FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
24-120mm F4 Nikor O Sigma 24-105mm F4?
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

non menatemi ma non trovo nulla in Italiano e sul web che ne parli forse perchè il sigma non è ancora in commercio per le macchine nikon?!?

E voi come li vedreste su una D7000??? :D

Buona notte Marco.
gabrielmalanca
Messaggio: #2
Io andrei di Nikon 24-120 4 VR , meglio non rischiare ...

astellando
Messaggio: #3
Con il 24-120 vai sul sicuro, magari è un'ottima lente anche il sigma anzi sicuramente ma anch'io non rischierei.

Andrea
fabtr9
Messaggio: #4
certo che il 24-120 è una garanzia un ottimo prodotto con un magnifico rapporto tra qualità e prezzo!
qui si parla del sigma che sta sfornando una serie di ottimi prodotti pure lei con la serie Art.....certo la scelta per me è complicata per fortuna quando ho preso il 24-120 non c'era questa opzione..... messicano.gif
franlazz79
Messaggio: #5
Non vedo bene un tuttofare FF su una DX, ho avuto il 28-300 su D7000 ed ogni giorno pensavo a quanto sarebbe stato comodo su FF (infatti ci vado in ferie su D800). Per quanto riguarda la resa, credo il nikon sia una buona lente anche se recentemente l'ho confrontato (IL 24-120 DI UN AMICO) CON IL MIO tamron 24-70 2,8 che possiedo e credo di poter affermare che le foto fatte con il tamron mi convincono di più come resa. Se sigma ha sfornato un prodotto in linea con il 35 1.4 potrebbe mettere sotto il Nikon. Unica cosa il nikon ha 15 mm in più che possono fare comodo (infatti non capisco come sigma non abbia valutato di arrivare a 120).
studioraffaello
Messaggio: #6
PROBABILMENTE le maestranze nikon stanno gia' cercando un altro lavoro tra sigma e sammy presto NIKON sara' costretta a produrre forni a micronde

Messaggio modificato da studioraffaello il Feb 11 2014, 07:11 AM
Lapislapsovic
Messaggio: #7
QUOTE(ArBaleno @ Feb 11 2014, 12:47 AM) *
Ciao a tutti,

non menatemi ma non trovo nulla in Italiano e sul web che ne parli forse perchè il sigma non è ancora in commercio per le macchine nikon?!?

E voi come li vedreste su una D7000??? biggrin.gif

Buona notte Marco.

Io aspetterei un'altro pò per qualche confronto più accreditato e diretto tra lo zoom di casa e questo Sigma, anche se ultimamente Sigma ha cambiato rotta in meglio per quanto concerne il controllo qualità e la bontà di quello che sforna, per quanto concerne l'uso su DX di un simile zoom io non sono favorevole perchè viene snaturata l'essenza di tuttofare a causa del "fattore crop di 1,5" proprio del sensore DX, per me meglio il sigma 17-70 contemporary (copre un'analogo angolo di campo) è leggero e relativamente compatto in più ha la funzione simil macro che può tornare utile, se poi occorre arrivare a 105 ti prendi anche il macro e grossomodo con lo stesso esborso hai più qualità e potenzialità nell'utilizzo perdendo leggermente in versatilità wink.gif

Ciao ciao
Gian Carlo F
Messaggio: #8
QUOTE(ArBaleno @ Feb 11 2014, 12:47 AM) *
Ciao a tutti,

non menatemi ma non trovo nulla in Italiano e sul web che ne parli forse perchè il sigma non è ancora in commercio per le macchine nikon?!?

E voi come li vedreste su una D7000??? biggrin.gif

Buona notte Marco.


se non stai meditando di passare a breve al FX lasciali perdere entrambi, intendiamoci penso vadano benissimo (io ho il 24-120mm....ma su FX), ma chi te lo fa fare di spendere di più ed avere in cambio solo maggior ingombro e peso?
Io guarderei uno zoom DX, hai l'imbarazzo della scelta

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Feb 11 2014, 02:41 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(ArBaleno @ Feb 11 2014, 12:47 AM) *
non menatemi ma non trovo nulla in Italiano e sul web che ne parli…

Qui trovi una recensione anche se su Canon.
Su DX tuttavia non li prenderei in considerazione: io ho preso il 24-120 solo quando son passato a FX, prima mi son trovato benissimo con il Nikon 16-85 (equivalente del 24-120). Oppure parlano bene del Sigma 17-70.
Se invece stai meditando il passaggio a FX, vai di 24-120 e non te ne pentirai.

Messaggio modificato da gmtere il Feb 11 2014, 07:39 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Ciao a tutti,
sono contento di aver aperto questa discussione perchè cercherò di non sperperare denaro dato il "momento storico"...
In famiglia abbiamo:

18-105 mm Nikon del Kit **(suo)
50 f1.8 che regalai a mia moglie in tempi che non ma aveva preso la passione... Scelta presa per lei leggendo questo forum **(suo)
un 28-100 mm Nikon della F45 (questo ho l'autorizzazione ad usarlo) **(suo)
e un 70-300 mm di mia moglie che prende le farfalle! Ogni tanto mette a fuoco che gli pare. **(suo)
una D7000 mia e una D90 (sua)...

Insomma fino a poco tempo fà ero orientato a partire con il sigma 17-70 C ma dato che non è a focale fissa mi aveva fatto storgere il naso, poi ho "analizzato" i miei metadati delle foto che faccio e in media le foto che faccio (chiamiamole così) vanno da 35 a 80/90 mm al massimo. wink.gif

Ho letto la recensione del nikon 24-120mm e ne sono rimasto innamorato.

Il Superdubbio e che come verrebbe un primo piano? Nel senso si avvicina al 50ino?
Se ci fosse un 18-85 mm a f4 lo sceglierei subito.

La mia previsione di acquisto sarà non prima di giugno sicuramente. mad.gif

P.S. Per ora niente FX non ne ho ancora la necessità ma, se potessi sognare andrei subito a comprare forse la DF! Quella si che è una macchina fotografica! Immediatezza dell'analogico e l'innovazione "digitronica"! messicano.gif



Grazie a tutti Marco. guru.gif Adoro mettere le faccine!

Messaggio modificato da ArBaleno il Feb 11 2014, 11:05 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Difficile confrontare un oggetto che esiste sul mercato da un tot, il Nikkor, ed uno che invece ancora non si trova, il Sigma 24-105mm Nikon mount, come sempre i conti si fanno con l'oste, se prendi il Nikon sicuramente sai cosa compri, e non cadi male, tuttavia si parlava che a fine mese dovrebbe essere disponibile per la vendita anche il Sigma, SOLO dopo di allora si potranno tirare le somme e fare confronti, potrebbe andare peggio, oppure essere pari ma ad un costo sensibilmente inferiore e con qualità costruttiva superiore, oppure essere meglio del Nikkor, nessuna via è preclusa, escluso ai Nitalisti più sfegatati, ma loro non fanno testo.

Se non hai fretta io aspetterei qualche settimana.
cesman88
Messaggio: #12
saggio consiglio!
a maggior ragione avendo già il 18-105 e pensando di acquistare non prima di giugno!

però di mio aggiungo che questi tuttofare per FX su un corpo DX non ce li vedo proprio: sprecati e con un range di focali totalmente sballato.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Rieccomi,

la fretta non la vorrei usare anche perchè il 90% delle volte che la uso faccio cacchiate e alla soglia degli anta dovrei o spero di averlo capito! biggrin.gif
Di focale sbagliata non credo se è solo una questione di misure... Per i primi mesi di utilizzo mi sono intestardito ad usare il vecchio 28-100 o 105 non ricordo bene... Ma non ho ancora avuto l'esigenza di usare focali più corte...

Poi la mia idea era tipo:

1° Acquisto 24-105 o 120 mm
2° Acquisto 150-500 mm
3° Acquisto tipo un 10-24mm non sò se esiste ma l'intervallo sarebbe da uno all'altro di anni... messicano.gif

Quando avrò il malloppo HAhaha! Verso giugno vedrò cosa comprare a logica sarebbe meglio invertire il primo con il secondo... grazie.gif

Ciao Marco.

gizeta55
Messaggio: #14
Anche se te lo sconsigliano (non vedo il motivo visto che hai detto che difficilmente scendo sotto ad un 35mm), ci penserei al 24-120 f4, equivalente a DX 36-180!!!! poi in un secondo momento vedi cosa ti serve di più, grandangolo o tele. Intanto come tutto fare sei apposto, e se in seguito passi a FX fa la sua figura con qualsiasi corpo. Io il 24-120 lo anche su D200 e non lo trovo poi così male come dicono. Giovanni
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio