FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Per Foto In Chiesa!!!!!
Rispondi Nuova Discussione
natalia85
Messaggio: #1
Ciao a tutti, ho bisogno di uno strano aiuto...
Ho una d90 con obbiettivo 18-105 e un 50mm 1.8 e la mia esperienza si basa solo su questi due obbiettivi....
Questo sabato dovrò fare la fotografa ai 50 anni di matrimonio di mia zia e mio zio, ma siccome ho lasciato a casa la mia macchina userò una d700 con obbiettivi 700-300 2.8 e 24-120 3.5-5.6. Avrò anche a disposizione il flash aggiuntivo, il tutto Nikon....
Quello che mi preoccupa di più sarannonle foto in chiesa...ed è anche per questo che chiedo il vostro aiuto....!!!!
Che impostazione mi consigliate di usare e il flash aggiuntivo è facile da usare, e mentre lo uso che impostazione mi conviene usare?
La mia richiesta è un po' strana ma se potete aiutarmi con un vostro parere ve ne sarei grata...
Buonanotte, Natalia
karlsruhe
Iscritto
Messaggio: #2
Ciao Natalia inanzitutto posso dirti se utilizzi una d700 le cose potrebbero essere un po facilitate sul fatto che regge egreggiamente gli iso molto alti potresti arrivare tranquillamente anche a 3200 senza problemi poi il mio consiglio e´ se non sei molto pratica di automizzare gli iso mettendoli su auto.
per quanto riguarda il flash sia se fosse un sb-600 o maggiori ti basta metterlo in slitta accenderlo e lui fara´ tutto il resto adesso per quanto riguarda l´obbiettivo io userei 24-120 senza dubbio detto questo ovviamente tutto in maniera assolutamente generica!!!
Buon divertimento Gianluca.
Dario Corso
Messaggio: #3
Quoto il messaggio di prima.

Dato che sono i 50 anni di matrimonio non troverai sposi isterici che vogliono la super foto, ma semplicemente ti verrà chiesto di avere delle foto ricordo.

Potresti andare tranquillamente su AUTO e non avere patemi. Se invece vuoi "divertiti" un pò puoi fare qualche foto su Auto, per sicurezza, e poi provare a smanettare per vedere cosa esce fuori.

Circa gli obiettivi ti consiglio anche il 24-120. Non solo perchè lo trovo più appropriato alla situazione ma anche perchè il 700-300 (ma forse volevi dire 70-300, anche se non è 2.8) proprio non lo vedo in chiesa e assime alla d700 il peso si alza.
Forse per qualche primo piano in esterno può andare bene.

Facci sapere
natalia85
Messaggio: #4
Grazie mille per il vostro aiuto...
Sicuramente userò soprattutto il 24-120 ma odio, almeno con la mia d90, fare le foto in automatico...diventano tutte fredde e standard....è per questo che cercherò di farne il più possibile in manuale.
Con la macchina che userò e l'obbiettivo a disposizione che tempo di posa mi conviene usare per non rischiare dei mossi incorreggibili? 1/100 può bastare?
E con il flash aggiuntivo e sempre in Manuale, qual'è il parametro che devo subito modificare? Gli iso? O il tempo di posa?

Grazie ancora, buona giornata, Natalia
bergat@tiscali.it
Messaggio: #5
QUOTE
E con il flash aggiuntivo e sempre in Manuale, qual'è il parametro che devo subito modificare? Gli iso? O il tempo di posa?


Beh il flash in iTTL, il tempo di posa non ha influenza se agisci in manuale nel senso che setterai a 1/250 imo, iso ad un valore di 200 e il diaframma scelto in modo da avere luce sufficiente per quella distanza. Ad esempio supponiamo che il tuo flash aggiuntivo sia l'SB900. Il suo numero guida a iso 200 è 48 e supponiamo che scatterai sempre a meno di 6 mt chiaramente il diaframma da impostare sarà max 8 (6mt x 8 diaf= 48 numero guida) quindi in questa ipotesi setterai

1/250
Diaframma 8
e flash in ITTL.
e non dovrai peoccuparti di niente se non scattare.

Se viceversa ti troverai in luce esterna molto forte cercherai di aumentare la chiusura del diaframma, in modo che la macchina non ti sovraesponga le foto. Il resto lo farà il flash.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio