FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
8 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
CLUB Nikon Z Fc
Foto e Tecnica
Rispondi Nuova Discussione
R9positivo
Messaggio: #26
Ma no dai......è che da vecchio Nikonista quale sono, mi dispiace vedere questo marchio in difficoltà, ma allo stesso tempo se non si guarda in faccia alla realtà e non si dicono le cose come stanno, non gli si fa un favore di certo!
Avrei semplicemente potuto snocciolare una serie di lusinghieri apprezzamenti e fregarmene.......si, forse cosi era meglio!
robermaga
Messaggio: #27
Che ci sia una crisi Nikon e pure degli altri non è una novità ... e fra l'altro tutti producano in Thai e Cina, Sony compresa.
Non tocca a me dirlo, ma mi atterrei all'argomento Z FC e se la scelta sarà azzeccata il mercato lo dirà e io penso e spero proprio di si. Come ho detto si ragiona da appassionati ...., io stesso posso tranquillamente dichiarare che mai e poi mai mi orienterò sull'apsc, pur bella che sia, dopo aver assaporato il FF, ma il mercato va altrove. O si pensa che saranno le professionali a far quadrare i bilanci. Ma de che... !
R9positivo
Messaggio: #28
Io invece penso che il formato apsc sia qualitivamente al pari del full frame,ma con il vantaggio di una maggiore compattezza e un minor costo, quindi non lo disdegnerei affatto!
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #29
QUOTE(robermaga @ Jul 1 2021, 06:38 PM) *
Scusate amici, ma non concordo con le considerazioni di alcuni proprio perché queste prescindono dal "target". Naturalmente questo si può capire fra amatori "evoluiti", ma questa bella macchina è destinata a mio parere, a chi se ne sbatte dell'ibis, del boken e del parco ottiche apsc, gli possono bastare un paio di zoometti da kit (che fra l'altro risultano eccellenti). E' destinata a chi si è accorto che lo smartphone ha ancora non pochi limiti e vuole qualcosa di più, ma piccolo, leggero, accattivante come aspetto e non ultimo, qualcosa che assomigli veramente a una "macchina fotografica". Il prezzo dice tutto in questo senso. Credo inoltre che Nikon non svilupperà in senso professionale le apsc e in nessun modo farà concorrenza a Fuji, Nikon credo consideri questo settore nel target sopra descritto e per "evoluti " e professionisti approfondirà e completerà, e secondo me giustamente, il pieno formato, non trascurando (spero) il settore reflex.
Mi risulta fra l'altro che la Nikon più venduta in amazzonia è la Z50, guarda caso!

Come non concordare Pollice.gif+

QUOTE(R9positivo @ Jul 1 2021, 09:59 PM) *
Ma no dai......è che da vecchio Nikonista quale sono, mi dispiace vedere questo marchio in difficoltà, ma allo stesso tempo se non si guarda in faccia alla realtà e non si dicono le cose come stanno, non gli si fa un favore di certo!
Avrei semplicemente potuto snocciolare una serie di lusinghieri apprezzamenti e fregarmene.......si, forse cosi era meglio!

Non mi risulta che Nikon stia soffrendo più di altri brand,
in flessione purtroppo è il settore, ma non certo le scelte commerciali
io penso invece che Nikon (non so quando) con i nuovi processori istallati sulle nuove Z
possa far uscire un miglioramento AF che sbaraglierà la
concorrenza e spero presto
R9positivo
Messaggio: #30
Secondo con le ultime Z (mi riferisco alla 6II e alla 7II) Nikon ha fatto un buon lavoro gia da adesso, perchè a parte le prime serie che avevano le mancanze che gia sappiamo, le ultime oltre ad essere molto belle, (direi le piu belle in assoluto sul mercato) vanno anche molto bene!
sarogriso
Messaggio: #31
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 2 2021, 12:59 PM) *
Come non concordare Pollice.gif+
Non mi risulta che Nikon stia soffrendo più di altri brand,
in flessione purtroppo è il settore,

Però a differenza degli altri Nikon ha in rete un attento e inflessibile CDA 😎😇🤣
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #32
tongue.gif
mauropanichi
Messaggio: #33
Scusate, non ho letto tutti i post, da nikonista con varie ottiche , non Z , quale ci si potrebbero innestare ?

Messaggio modificato da mauropanichi il Jul 5 2021, 08:52 PM
sarogriso
Messaggio: #34
QUOTE(mauropanichi @ Jul 5 2021, 09:51 PM) *
Scusate, non ho letto tutti i post, da nikonista con varie ottiche , non Z , quale ci si potrebbero innestare ?

Tutte quelle con attacco F sul FTZ, poi ovviamente in base al tipo di ottica restano o spariscono alcune funzioni tipo l'autofocus, in primis sui non motorizzati, l'esposizione resta con tutte anche sulle AI-S ovviamente in stop down.

Messaggio modificato da sarogriso il Jul 5 2021, 09:13 PM
mauropanichi
Messaggio: #35
QUOTE(sarogriso @ Jul 5 2021, 10:12 PM) *
Tutte quelle con attacco F sul FTZ, poi ovviamente in base al tipo di ottica restano o spariscono alcune funzioni tipo l'autofocus, in primis sui non motorizzati, l'esposizione resta con tutte anche sulle AI-S ovviamente in stop down.

Grazie mille👍
Con qualche adattatore, innestandoci ottiche M non sarebbe male.

Messaggio modificato da mauropanichi il Jul 6 2021, 05:17 AM
sarogriso
Messaggio: #36
QUOTE(mauropanichi @ Jul 6 2021, 06:15 AM) *
Grazie mille👍
Con qualche adattatore, innestandoci ottiche M non sarebbe male.

Se intendi ottiche Leica M sulle Z non metti il ZTF ( che si prende assieme al corpo ) più adattatore ma ci sarebbe il nuovo Megadap MTZ11 arrivando anche all'auto focus mettendolo direttamente sulla Z. cool.gif
mauropanichi
Messaggio: #37
QUOTE(sarogriso @ Jul 6 2021, 09:45 AM) *
Se intendi ottiche Leica M sulle Z non metti il ZTF ( che si prende assieme al corpo ) più adattatore ma ci sarebbe il nuovo Megadap MTZ11 arrivando anche all'auto focus mettendolo direttamente sulla Z. cool.gif

Fantastico messicano.gif
sarogriso
Messaggio: #38
QUOTE(mauropanichi @ Jul 6 2021, 09:20 PM) *
Fantastico messicano.gif

In poche parole questo smile.gif
R9positivo
Messaggio: #39
Bell'aggeggino!! Pollice.gif
sarogriso
Messaggio: #40
QUOTE(R9positivo @ Jul 6 2021, 09:58 PM) *
Bell'aggeggino!! Pollice.gif

Lo facessero anche in versione Z>F sarebbe ancora più bello. smile.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #41
QUOTE(sarogriso @ Jul 6 2021, 10:26 PM) *
Lo facessero anche in versione Z>F sarebbe ancora più bello. smile.gif

Mai dire mai tongue.gif
boken
Messaggio: #42
sarebbe stata perfetta con innesto F e lettura AI, ...con le vecchie ottiche serie E o AI-S: Fantastica!

...magari così finalmente si abbassa il prezzo della DF, che ha un sensore superlativo e mi piace anche di più, ed ha innesto F!
R9positivo
Messaggio: #43
https://youtu.be/DA-29tRLTZ4
sarogriso
Messaggio: #44
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 7 2021, 12:03 AM) *
Mai dire mai tongue.gif

Prenoto uno. biggrin.gif
apeschi
Messaggio: #45
QUOTE(robermaga @ Jul 1 2021, 06:38 PM) *
E' destinata a chi si è accorto che lo smartphone ha ancora non pochi limiti e vuole qualcosa di più, ma piccolo, leggero, accattivante come aspetto e non ultimo, qualcosa che assomigli veramente a una "macchina fotografica". Il prezzo dice tutto in questo senso...


Diciamo che concordo con il commento in generale, mi sono pero' posto un dubbio su questa frase in particolare.
Dubbio che mi porta solo ad un ragionamento (forse sbagliato), non dico che non possa essere corretto il parere.

Secondo me (ma e' un mio parere ovviamente), chi usa lo spartphone probabilmente preferirebbe la Z50, che, non per niente come e' stato fatto correttamente osservare nel resto del messaggio e' una tra le piu' vendute su 'amazzonia' e (secondo me) e' molto piu' immediata per uno che si accosta alla fotografia oggi. La Z Fc ha le ghiere meccaniche, e' meno immediata. Mi chiedo come mai uno che decidesse di non utilizzare lo smartphone potrebbe preferire la Z Fc e non invece la Z50. (Ma potrei sbagliarmi e vedremo in futuro i dati sulle vendite).

Secondo me la Z Fc strizza l'occhio a chi in passato aveva una 'vecchia' Nikon, tipo una FM, ed oggi (concordo sul discorso dei limiti dello smartphone ovviamente) a coloro che, dopo aver abbandonato la fotografia da anni (essendo passati allo smartphone) rimangono affascinati da un modello da un lato comunque moderno e tecnologico (anche se le Z apsc non hanno purtroppo la stabilizzazione anche nel corpo come le Z Full Frame) e dal look vintage.

Personalmente (e parlo ovviamente per me, quindi non faccio testo), ho iniziato a fotografare seriamente nel lontano 1977 con una Nikon FM (manuale) che ho amato molto, ho desiderato una 'vecchia' e 'storica' Nikon F, ora vedendo questo gioiellino mi scatta la scimmia.

Dopo essere arrivato ad una D800 una decina di anni fa ora sono passato ad una Z5 sempre full frame (ma provenivo dalla pellicola che usavo nel lontano 1977 e non ho mai amato sinceramente l'apsc se non per la maggiore compatezza).

Questo e' il mio pensiero.

Poi e' vero che ad oggi c'e' un ritorno al 'vintage' e sono tornati di moda i giradischi con i 33 giri.

Cioe' quello che voglio dire, a me piace molto la Z Fc, spero sia un successo, la comprerei piu' che altro non per necessità reale ma perche' e bella e le ghiere meccaniche mi fanno tornare indietro ai miei16-20 anni.

Poi mi frena la mancanza di sensore stabilizzato (come la Z50 e probabilmente anche le future apsc).
Ma questo ci puo' stare. La FM era manuale, non aveva alcuna stabilizzazione (inventata solo recentemente), quindi la mia osservazione e' un finto problema.

Pero' mai dire mai.

E' proprio bella.

Messaggio modificato da apeschi il Jul 7 2021, 09:00 PM
R9positivo
Messaggio: #46
Il ragionamento non fa una piega, per quanto riguarda la stabilizzazione, per la verità in una macchina del genere non se ne sente la mancanza, ma se l'avessero messa, insieme allo schermo completamente ruotabile avrebbe reso la macchina molto piu appetibile.
Quello che invece potevano fare, era un mirino con maggior risoluzione.
Ma hai ragione, a chi usa il cellulare di un corpo vintage non glie ne frega una cippa!
boken
Messaggio: #47
QUOTE(R9positivo @ Jul 7 2021, 07:47 AM) *


Interessante, però con due adattatori montati un pancake diventa un cannone😂😂
Cmq con una reflex si evita tutto ciò. Inoltre un'ottica vintage è bella perché manuale, e rendere autofocus una vecchia ottica AI-S non ha senso.
Per questo torno a dire che la DF è un'altra cosa, ed è più vicina ad una macchina a pellicola vintage. La nuova Zfc è una finta vintage.

Almeno io la vedo così.
sarogriso
Messaggio: #48
QUOTE(boken @ Jul 8 2021, 04:09 AM) *
La nuova Zfc è una finta vintage.

Almeno io la vedo così.

Sei un guerrafondaio. messicano.gif laugh.gif
R9positivo
Messaggio: #49
QUOTE(boken @ Jul 8 2021, 03:09 AM) *
Interessante, però con due adattatori montati un pancake diventa un cannone😂😂
Cmq con una reflex si evita tutto ciò. Inoltre un'ottica vintage è bella perché manuale, e rendere autofocus una vecchia ottica AI-S non ha senso.
Per questo torno a dire che la DF è un'altra cosa, ed è più vicina ad una macchina a pellicola vintage. La nuova Zfc è una finta vintage.

Almeno io la vedo così.


Per me sfondi una porta aperta!! La Df....sopratutto per il fatto di essere una reflex, mi piace molto, comunque la Z fc sarebbe molto interessante se venisse sviluppato anche un sistema di ottiche compatte da dedicarle. Se si vuole dare un vero senso di esistere ad un corpo apsc bisognerebbe valorizzarne i vantaggi rispetto al full frame, che sono una maggiore compattezza delle ottiche e un prezzo piu contenuto.
Una persona che si trova davanti ad una scelta, mette sulla bilancia le due opzioni....da una parte la mirrorless full frame, che è piu costosa e ha delle ottiche piu voluminose e costose......e dall'altra la apsc, che ha un sensore piu piccolo, con vantaggi e svantaggi, ma ha un rapporto molto vantaggioso tra qualità e costi, perchè sia corpo macchina che ottiche costano meno, e allo stesso tempo le dimensioni di corpo e ottiche sono piu contenute.
Se alla Zfc .......che è bellissima certamente, non viene dedicata una serie di ottiche specifiche, il fotografo si trova ad avere un corpo macchina apsc e a dover comprare ottiche nate per le Z fullframe, che sono moooooolto ingombranti, e piuttosto costose.........quindi perchè uno dovrebbe scegliere un corpo apsc? A quel punto faccio uno sfprzo e mi compro una Z full frame.
L'adattore invece è fantastico, non lo conoscevo........certamente non ha senso montarlo insieme ad un altro anello adattatore, ma se lo producessero con innesti dedicati diversi, beh non è male, poi col tempo verrà anche migliorato.



MAXP4
Messaggio: #50
QUOTE(apeschi @ Jul 7 2021, 09:59 PM) *
...
Secondo me (ma e' un mio parere ovviamente), chi usa lo spartphone probabilmente preferirebbe la Z50...

Ho parlato pochi giorni fa con un'amica che usa SOLO lo smartphone. Non ha mai valutato l'acquisto di una macchina fotografica per questioni di praticità, leggerezza, ingombri. Dopo aver visto la Z Fc si è messa in lista di attesa proprio perché è piccola, maneggevole, da portare in borsetta senza troppi impicci...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
8 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »