FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >  
La Mania Del 6x6, Colpisce Ancora.....
Rispondi Nuova Discussione
umby_ph
Messaggio: #51
per quanto sono belle le macchine medio formato? dalle compattone Fuji ai vari "cubi" Mamiya RB, RZ, Hasselblad V, la mega GX680 le TLR Rolleiflex....
Francesco Martini
Messaggio: #52
QUOTE(umby_ph @ Dec 17 2014, 02:52 PM) *
per quanto sono belle le macchine medio formato? dalle compattone Fuji ai vari "cubi" Mamiya RB, RZ, Hasselblad V, la mega GX680 le TLR Rolleiflex....

e certo che son belle!!! Soprattutto le biottiche sono dei capolavori!!!!
meglio quelle piu' vecchie e anche con piu' cromature, e "vero" metallo...
alla faccia della plasticaccia moderna!!!! messicano.gif

Francesco Martini
Gian Carlo F
Messaggio: #53
QUOTE(Francesco Martini @ Dec 17 2014, 03:00 PM) *
e certo che son belle!!! Soprattutto le biottiche sono dei capolavori!!!!
meglio quelle piu' vecchie e anche con piu' cromature, e "vero" metallo...
alla faccia della plasticaccia moderna!!!! messicano.gif

Francesco Martini


Rolleiflex 2,8F o 3,5F tongue.gif
carlo50t
Messaggio: #54
QUOTE(Francesco Martini @ Dec 15 2014, 06:11 PM) *
Guardate cosa ho trovato come "fondo di magazzino":
Una Zenza Bronica 6x6 nuova di Zecca, ancora imballata e con tanto di
garanzia da spedire!!!!!
Che...... cu....lo!......
Francesco Martini

allora l'hai presa.... rolleyes.gif era la copia giapponese della mitica Hasselblad... quella delle foto fatte sulla Luna... laugh.gif
e puoi metterci pure il dorso digitale.... esiste.... esiste.... ho fatto un giretto in rete.... hmmm.gif
messicano.gif Carlo
umby_ph
Messaggio: #55
@Francesco Martini io sono ancora curioso del prezzo della Zenza biggrin.gif spannometricamente?
Francesco Martini
Messaggio: #56
QUOTE(umby_ph @ Dec 17 2014, 05:37 PM) *
@Francesco Martini io sono ancora curioso del prezzo della Zenza biggrin.gif spannometricamente?

...450...... rolleyes.gif dopo lunga trattativa..... biggrin.gif
Francesco Martini

QUOTE(carlo50t @ Dec 17 2014, 05:01 PM) *
allora l'hai presa....

Ma ..secondo te,
una macchina nuova di zecca che ha circa 25-30 anni
la lasciavo li' ???????

tongue.gif

Francesco Martini
umby_ph
Messaggio: #57
QUOTE(Francesco Martini @ Dec 17 2014, 06:47 PM) *
...450...... rolleyes.gif dopo lunga trattativa..... biggrin.gif
Francesco Martini


Non regalata, ma contando che è nuova di zecca (o di zenza laugh.gif ) non è niente male!
Francesco Martini
Messaggio: #58
QUOTE(umby_ph @ Dec 17 2014, 06:56 PM) *
Non regalata, ma contando che è nuova di zecca (o di zenza laugh.gif ) non è niente male!

io direi "piuttosto bene"!!!!!
stamattina ci ho caricato, dopo aver studiato bene il manuale, per non
rischiare di fare una bella insalata..,. messicano.gif
un bel Ilford FP4plus, 125 iso...e ho fatto le prime foto
biggrin.gif
Francesco Martini
Francesco Martini
Messaggio: #59
Ma poi...e scusate se divago un pochino..... messicano.gif
da anni siamo abituati a macchine che fanno tutto da solo (per fortuna!!! messicano.gif )
come esposizione e soprattutto la messa a fuoco..
ma usando queste "vecchie glorie" si riscoprono gesti da anni in disuso...
Prima cosa non hanno esposimetro e quindi bisogna affidarsi ad uno esterno
..poi trasferire i "valori" (tempo e diaframma) piu' consoni alla situazione,
sulla macchia, Poi viene il "rito" della messa a fuoco, cosa che per me che porto
gli occhilai e' sempre un disastro!!! messicano.gif
Alla fine si pigia finalmente i, pulsante di scatto...
(sulla mia Mamiya C3 biottica bisogna prima anche armare l'otturatore)
e speriamo che scatti, come stamattina, al mercato che la Zenz Bronica non ha scattato
perche' mi ero dimenticato di togliete la "ghigliottina" : quella sottile lastrina di metallo che chiude il magazzino pellicola.. ph34r.gif
Pero' cosi' si puo' imparare a Fotografare..pensando bene a cio' che si fa..
per non sprecare pellicola...
e non a "scattare"...come tanti fanno grazie al digitale......che se poi una foto viene male, la cancelli subito!!!
Insomma..io ero un "prellicolaro" e ho sempre la camera oscura funzionante, ma dopo tanto digitale
(che me gusta molto) riassaporare i vecchi gesti, ormai dimenticati, che si fanno con macchine a pellicola e meccaniche,..e avere la "limitazione" delle poche foto diponibili del rullino...mi ha regalato emozioni che non provavo da tanto tempo...
scusate lo sfogo... smile.gif
Francesco Martini

Messaggio modificato da Francesco Martini il Dec 17 2014, 09:59 PM
mikifano
Messaggio: #60
QUOTE(Francesco Martini @ Dec 17 2014, 09:55 PM) *
Ma poi...e scusate se divago un pochino..... messicano.gif
da anni siamo abituati a macchine che fanno tutto da solo (per fortuna!!! messicano.gif )
come esposizione e soprattutto la messa a fuoco..
ma usando queste "vecchie glorie" si riscoprono gesti da anni in disuso...
Prima cosa non hanno esposimetro e quindi bisogna affidarsi ad uno esterno
..poi trasferire i "valori" (tempo e diaframma) piu' consoni alla situazione,
sulla macchia, Poi viene il "rito" della messa a fuoco, cosa che per me che porto
gli occhilai e' sempre un disastro!!! messicano.gif
Alla fine si pigia finalmente i, pulsante di scatto...
(sulla mia Mamiya C3 biottica bisogna prima anche armare l'otturatore)
e speriamo che scatti, come stamattina, al mercato che la Zenz Bronica non ha scattato
perche' mi ero dimenticato di togliete la "ghigliottina" : quella sottile lastrina di metallo che chiude il magazzino pellicola.. ph34r.gif
Pero' cosi' si puo' imparare a Fotografare..pensando bene a cio' che si fa..
per non sprecare pellicola...
e non a "scattare"...come tanti fanno grazie al digitale......che se poi una foto viene male, la cancelli subito!!!
Francesco Martini


parole sante!
io ritengo di aver imparato a fotografare, nonostante avessi due fotocamere digitali (di cui una FF), proprio grazie alla mia medioformato, la prima delle tre.... la Mamiya M645J... urca se impari!
eppure quella è una signora... ha il pentaprisma con l'esposimetro.... ma impari.. impari.... all'inizio sprechi qualche rullo, poi impari!!
altro che fare click con la raffica e il breaketing e dire una su cento ce la fa!
carlo50t
Messaggio: #61
QUOTE(Francesco Martini @ Dec 17 2014, 09:55 PM) *
Ma poi...e scusate se divago un pochino..... messicano.gif
da anni siamo abituati a macchine che fanno tutto da solo (per fortuna!!! messicano.gif )
come esposizione e soprattutto la messa a fuoco..
............................................
Francesco Martini

rolleyes.gif tutto vero.... anch'io ho iniziato a far foto a pelllicola..... per lo più dia perchè allestirmi una camera oscura è da sempre stato solo il classico sogno nel cassetto.... unsure.gif
ma ora voglio riprovarci.... ripesco la Zeiss 6x6 a soffietto che mio padre comprò quando sono nato io.....
ora far foto è troppo.... troppo facile.... le fanno tutti.....
messicano.gif Carlo
umby_ph
Messaggio: #62
io sono un nativo digitale e se devo essere sincero quello che mi affascina di più della pellicola sono i formati maggiori (medio formato e grande formato) e specialmente l'uso di oggetti di grande qualità e meccanica, il design dell'oggetto per me è importante e stimolante. Poi sicuramente una macchina a pellicola aiuta a pensare, ma già in digitale vado cauto. Mi piacerebbe invece avere la priorità di diaframmi, misurare prima l'esposizione la trovo una complicazione che mi fa perdere scatti

wink.gif
carlo50t
Messaggio: #63
QUOTE(umby_ph @ Dec 17 2014, 11:37 PM) *
io sono un nativo digitale e se devo essere sincero quello che mi affascina di più della pellicola sono i formati maggiori (medio formato e grande formato) e specialmente l'uso di oggetti di grande qualità e meccanica, il design dell'oggetto per me è importante e stimolante. Poi sicuramente una macchina a pellicola aiuta a pensare, ma già in digitale vado cauto. Mi piacerebbe invece avere la priorità di diaframmi, misurare prima l'esposizione la trovo una complicazione che mi fa perdere scatti

wink.gif

certo ma con una pellicola 100 ASA a f/11 ed 1/125 s si faceva di tutto e di più.... all'aperto.... vero alla luce del sole...
e con il b/n i professionisti che sviluppavano e stampavano intervenivano poi nello sviluppo e nella stampa con ingranditore.... rolleyes.gif Carlo
riccardobucchino.com
Messaggio: #64
QUOTE(mikifano @ Dec 17 2014, 12:00 PM) *
adesso ci pensa Pentax..... compri il kit + 2 lenti usate e con 11.000 non hai solo il dorso, bensì tutto!
poi la poesia lasciamola ai poeti e letterati


Se ti accontenti di una 645D la prendi usata e spendi ancora meno, certo che la nuova 645Z é migliore per via del cmos.
umby_ph
Messaggio: #65
intanto visto che con la pellicola non sono ancora abbastanza "disinvolto" ecco un ritratto al "mattone"



la compressione penalizza un po'
Francesco Martini
Messaggio: #66
QUOTE(umby_ph @ Dec 18 2014, 08:09 PM) *
intanto visto che con la pellicola non sono ancora abbastanza "disinvolto" ecco un ritratto al "mattone"



la compressione penalizza un po'

mamiya!!!!???
messicano.gif
Francesco Martini
umby_ph
Messaggio: #67
QUOTE(Francesco Martini @ Dec 18 2014, 08:46 PM) *
mamiya!!!!???
messicano.gif
Francesco Martini


yessa!
mikeol
Messaggio: #68
QUOTE(Francesco Martini @ Dec 16 2014, 09:35 AM) *
magari esistesse un dorso digitale.... ph34r.gif
Francesco Martini


Tanto per buttare un pò di sale sulle ferite....dei digitalisti (io per primo, anche se la rolleiflex ogni tanto le faccio sgranchire, con la rollei25)

http://petapixel.com/2014/12/18/comparing-...y-film-digital/

(letto solo perchè pare che nel test ci sia lo zampino di Cornish, non certo un pipinuzzo del digitale....)


mikeol

Messaggio modificato da mikeol il Dec 19 2014, 04:37 PM
Gian Carlo F
Messaggio: #69
QUOTE(mikeol @ Dec 19 2014, 04:35 PM) *
Tanto per buttare un pò di sale sulle ferite....dei digitalisti (io per primo, anche se la rolleiflex ogni tanto le faccio sgranchire, con la rollei25)

http://petapixel.com/2014/12/18/comparing-...y-film-digital/

(letto solo perchè pare che nel test ci sia lo zampino di Cornish, non certo un pipinuzzo del digitale....)
mikeol



ehhhhh....
quella medio formato mi pare fosse una 6x7 o 6x9
Antonio Tosini
Nikonista
Messaggio: #70
Ed io, invece, all'epoca giovane studente scarso a finanze,
ma da sempre amatore...questo potevo permettermi smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

umby_ph
Messaggio: #71
potremmo raccogliere qui tutte le medio foramto dei vari utenti, tanto non è un settore in concorrenza con Nikon, però tra 6x7 6x9 6x4,5... abbondano le innominabili Fuji ph34r.gif unsure.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #72
Prima di cena ho fatto fare un po' di scatti a vuoto alla Hasselblad e relativi obiettivi (l'otturatore è nell'obiettivo...).
Sentire il suo rumore è una goduria laugh.gif
E' una operazione che con le vecchiette ogni tanto faccio per evitare bloccaggi.
A proposito.... la Nikkormat a 1/2 sec tende ad incantarsi, a 1 sec non ci provo nemmeno, dovrei portarla a fare una pulizia dell'otturatore.
umby_ph
Messaggio: #73
ho preso in mano per la prima volta una 500 C/M l'altro ieri, la credevo più pesante e l'obbiettivo con otturatore mi ha spaesato un pò, boh l'otturatore centrale ha i suoi vantaggi ma mi fa strano non avere i tempi sul corpo e trovo meno intuitiva la regolazione dei tempi (non ho trovato la ghiera giusta laugh.gif )
riccardobucchino.com
Messaggio: #74
QUOTE(Antonio Tosini @ Dec 23 2014, 05:13 PM) *
Ed io, invece, all'epoca giovane studente scarso a finanze,
ma da sempre amatore...questo potevo permettermi smile.gif




La Yahica Mat 124G è un ottima TLR, ho visto alcune foto fatte a breve distanza e lo sfocato è davvero bellissimo.
Io come TLR ho una Lubitel 166B, quella si che è economica però non è così scarsa quanto si potrebbe pensare.
Gian Carlo F
Messaggio: #75
QUOTE(umby_ph @ Dec 23 2014, 08:46 PM) *
ho preso in mano per la prima volta una 500 C/M l'altro ieri, la credevo più pesante e l'obbiettivo con otturatore mi ha spaesato un pò, boh l'otturatore centrale ha i suoi vantaggi ma mi fa strano non avere i tempi sul corpo e trovo meno intuitiva la regolazione dei tempi (non ho trovato la ghiera giusta laugh.gif )


Tutto un altro fotografare, se però ci fai l'abitudine è molto comoda, non so se hai fatto caso che puoi variare l'accoppiata tempo-diaframma assieme in modo da mantenere inalterata l'esposizione.
L'otturatore centrale aveva l'enorme vantaggio di scattare col flash a tutti i tempi, con una 6x6 e otturatore a tendina si viaggiava quasi sempre al massimo a 1/30 (la Pentacon Six a 1/15 mi pare..)

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Dec 23 2014, 08:53 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Macro...ancora E Ancora... massi2218 18 04-06-2013 23:11
Ancora Paesaggi-ancora Consigli giuseppe1974 11 08-08-2013 14:33
Ricomincia ... Ancora ... Ancora ... Ancora ... scheda28 5 29-03-2010 08:37
Ancora Autunno..ancora Torrenti Nel Reggiano stefanocucco 3 23-10-2010 22:13
Ancora Libellula, Ancora 300 F4 rufinus 2 15-09-2011 11:14
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >