FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Meglio Luminoso O Stabilizzato
per la profondità di campo?
Rispondi Nuova Discussione
F.Giuffra
Messaggio: #1
In attesa della D2x stavo pensando di prendere, magari quando mi sarò ripreso dall’esborso, un obiettivo migliore del mio 24-120VR, tipo il 28-70 f2,8, che però non è stabilizzato, e in digitale arriva a 105, anzi, col crop a 140! Ma quando lo faranno stabilizzato?? rolleyes.gif

Mi domandavo se avere un obiettivo più luminoso possa evitare il bisogno dello stabilizzatore anche quando serve profondità di campo. Se io metto un diaframma chiuso le due ottiche presenteranno la stessa accoppiata tempo diaframma o quella più luminosa avrà anche a diaframmi chiusi un tempo pari a un quarto dell’altro, rendendo pressoché nullo lo svantaggio? hmmm.gif

Grazie a tutti. wink.gif
Falcon58
Messaggio: #2
QUOTE(F.Giuffra @ Mar 12 2005, 01:26 PM)
In attesa della D2x stavo pensando di prendere, magari quando mi sarò ripreso dall’esborso, un obiettivo migliore del mio 24-120VR, tipo il 28-70 f2,8, che però non è stabilizzato, e in digitale arriva a 105, anzi, col crop a 140! Ma quando lo faranno stabilizzato??  rolleyes.gif

Mi domandavo se avere un obiettivo più luminoso possa evitare il bisogno dello stabilizzatore anche quando serve profondità di campo. Se io metto un diaframma chiuso le due ottiche presenteranno la stessa accoppiata tempo diaframma o quella più luminosa avrà anche a diaframmi chiusi un tempo pari a un quarto dell’altro, rendendo pressoché nullo lo svantaggio?  hmmm.gif

Grazie a tutti.  wink.gif
*



Il 28-70/2,8 è un'ottica superlativa, io preferirei comunque il suo acquisto rispetto ai 24-120 stabilizzato (anche perchè al momento non esiste uno stabilizzato di pari focale).
La coppia tempo diaframma rimane tale indipendentemente dalla luminosità o dallo stabilizzatore, con quest'ultimo, puoi scattare con tempi più lunghi (si dice fino a 3 stop) riducendo sensibilmente il rischio del mosso. Tra le due ottiche in questione secondo me non c'è storia.

Ciao

Luciano
marcello76
Messaggio: #3
QUOTE(F.Giuffra @ Mar 12 2005, 02:26 PM)
In attesa della D2x stavo pensando di prendere, magari quando mi sarò ripreso dall’esborso, un obiettivo migliore del mio 24-120VR, tipo il 28-70 f2,8, che però non è stabilizzato, e in digitale arriva a 105, anzi, col crop a 140! Ma quando lo faranno stabilizzato??  rolleyes.gif

Mi domandavo se avere un obiettivo più luminoso possa evitare il bisogno dello stabilizzatore anche quando serve profondità di campo. Se io metto un diaframma chiuso le due ottiche presenteranno la stessa accoppiata tempo diaframma o quella più luminosa avrà anche a diaframmi chiusi un tempo pari a un quarto dell’altro, rendendo pressoché nullo lo svantaggio?  hmmm.gif

Grazie a tutti.  wink.gif
*


il28/70 lo consiglio alla grande e' stupendo certo ingombro e peso si fanno sentire ma e' tutta un'altra cosa, io cmq prenderei anche in considerazione il 17/55 a meno che tu non abbia gia'il 12/24 hmmm.gif
marcello76
Messaggio: #4
il28/70 lo consiglio alla grande e' stupendo certo ingombro e peso si fanno sentire ma e' tutta un'altra cosa, io cmq prenderei anche in considerazione il 17/55 a meno che tu non abbia gia'il 12/24 hmmm.gif
*

[/quote]
scusa ho appena visto la tua firma possiedi gia' il 12/24 e il 70/200 quindi senza dubbio 28/70 e sei al top
S&A
Messaggio: #5
gli obiettivi luminosi sono più utili rispetto al VR quando il soggetto è mobile in quanto si riduce il tempo di scatto e aumenta la possibilità di bloccare il soggetto
giannizadra
Messaggio: #6
QUOTE(F.Giuffra @ Mar 12 2005, 01:26 PM)

Mi domandavo se avere un obiettivo più luminoso possa evitare il bisogno dello stabilizzatore anche quando serve profondità di campo. Se io metto un diaframma chiuso le due ottiche presenteranno la stessa accoppiata tempo diaframma o quella più luminosa avrà anche a diaframmi chiusi un tempo pari a un quarto dell’altro, rendendo pressoché nullo lo svantaggio?  hmmm.gif

Grazie a tutti.  wink.gif
*



Fabrizio, per la stima e la considerazione che provo per te, dimmi, ti prego, che ho capito male la domanda..... blink.gif
Carlo79
Messaggio: #7
QUOTE(gianluigizadra @ Mar 12 2005, 06:28 PM)
QUOTE(F.Giuffra @ Mar 12 2005, 01:26 PM)

Mi domandavo se avere un obiettivo più luminoso possa evitare il bisogno dello stabilizzatore anche quando serve profondità di campo. Se io metto un diaframma chiuso le due ottiche presenteranno la stessa accoppiata tempo diaframma o quella più luminosa avrà anche a diaframmi chiusi un tempo pari a un quarto dell’altro, rendendo pressoché nullo lo svantaggio?  hmmm.gif

Grazie a tutti.  wink.gif
*



Fabrizio, per la stima e la considerazione che provo per te, dimmi, ti prego, che ho capito male la domanda..... blink.gif
*



mi sa che hai capito fin troppo bene!!! blink.gif laugh.gif


ma poi ragazzi, come si fa a paragonare il 24-120 che pur essendo stabilizzato ed un obiettivo di fascia media, con uno dei più grandi zoom mai prodotti da nikon e che guarda caso costa 4 volte tanto il 24-120vr ??? a volte non riesco a darmi pace avessi io tanti soldi da permettermi sti dubbi !!! rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
unsure.gif
morgan
Messaggio: #9
QUOTE(gianluigizadra @ Mar 12 2005, 06:28 PM)
QUOTE(F.Giuffra @ Mar 12 2005, 01:26 PM)

Mi domandavo se avere un obiettivo più luminoso possa evitare il bisogno dello stabilizzatore anche quando serve profondità di campo. Se io metto un diaframma chiuso le due ottiche presenteranno la stessa accoppiata tempo diaframma o quella più luminosa avrà anche a diaframmi chiusi un tempo pari a un quarto dell’altro, rendendo pressoché nullo lo svantaggio?   hmmm.gif

Grazie a tutti.  wink.gif
*



Fabrizio, per la stima e la considerazione che provo per te, dimmi, ti prego, che ho capito male la domanda..... blink.gif
*


Ciao Fabrizio,
meglio sarebbe luminoso e stabilizzato, ma non mi sembra che si possa paragonare il 28-70 / 2.8 con il e 24-120!!!!
Fedro
Messaggio: #10
QUOTE(morgan @ Mar 12 2005, 06:51 PM)

Ciao Fabrizio,
meglio sarebbe luminoso e stabilizzato, ma non mi sembra che si possa paragonare il 28-70 / 2.8 con il e 24-120!!!!
*



e non trovo altro da aggiungere ....
georgevich
Messaggio: #11
Io si....La D2x porta le ottiche al brodo....quindi il mio consiglio e di acquistare SOLO ottiche di grande pregio....purtroppo costose....e credo che anche in questo caso ci saranno sorprese....amare! il 28-70 è uno dei migiori vetri che Nokon ha mai sfornato è prove alla mano la D2x riesce a mandarlo in crisi...imaginiamoci
il 24-120 che personalmente ho eliminato dopo una settimana a favore del 28-70..
La D2x necessita di un parco ottiche che non prevede niente che non sia al top di gamma...vedi tu l'esperimento l'ho fatto ancor prima di averla se con la D70 puoi permetterti alcune varianti con l'Ammiraglia assolutamente no....
Saluti. Vladimir
andreabardi
Messaggio: #12
poi, se proprio ti vuoi stabilizzare, usi un monopiede e risolvi il problema

wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(gianluigizadra @ Mar 12 2005, 06:28 PM)
Fabrizio, per la stima e la considerazione che provo per te, dimmi, ti prego, che ho capito male la domanda..... blink.gif
*



huh.gif blink.gif wacko.gif
F.Giuffra
Messaggio: #14
Fabrizio, per la stima e la considerazione che provo per te, dimmi, ti prego, che ho capito male la domanda...

Mi domandavo se un obiettivo con delle lenti molto grandi, limpide e costose e ingombranti potessero far passare più luce di un vetraccio con la cataratta, a parità di diaframma... Possibile che siano proprio identiche???

hmmm.gif
Giallo
Messaggio: #15
QUOTE(F.Giuffra @ Mar 14 2005, 12:50 PM)
Fabrizio, per la stima e la considerazione che provo per te, dimmi, ti prego, che ho capito male la domanda...

Mi domandavo se un obiettivo con delle lenti molto grandi, limpide e costose e ingombranti potessero far passare più luce di un vetraccio con la cataratta, a parità di diaframma... Possibile che siano proprio identiche???

hmmm.gif
*



Ci sono alcuni ingegneri della Nikon che si son dati la pena di far quattro calcoli e di far serigrafare sul barilotto degli obiettivi alcuni numerini.
Io utilizzo quelli per rispondere alle tue domande; lette le quali, tuttavia, non mi sento di darti alcun consiglio sull'ottica da prendere.
smile.gif
giannizadra
Messaggio: #16
QUOTE(F.Giuffra @ Mar 14 2005, 12:50 PM)
Fabrizio, per la stima e la considerazione che provo per te, dimmi, ti prego, che ho capito male la domanda...

Mi domandavo se un obiettivo con delle lenti molto grandi, limpide e costose e ingombranti potessero far passare più luce di un vetraccio con la cataratta, a parità di diaframma... Possibile che siano proprio identiche???

hmmm.gif
*



Il valore di diaframma è il rapporto tra lunghezza focale e diametro interno dell'obiettivo.
A parità di focale, l'ottica più luminosa deve avere le lenti più grandi. Ma a f/5,6 (su entrambe) passa la stessa quantità di luce: fondamentalmente a questo serve l'iride del diaframma..
Avevo capito bene: dimmi che stavi scherzando. texano.gif
Carlo79
Messaggio: #17
siamo all'età della pietra della fotografia !!! blink.gif blink.gif blink.gif pure io che non azzecco un click.... vabbeh lasciamo perdere, non è nel mio stile fare polemiche!!! wink.gif ma ste cose mi fanno rabbrividire...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Siamo in due Carlo...
Trasudo azoto liquido blink.gif

F.Giuffra, ma cos'è che vuoi sapere esattamente??? hmmm.gif
Mi sembra che sia per gli obiettivi da te citati che per la spiegazione dei valori di diaframma (che trovi in qualunque manuale, ndr.) ti sia già stato detto tutto

Quoto Vladimir... visto che vuoi la D2x ed hai la possibilità (beato te come sottolineato da Carlo Pollice.gif ) prendi ottiche al top e vedi che vai bene. ph34r.gif

Franz
digiborg
Messaggio: #19
QUOTE(F.Giuffra @ Mar 12 2005, 01:26 PM)

Mi domandavo se avere un obiettivo più luminoso possa evitare il bisogno dello stabilizzatore anche quando serve profondità di campo. Se io metto un diaframma chiuso le due ottiche presenteranno la stessa accoppiata tempo diaframma o quella più luminosa avrà anche a diaframmi chiusi un tempo pari a un quarto dell’altro, rendendo pressoché nullo lo svantaggio? hmmm.gif


Forse voleva sapere se a parità di diaframma (e quindi eliminando la variabile luminosità) conveniva avere la qualità del 28-70 o la stabilizzazione del 24-120 VR.
sergiobutta
Messaggio: #20
Fabrizio non risponde. E' in crisi mistica ...
F.Giuffra
Messaggio: #21
Scusate ragazzi se sono tardo a rispondere e a capire.
Sono 3 giorni che che ho un febbrone da cavallo, e per di più i miei familiari non stanno meglio.

Ogni tanto mi alzo a fatica e mi beo un attimo della vostra presenza, sempre meno virtuale. Siete sempre pronti ad aiutare chi non ha ancora la vostra esperienza.

Mi domandavo se 2 ottiche con diverso pregio, e forse diversa trasparenza, facessero passare la stessa quantità di luce impostando lo stesso diaframma. A quanto pare il diaframma è regolato apposta per fare ciò.

Sto pensando, appena ripreso dall'esborso della Dx2, di prendere un obiettivo più degno del mio 24-120vr, che peraltro è quello che uso più spesso. Come vedete nella mia firma ho un buco tra il 12-24dx e il 70-200vr, pensavo al 28_70 2,8 ma mi spiace perdere il vr, non vorrei che il micro mosso mi facesse perdere più qualità di quando ne voglia guadagnare.

Vi ringrazio ancora tutti per la vostra squisita gentilezza e torno a buttarmi un po' in letto... questo anno qui a Genova l'influnza ha fatto stragi, e non accenna a finire mai.
grazie.gif
sergiobutta
Messaggio: #22
QUOTE(F.Giuffra @ Mar 14 2005, 06:59 PM)
Scusate ragazzi se sono tardo a rispondere e a capire.
Sono 3 giorni che che ho un febbrone da cavallo, e per di più i miei familiari non stanno meglio.

Ogni tanto mi alzo a fatica e mi beo un attimo della vostra presenza, sempre meno virtuale. Siete sempre pronti ad aiutare chi non ha ancora la vostra esperienza.

Mi domandavo se 2 ottiche con diverso pregio, e forse diversa trasparenza, facessero passare la stessa quantità di luce impostando lo stesso diaframma. A quanto pare il diaframma è regolato apposta per fare ciò.

Sto pensando, appena ripreso dall'esborso della Dx2, di prendere un obiettivo più degno del mio 24-120vr, che peraltro è quello che uso più spesso. Come vedete nella mia firma ho un buco tra il 12-24dx e il 70-200vr, pensavo al 28_70 2,8 ma mi spiace perdere il vr, non vorrei che il micro mosso mi facesse perdere più qualità di quando ne voglia guadagnare.

Vi ringrazio ancora tutti per la vostra squisita gentilezza e torno a buttarmi un po' in letto... questo anno qui a Genova l'influnza ha fatto stragi, e non accenna a finire mai.
grazie.gif
*


Fabrizio, pensa a farti passare l'influenza, poi il 28-70 potrebbe essere accoppiato alla D2X 8tanto la tasca è tua), ed avresti il massimo tra lenti e DSLR.
digiborg
Messaggio: #23
tra VR e luminosità preferisco la seconda cioè il 28-70 , Infatti con soggetti in movimento e poca luce non c'è VR che tenga. Oltretutto la qualità del 28-70 è sicuramente superiore smile.gif rolleyes.gif
marcofranceschini
Messaggio: #24
QUOTE(vladimir1950 @ Mar 13 2005, 10:45 AM)
Io si....La D2x porta le ottiche al brodo....quindi il mio consiglio e di acquistare SOLO ottiche di grande pregio....purtroppo costose....e credo che anche in questo caso ci saranno sorprese....amare!
vedi tu l'esperimento l'ho fatto ancor prima di averla se con la D70 puoi permetterti alcune varianti con l'Ammiraglia assolutamente no....
Saluti. Vladimir


Ciao Vladimir1950
Ho letto la frase in cui dici che "La D2x porta le ottiche al brodo"...non conosco il gergo e quindi non capisco il significato della frase.
Posso concordare sul fatto che investendo soldi in un corpo macchina considerato il top della gamma non si debba poi risparmiare sulle ottiche, ma quando parli di "sorprese amare" a cosa fai riferimento?
Ciao
Marco


georgevich
Messaggio: #25
Quello che volevo dire è: investire sulle delle ottiche di ottima qualità (anche se purtroppo le ottiche di un tempo erano migliori come altre cose....l'amore dell'artigiano nell'assemblare e finire il prodotto era tutt'altra cosa dei nostri giorni ove la tecnologia ha si fatto passi da gigante, materiali ed assemblagio ma non vi è più quel quid messo dall'essere umano...) Si legge in vari siti di fior fiore di fotografi che quando acquistato un obbiettivo ne provavo un lotto prima di scegliere quello che terranno x loro...cosa vuol dire? Probabilmente che ci sono delle tolleranze +/- importanti che i comuni mortali non notano ma che ad un professionista non sfuggono. Credo che una macchina come la D2x esaspera le ottiche fino a portarle al limite superiore....va anche detto che i tecnici della Nikon hanno si sono tenuti abbottonati e quello che sembra ad un primo impatto un difetto potra sicuramente essere un vantaggio quando i grandi avranno scoperto
le virtu nascoste di questo corpo da fantascienza.
Saluti. Vladimir
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >