FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
Nitidezza E Autofocus D70 Vs D200
Mah!
Rispondi Nuova Discussione
lucaoms
Messaggio: #26
QUOTE(robyt @ Aug 29 2006, 02:59 AM) *

no, entrambe d200.
lo scopo è dimostrare che la variabile determinante la diversa nitidezza non è (in questo caso) il corpo macchina ne tantomeno l'ottica.

Quando si fanno comparazioni con corpi diversi le variabili aumentano in modo esponenziale (compatibilità, accoppiamenti e tolleranze tra corpo e ottica) per cui si rende necessaria una rigorosa attenzione nell'esecuzione del test oltre a un consistente numero di scatti.

Per fare un'esempio, ho un 35-70-f/2.8 che funziona in modo egregio con la d70 ma montato sulla d200 soffre di backfocus alla massima focale.
Se avessi fatto tarare l'autofocus della d200 con quest'ottica avrei avuto problemi con tutte le altre, se facessi ricalibrare l'ottica probabilmente non potrei più usarla con la d70 e (anche se non la uso quasi più) con la mia vecchia F601..... morale... per il momento me la tengo così smile.gif



QUOTE(buzz @ Aug 29 2006, 03:08 AM) *

Igor, nelle foto che hai postato c'è qualcosa che non va
sono troppo "tenui" in generale
O la giornata era proprio inadatta o qualcosa non va nell'ottica.
rifai la prova con una luce migliore, e se vuoi provare le fotocamere chiudi il diaframma: la qualità dell'obiettivo non deve compromettere il test.
Usa le impostazioni di nitidezza che ti hanno consigliato e vedrai che la differenza la vedrai. Se non altro ci sono il 40% di pixel in più e la nitidezza anche apparente (uguale ingrandimento=maggiore densità di informazioni) dovrebbe risaltare.

scusatemi,ma rileggendo le risposte e vedendo l'esempio e la spiegazione di robyt.....mi viene da dire.....complimenti ai 2 nuovi modaratori!!
naturalamente consocrdo con robyt e buzz
ciao....
Luca
R9positivo
Messaggio: #27
Boh?! Io la D70 l'ho avuta, la D 200 la possiedo ora, e in quanto a vibrazioni dello specchio a me sembra che la D200 ne abbia un bel po di meno, sarebbe bella che dopo aver speso tutti quei soldi uno si ritrovasse poi con un sistema di ammortizzazione dello specchio inferiore ad un corpo di fascia medio bassa!!!!
Siete sicuri di quello che state dicendo, o ognuno dice la sua pur di dir qualcosa ? Perchè a volte sembra che qualcuno stia delirando!
IgorDR
Messaggio: #28
Prima che molti vadano nel panico per il discorso dell'alzamento dello specchio, vi chiarisco le condizioni di scatto.
Per chi non lo conscesse, il 70-200 ha l'attacco rimovibile per il cavalletto, l'attacco si innesta in una guida che alla fine fa uno scatto, ma ha anche una vite per bloccare ulteriormente.
Ecco, io non avevo stretto ulteriormente e l'obiettivo aveva un leggerissimo gioco sul treppiedi (tenete però presente che scattavo con un telecomando).
Per la D70 questo gioco non aveva nessun effetto, ma la D200 ne risentiva introducendomi il micromosso di cui sopra.
Alzando preventivamente lo specchio e stringendo la vite ho risolto il problema: micromosso sparito.
Probabilmente, non ho avuto modo di fare la prova, senza alzare lo specchio ma stringendo solamente la vite di blocco, forse il micromosso sarebbe sparito lo stesso.
Rimane il fatto che la D70 nelle stesse identiche condizioni non registrava micromosso.
Poi vedete voi se usare o non usare l'alzamento dello specchio, io se le condizioni lo permettono da adesso in poi lo userò. wink.gif

Messaggio modificato da IgorDR il Aug 29 2006, 11:31 AM
Zullino
Messaggio: #29
QUOTE(R9positivo @ Aug 29 2006, 12:16 PM) *

Boh?! Io la D70 l'ho avuta, la D 200 la possiedo ora, e in quanto a vibrazioni dello specchio a me sembra che la D200 ne abbia un bel po di meno [...]


Permettimi allora, è probabile che tu le abbia solamente tenute sospese da terra e non afferrate correttamente: avresti sentito le microvibrazioni che lo specchio della D200 produce in fase di ribaltamento


QUOTE(R9positivo @ Aug 29 2006, 12:16 PM) *

Siete sicuri di quello che state dicendo, o ognuno dice la sua pur di dir qualcosa ? Perchè a volte sembra che qualcuno stia delirando!


Qualsiasi cosa sia stata detta, che ti trovi d'accordo o meno, ha risolto il problema. Tu dov'eri?
Zullino
Messaggio: #30
Guarda caso la D70 non ha la funzione di ribaltamento dello specchio mentre la D200 si. Perchè?
buzz
Staff
Messaggio: #31
QUOTE(Zullino @ Aug 29 2006, 12:59 PM) *

Guarda caso la D70 non ha la funzione di ribaltamento dello specchio mentre la D200 si. Perchè?



...fascia di prezzo.
Zullino
Messaggio: #32
QUOTE(buzz @ Aug 29 2006, 02:09 PM) *

...fascia di prezzo.


Non credo.

La Canon EOS 350D, stessa fascia, ce l'ha.

Credo invece che i proggettisti Nikon, tenuto conto del target della D70, dell'ottimo equilibrio della macchina e dello scarso utilizzo del fotografo generico medio di detta funzione, l'abbiano ritenuta una specifica superflua.

Discorso diverso per la D200. Il meccanismo di ribaltamento dello specchio, al fine di assicurare la raffica che distingue la D200 ed il bassissimo tempo di oscuramento del mirino, sarà un po' troppo irruento, tanto da far apparire, su stativo, il riscontrato micromosso.

A questo punto chiederi a Igor di fare le prove senza prealzo dello specchio e solo con la medesima stretta alla vite di fissaggio dell'obiettivo cui ha fatto cenno.




logon
Messaggio: #33
QUOTE(Zullino @ Aug 29 2006, 02:46 PM) *


Discorso diverso per la D200. Il meccanismo di ribaltamento dello specchio, al fine di assicurare la raffica che distingue la D200 ed il bassissimo tempo di oscuramento del mirino, sarà un po' troppo irruento, tanto da far apparire, su stativo, il riscontrato micromosso.


Scusate ma non sono per niente d'accordo.

Quando ho usato le prime volte la D70 avevo spesso problemi di micromosso con l'80-200 usato a mano libera anche con tempi rapidi perchè spesso scatto senza curarmi di tenere saldamente la fotocamera e l'obiettivo.

Quando ho preso la D200 mi è accaduto esattamente l'opposto!

Ne ho già parlato in altri post ma brevemente ripeto.

Sono uscito a fare foto con la macchina appena tolta dall'imballo e come prima ottica ho montato proprio l'80-200 f/2,8 bighiera.
Ebbene preso dalla novità ho messo la macchina in modalità a priorità dei diaframmi e ho cominciato a scattare senza accorgermi che la luce non era molta e che i tempi si aggiravano attorno a 1/40.
Quando sono arrivato a casa ed ho scaricato le foto sul Pc queste erano bellissime o meglio quasi tutte lo erano perchè qualche scatto (pochi in verità) sembrava meno nitido degli altri e accusava un poco di micromosso.
Vi lascio immaginare la sorpresa quando ho visto i dati exif ed ho notato i tempi di posa particolarmente lunghi ed impensabili per me che ero abituato alla D70 la quale non mi avrebbe sicuramente permesso di scattare con simili tempi senza avere foto molto mosse (almeno con la mia mano non molto ferma).

Non parliamo poi di quando ho innestato sulla D200 il 12-24 f/4.
Riesco tranquillamente a scattare con tempi dell'ordine di 1/8 - 1/6 di sec. senza avere particolari problemi (ancor di più ora che ho aggiunto l' Mb D200).
Giuseppe.

Messaggio modificato da logon il Aug 29 2006, 03:13 PM
Zullino
Messaggio: #34
QUOTE(logon @ Aug 29 2006, 04:11 PM) *

Scusate ma non sono per niente d'accordo.

Quando ho usato le prime volte la D70 avevo spesso problemi di micromosso con l'80-200 usato a mano libera anche con tempi rapidi perchè spesso scatto senza curarmi di tenere saldamente la fotocamera e l'obiettivo.

Quando ho preso la D200 mi è accaduto esattamente l'opposto!

Ne ho già parlato in altri post ma brevemente ripeto.

Sono uscito a fare foto con la macchina appena tolta dall'imballo e come prima ottica ho montato proprio l'80-200 f/2,8 bighiera.
Ebbene preso dalla novità ho messo la macchina in modalità a priorità dei diaframmi e ho cominciato a scattare senza accorgermi che la luce non era molta e che i tempi si aggiravano attorno a 1/40.
Quando sono arrivato a casa ed ho scaricato le foto sul Pc queste erano bellissime o meglio quasi tutte lo erano perchè qualche scatto (pochi in verità) sembrava meno nitido degli altri e accusava un poco di micromosso.
Vi lascio immaginare la sorpresa quando ho visto i dati exif ed ho notato i tempi di posa particolarmente lunghi ed impensabili per me che ero abituato alla D70 la quale non mi avrebbe sicuramente permesso di scattare con simili tempi senza avere foto molto mosse (almeno con la mia mano non molto ferma).

Non parliamo poi di quando ho innestato sulla D200 il 12-24 f/4.
Riesco tranquillamente a scattare con tempi dell'ordine di 1/8 - 1/6 di sec. senza avere particolari problemi (ancor di più ora che ho aggiunto l' Mb D200).
Giuseppe.


Ma quando hai fatto le tue prove usavi lo stativo?
Qui si parla, e mi hai anche quotato, di micromosso su stativo. Che c'entra il manolibera?

Messaggio modificato da Zullino il Aug 29 2006, 03:16 PM
IgorDR
Messaggio: #35
QUOTE(logon @ Aug 29 2006, 04:11 PM) *

Scusate ma non sono per niente d'accordo.

Quando ho usato le prime volte la D70 avevo spesso problemi di micromosso con l'80-200 usato a mano libera anche con tempi rapidi perchè spesso scatto senza curarmi di tenere saldamente la fotocamera e l'obiettivo.

Quando ho preso la D200 mi è accaduto esattamente l'opposto!

Ne ho già parlato in altri post ma brevemente ripeto.

Sono uscito a fare foto con la macchina appena tolta dall'imballo e come prima ottica ho montato proprio l'80-200 f/2,8 bighiera.
Ebbene preso dalla novità ho messo la macchina in modalità a priorità dei diaframmi e ho cominciato a scattare senza accorgermi che la luce non era molta e che i tempi si aggiravano attorno a 1/40.
Quando sono arrivato a casa ed ho scaricato le foto sul Pc queste erano bellissime o meglio quasi tutte lo erano perchè qualche scatto (pochi in verità) sembrava meno nitido degli altri e accusava un poco di micromosso.
Vi lascio immaginare la sorpresa quando ho visto i dati exif ed ho notato i tempi di posa particolarmente lunghi ed impensabili per me che ero abituato alla D70 la quale non mi avrebbe sicuramente permesso di scattare con simili tempi senza avere foto molto mosse (almeno con la mia mano non molto ferma).

Non parliamo poi di quando ho innestato sulla D200 il 12-24 f/4.
Riesco tranquillamente a scattare con tempi dell'ordine di 1/8 - 1/6 di sec. senza avere particolari problemi (ancor di più ora che ho aggiunto l' Mb D200).
Giuseppe.


Vorrei proprio vederla una foto a 200mm (angolo di campo equivalente a 300mm) scattata a mano libera a 1/40!
Mi trovavo ad assistere ad uno spettacolo un paio di settimane fa, ho scattato con il 70-200 con il VR inserito, ottica appoggiata sulla poltrona davanti a me e già a 1/80 venivano micromosse.
Se tu scatti con a 1/40 a mano libera senza VR, o sei fatto di metallo e hai tre gambe, oppure non sei in grado di vedere il micromosso. blink.gif

Prova ad attaccare su una parete un foglio a quadretti di un quaderno e prova a fotografarlo a mano libera a 200mm a 1/40: secondo me neanche dopo 200 scatti troverai le righine dei quadretti perfettamente nitide.
Una volta si diceva che i tempi giusti sono inferiori al reciproco della distanza focale, dunque 300mm vuol dire 1/300 di sec o più rapido. Con il VR riesci ad arrivare a due scatti in meno, diciamo 1/125sec.
logon
Messaggio: #36
QUOTE(Zullino @ Aug 29 2006, 04:15 PM) *

Ma quando hai fatto le tue prove usavi lo stativo?
Qui si parla, e mi hai anche quotato, di micromosso su stativo. Che c'entra il manolibera?


Centra perchè la macchina quando si muove troppo lo fa sia in mano che su stativo.
Ebene tenendo entrambe le macchine in mano sento la differenza nel movimento dello specchio che è più dolce nella D200 o quantomeno fa vibrare molto meno la fotocamera (magari a causa del maggior peso di questa rispetto alla D70).

Giuseppe.
Zullino
Messaggio: #37
QUOTE(logon @ Aug 29 2006, 04:20 PM) *

Centra perchè la macchina quando si muove troppo lo fa sia in mano che su stativo.
Ebene tenendo entrambe le macchine in mano sento la differenza nel movimento dello specchio che è più dolce nella D200 o quantomeno fa vibrare molto meno la fotocamera (magari a causa del maggior peso di questa rispetto alla D70).

Giuseppe.


Benissimo,
allora spiega tu cosa è successo a Igor e come mai il difetto che lamentava è scompraso dopo aver provato il prealzo dello specchio.

P.S.: complimenti poi, se hai le mani fisse come un cavalletto.

Messaggio modificato da Zullino il Aug 29 2006, 03:23 PM
logon
Messaggio: #38
QUOTE(IgorDR @ Aug 29 2006, 04:20 PM) *

Vorrei proprio vederla una foto a 200mm (angolo di campo equivalente a 300mm) scattata a mano libera a 1/40!


Eccoti accontentato.
(la focale a cui era settato lo zoom non è a 200 mm ma comunque ti posso garantire che con la D70 non potrei fare neanche questo)


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
IgorDR
Messaggio: #39
QUOTE(logon @ Aug 29 2006, 04:32 PM) *

Eccoti accontentato.
(la focale a cui era settato lo zoom non è a 200 mm ma comunque ti posso garantire che con la D70 non potrei fare neanche questo)


Non è il genere di foto dove si nota il micromosso... prova a puntare un soggetto molto lontano e poi ne riparliamo... ah può essere che tu fra i tuoi avi avessi qualche pistolero o chirurgo, in questo caso complimenti biggrin.gif
Zullino
Messaggio: #40
Ragazzi, scusate se le mie risposte possono sembrare scortesi, ma mi piace molto il confornto che c'è tra noi perchè così si può crescere tutti quanti e imparare dalle altrui esperienze.
Per questo ti prego, Igor, fai una ultima prova, su stativo, della medesima inquadratura: una foto senza prealzo dello specchio, una solo stringendo bene la vite di sostegno del cavalletto, una con prealzo dello specciho e stretta normale ed infine una con prealzo dello specchio e stretta forte della vite del cavalletto.

logon
Messaggio: #41
QUOTE(Zullino @ Aug 29 2006, 04:22 PM) *

Benissimo,
allora spiega tu cosa è successo a Igor e come mai il difetto che lamentava è scompraso dopo aver provato il prealzo dello specchio.

P.S.: complimenti poi, se hai le mani fisse come un cavalletto.


Magari avessi le mani fisse come un cavalletto rolleyes.gif .

Il fatto accaduto a Igor può essere dovuto a tanti fattori.
Per esempio stava scattando da un balcone?
In questo caso è facile che questo vibri un poco magari acausa dello stesso fotogravo che cammina o si muove.
Oppure poteva anche esserci del vento o vibrazioni indotte dal passaggio di automezzi.
Giuseppe.

QUOTE(IgorDR @ Aug 29 2006, 04:37 PM) *

Non è il genere di foto dove si nota il micromosso... prova a puntare un soggetto molto lontano e poi ne riparliamo... ah può essere che tu fra i tuoi avi avessi qualche pistolero o chirurgo, in questo caso complimenti biggrin.gif


Si un mio avo castrava le pulci. ph34r.gif ph34r.gif biggrin.gif
Giuseppe.

Messaggio modificato da logon il Aug 29 2006, 03:43 PM
IgorDR
Messaggio: #42
QUOTE(logon @ Aug 29 2006, 04:41 PM) *

Magari avessi le mani fisse come un cavalletto rolleyes.gif .

Il fatto accaduto a Igor può essere dovuto a tanti fattori.
Per esempio stava scattando da un balcone?
In questo caso è facile che questo vibri un poco magari acausa dello stesso fotogravo che cammina o si muove.
Oppure poteva anche esserci del vento o vibrazioni indotte dal passaggio di automezzi.
Giuseppe.


Tutto è possibile, ci mancherebbe.
E' tutto il giorno per esempio che sto inveendo contro il mio PC perché non si riavvia per scoprire alla fine che avevo installato una maledettissima, minuscola, insignificante DLL non compatibile con il sistema operativo.

Comunque ho fatto i test durante l'arco di 2 giorni, riempiendo 4 CF da 1Gb... ogni volta che scattavo con la D200 passava un automezzo?
Le ho pensate tutte, ad esempio potrebbe essere che la D200 essendo più pesante controbilanci perfettamente il peso dell'obiettivo sul treppiedi, dunque basta un'inezia per muoverlo; la D70 essendo più leggera non bilancia l'obiettivo che dunque risulta più stabile. Mah, comunque ti garantisco che ho fatto una marea di foto, lasciavo l'obiettivo montato e cambiavo solo il corpo e il risultato era sempre lo stesso: D70 foto nitide, D200 foto micromosse.

Comunque l'importante è che ora il problema sia risolto wink.gif
Zullino
Messaggio: #43
QUOTE(logon @ Aug 29 2006, 04:43 PM) *


Oppure poteva anche esserci del vento [...]


Può anche essere stato, questo solo Igor può dircelo.

Quindi ci rimettiamo a lui affinchè ripeta la prova.
logon
Messaggio: #44
QUOTE(Zullino @ Aug 29 2006, 04:40 PM) *

Ragazzi, scusate se le mie risposte possono sembrare scortesi, ma mi piace molto il confornto che c'è tra noi perchè così si può crescere tutti quanti e imparare dalle altrui esperienze.
Per questo ti prego, Igor, fai una ultima prova, su stativo, della medesima inquadratura: una foto senza prealzo dello specchio, una solo stringendo bene la vite di sostegno del cavalletto, una con prealzo dello specciho e stretta normale ed infine una con prealzo dello specchio e stretta forte della vite del cavalletto.



Non sei per niente scortese e poi figurati quì nel forum il clima è quasi sempre molto disteso e amichevole unsure.gif biggrin.gif .
Comunque, con il cavalletto io oggettivamente da quando scatto con la D200 non ho mai avuto problemi di micromosso (non ne avevo nemmeno con la D70), l'unica volta che mi è successo è stato per colpa mia perchè ho azionato il pulsante di scatto a mano senza ricorrere all'autoscatto (non ho ancora comprato il comando a filo per la D200).
Giuseppe.
Zullino
Messaggio: #45
QUOTE(IgorDR @ Aug 29 2006, 04:52 PM) *

Comunque l'importante è che ora il problema sia risolto wink.gif


E di questo sono felice.
Renzo74
Messaggio: #46
QUOTE(Zullino @ Aug 29 2006, 02:46 PM) *

Non credo.

La 350D, stessa fascia, ce l'ha.

Credo invece che i proggettisti Nikon, tenuto conto del target della D70, dell'ottimo equilibrio della macchina e dello scarso utilizzo del fotografo generico medio di detta funzione, l'abbiano ritenuta una specifica superflua.


percarità!!!! dry.gif
sono e resterò del parere che Nikon ha commesso un errore a non mettere il sollevamento anticipato, tanto più se pensi che si tratta di una "banale" funzione che si ottiene via firmware e non con ulteriori dispositivi hardware (tant'è vero che per la canon 300D, che non ha qs funzione, esiste un fw non originale che abilita il sollevamento anticipato).

se fai foto con ottiche pesanti e tempi lunghi (e magari uno stativo che non è manfrotto ne gitzo...) te ne accorgi se serve! wink.gif
IgorDR
Messaggio: #47
QUOTE(Zullino @ Aug 29 2006, 04:53 PM) *

Può anche essere stato, questo solo Igor può dircelo.

Quindi ci rimettiamo a lui affinchè ripeta la prova.


Prometto di ripetere la prova al più presto (non so se faccio in tempo oggi, al massimo domani mattina)
logon
Messaggio: #48
QUOTE(IgorDR @ Aug 29 2006, 04:52 PM) *

Tutto è possibile, ci mancherebbe.
Comunque ho fatto i test durante l'arco di 2 giorni, riempiendo 4 CF da 1Gb... ogni volta che scattavo con la D200 passava un automezzo?
Le ho pensate tutte, ad esempio potrebbe essere che la D200 essendo più pesante controbilanci perfettamente il peso dell'obiettivo sul treppiedi, dunque basta un'inezia per muoverlo; la D70 essendo più leggera non bilancia l'obiettivo che dunque risulta più stabile. Mah, comunque ti garantisco che ho fatto una marea di foto, lasciavo l'obiettivo montato e cambiavo solo il corpo e il risultato era sempre lo stesso: D70 foto nitide, D200 foto micromosse.

Comunque l'importante è che ora il problema sia risolto wink.gif


Be sai anche queste cosa fanno parte della vita, pensa a cosa sarebbe il mondo se tutto andasse sempre bene e secondo i nostri piani (che noia), l'importante è appunto che alla fine una soluzione si trovi.
Saluti.
Giuseppe.


QUOTE(IgorDR @ Aug 29 2006, 04:58 PM) *

Prometto di ripetere la prova al più presto (non so se faccio in tempo oggi, al massimo domani mattina)


Oops ci siamo accavallati!

Bene aspettiamo la prova.
Giuseppe.
IgorDR
Messaggio: #49
Come promesso eccovi i risultati del test.
Eseguito a 2.8 su stativo molto stabile.
Ho eseguti 5 foto per 4 situazioni diverse e ho scelto le foto più rappresentative di ogni situazione (cioè ho scartato quella venuta meglio e quella venuta peggio).

LascoNoAlzo: 70-300 con la vite stretta fino a che non inizia a fare resistenza e no alzo preventivo dello specchio.
LascoAlzo: 70-300 con la vite stretta fino a che non inizia a fare resistenza e con alzo preventivo dello specchio.
FissoNoAlzo: 70-300 con la vite molto stretta e no alzo preventivo dello specchio.
FissoAlzo: 70-300 con la vite molto stretta e con alzo preventivo dello specchio.

I risultati li potete vedere da soli, ma sostanzialmente:

LascoNoAlzo: micromossa.
LascoAlzo: meno, ma sempre micromossa.
FissoNoAlzo: nitida.
FissoAlzo: nitida ma meglio di FissoNoAlzo. Se notate infatti le viti infilate nel palo nella foto FissoNoAlzo, le vedete che non sono perfettamente nitide come questa.

Dunque per quanto mi riguarda chiudo il capitolo con la conclusione: lo specchio, anche con lo stativo più robusto (io ho uno 028 professionale della Manfrotto) introduce un leggerissimo micromosso. Quando possibile usate il ribaltamento preventivo.

CVD



Messaggio modificato da IgorDR il Aug 29 2006, 07:01 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
buzz
Staff
Messaggio: #50
Non confondiamo il mosso del fotografo con le vibrazioni dello scatto.
Una fotocamera tenuta in mano ammortizza meglio del treppiede le vibrazioni indotte dalla fotocamera, ma introduce il mosso fisiologico.
La diffreenza tra questi 2 tipi di movimenti è che il mosso da vibrazioni è così rapdo che può essere visibile anche tenendosi sui tempi di sicurezza.
scatti a 1/500 ma la vibrazione è più veloce....

La foto postata ad esempio di mano ferma è scattata alla focale di 80mm. Onore al merito di una mano molto ferma. non è una regola matematica che il tempo sia il reciproco della focale. Dipende (l'ho sempre detto) dal tremore personale, dal nervosismo, da quanto sei alto, quanto pesi, quanti caffè prendi, quanto sei concentrato, i lpunto di appoggio e ce ne sarebbero ancora.

La foto postata da igor dimostra che alzare lo specchio in questi casi fa solo bene. Perchè quindi non farlo?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
6 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »