FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Matrimonio Con D80 E D90
Rispondi Nuova Discussione
D-Mike
Messaggio: #26
QUOTE(RobyMi1 @ May 18 2009, 09:41 AM) *
cut
L'Italia è piena di gente che appare, che crede di essere ma alla fine "è tutta chiacchere e distintivo".
cut

Roby, credo che questa affermazione sia la più azzeccata per definire l'italiano medio.
Poco prima ho letto l'esempio di Rob riguarlo al cellulare di 1.300.000 lire: calzante anche quello!
Io sono pugliese e so come funzionano le cose qui in fatto di cerimonie, soprattutto se si tratta di quelle più solenni... i matrimoni appunto! Ma mi fermo qui altrimenti si sconfina nell'OT.

Mike

PS: Roby ho dato un'occhiata al sito... grande!
Danieluke
Messaggio: #27
Io ti posso vivamente consigliare di andare nella chiesa dove sarà celebrata la funzione alla stessa ora, e provare un po di settaggi. Vedrai che è la cosa migliore.
ivan-82
Messaggio: #28
un matrimonio è come un esame, chi lo fa inpreparato rischia una grossa figuraccia
peppereflex
Messaggio: #29
QUOTE(ivan-82 @ Jul 14 2009, 11:24 PM) *
un matrimonio è come un esame, chi lo fa inpreparato rischia una grossa figuraccia

Quoto in pieno..e se un fotoamatore non ha mai avuto esperienze di questo tipo, e' probabilissimo che le figuraccie le fa'!! e lo dico per esperienza,inzia a lavorare come prof, nel 2004,ero un fotoamatore,e ricordo che mi affiancai ad un prof,(secondo scatto) non vi dico il nervosismo e l'ansia,e se non c'era il fotografo ufficiale avre solo rovinato quel servizio, anche perche' poi si va' in panico!! e si fa' peggio!dopo anni ho sempre ansia, ma adesso lavoro anche sa solo,e la cosa importante per camminare da solo, e' che quello che abbiamo nella nostra mente , come idea, riusciamo a visualizarlo a monitor dopo lo scatto!!quando riusciremo ad ottenere questa padronanza e conoscenza allora si puo' parlare di fotocerimoniali,ma quando qualcuno chiede se e' necessario o meno l'uso del flash, mi pare che ancora non si hanno le idee chiare...cosa saggia e' lasciar perdere e far fare a chi di competenza un lavoro cosi delicato,fare invece molta esperienza e studio poi ne riparliamo..
fabio camandona
Messaggio: #30
QUOTE(RobyMi1 @ May 18 2009, 09:41 AM) *
E' un problema molto italiano, è sufficiente avere una penna per essere Montanelli, un bisturi per essere Barnard, una D50 per essere Yervant e così via. Abbi pazienza ma non ci sto. L'Italia è piena di gente che appare, che crede di essere ma alla fine "è tutta chiacchere e distintivo".

Roby

clap clap clap
chi non lo capisce è meglio che non si avventuri in imprese non sue. Non è una critica, è il migliore consiglio che posso dare.

Andate a guardare chrisman, hoffer, o gli italiani qua presenti tarello e portelli, senza scomodare le bestie come bandiera.
Domandatevi se siete in grado di fare, anche con minor qualità tecnica, qualcosa del genere.
Loro sono Fotografi di matrimonio. F.

fabio

PS io che ho 2 d300s e una V1 posso scegliere di essere HCB ? wink.gif
fabio camandona
Messaggio: #31
E per chi pensa che la scelta del fotografo di matrimonio
"è solo una questione di prezzo, tanto sono solo foto ricordo"

ci tengo a far sapere che una settimana fa su Let'S Bonus (sito di acquisti di gruppo) è comparso
"servizio matrimoniale con fotolibro 20x30" a 299 euro.

facciamo 300.
150 le tiene il sito di acquisti di gruppo (è normale)
80 vanno per l'album se sai dove comprarlo bene.
Avanzano 70
Ne metti 20 di benzina ? Si dai.

siamo a 50 euro.

Ora, foto ricordo per foto ricordo, l'elemento da battere è questo. A voi la scelta se tentare di fare Fotografia (ove si arriva ai 10000 euro a servizio parlando dei top a livello mondiale) o di fare foto ricordo scendendo a 49 euro per battere il più basso.

fabio
fabio camandona
Messaggio: #32
Ancora un consiglio generico a tutti poi la pianto di fare il menagramo rompiscatole smile.gif

A tutti quelli che si fanno le spippe sui 128000 ISO necessari e l'intera esistenza dei 2.8 o degli 1.4 "perchè le chiese sono buie":
io di chiese ne ho viste. In linea di massima non sono solamente buie, sono MALE ILLUMINATE.
Ora, a voi la scelta se portare a casa una foto con una pessima illuminazione a 25600 ISO "eh ma guarda, senza rumore eh !" o se ragionare su come poter portare a casa una foto BEN ILLUMINATA, con la sposa radiosa e lo sposo che pare brad pitt.

Non "luminosa" eh, "ben illuminata" o meglio: "illuminata bene".

Ai pochi che conosco che possono rispondermi "si ma si fanno grandi cose anche senza illluminare ad hoc" rispondo "si, se hai talento". Ma in negozio non si compra wink.gif

Volete imparare a fotografare i matrimoni ?

1 - affiancate un pro (e pretendete di essere pagati anche se trascinate solo le borse, altrimenti è sfruttamento)
2 - fate una marea di corsi e workshop di ogni tipo: nei matrimoni si fa ritratto, si fa paesaggio, si fa reportage, si fa still life... e tutto di corsa.
3 - fotografate i matrimoni degli amici COME SECONDO FOTOGRAFO SENZA RESPONSABILITA'.

Il tutto, mediamente, per almeno 2-3 anni. Altrimenti rischiare di rovinare "il giorno" a qualcuno.

fabio.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #33
QUOTE(fabio camandona @ Mar 25 2012, 05:55 PM) *
clap clap clap
chi non lo capisce è meglio che non si avventuri in imprese non sue. Non è una critica, è il migliore consiglio che posso dare.

Andate a guardare chrisman, hoffer, o gli italiani qua presenti tarello e portelli, senza scomodare le bestie come bandiera.
Domandatevi se siete in grado di fare, anche con minor qualità tecnica, qualcosa del genere.
Loro sono Fotografi di matrimonio. F.

fabio

PS io che ho 2 d300s e una V1 posso scegliere di essere HCB ? wink.gif

E per sbavare un pò, andate a vedere il sito di Cliff Mautner messicano.gif
OMG smile.gif

Messaggio modificato da grazianoguerini il Mar 26 2012, 08:22 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #34
E pensate qua che lavoraccio sarà stato per il fotografo ufficiale ahahah messicano.gif

http://it.notizie.yahoo.com/sud-corea-matr...0726254.html?nc
crescior6
Messaggio: #35
QUOTE(fabio camandona @ Mar 25 2012, 06:01 PM) *
fabio

80 Euro per il fotolibro!!!!!!!!!!!! dimmi doveeeeee, io per ogni servizio effettuo una donazione di sangue a Graphistudio (giustamente, perchè in ogni settore la qualità si paga). messicano.gif messicano.gif messicano.gif
crescior6
Messaggio: #36
QUOTE(fabio camandona @ Mar 25 2012, 06:01 PM) *
fabio

scusate... ho inviato due volte.

Messaggio modificato da crescior6 il Mar 26 2012, 11:25 AM
fabio camandona
Messaggio: #37
QUOTE(crescior6 @ Mar 26 2012, 12:16 PM) *
80 Euro per il fotolibro!!!!!!!!!!!! dimmi doveeeeee, io per ogni servizio effettuo una donazione di sangue a Graphistudio (giustamente, perchè in ogni settore la qualità si paga). messicano.gif messicano.gif messicano.gif

I Graphistudio in quell'offerta proprio non ce la facevano a farlo rientrare messicano.gif

80 euro sono per il minimo esistente in commercio, diciamo "l'entry level" dei fotolibri smile.gif
crescior6
Messaggio: #38
QUOTE(fabio camandona @ Mar 26 2012, 12:35 PM) *
I Graphistudio in quell'offerta proprio non ce la facevano a farlo rientrare messicano.gif

80 euro sono per il minimo esistente in commercio, diciamo "l'entry level" dei fotolibri smile.gif

80 Euro mai visti... mai trovati a meno di 250, e già a quel prezzo la qualità hmmm.gif hmmm.gif. Hai notato che le 120 foto vengono infilate in 24 pagine 20X30, praticamente un album Panini.... MAHHH
Francesco Portelli
Messaggio: #39
QUOTE(fabio camandona @ Mar 25 2012, 06:08 PM) *
Ancora un consiglio generico a tutti poi la pianto di fare il menagramo rompiscatole smile.gif

A tutti quelli che si fanno le spippe sui 128000 ISO necessari e l'intera esistenza dei 2.8 o degli 1.4 "perchè le chiese sono buie":
io di chiese ne ho viste. In linea di massima non sono solamente buie, sono MALE ILLUMINATE.
Ora, a voi la scelta se portare a casa una foto con una pessima illuminazione a 25600 ISO "eh ma guarda, senza rumore eh !" o se ragionare su come poter portare a casa una foto BEN ILLUMINATA, con la sposa radiosa e lo sposo che pare brad pitt.

Non "luminosa" eh, "ben illuminata" o meglio: "illuminata bene".

Ai pochi che conosco che possono rispondermi "si ma si fanno grandi cose anche senza illluminare ad hoc" rispondo "si, se hai talento". Ma in negozio non si compra wink.gif

Volete imparare a fotografare i matrimoni ?

1 - affiancate un pro (e pretendete di essere pagati anche se trascinate solo le borse, altrimenti è sfruttamento)
2 - fate una marea di corsi e workshop di ogni tipo: nei matrimoni si fa ritratto, si fa paesaggio, si fa reportage, si fa still life... e tutto di corsa.
3 - fotografate i matrimoni degli amici COME SECONDO FOTOGRAFO SENZA RESPONSABILITA'.

Il tutto, mediamente, per almeno 2-3 anni. Altrimenti rischiare di rovinare "il giorno" a qualcuno.

fabio.

Credo che questo post di Fabio riassuma molto bene il concetto dell'avvicinarsi alla fotografia di cerimonia.

Aggiungo solo un consiglio personale a chi comincia ad avvicinarsi a questa professione: se sono i primi servizi che realizzate, mettete da parte gli eccessi di zelo e le velleità artistiche. Fate poche cose ma fatte bene. Inquadrature semplici ma ben realizzate vi daranno sicuramente un risultato migliore del voler cercare a tutti i costi di fare gli estrosi o del voler copiare per forza le foto dei grandi nomi.
Quando avrete acquisito la padronanza tecnica e la capacità di gestire le situazioni allora potrete portare il vostro limite ad un passo successivo e sperimentare cose diverse. Non abbiate fretta.

Ringrazio Fabio per avermi citato in un posto precedente, anche se non credo di meritare tale citazione! :-)

Francesco

fabio camandona
Messaggio: #40
QUOTE(Francesco Portelli @ Apr 2 2012, 11:32 AM) *
Credo che questo post di Fabio riassuma molto bene il concetto dell'avvicinarsi alla fotografia di cerimonia.

Aggiungo solo un consiglio personale a chi comincia ad avvicinarsi a questa professione: se sono i primi servizi che realizzate, mettete da parte gli eccessi di zelo e le velleità artistiche. Fate poche cose ma fatte bene. Inquadrature semplici ma ben realizzate vi daranno sicuramente un risultato migliore del voler cercare a tutti i costi di fare gli estrosi o del voler copiare per forza le foto dei grandi nomi.
Quando avrete acquisito la padronanza tecnica e la capacità di gestire le situazioni allora potrete portare il vostro limite ad un passo successivo e sperimentare cose diverse. Non abbiate fretta.

Ringrazio Fabio per avermi citato in un posto precedente, anche se non credo di meritare tale citazione! :-)

Francesco

ma certo che te la meriti, anzi eri citato anche nel concetto "ai pochi che conosco...che hanno talento" wink.gif
Francesco Portelli
Messaggio: #41
QUOTE(fabio camandona @ Apr 2 2012, 12:26 PM) *
ma certo che te la meriti, anzi eri citato anche nel concetto "ai pochi che conosco...che hanno talento" wink.gif

Grazie davvero! Sono lusingato!
serca63
Messaggio: #42
QUOTE(Francesco Portelli @ Apr 2 2012, 02:07 PM) *
Grazie davvero! Sono lusingato!

Mamma mia!!!
Per quello che possono valere i miei complimenti... te li faccio con tutto il cuore!
Francesco Portelli
Messaggio: #43
QUOTE(serca63 @ Apr 3 2012, 02:00 PM) *
Mamma mia!!!
Per quello che possono valere i miei complimenti... te li faccio con tutto il cuore!

Grazie Serca63! I complimenti fanno sempre piacere e sono da stimolo per fare sempre meglio!
serca63
Messaggio: #44
QUOTE(Francesco Portelli @ Apr 3 2012, 05:58 PM) *
Grazie Serca63! I complimenti fanno sempre piacere e sono da stimolo per fare sempre meglio!

sì, ma nel tuo caso sono davvero meritati!
Quando vedo foto come le tue mi viene voglia di rivendere la D700 e il 24-70...
E' vero che io faccio un altro mestiere... Va bè, piano piano...