FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Napoli Di Notte
La napoli vista di Notte
Rispondi Nuova Discussione
BPisano
Messaggio: #1
Salve ieri mi sono trovato nella famosa chiesa di San Antonio a Posillipo, ed avevo con me la macchina fotografica ma con in mini cavalletto, ed inoltre avevo montato un filtro nd che avevo acquistato la mattina x fotografare ed ho voluto sperimentare tale filtro. (anche se credo che x le foto notturne non sia ideale usare filtri) comunque questo filtro aumenta i tempi e siccome x la foto notturna amo usare tempi lunghi ho privato che ne dite?

Bruno

IPB Immagine

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #2
La veduta che avevi davanti era bella mi piace, l'immagine ha un buon AF ma.....
tecnicamente presenta errori di base, brevemente te li vado ad elencare,
il filtro ND di notte rende poco e a mio avviso serve poco, per avere tempi più lenti devi comunque per prima cosa...
iso bassi e qui li avevi, una PDC più lunga in parole povere un diaframma più chiuso,
usare il filtro e un diaframma aperto non serve a nulla è tecnicamente errato,
difatti se vedi la parte delle luci/delle strade è completamente bruciata e priva di contenuto/cromie
ti do un consiglio il filtro ND usalo alle ore 12/13 ecc. così ti renderai conto come lavora e piano piano come e dove puoi correggere la luce,
lascio la foto perché siamo in T.L. ma se sono prove usa la sez. P.P. grazie
BPisano
Messaggio: #3
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 26 2020, 07:25 PM) *
La veduta che avevi davanti era bella mi piace, l'immagine ha un buon AF ma.....
tecnicamente presenta errori di base, brevemente te li vado ad elencare,
il filtro ND di notte rende poco e a mio avviso serve poco, per avere tempi più lenti devi comunque per prima cosa...
iso bassi e qui li avevi, una PDC più lunga in parole povere un diaframma più chiuso,
usare il filtro e un diaframma aperto non serve a nulla è tecnicamente errato,
difatti se vedi la parte delle luci/delle strade è completamente bruciata e priva di contenuto/cromie
ti do un consiglio il filtro ND usalo alle ore 12/13 ecc. così ti renderai conto come lavora e piano piano come e dove puoi correggere la luce,
lascio la foto perché siamo in T.L. ma se sono prove usa la sez. P.P. grazie


Ciao Maurizio, si in effetti troppa poca profondità ed inoltre il filtro di notte non serve, ma ero al buio con il minicavalletto ed inoltre a modalità s in macchina non mi sono neanche reso conto del f 3,5.
Si proverò nuovamente senza filtro con tempi lunghi ma con un diaframma chiuso e vedremo.
Grazie mille x il passaggio.

Bruno
Fabio Chiappara
Messaggio: #4
Ciao,
Il filtro ND viene utilizzato per togliere luce quando ce ne è troppa, e per permettere alla macchina fotografica di utilizzare tempi lunghi anche di giorno. In questa foto, come già detto da Maurizio, l'utilizzo del filtro ND è inutile e, soprattutto sbagliato.
Solitamente il filtro ND si utilizza quando si vuole ottenere un determinato risultato (scie luminose, effetto seta, ecc). Inoltre gli automatismi con il filtro ND non vanno utilizzati, perchè sei tu che devi decidere come impostare tempi e diaframmi.

La tua foto è sbagliata proprio per quello, perchè avendo impostato la modalità priorità di tempi (con tempi lunghi) ti ha settato il diaframma a TA, bruciando ovviamente le luci.

Fabio

BPisano
Messaggio: #5
QUOTE(Fabio Chiappara @ Jan 27 2020, 07:50 AM) *
Ciao,
Il filtro ND viene utilizzato per togliere luce quando ce ne è troppa, e per permettere alla macchina fotografica di utilizzare tempi lunghi anche di giorno. In questa foto, come già detto da Maurizio, l'utilizzo del filtro ND è inutile e, soprattutto sbagliato.
Solitamente il filtro ND si utilizza quando si vuole ottenere un determinato risultato (scie luminose, effetto seta, ecc). Inoltre gli automatismi con il filtro ND non vanno utilizzati, perchè sei tu che devi decidere come impostare tempi e diaframmi.

La tua foto è sbagliata proprio per quello, perchè avendo impostato la modalità priorità di tempi (con tempi lunghi) ti ha settato il diaframma a TA, bruciando ovviamente le luci.

Fabio


Ciao Fabio, si alla fine mi sono reso contro che il filtro di notte non serve a nulla, ti dico la verità mi sino reso conto il P.p di aver scattato in modalità s infatti il diaframma TA solo dopo ho guardato ed il gioco era fatto.
Comunque lo proverò in ore piu assolate e mi renderò conto dell'uso del filtro visto che è il mio primo filtro.
Grazie del passaggio.

Brunop
aldosartori
Messaggio: #6
Non so se lo hai già fatto ma cerca in rete la tabella di conversione dei tempi per l'ND...
Tipo questa:

Immagine Allegata

Dove "ohne" in tedesco significa "senza".
Quindi se in condizione di luce normale a 1/1000 hai esposizione corretta dovrai impostare la macchina con i tempi delle altre colonne in base ai filtri usati

Messaggio modificato da aldosartori il Jan 27 2020, 06:35 PM
BPisano
Messaggio: #7
QUOTE(aldosartori @ Jan 27 2020, 06:34 PM) *
Non so se lo hai già fatto ma cerca in rete la tabella di conversione dei tempi per l'ND...
Tipo questa:

Immagine Allegata

Dove "ohne" in tedesco significa "senza".
Quindi se in condizione di luce normale a 1/1000 hai esposizione corretta dovrai impostare la macchina con i tempi delle altre colonne in base ai filtri usati


Ciao Aldo, si grazie lo presa dopo che avevo gia scattato foto, comunque si io ho preso un nd8 grazie x la dirtta.

Bruno
aldosartori
Messaggio: #8
Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Aerei Al Decollo Di Notte Marvel 21 24-07-2004 08:29
Notte, Più Notte, Perché... F.Giuffra 20 10-03-2014 15:50
Girovagando Di Notte eQbit 17 03-09-2004 20:56
Fografare Nella Notte Artica ag_adrar 16 03-12-2003 09:55
La Notte Di S. Lorenzo... giro.mnc 3 08-08-2004 12:09