FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Timbro Clone
Rispondi Nuova Discussione
FabioLight
Messaggio: #1
Salve, volevo un aiuto su come poter intervenire sullo sfondo della foto allegata per poterlo rendere uniforme e privo di elementi di disturbo (lampada, interruttore ecc.).
In definitiva vorrei replicare il tono della parete presente sulla destra dell'immagine, anche sul lato sinistro; ho provato con timbro clone di photoshop cs2, ma non sono riuscito ad ottenere un risultato accettabile in prossimità dei bordi dell'immagine...in definitiva finchè devo lavorare sul grosso è tutto ok, ma quando devo andare di fino sui dettagli ho problemi di precisione, nonostante abbia lavorato a forti ingrandimenti, occorre sfumare i contorni e se si come?
Ovviamente io ho utilizzato il timbro clone perchè mi sembrava la tecnica giusta, ma se esistono altri metodi sarei ben felice di esserne messo a conoscenza.
un grazie.gif a tutti e scusate se la richiesta può essere banale, ma il passaggio dall'analogico al digitale è stato un bel salto per me e un impegno non da poco, soprattutto in termini di fotoritocco.
Infine complimenti a tutti i frequentatori di questo splendido sito per l'immensità di consigli profusi.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
buzz
Staff
Messaggio: #2
Con questa foto è semplice:
Crea una selezione dell'immagine proncipale e sfoca lo sfondo.
buzz
Staff
Messaggio: #3
forse un esempio è più eloquente.
Considera quello che si può fare stando a letto con il portatile sulla pancia e lavorando con il touch-pad.
considera che la sfocatura dello sfondo la si può regolare fino a far diventare lo stesso uno sfondo grigio uniforme, oppure lo si può colorare, cancellare, sfumare ecc ecc.

Messaggio modificato da buzz il Jul 24 2006, 12:05 AM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
buzz
Staff
Messaggio: #4
l'orario....
la selezione l'ho fatta con il lazo magnetico nei contorni del bimbo. Poi ho invertito la selezione e applicato il filtro controllo sfocatura.
Il momento in cui la selezione dello sfondo è qttiva lo si può colorare uniformemente o con il secchiello a sfumatura, ma il tutto poi diventa innaturale.
FabioLight
Messaggio: #5
QUOTE(buzz @ Jul 24 2006, 12:04 AM)
forse un esempio è più eloquente.
Considera quello che si può fare stando a letto con il portatile sulla pancia e lavorando con il touch-pad.
considera che la sfocatura dello sfondo la si può regolare fino a far diventare lo stesso uno sfondo grigio uniforme, oppure lo si può colorare, cancellare, sfumare ecc ecc.
*


Grazie Buzz, più semplice del previsto....però adesso mi sorge un altro problema...ed in fondo è sempre il solito: ok per la selezione grossolana del bimbo (mio figlio biggrin.gif ), ma poi per ritoccare di fino la selezione e non far vedere lo "stacco" come procedo? ohmy.gif
FabioLight
Messaggio: #6
QUOTE(pegasus2977 @ Jul 24 2006, 12:15 AM)
Grazie Buzz, più semplice del previsto....però adesso mi sorge un altro problema...ed in fondo è sempre il solito: ok per la selezione grossolana del bimbo (mio figlio  biggrin.gif ), ma poi per ritoccare di fino la selezione e non far vedere lo "stacco" come procedo?  ohmy.gif
*


Anche perchè questo è proprio un altro mio "limite" attuale con Photoshop, eseguire selezioni accurate o "scontornamenti"......questa operazione non può essere fatta anche con Capture?
buzz
Staff
Messaggio: #7
Nol, capture fa tante altre cose ma non permette il fotoritocco nè la selezione dei particolari.
Per evitare che si noti troppo la differenza tra la parte selezionata e lo sfondo devi operare"di fino" inserendo un minimo di sfumatura (sfuma 2-3 pixel) e non devi esagerare con la sfocatura che risulterebbe del tutto innaturale.
In effetti quella che ho fatto nella prova è quasi al limite del credibile. ma se non ti importa di farlo sembrare vero, puoi sempre colorare lo sfondo un maniera uniforme e la sfumatura rende meno antipatico lo stacco.
FabioLight
Messaggio: #8
Ok grazie, farò dei tentativi.....cmq l'idea dello sfondo sfuocato come l'hai ritoccata tu mi piace e non la trovo troppo innaturale, erano solo i dettagli della selezione che mi mettevano in crisi e che tu ovviamente non hai curato perchè non erano oggetto della mia richiesta d'aiuto iniziale biggrin.gif , ma per me sono invece un problema pure quelli....
Un saluto e grazie di nuovo.
marcoevalentina
Messaggio: #9
ciao..
con lo stesso sistema....
- lazo magnetico con 2 0 3 px di sfumatura
- selezione inversa

dopo di che vai a controllare le curve....le abbassi o le alzi completamente fino a far diventare lo sfondo bianco oppure nero, a questo punto col timbro clone ti e' piu' semplice eliminare le imprecisioni visto che hai uno sfondo uniforme

ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
La tua richiesta di un fondo a tinta unita "senza ombra ed oggetti disturbo" porta ad una foto innaturale, decisamente meglio il consiglio di Buzza.
Alessandro.

Messaggio modificato da Alessandro Boemi il Jul 24 2006, 06:28 AM
IgorDR
Messaggio: #11
Aggiungo che dopo aver fatto lo "sforzo" di una selezione precisa, per non precludersi in seguito di poterla aggiustare ulteriormente, è consigliabile/obbligatorio creare una maschera di livello. Potrai così sperimentare diversi livelli di sfocatura o qualsiasi altro effetto tu voglia.
FabioLight
Messaggio: #12
Grazie a tutti per i consigli, adesso non resta che metterli in pratica e poi postare i risultati per ottenere i vostri pareri sulla riuscita o meno.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio