FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Salto Da D700 A D4?
Rispondi Nuova Discussione
FabioLight
Messaggio: #1
Salve a tutti, avevo già posto una domanda se acquistare una D3s o una D4 affiancandole alla mia attuale D700, essendo in cerca di un corpo Pro con elevata propensione agli alti iso....
La mia idea era di stare su cifre intorno ai 3000/3200 max di euro, ma adesso mi sono imbattuto in una D4 praticamente nuova di pacca Nital, paragonabile ad un resto di magazzino, classica macchina di un privato facoltoso attratto dalle novità, ma che poi non ha utilizzato se non per qualche scatto in famiglia per un totale di un migliaio ca. di scatti.
La richiesta è di 3900 euri cerotto.gif ....
Secondo voi è una richiesta degna di esser presa in considerazione?
Altrimenti ho una D3s sempre Nital con 7000 scatti per una richiesta di 3200 euro..

In termini puramente tecnici, esistono davvero differenze notevoli tra D3s e D4 tali da giustificare una tale differenza di esborso?
lupaccio58
Messaggio: #2
QUOTE(FabioLight @ Jun 13 2014, 10:33 AM) *
Altrimenti ho una D3s sempre Nital con 7000 scatti per una richiesta di 3200 euro..

Il sensore della D4 non mi ha mai appassionato, francamente trovo che in condizioni di scarsa luminosità la D3S vada decisamente meglio. Però pagare 3200 una macchina fuori produzione e non oggetto di collezionismo mi sembra francamente un'esagerazione...
vettori
Messaggio: #3
QUOTE(FabioLight @ Jun 13 2014, 10:33 AM) *
Salve a tutti, avevo già posto una domanda se acquistare una D3s o una D4 affiancandole alla mia attuale D700, essendo in cerca di un corpo Pro con elevata propensione agli alti iso....
La mia idea era di stare su cifre intorno ai 3000/3200 max di euro, ma adesso mi sono imbattuto in una D4 praticamente nuova di pacca Nital, paragonabile ad un resto di magazzino, classica macchina di un privato facoltoso attratto dalle novità, ma che poi non ha utilizzato se non per qualche scatto in famiglia per un totale di un migliaio ca. di scatti.
La richiesta è di 3900 euri cerotto.gif ....
Secondo voi è una richiesta degna di esser presa in considerazione?
Altrimenti ho una D3s sempre Nital con 7000 scatti per una richiesta di 3200 euro..

In termini puramente tecnici, esistono davvero differenze notevoli tra D3s e D4 tali da giustificare una tale differenza di esborso?


Secondo me i due prezzi sono entrambi un po' alti. Se trovi la D4 a 3300-3500 è in linea col mercato, qualcuno qui diceva di averla trovata a 3000 e quello era un vero affare.
Considera che su queste macchine 1000 o 20.000 scatti non fa grande differenza...

Riguardo alle differenze D4 -D3S, ho avuto solo la prima quindi non posso parlare per esperienza, ma se guardiamo le specifiche le differenze ci sono wink.gif
Cesare44
Messaggio: #4
QUOTE(FabioLight @ Jun 13 2014, 10:33 AM) *
Salve a tutti, avevo già posto una domanda se acquistare una D3s o una D4 affiancandole alla mia attuale D700, essendo in cerca di un corpo Pro con elevata propensione agli alti iso....
La mia idea era di stare su cifre intorno ai 3000/3200 max di euro, ma adesso mi sono imbattuto in una D4 praticamente nuova di pacca Nital, paragonabile ad un resto di magazzino, classica macchina di un privato facoltoso attratto dalle novità, ma che poi non ha utilizzato se non per qualche scatto in famiglia per un totale di un migliaio ca. di scatti.
La richiesta è di 3900 euri cerotto.gif ....
Secondo voi è una richiesta degna di esser presa in considerazione?
Altrimenti ho una D3s sempre Nital con 7000 scatti per una richiesta di 3200 euro..

In termini puramente tecnici, esistono davvero differenze notevoli tra D3s e D4 tali da giustificare una tale differenza di esborso?

a suo tempo, riguardo alle differenze tra le due ammiraglie di casa Nikon, ci sono state molte discussioni, tra chi difendeva la D3s, e chi al contrario sosteneva la superiorità della nuova D4.

Le differenze ci sono, non così eclatanti, ma in linea con quello che ci si aspetta da una reflex professionale, ovvero migliorie sostanziali, senza rendere di colpo obsoleta l'ammiraglia che l'ha preceduta.

Quelle più significative, per me sono queste:
1) un processore expeed di terza generazione;
2) un autofocus più reattivo e migliorato;
3) una tenuta agli alti ISO superiore confermata dagli ISO nativi che arrivano a 12800 contro i 6400 della D3s.

Sui prezzi, non mi pronuncio; non seguo l'andamento del mercato.

ciao
giuliocirillo
Messaggio: #5
QUOTE(lupaccio58 @ Jun 13 2014, 10:52 AM) *
Il sensore della D4 non mi ha mai appassionato, francamente trovo che in condizioni di scarsa luminosità la D3S vada decisamente meglio. Però pagare 3200 una macchina fuori produzione e non oggetto di collezionismo mi sembra francamente un'esagerazione...


La D4 anche se non in maniera eclatante è superiore alla D3s in condizioni di scarsa luminosità, se per questo intendi "tenuta iso" , se per esempio intendi uso AF con scarsa luminosità allora la D4 è nettamente superiore alla già ottima D3s, se poi, ancora, per condizioni di scarsa luminosità intendi ergonomia e uso vince ancora la D4 avendo molti tasti illuminati che aiutano molto....... wink.gif
D'accordissimo, invece, sul fatto che il prezzo della D3s è esagerato.....anche quello della D4 è un po' alto ma in percentuale minore......diciamo che se veramente perfetta 3600-3700 euro potrebbe valere.......

ciao
lupaccio58
Messaggio: #6
QUOTE(giuliocirillo @ Jun 14 2014, 01:37 AM) *
La D4 anche se non in maniera eclatante è superiore alla D3s in condizioni di scarsa luminosità, se per questo intendi "tenuta iso" , se per esempio intendi uso AF con scarsa luminosità allora la D4 è nettamente superiore alla già ottima D3s

Sì, forse sulla carta. Non a caso i prof che hanno una D3S se la tengono stretta o - se proprio devono - passano direttamente alla D4S cool.gif

QUOTE(giuliocirillo @ Jun 14 2014, 01:37 AM) *
se poi, ancora, per condizioni di scarsa luminosità intendi ergonomia e uso vince ancora la D4 avendo molti tasti illuminati che aiutano molto....... wink.gif

...parliamo di macchine professionali, non di un flipper... laugh.gif laugh.gif
marce956
Messaggio: #7
Il problema della D4 è il prezzo, non possono vendere a 4.000 € una macchina che import la trovi a 4.500 ed anche meno ... Personalmente andrei sì su D4 usata, ma assolutamente non oltre 3.500 ... del resto si possono fare delle proposte, tante volte chi vende pensa di fare il massimo, poi quando vuole vendere davvero accetta offerte a prezzo piu' basso dry.gif ...
MarcoD5
Messaggio: #8
QUOTE(lupaccio58 @ Jun 14 2014, 07:55 AM) *
Sì, forse sulla carta. Non a caso i prof che hanno una D3S se la tengono stretta o - se proprio devono - passano direttamente alla D4S cool.gif


I prof comprano quello che serve non quello che piace, con la crisi di oggi è la concorrenza spietata un imprenditore ci pensa 10 volte prima di fare un acquisto, chissà cosa succederà da qui a 6 mesi, lo dico da lavoratore autonomo, fare spese è un attimo ma mantenere l'impegno è un'impresa.
FabioLight
Messaggio: #9
QUOTE(marce956 @ Jun 14 2014, 08:24 AM) *
Il problema della D4 è il prezzo, non possono vendere a 4.000 € una macchina che import la trovi a 4.500 ed anche meno ... Personalmente andrei sì su D4 usata, ma assolutamente non oltre 3.500 ... del resto si possono fare delle proposte, tante volte chi vende pensa di fare il massimo, poi quando vuole vendere davvero accetta offerte a prezzo piu' basso dry.gif ...

Si è quello che ho pensato anche io, ma non c'è proprio verso di farlo scendere...3.900 vuole e ho dovuto insistere per far eventualmente inserire un a CF da 16 GB 800x che l'originale se l'è tenuta il precedennte proprietario!
Non lo so continuo a pensare anche io che sia troppo alta la quotazione (considerando poi che per me sarebbe un investimento in prospettiva di un eventuale futuro tentativo di lavoro dato che ora come ora sono "appiedato", ma che potrebbe finire anche come uno sfizio e basta se non trovo sbocchi...), anche se poi vedo nel "nostro" mercatino dell'usato, richieste di 4400 e anche più alte per corpi D4 con maggiori scatti eseguiti!! cerotto.gif
Ma uno le quotazioni se le fa così a sentimento proprio??? blink.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #10
QUOTE(FabioLight @ Jun 14 2014, 10:13 AM) *
Si è quello che ho pensato anche io, ma non c'è proprio verso di farlo scendere...3.900 vuole e ho dovuto insistere per far eventualmente inserire un a CF da 16 GB 800x che l'originale se l'è tenuta il precedennte proprietario!
Non lo so continuo a pensare anche io che sia troppo alta la quotazione (considerando poi che per me sarebbe un investimento in prospettiva di un eventuale futuro tentativo di lavoro dato che ora come ora sono "appiedato", ma che potrebbe finire anche come uno sfizio e basta se non trovo sbocchi...), anche se poi vedo nel "nostro" mercatino dell'usato, richieste di 4400 e anche più alte per corpi D4 con maggiori scatti eseguiti!! cerotto.gif
Ma uno le quotazioni se le fa così a sentimento proprio??? blink.gif

Gli acquisti vanno fatti con calma.... non mi smbra che tu abbia una urgenza tefribile.
Anche secondo me il prezzo è alto, al massimo 3500 euro
Fagli una proposta ultimativa valida pochi giorni... se non accetta pazienza, ne uscirà un, altra
umbertomonno
Messaggio: #11
QUOTE(Gian Carlo F @ Jun 14 2014, 11:05 AM) *
Gli acquisti vanno fatti con calma.... non mi smbra che tu abbia una urgenza tefribile.
Anche secondo me il prezzo è alto, al massimo 3500 euro
Fagli una proposta ultimativa valida pochi giorni... se non accetta pazienza, ne uscirà un, altra

Concordo: il prezzo è troppo alto anche se fosse con soli 10 scatti.
La macchina è usata e tale rimane, che poi chi vende cerca di farci il più possibile è sicuramente giusto, ma questo non vuol dire che tu ci debba "cascare"
Vedrai che appena il costo della D4s scenderà un poco saranno in molti a togliersi la versione precedente.
Io insisto, invece (e, scusami, non è per convincerti a forza), ma se proprio sei preso da smania di acquisto compulsivo tongue.gif considera attentamente la D800.
Lo sò che non è una D4, ma neppure una D3 dal punto di vista costruttivo, ma indubbiamente ha i suoi vantaggi incontestabili come resa fotografica e poi aoh mica te la sposi messicano.gif se dopo un pò di tempo non sei soddisfatto puoi sempre sostituirla con la prossima D5.
Tieni presente che l'elefante per mangiarlo tutto lo devi fare a fette (povero elefante)
1berto
Cesare44
Messaggio: #12
QUOTE(FabioLight @ Jun 14 2014, 10:13 AM) *
Si è quello che ho pensato anche io, ma non c'è proprio verso di farlo scendere...3.900 vuole e ho dovuto insistere per far eventualmente inserire un a CF da 16 GB 800x che l'originale se l'è tenuta il precedennte proprietario!
Non lo so continuo a pensare anche io che sia troppo alta la quotazione (considerando poi che per me sarebbe un investimento in prospettiva di un eventuale futuro tentativo di lavoro dato che ora come ora sono "appiedato", ma che potrebbe finire anche come uno sfizio e basta se non trovo sbocchi...), anche se poi vedo nel "nostro" mercatino dell'usato, richieste di 4400 e anche più alte per corpi D4 con maggiori scatti eseguiti!! cerotto.gif
Ma uno le quotazioni se le fa così a sentimento proprio??? blink.gif

il mercato dell'usato, a differenza del nuovo, non ha regole certe, per cui ognuno offre la propria attrezzatura al prezzo che ritiene più opportuno.
D'altra parte, anche il compratore parte sempre con la speranza di fare l'affare della vita, per cui, le vendite si concretizzano solo quando l'offerta e la domanda, più o meno coincidono.
Se il prezzo ti sembra alto, forse ti conviene aspettare qualche altro esemplare che costi meno, dato che come hai avuto modo di notare, le oscillazioni sull'usato della D4, sono al momento molto ampie.

ciao
marce956
Messaggio: #13
QUOTE(FabioLight @ Jun 14 2014, 10:13 AM) *
Si è quello che ho pensato anche io, ma non c'è proprio verso di farlo scendere...3.900 vuole e ho dovuto insistere per far eventualmente inserire un a CF da 16 GB 800x che l'originale se l'è tenuta il precedennte proprietario!
Non lo so continuo a pensare anche io che sia troppo alta la quotazione (considerando poi che per me sarebbe un investimento in prospettiva di un eventuale futuro tentativo di lavoro dato che ora come ora sono "appiedato", ma che potrebbe finire anche come uno sfizio e basta se non trovo sbocchi...), anche se poi vedo nel "nostro" mercatino dell'usato, richieste di 4400 e anche più alte per corpi D4 con maggiori scatti eseguiti!! cerotto.gif
Ma uno le quotazioni se le fa così a sentimento proprio??? blink.gif


Guarda è un discorso lungo ... Le quotazioni dell'usato sono variabili, ma il mercato lo fa chi compra, nel senso che se chiedi tanto e non vendi, il prezzo non è attendibile, il valore delle transizioni realmente avvenute, quello è significativo, e non sempre (anzi quasi mai) coincide con la richiesta iniziale ... finché non trovi qualcuno che compra, il prezzo è solo un desiderio di chi vuol vendere dry.gif ...
MarcoD5
Messaggio: #14
pare che questa discussione stia sciftando per questioni di prezzo mercato usato D4 e non per scopo di lavoro o prestazioni Reflex.

leggerò sorseggiando una pepsi smile.gif
Cesare44
Messaggio: #15
QUOTE(marcomc76 @ Jun 14 2014, 02:01 PM) *
pare che questa discussione stia sciftando per questioni di prezzo mercato usato D4 e non per scopo di lavoro o prestazioni Reflex.

leggerò sorseggiando una pepsi smile.gif

Marco, secondo me la coca cola fa più bollicine della pepsi smile.gif

ciao
MarcoD5
Messaggio: #16
QUOTE(Cesare44 @ Jun 14 2014, 03:07 PM) *
Marco, secondo me la coca cola fa più bollicine della pepsi smile.gif

ciao


la pepsi è meno dolce, comunque non bevo lo stesso vado a acqua oligominerale non troppo fredda, diciamo un 2l al giorno
messicano.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #17
QUOTE(unbertomonno@virgilio.it @ Jun 14 2014, 11:35 AM) *
Concordo: il prezzo è troppo alto anche se fosse con soli 10 scatti.
La macchina è usata e tale rimane, che poi chi vende cerca di farci il più possibile è sicuramente giusto, ma questo non vuol dire che tu ci debba "cascare"
Vedrai che appena il costo della D4s scenderà un poco saranno in molti a togliersi la versione precedente.
Io insisto, invece (e, scusami, non è per convincerti a forza), ma se proprio sei preso da smania di acquisto compulsivo tongue.gif considera attentamente la D800.
Lo sò che non è una D4, ma neppure una D3 dal punto di vista costruttivo, ma indubbiamente ha i suoi vantaggi incontestabili come resa fotografica e poi aoh mica te la sposi messicano.gif se dopo un pò di tempo non sei soddisfatto puoi sempre sostituirla con la prossima D5.
Tieni presente che l'elefante per mangiarlo tutto lo devi fare a fette (povero elefante)
1berto

Anche io ero tentato di "proporre" la D800 .
Secondo me, a livello professionale, con D700 e D800, si può affrontare qualsiasi situazione di lavoro e, soprattutto, non si immobilizza troppo in attrezzature.
giuliocirillo
Messaggio: #18
QUOTE(lupaccio58 @ Jun 14 2014, 07:55 AM) *
Sì, forse sulla carta. Non a caso i prof che hanno una D3S se la tengono stretta o - se proprio devono - passano direttamente alla D4S cool.gif


...parliamo di macchine professionali, non di un flipper... laugh.gif laugh.gif


Non solo sulla carta...fidati. I prof che giustamente si tengono stretta la D3s lo fanno (come ha detto anche Marco) per questioni principalmente economiche, visto poi che il salto dalla D3s alla D4 non porta miglioramenti eclatanti ma una serie di piccole migliorie ed un pro queste cose le valuta molto bene.
Invece la maggior parte dei pro che hanno portato a fine vita le loro D3s sono passati alla D4 e non hanno certamente ripreso la D3s anche quando si trovava ancora nuova.
Ti garantisco anche che quel flipper a me è stato molto utile in molte occasioni.....

QUOTE(marcomc76 @ Jun 14 2014, 08:30 AM) *
I prof comprano quello che serve non quello che piace, con la crisi di oggi è la concorrenza spietata un imprenditore ci pensa 10 volte prima di fare un acquisto, chissà cosa succederà da qui a 6 mesi, lo dico da lavoratore autonomo, fare spese è un attimo ma mantenere l'impegno è un'impresa.


Ciao Marco.....d'accordissimo con te.....

ciao
Cesare44
Messaggio: #19
QUOTE(giuliocirillo @ Jun 14 2014, 04:21 PM) *
Non solo sulla carta...fidati. I prof che giustamente si tengono stretta la D3s lo fanno (come ha detto anche Marco) per questioni principalmente economiche, visto poi che il salto dalla D3s alla D4 non porta miglioramenti eclatanti ma una serie di piccole migliorie ed un pro queste cose le valuta molto bene.
Invece la maggior parte dei pro che hanno portato a fine vita le loro D3s sono passati alla D4 e non hanno certamente ripreso la D3s anche quando si trovava ancora nuova.
Ti garantisco anche che quel flipper a me è stato molto utile in molte occasioni.....
Ciao Marco.....d'accordissimo con te.....

ciao

sono d'accordo anche io con tutti e due. In genere, chi ci lavora con la reflex, la cambia solo quando l'ha sfruttata fondo, considerazioni che andrebbero sempre seguite, ma, mentre il professionista, considera l'attrezzatura un investimento che va ammortizzato, il fotoamatore, diversamente dal primo, considera la fotografia un hobby, ed è più disposto a cambiare, ogni volta che il brand del cuore immette sul mercato un nuovo modello.

ciao
giuliocirillo
Messaggio: #20
QUOTE(Cesare44 @ Jun 14 2014, 07:09 PM) *
sono d'accordo anche io con tutti e due. In genere, chi ci lavora con la reflex, la cambia solo quando l'ha sfruttata fondo, considerazioni che andrebbero sempre seguite, ma, mentre il professionista, considera l'attrezzatura un investimento che va ammortizzato, il fotoamatore, diversamente dal primo, considera la fotografia un hobby, ed è più disposto a cambiare, ogni volta che il brand del cuore immette sul mercato un nuovo modello.

ciao


Però, c'è da dire anche che i "non pro" io li dividerei in "fotoamatori" e "reflexamatori"..........poi ci sono quelli che uniscono tutti e due le categorie.
Io purtroppo, sarà che come molti over40 ho iniziato con una bella Ftn, ma mi stupisco ancora quando vedo persone che comprano per esempio la D800, ne decantano in giro tutte le virtù (non conoscendola neanche bene......e poi.......e poi non hanno mai stampato una foto in vita loro.....tutte su FB a 1000pixel lato lungo........e credetemi che ne incontro fisicamente molte...non parliamo poi sui forum......
Però le rispetto.....è il nuovo modo di essere "fotoFacebookAmatori"........

ciao
FabioLight
Messaggio: #21
Dunque...intanto grazie a tutti per i consigli, tutti validi.
Circa l'eventuale acquisto di D800, ho preso in considerzione, ma come già detto in precedenza, in una eventuale futura prospettiva di utilizzo per sport o cerimonie non la vedo troppo indicata anche per la dimensione dei file che sforna ed in più vorrei una maggior tenuta agli alti iso, altrimenti mi farei una seconda D700...
Quindi direi o D3s o D4..
Ho avuto modo di verificare con certezza il numero degli scatti della D4 in vendita e sorpresa...sono appena 200, praticamente la macchina è nuova, 1 anno di età....Nital.
A questo punto il dubbio e la tentazione sono ancora più forti...dubbio se la cifra sia troppo alta (alta lo è a prescindere per me cerotto.gif ), tentazione perchè comunque una import nuova costa bene che vada 4800 euro e parliamo comunque di prodotto non Nital...
Poi penso che con quella cifra potrei prenderci un tuttofare 24-120 f.4 , un secondo corpo D700 e avanzano ancora ca.1900 euro pure per un bel 70-200 f. 2,8 (parlo sempre di usato, ovvio).
Maledetta scimmia!!!!! blink.gif hmmm.gif
Cesare44
Messaggio: #22
QUOTE(FabioLight @ Jun 14 2014, 08:39 PM) *
Dunque...intanto grazie a tutti per i consigli, tutti validi.
Circa l'eventuale acquisto di D800, ho preso in considerzione, ma come già detto in precedenza, in una eventuale futura prospettiva di utilizzo per sport o cerimonie non la vedo troppo indicata anche per la dimensione dei file che sforna ed in più vorrei una maggior tenuta agli alti iso, altrimenti mi farei una seconda D700...
Quindi direi o D3s o D4..
Ho avuto modo di verificare con certezza il numero degli scatti della D4 in vendita e sorpresa...sono appena 200, praticamente la macchina è nuova, 1 anno di età....Nital.
A questo punto il dubbio e la tentazione sono ancora più forti...dubbio se la cifra sia troppo alta (alta lo è a prescindere per me cerotto.gif ), tentazione perchè comunque una import nuova costa bene che vada 4800 euro e parliamo comunque di prodotto non Nital...
Poi penso che con quella cifra potrei prenderci un tuttofare 24-120 f.4 , un secondo corpo D700 e avanzano ancora ca.1900 euro pure per un bel 70-200 f. 2,8 (parlo sempre di usato, ovvio).
Maledetta scimmia!!!!! blink.gif hmmm.gif

che dire... ti capisco, è proprio una tentazione a cui è difficile resistere.

ciao
tony_2000
Messaggio: #23
QUOTE(Cesare44 @ Jun 13 2014, 11:55 PM) *
a suo tempo, riguardo alle differenze tra le due ammiraglie di casa Nikon, ci sono state molte discussioni, tra chi difendeva la D3s, e chi al contrario sosteneva la superiorità della nuova D4.

Le differenze ci sono, non così eclatanti, ma in linea con quello che ci si aspetta da una reflex professionale, ovvero migliorie sostanziali, senza rendere di colpo obsoleta l'ammiraglia che l'ha preceduta.

Quelle più significative, per me sono queste:
1) un processore expeed di terza generazione;
2) un autofocus più reattivo e migliorato;
3) una tenuta agli alti ISO superiore confermata dagli ISO nativi che arrivano a 12800 contro i 6400 della D3s.

Sui prezzi, non mi pronuncio; non seguo l'andamento del mercato.

ciao

gli iso nativi della D3s arrivano a 12800

MarcoD5
Messaggio: #24
QUOTE(tony_2000 @ Jun 15 2014, 11:32 AM) *
gli iso nativi della D3s arrivano a 12800



se non ricordo Male la D3s parte da 200 ISO
Cesare44
Messaggio: #25
in effetti è stata una mia svista: D3s ISO nativi 200 12.800

ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >