FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Parabola Zoom Sb26
non indica il valore
Rispondi Nuova Discussione
FabioLight
Messaggio: #1
Salve a tutti, ho acquistato un flash sb26 originale Nital di seconda mano, esteticamente quasi perfetto biggrin.gif ....ma quando l'ho montato sui miei corpi macchina tra cui una F100 con la quale dovrebbe avere piena compatibilità ho riscontrato che il valore dell'obiettivo inteso come lunghezza focale non viene mostrato sul display del flash e in luogo di questo ci sono due trattini orizzontali lampeggianti e non c'è verso di selezionare il valore neppure premendo il tasto zoom per inserimento manuale della lunghezza focale mad.gif
Ovviamente gli obiettivi con cui l'ho provato (focale fissa o zoom) sono tutti dotati di cpu; per la precisione appena accendo il flash compare per un attimo il valore della lunghezza focale e questa posso variarla premendo l'apposito tasto zoom, ma il tutto dura molto poco (quasi coincidente con il tempo che ci mette il flash a caricarsi per emettere il lampo) dopodichè scompare il valore e rimangono i trattini lampeggianti che ho descritto sopra; anche utilizzando il diffusore incorporato, per un attimo il flash indica la lunghezza focale 20mm o 18mm e sempre appena acceso. hmmm.gif
Il manuale di cui era dotato il flash non mi ha chiarito se si tratta di un guasto (come io temo) oppure no, ma non mi sembra ci sia neppure la possibiltà di un tasto "reset" per ripristinare il flash allo stato originario.
Chiedo pertanto a qualcuno di voi che magari possiede lo stesso flash di dirmi se questo è un comportamento anomalo e di che gravità può essere e se ciò influenza il risultato delle foto (variando la potenza del flash) o se mi viene a mancare solo l'indicazione della distanza utile.
Mi girano a mille perchè non vorrei aver preso una sola wink.gif e non vorrei doverci intervenire di nuovo economicamente per farlo riparare, ma certo che così.......
Buonanotte a tutti e saluti grazie.gif
buzz
Staff
Messaggio: #2
cosa ti indica staccato dalla fotocamera?
FabioLight
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ May 12 2006, 12:06 AM)
cosa ti indica staccato dalla fotocamera?
*


Anche staccato ha lo stesso comportamento.....appena lo accendo mi indica un valore (ho provato adesso e mi da 85mm), ma poi sparisce quasi in coincidenza con il segnale di "pronto".
FabioLight
Messaggio: #4
QUOTE(pegasus2977 @ May 12 2006, 12:25 AM)
Anche staccato ha lo stesso comportamento.....appena lo accendo mi indica un valore (ho provato adesso e mi da 85mm), ma poi sparisce quasi in coincidenza con il segnale di "pronto".
*


Ho anche cambiato pile, ma niente da fare ed ho verificato meglio che il valore scompare esattamente appena si illumina la spia rossa di "pronta carica".
Che rabbia.... mad.gif
buzz
Staff
Messaggio: #5
Riportalo alla persona che te lo ha venduto, perchè lo zoom dovrebbe essere regolabile e restare fermo, in caso di uso con macchine non dedicate.
l'SB28 lo fa e lo deve fare anche il 26.
F.T.
Messaggio: #6
Ciao,
confermo quanto detto da Buzz il 26 ha un comportamento analogo a tutti i flash con parabola mororizzata che la Nikon a fatto.

Ciao
FabioLight
Messaggio: #7
QUOTE(francesco.taurozzi @ May 12 2006, 12:38 PM)
Ciao,
confermo quanto detto da Buzz il 26 ha un comportamento analogo a tutti i flash con parabola mororizzata che la Nikon a fatto.

Ciao
*


Grazie a tutti per la disponibilità....purtroppo mi sono affidato ad ebay, avvierò una procedura di contestazione, ma sarà dura mad.gif
Speravo esistesse una combinazione di tasti per resettare il flash, ma non ho trovato niente; il flash dalle prove che ho fatto sembra funzionare, ma come già dicevo non ho verificato e capito se la mancanza di indicazione della focale e relativa distanza in metri influenzi o meno l'emissione della potenza del flash e quindi il risultato finale.
Voi cosa ne pensate?

grazie.gif
buzz
Staff
Messaggio: #8
La mancata indicazione della focale dello zoom di per se non influenza affatto l'emissione del lampo.
Bisogna però vedere se la parabola zoom si muove o resta ferma, e se resta ferma a che distanza programmata?
Se rimane nella posizione zoom, avrai una viostosa vignettatura alle focali ampie, viceversa non sfrutterai tutta la potenza consentita usando un tele perhè gran parte del lampo illuminerà una zona della scena che non verrà ripresa dalla fotocamera.
F.T.
Messaggio: #9
Vi ricordo che al varaire della posizione della parabola zoom varia anche il numero guida NG del lampeggiatore a quel dato ISO.

Bisogna verificare bene se il lampeggiatore funziona oppure è solo una mancate visualizzazione dei dati.

Ciao
FabioLight
Messaggio: #10
QUOTE(francesco.taurozzi @ May 12 2006, 05:16 PM)
Vi ricordo che al varaire della posizione della parabola zoom varia anche il numero guida NG del lampeggiatore a quel dato ISO.

Bisogna verificare bene se il lampeggiatore funziona oppure è solo una mancate visualizzazione dei dati.

Ciao
*


Rispedisco l'oggetto al mittente e mi faccio rimborsare i soldi; l'avevo preso perchè mi piaceva l'idea di comandarlo in wireless con la fotocellula incorporata, ma ho trovato un sb28 con servo su4 funzionante!....così, in attesa di passare un domani al sb800 se cambierò la d100, lo posso sfruttare con l'80sdx e f100 0 d100.
grazie.gif a tutti e a presto.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio