FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
7 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
Noct Nikkor 58 F1.2 E Nikkor 28 Afd F1.4
Rispondi Nuova Discussione
Fausto Panigalli
Messaggio: #26
QUOTE(pes084k1 @ Dec 17 2011, 04:23 PM) *
Un vantaggio del Noct rispetto a un 85 1.4 è la miglior insensibilità alle vibrazioni a mano libera (+1 stop).

Ciao Elio,
mi spieghi il motivo di questa affermazione? hmmm.gif
Questo vantaggio è relativo anche agli altri medio tele o è riferito solo all'85 1.4?

Grazie... smile.gif

Fausto.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #27
QUOTE(pes084k1 @ Dec 17 2011, 04:23 PM) *
Infine il problema della luce ambiente: quello che manca per la buona resa in ingrandimenti (non che abbonda!) è proprio la PDC. Non esalterei la sua riduzione ai minimi termini, tirando fuori l'unica foto si street discretamente riuscita per caso dopo 200 scatti.

Conclusioni mie: se uno ha un Noct, lo utilizzi, da f/1.4 a f/2-2.8 nell'uso normale non lo batte nessuno fra i 50-60 moderni. Comprarlo usato, no grazie per un sacco di motivi, a meno di non averlo in eredità con presa di beneficio: o non è più a specifiche o è ritenuto obsoleto dal possessore o è risultato insufficiente.

A presto telefono.gif

Elio


Per la precisione: quella é l'unica foto street che ho fatto , anzi no , ê la seconda fatta.
Entrambe ad F1.2 , entrambe perfettamente a fuoco.

La seconda è stata fatta di notte , quindi molto più complessa....
Ripeto: la ghiera del Noct é quanto di meglio esista nel rapporto velocità / precisione.
Se uno sa mettere a fuoco manualmente , con questa lente ci riuscirà senza troppi problemi.
Anche a TA.

Non sono d'accordo con il resto del discorso.
Innanzitutto il Noct ad F1.2 ha una resa clamorosa , non vedo perchè non dovrei usarlo a TA.
E poi non puoi sostituire un normale con un medio tele (85 o 100 che sia) , il discorso è senza senso.
Se ho bisogno di questa lunghezza focale , non posso arrangiarmi con un 105 f2.5, Elio....

Io il Noct l'ho comprato e ne sono stra felice.
Non esiterei a consigliarlo a chi non ha problemi di budget , ma sopratutto a chi sa come sfruttare le sue caratteristiche uniche.

Fausto Panigalli
Messaggio: #28
QUOTE(FZFZ @ Dec 17 2011, 05:10 PM) *
Per la precisione: quella é l'unica foto street che ho fatto , anzi no , ê la seconda fatta.
Entrambe ad F1.2 , entrambe perfettamente a fuoco.

La seconda è stata fatta di notte , quindi molto più complessa....
Ripeto: la ghiera del Noct é quanto di meglio esista nel rapporto velocità / precisione.
Se uno sa mettere a fuoco manualmente , con questa lente ci riuscirà senza troppi problemi.
Anche a TA.

Ciao Federico e complimenti per l'acquisto,senza dubbio un vero gioiello.

Onestamente,pero',resto un po' perplesso davanti a questi oggetti.E' evidente che si tratta di un pezzo di storia,costruito con la massima cura e precisione,ma mi e sopprattutto TI chiedo:con le prestazioni delle reflex moderne siamo sicuri che un'oggetto tanto estremo serva ancora?
Lo vedrei piu' adatto alla pellicola,coi suoi 400 asa,ma oggi... hmmm.gif

Non sarebbe piu' logico scegliere uno Zeiss 35 o 50 1.4,lenti con uno sfocato davvero incredibile e una'ottima resa anche ai diaframmi intermedi,per immagini di questo tipo?
Dico "non sarebbe logico"...nel senso razionale,perchè scegliamo con la passione,"per amore"...questo è un'oggetto da avere assolutamente,indipendentemente dal costo,ma qui parliamo di collezionismo!

Secondo me uno con le tue capacità potrebbe ottenere queste immagini anche da un piu' comune 35 o 50 Zeiss.Sbaglio?
Sono proprio curioso di vedere gli sviluppi del tuo "progetto",di sentire la tua opinione e sopprattutto di essere smentito.Illuminami Federico!!! biggrin.gif wink.gif

Grazie...

Fausto


Che stordito,dimenticavo la domanda collegata alla frase quotata:usi un vetrino ad immagine spezzata oppure il DK17-M,per agevolare la MAF,o il tuo corpo macchina è così come Nikon l'ha fatto?
Grazie di nuovo.

Messaggio modificato da Fausto Panigalli il Dec 17 2011, 05:26 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #29
Se devi lavorare a mano libera , diaframmi aperti in situazioni nei quali ti troverai molte luci puntiformi nel fotogramma , ad esempio , una lente con la COMA perfettamente corretta ti serve.

Nessun Sigma , Zeiss o altro Nikkor può consentirti questo.

Stesso discorso per altre specifiche uniche.

Lavorare a TA , o quasi, a distanze medie o medio lunghe con un qualsiasi ( Leica a parte) ultra luminoso non avrà mai le stesse performance di un obiettivo ottimizzato specificamente per lavorare alle grandissime aperture...a qualsiasi distanza di messa a fuoco.

Un oggetto simile serve solo devi lavorare in condizioni molto specifiche...altrimenti hai ragione , diventa collezionismo...

Buone foto

Federico.
Fausto Panigalli
Messaggio: #30
QUOTE(FZFZ @ Dec 17 2011, 05:33 PM) *
Se devi lavorare a mano libera , diaframmi aperti in situazioni nei quali ti troverai molte luci puntiformi nel fotogramma , ad esempio , una lente con la COMA perfettamente corretta ti serve.

Nessun Sigma , Zeiss o altro Nikkor può consentirti questo.

Stesso discorso per altre specifiche uniche.

Lavorare a TA , o quasi, a distanze medie o medio lunghe con un qualsiasi ( Leica a parte) ultra luminoso non avrà mai le stesse performance di un obiettivo ottimizzato specificamente per lavorare alle grandissime aperture...a qualsiasi distanza di messa a fuoco.

Un oggetto simile serve solo devi lavorare in condizioni molto specifiche...altrimenti hai ragione , diventa collezionismo...

Buone foto

Federico.


Senza dubbio,viste le premesse,questo è l'obiettivo adatto.

Sempre piu' curioso di vedere cosa puo' fare una lente del genere in buone mani. ph34r.gif

Scusa se insisto,ma forse non hai letto la parte finale del mio messaggio,che ho modificato in un secondo tempo:usi un vetrino ad immagine spezzata o il DK 17M o niente di tutto cio'?

Grazie ancora...

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #31
QUOTE(Fausto Panigalli @ Dec 17 2011, 05:41 PM) *
Scusa se insisto,ma forse non hai letto la parte finale del mio messaggio,che ho modificato in un secondo tempo:usi un vetrino ad immagine spezzata o il DK 17M o niente di tutto cio'?

Grazie ancora...



No, non avevo letto!

;-)

Uso una D3 con il suo vetrino nativo , che è diverso da quello della D700.
Più adatto ad una MAF manuale di precisione...

Riguardo la passione concordo...è un oggetto da appassionati...

Chiaramente uno dei bokeh più belli nella sua categoria non è davvero funzionale a farmi vendere meglio il mio lavoro. Potrà davvero essermi utile magari su una foto su 1000 dove una lente meno pregiata , con uno sfondo o un primo piano più critico potevano darmi problemi...

Il timbro totale dell'ottica , invece , è una finezza che apprezza , de facto, principalmente il fotografo\appassionato...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #32
Il carattere del 58 si sposa alla perfezione con il carattere del 28 AFD f1.4
Ecco il 28 a TA , tanto per capire cromie , passaggi tonali e bokeh.

Cliccare per ingrandire e vedere correttamente colori e contrasto

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 176.7 KB


Sono molto simili come incisività , anche e sopratutto a TA.


Almeno i miei esemplari...

Messaggio modificato da FZFZ il Dec 18 2011, 01:57 PM
Fausto Panigalli
Messaggio: #33
QUOTE(FZFZ @ Dec 17 2011, 06:22 PM) *
No, non avevo letto!

;-)

Uso una D3 con il suo vetrino nativo , che è diverso da quello della D700.
Più adatto ad una MAF manuale di precisione...

Riguardo la passione concordo...è un oggetto da appassionati...

Chiaramente uno dei bokeh più belli nella sua categoria non è davvero funzionale a farmi vendere meglio il mio lavoro. Potrà davvero essermi utile magari su una foto su 1000 dove una lente meno pregiata , con uno sfondo o un primo piano più critico potevano darmi problemi...

Il timbro totale dell'ottica , invece , è una finezza che apprezza , de facto, principalmente il fotografo\appassionato...


Grazie mille Federico,gentilissimo. Pollice.gif
Tutto chiaro.
QUOTE(FZFZ @ Dec 17 2011, 06:43 PM) *
Il carattere del 58 si sposa alla perfezione con il carattere del 28 AFD f1.4
Ecco il 28 a TA , tanto per capire cromie , passaggi tonali e bokeh.

Ingrandimento full detail : 176.7 KB
Sono molto simili come incisività , anche e sopratutto a TA.
Almeno i miei esemplari...

Mamma che bella quest'immagine!
Dolcissima,molto intima:la ridotta PDC riesce a dare la giusta importanza alla sposa.
Bello anche il diverso tono di luce fra soggetti e sfondo:un raro caso in cui possano convivere il caldo e il freddo,secondo me.
Bellissima.

Messaggio modificato da Fausto Panigalli il Dec 17 2011, 06:57 PM
Danilo 73
Messaggio: #34
QUOTE(WalterB61 @ Dec 17 2011, 04:27 PM) *
Ho avuto la fortuna di fare un mezzo rullino con il Noct ... da allora devo ancora rivedere qualcosa di simile nel passaggio dal fuoco al fuori fuoco. Forse è in diretta competizione con Leica.

Paragonare il Noct al Sigma????
Meglio che vada a prendere una boccata d'aria!!!!

Grande acquisto!!!



QUOTE(FZFZ @ Dec 17 2011, 04:46 PM) *
Come qualità del bokeh non ho visto nulla di paragonabile nella categoria...
Il Sigma non è paragonabile in nulla.

E fidati...non è per "fede" o per aver speso una cifra incredibile per un 50 che lo dico.
Il Noct l'ho provato anche prima di comprarlo...e se proprio devo avvicinarlo a qualcosa direi che il Leica è il confronto giusto.
Il Sigma è un'altra cosa , non gli si avvicina sotto nessun aspetto, neanche per sbaglio....

Non sono io che ho fatto il paragone, ma questo tizio che mostra anche le foto, affermando che il sigma è molto vicino al noct http://www.nikoncafe.com/vforums/showthread.php?t=231592
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #35
QUOTE(Danilo 73 @ Dec 17 2011, 06:57 PM) *
Non sono io che ho fatto il paragone, ma questo tizio che mostra anche le foto, affermando che il sigma è molto vicino al noct


No , fortunatamente per il tipo, e la sua credibilità , ha detto un'altra cosa , cioè questa (cito lui stesso):


"I believe and still see the Noct's unique character compared with any other 50mm out there, being the Sigma's the closest i have ever seen..."


Cioè che SECONDO LUI il Sigma è il più vicino al Noct...
Secondo me ha qualche idea confusa.

L'unica cosa vera è che a TA il SIGMA è più incisivo , al centro , di molti concorrenti.
Ma anche sotto questo aspetto è LONTANO dal Noct , te lo assicuro....

E comunque , la verità è un'altra.
Ma non ne vorrei discutere il questo thread.

Apriamone domani uno apposito... wink.gif



Messaggio modificato da FZFZ il Dec 17 2011, 07:17 PM
maurizio angelin
Messaggio: #36
Complimenti per l'acquisto.
Un pezzo indubbiamente costoso ma che sono certo non perderà il suo valore nel tempo e ti regalerà immagini stratosferiche.
Mi piacerebbe confrontarlo con il mio 50/1,2 AIS.
Sai/sapete se esiste in rete qualche confronto ?
Ciao

Maurizio
mk1
Messaggio: #37
QUOTE(maurizio angelin @ Dec 17 2011, 07:47 PM) *
Complimenti per l'acquisto.
Un pezzo indubbiamente costoso ma che sono certo non perderà il suo valore nel tempo e ti regalerà immagini stratosferiche.
Mi piacerebbe confrontarlo con il mio 50/1,2 AIS.
Sai/sapete se esiste in rete qualche confronto ?
Ciao

Maurizio


Ciao Maurizio, si tratta di due ottiche che potrebbero sembrare molto simili ma che invece sono completamente diverse.
Il Noct ha una resa a TA che il 50 se la può soltanto sognare.
A diaframma chiuso mi sembra di ricordare che si equivalgano o che il 50 vada in leggero vantaggio.
Un'altra differenza importante riguarda i bordi.
I bordi del Noct sono abbastanza disastrosi alle grandi aperture e non raggiungono quelli del 50 neanche chiudendo.
Potrebbe sembrare un grave difetto questo ma se pensi alla tipologia delle immagini a cui è destinato il Noct il problema diventa irrilevante.
La qualità dello sfocato è da primato, anche se quella del 50 non scherza affatto.
Infine c'è il discorso della correzione della coma grazie alla quale l'illuminazione notturna viene riprodotta in modo magnifico in qualsiasi circostanza.
Spero di non aver dato l'impressione di disprezzare il 50/1,2 che è un ottica che adoro.
Diciamo che il Noct....è molto diverso.
Filippo.



maurizio angelin
Messaggio: #38
Ed é proprio la loro diversità che mi incuriosisce e che mi piacerebbe approfondire.
L'ideale sarebbe poterli provare entrambi ma, al momento, non conosco nessuno che possegga un "Noct" e che risieda nella mia zona.
Ciao

Maurizio
CVCPhoto
Messaggio: #39
Maurizio... temevo proprio che intercettassi questo thread. No, ti prego... per il tuo bene... so che la scimmia ti assalirebbe vista la tua passione per queste ottiche... wink.gif
maurizio angelin
Messaggio: #40
QUOTE(CVCPhoto @ Dec 17 2011, 11:12 PM) *
Maurizio... temevo proprio che intercettassi questo thread. No, ti prego... per il tuo bene... so che la scimmia ti assalirebbe vista la tua passione per queste ottiche...


La scimmia per il 58/1,2 é già qui. Appollaiata sulla mia spalla destra.
Sulla spalla sinistra ci sta quella del 28/1,4 rolleyes.gif
Ciao

Maurizio
mk1
Messaggio: #41
QUOTE(maurizio angelin @ Dec 17 2011, 11:08 PM) *
Ed é proprio la loro diversità che mi incuriosisce e che mi piacerebbe approfondire.
L'ideale sarebbe poterli provare entrambi ma, al momento, non conosco nessuno che possegga un "Noct" e che risieda nella mia zona.
Ciao

Maurizio


Quello che ancora posso fare è mostrarti un paio di confronti, giusto per non fare solo parole.
La prima immagine, intera, è utile per saggiare la caduta di luce ai bordi e la distorsione.
Nei particolari, la differente risposta a TA del centro e la resa agli angoli rispetto al comunque grandissimo 50/1,2 AIS.
Gli angoli del 50 sono già buoni a f 2,8 e ottimi da f 4 in poi per quelli del Noct bisogna chiudere un pò di più.
Purtroppo non ho altro, ho fatto queste prove e ho restituito l'obiettivo perchè mi ero accorto che aveva la lente posteriore leggermente rigata.
Ma appena ne trovo uno come piace a me.....non me lo faccio scappare!
E' una lente unica.
Filippo.

Noct intera f 1,2
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 601.4 KB

Noct f 1,2
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 253.6 KB

50 f 1,2
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 202.9 KB

Noct f 11
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 227.5 KB

50 f 11
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 240.4 KB

Noct f 1,2
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 245.8 KB

50 f 1,2
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 250.3 KB

Noct f 2,8
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 255.7 KB

50 f 2,8
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 253.4 KB

Filippo.

maurizio angelin
Messaggio: #42
Grazie Filippo.
Vedo che lo Spitfire é sempre presente rolleyes.gif
Ciao

Maurizio
gandalef
Messaggio: #43
il noct è nei miei sogni, non per reale necessità quanto per il puro piacere di possederlo. Oggi tra 35/1.4 e 24/1.4 nikon ha messo un bel paio di ottiche per chi realmente (portafogli a parte) necessita di gioielli fotografici. D'altro canto da possessore del 28/1.4 non posso che amare a ammirare il noct. Personalmente non conosco il 35/1.4 (possiedo l'f/2 che mi soddisfa per le mie necessità) e non compro il 50/1.2 (avendo già l'AF 50/1.4) ma da amante dei grandangoli guardo con interesse il 24/1.4 (visto che su quelle focali l'unico fisso che possiedo il 14mm) quindi la mia scelta è combattuta tra la storia con amore e la realtà con l'uso.
Concludendo mi complimento per l'acquisto e vorrei sapere se hai la versione Ai o Ai-s, ed eventualmente se ne conosci le differenze avendoli provati.
mk1
Messaggio: #44
QUOTE(gandalef @ Dec 18 2011, 08:32 AM) *
Concludendo mi complimento per l'acquisto e vorrei sapere se hai la versione Ai o Ai-s, ed eventualmente se ne conosci le differenze avendoli provati.


Non saprei se è stato cambiato il passo dell'elicoide della maf come è successo per molti altri Ais e neanche so se fu aggiornato il trattamento antiriflesso.
Per certo è rimasto immutato lo schema ottico e sono state introdotte nove lamelle di diaframma anzicchè sette.
Filippo.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #45
QUOTE(FZFZ @ Dec 17 2011, 11:12 AM) *
Quel che può fare un f1.2 sfruttabile a qualsiasi distanza di MAF è uno stacco dei piani impensabile con qualsiasi altra lente.
Qui a TA.

Nitidezza e contrasto su livelli di eccellenza assoluta.
Ingrandimento full detail : 274.8 KB

Questa mi ha stregato, bellissima, non tanto lo scatto in se stesso, ma la resa tonale, ma non trovi che la resa sia più secca del tu 28, a me sembra più vicina al 24 IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.6 MB
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #46
QUOTE(maurizio angelin @ Dec 17 2011, 07:47 PM) *
Complimenti per l'acquisto.
Un pezzo indubbiamente costoso ma che sono certo non perderà il suo valore nel tempo e ti regalerà immagini stratosferiche.
Mi piacerebbe confrontarlo con il mio 50/1,2 AIS.
Sai/sapete se esiste in rete qualche confronto ?
Ciao

Maurizio


Grazie Maurizio!!

smile.gif

Per ora ho trovato questo , ma è un confronto molto parziale...

http://www.momentcorp.com/review/nikon_noct-nikkor_58mm.html

QUOTE(maurizio angelin @ Dec 17 2011, 11:08 PM) *
Ed é proprio la loro diversità che mi incuriosisce e che mi piacerebbe approfondire.
L'ideale sarebbe poterli provare entrambi ma, al momento, non conosco nessuno che possegga un "Noct" e che risieda nella mia zona.
Ciao

Maurizio


Se passi per Roma anche il 28 ti aspetta per un giretto!
wink.gif


QUOTE(nuvolarossa49 @ Dec 18 2011, 02:04 AM) *
deve essere un grande progetto per aver comprato un grande obiettivo, complimenti Fede e... posso autoinvitarmi? così almeno si gioca in quattro biggrin.gif

claudio


Ciao Claudio!
Certo , con molto piacere!!


QUOTE(dottor_maku @ Dec 18 2011, 05:09 AM) *
complimenti federico, quest'ottica completa un kit che imho è il top nikon.

58 1.2 noct
28 1.4 afd
85 1.4 afd

insomma, non si può chiedere di più.

concordo con quanto hai detto sul 50 1.2, di fatto un fucile a pompa che va adoperato con sapienza. mentre questo 58 è utilizzabile a tutti i diaframmi e distanze... caratteristica per me finora nota solo ai summicron (e ho detto tutto).

un grappino. smile.gif


Si, è una terna fantastica.... smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #47
QUOTE(carlo (giangi64) @ Dec 18 2011, 11:25 AM) *
Questa mi ha stregato, bellissima, non tanto lo scatto in se stesso, ma la resa tonale, ma non trovi che la resa sia più secca del tu 28, a me sembra più vicina al 24 Ingrandimento full detail : 2.6 MB



Ciao Carlo!

Secondo me è il bianco e nero che inganna...tutto qui!

wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #48
QUOTE(FZFZ @ Dec 18 2011, 12:41 PM) *
Ciao Carlo!

Secondo me è il bianco e nero che inganna...tutto qui!

wink.gif

hai ragione e ho anche sbagliato foto da postare messicano.gif comunque è una lente da bava alla bocca, ma ritengo che è troppo cara, un giorno forse ad un prezzo più' umano.....
1gikon
Messaggio: #49
Ciao Federico,
mi associo all' entusiasmo complessivo e mi complimento (più volte) per il nuovo arrivo.
Mi occorre solo precisare (come fatto più volte in modo goliardico al Club dell' AFS 85 1.4 G) le motivazioni del mio salutare scherzoso con Good Night Noct. messicano.gif
In realtà non è farina del mio sacco ma è presa pari pari dal sito di Ken Rockwell (di cui conosco cosa ne pensa "l'opinione pubblica" del nostro sito...ma comunque..si tratta sempre di una persona che ha dedicato la vita alle attrezzature fotografiche trasformando la sua passione in business) che recita:

For scientists, this 85's corner coma performance easily exceeds the exotic 58mm f/1.2 Noct-NIKKOR. Both the Noct and this 85/1.4 have no coma to keep points of light sharp in the corners wide-open, and this 85/1.4 is much sharper than the Noct in the corners at large apertures. Good-night, Noct!


Quindi solo per scherzare :
Good Night Noct !!!!
E di nuovo complimenti!
Saluti Affettuosi

Messaggio modificato da 1gikon il Dec 18 2011, 06:13 PM
pes084k1
Messaggio: #50
QUOTE(1gikon @ Dec 18 2011, 06:11 PM) *
Ciao Federico,
mi associo all' entusiasmo complessivo e mi complimento (più volte) per il nuovo arrivo.
Mi occorre solo precisare (come fatto più volte in modo goliardico al Club dell' AFS 85 1.4 G) le motivazioni del mio salutare scherzoso con Good Night Noct. messicano.gif
In realtà non è farina del mio sacco ma è presa pari pari dal sito di Ken Rockwell (di cui conosco cosa ne pensa "l'opinione pubblica" del nostro sito...ma comunque..si tratta sempre di una persona che ha dedicato la vita alle attrezzature fotografiche trasformando la sua passione in business) che recita:

For scientists, this 85's corner coma performance easily exceeds the exotic 58mm f/1.2 Noct-NIKKOR. Both the Noct and this 85/1.4 have no coma to keep points of light sharp in the corners wide-open, and this 85/1.4 is much sharper than the Noct in the corners at large apertures. Good-night, Noct!
Quindi solo per scherzare :
Good Night Noct !!!!
E di nuovo complimenti!
Saluti Affettuosi


In bassa luce la nitidezza agli angoli non conta, non sono mai a fuoco, e scattare all'infinito a TA, magari su cavalletto, per altre ragioni è da idiota. Infatti arriva qualcuno con un Gorillapod e un Micro 55 o uno Zeiss ZF 50 a f/4 e ti stende senza complimenti.

A presto telefono.gif

Elio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
7 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »