FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
114 Pagine: V   1 2 3 > »   
CLUB NIKKOR AFS 50/1,4 G
Rispondi Nuova Discussione
Keef69
Messaggio: #1
Dopo aver aperto il club del 50ino mi sembra doveroso aprirne anche uno per l'ultimo nato, il "Cinquantone_G" smile.gif

Apro le danze con la prima foto ufficiale che ho fato dopo un rapido test su una statuina di ceramica.
Non è un capolavoro e la metto solo per non aprire il 3d a mani vuote smile.gif

Sono certo che voi arricchirete il Club con bellissimi scatti come già succede per gli altri obiettivi.

Buone foto a tutti!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.3 MB
Giallo
Messaggio: #2
Simpatico paffuto bambinello, immagine nell'insieme significativa e gradevole.
Ma dovessi decidere se comperare o no il 50 afs in base alla statuina di ieri ed a questa immagine di oggi, lo lascerei dove sta.
Perlomeno, a t.a. (motivo essenziale per il quale sarei portato all'acquisto) la resa al centro mi pare decisamente scarserella, non molto diversa da quella del precedente afd, che non mi ha mai convinto.
Dopo si può dire che a f: 4 è magnifico. Come il mio 24-70 a f:4. E per tanto così...

Comunque, sono certo che nella frenesia e nell'entusiasmo forse la m.a.f. non era perfetta, forse c'è del micromosso, eppoi la resa ai bordi (negli scatti alla statuina) non era nemmeno verificabile, essendo totalmente fuori fuoco.

Sospendo per il momento il mio personale giudizio, in attesa di altri risultati.

Buona luce

smile.gif
Keef69
Messaggio: #3
QUOTE(Giallo @ Dec 12 2008, 11:15 AM) *
Comunque, sono certo che nella frenesia e nell'entusiasmo forse la m.a.f. non era perfetta, forse c'è del micromosso


sicuramente c'è del micromosso perché ho scattato a mano libera a 1/60s con la D300 e con mio figlio un tempo ragionevole di sicurezza è 1/200s.

Se avessi avuto il 24-70 probabilmente avrei fatto il tuo stesso ragionamento!

Nel mio caso però, che possiedo il 50ino e che mi piace fare foto ai concerti, credo (tutto da verificare...) di poter guadagnare 1 stop su tempi o iso e di avere uno sfocato più bello (a mio parere le 9 lamelle del diaframma si fanno vedere, anche nelle foto alla statuina).

Infatti con il 50ino non scendo mai sotto f/2.8 perché non mi piace la resa mentre questo nuovo 50one mi sembra già molto buono da f/2 in poi... ma lascio ai guru del forum l'ardua sentenza! smile.gif
Giallo
Messaggio: #4
QUOTE(Keef69 @ Dec 12 2008, 11:42 AM) *
sicuramente c'è del micromosso

... questo nuovo 50one mi sembra già molto buono da f/2 in poi...


Con tutti i limiti di una valutazione a monitor e per di più della sola porzione spot centrale (che però si suppone la migliore) negli scatti con la bambolina mi pare che non ci sia da gridare al miracolo nè a f:2 nè - tantomeno - a f:1,4.

Anni luce dall'85/1.4, dal 35/1.4 AIs e dal 28/1.4 AFd.

La piacevolezza dello sfocato è un concetto che decade totalmente quando non è "piacevole"...il piano di messa a fuoco.

Comunque, ripeto, un giudizio su quest'ottica non si può basare sui pochi e poco indicativi scatti finora gentilmente offerti.

Buona luce

smile.gif
giannizadra
Messaggio: #5
In attesa di provarlo seriamente (piove sempre), metto anche qui questa fotina scattata iersera al fotoclub mentre gli allievi del corso sistemavano le luci.
A piena apertura se la cava (D3, f/1,4, 400 ISO):

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.8 MB

Messaggio modificato da giannizadra il Dec 12 2008, 02:37 PM
giannizadra
Messaggio: #6
Idem come sopra;

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.9 MB
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
grazie.gif grazie.gif grazie.gif

finalmente un po' di prove per non gettare il cinquantone nel cassonetto

gennaro
andy68
Messaggio: #8
hmmm.gif
Ero partito per acquistarlo a a scatola chiusa...., ma più passa il tempo, più vedo immagini che non mi fanno gridare al miracolo .... rolleyes.gif ( rispetto alla vecchia versione..) , anche l'auto focus da quello che leggo in giro sembrerebbe non essere un fulmine..!!! ( consapevole della relativa importanza..!)

Sinceramente ho deciso di aspettare altre prove, ( soggettive e oggettive) e magari reperire qualche nef chiarificatore...!!!!

smile.gif
Andrea Lapi
Messaggio: #9
Intanto mi iscrivo al Club! Quando avrò qualche file a tutta apertura a prova di "Giallo" ... lo posterò. Le prime impressioni sono decisamente positive, l'autofocus anche se no velocissimo mi sembra decisamente più veloce dei non AFS. Esteticamente mi piace molto, il paraluce "classico" me gusta. I primi file notturni non mi sembrano male, sfocato compreso, che mi ricorda abbastanza quello dell'85 1,4...

Un salutone
Domenico1
Messaggio: #10
QUOTE(giannizadra @ Dec 12 2008, 02:56 PM) *



La foto è molto bella, ma ho la stessa perplessità che sulla tua prima e cioè: non riesco a trovare un punto a fuoco sul viso. E' impressione mia o.............?

Giacomo 74
Messaggio: #11
Mi iscrivo al club,
ancora non mi ha convinto del tutto hmmm.gif , anche se ho fatto pochi scatti e con luce pessima.
Vedremo.....

Andrea Lapi
Messaggio: #12
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 3.5 MB

Ecco uno scatto fatto a mia figlia Alessandra: forse non è molto significativo perché scattato ad alti iso... a me non dispiace.

Dati di scatto: Iso 5000 1/125 F 1,4 Nikon D3
Maury_75
Messaggio: #13
QUOTE(giannizadra @ Dec 12 2008, 02:35 PM) *
In attesa di provarlo seriamente (piove sempre), metto anche qui questa fotina scattata iersera al fotoclub mentre gli allievi del corso sistemavano le luci.
A piena apertura se la cava (D3, f/1,4, 400 ISO):

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.8 MB

Non convince molto neppure me, oltre tutto intorno alle alette nere c'è dell'aberrazione (se così si definisce il blu/violetto che le delimita). hmmm.gif
Knight
Nikonista
Messaggio: #14
Come sapete ho avuto modo di provarlo sia in accoppiata con la D3X che con la mia D200.

Gli scatti che ho effettuato non sono troppo signficativi e mi son guardato bene dal postarli dopo tutto quel che si è scatenato altrove... rolleyes.gif .

Devo dire che non mi ha convinto del tutto.

L'AF, nonsostante la S, non è un fulmine (quello del 24-70 è un missile, in confronto); il diametro dei filtri è decisamente anomalo per Nikon; a TA forse c'è stato qualche miglioramento; mi sembra di aver riscontrato un bel po' di purple fringing a f/1.8.

La partita non è certo chiusa; attendo prove più serie delle mie per dare un giudizio definitivo.

Buone foto

Fabrizio

ANTONIO1973
Messaggio: #15
IO mi tengo il 28 70 per questo tipo di foto.

Si, lo so scusate non centra niente.
ciao

Messaggio modificato da ANTONIO1973 il Dec 12 2008, 07:11 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
Presente.

Dopo qualche decina di scatti (non ho l'autorizzazione a postarli) posso dire che è un bel vetro ma probabilmente chi possiede il "vecchio" f1,4 non troverà validi motivi per sostituirlo con il nuovo.

Discorso diverso per chi deve prendere un 50mm o vuole fare upgrade dalla versione f1,8.

giannizadra
Messaggio: #17
QUOTE(Maury_75 @ Dec 12 2008, 05:47 PM) *
Non convince molto neppure me, oltre tutto intorno alle alette nere c'è dell'aberrazione (se così si definisce il blu/violetto che le delimita). hmmm.gif


Ti faccio presente che siamo a f/1,4, e che il differenziale di luminosità tra le alette nere (in ombra) e lo sfondo illuminato dai flash è elevatissimo. Mi aspettavo molta più CA in queste condizioni.
24-70 e 28-70 (a f/2,8, non a f/1,4) in condizioni simili spesso non ne producono di meno.
Direi che il 50 la contiene molto bene.

QUOTE(ANTONIO1973 @ Dec 12 2008, 07:10 PM) *
IO mi tengo il 28 70 per questo tipo di foto.

Io "per queste foto" mi tengo l'85/1,4.
Benissimo anche il 28-70.
Ma il tuo paragone non regge: qui siamo a f/1,4, non a f/2,8.
A f/2,8 il 50/1,4 non teme confronti con nessuno zoom standard (nemmeno il "vecchio" AFD li temeva). Ma a TA il nuovo AFS è migliore dell'AFD.
Stasera, sempre a f/1,4 (breve pausa dalla pioggia):

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.1 MB

Messaggio modificato da giannizadra il Dec 12 2008, 10:08 PM
Alberto Olivero
Messaggio: #18
QUOTE(Domenico1 @ Dec 12 2008, 03:39 PM) *
La foto è molto bella, ma ho la stessa perplessità che sulla tua prima e cioè: non riesco a trovare un punto a fuoco sul viso. E' impressione mia o.............?


é normale la profondità di campo a 1.4 è pressochè nulla........

Ciao

Alberto
Domenico1
Messaggio: #19
QUOTE(Alberto Olivero @ Dec 12 2008, 10:07 PM) *
é normale la profondità di campo a 1.4 è pressochè nulla........

Ciao

Alberto



Questo lo so bene anch'io, infatti mi aspettavo un "pressocchè" invece del nulla! Comunque grazie per aver risposto al posto di chi avrebbe dovuto!
serdor
Messaggio: #20
Una domanda, posseggo da poco il 50 AFD 1.4 e purtroppo non l'ho ancora testato come vorrei, ma ritenete che a tutta apertura questo nuovo 50 sia molto meglio ?
giannizadra
Messaggio: #21
QUOTE(Domenico1 @ Dec 12 2008, 10:34 PM) *
Questo lo so bene anch'io, infatti mi aspettavo un "pressocchè" invece del nulla! Comunque grazie per aver risposto al posto di chi avrebbe dovuto!


In primo luogo, non so perché avrei "dovuto" risponderti.
Non mi risulta di essere alle tue dipendenze.

In secondo luogo, a f/1,4, a distanza ravvicinata, e per giunta al 100% a monitor, la pdc è inesistente.
Basta che il soggetto si muova di qualche mm per andare fuori fuoco.
Prove del genere servono a valutare la brillantezza e il contrasto a TA.
Per controllare la nitidezza ( a quella distanza) serve un soggetto piano, statico e un robusto treppiede.

Ho postato quel file sperando che chi lo vedeva avesse presenti i concetti di base.




QUOTE(serdor @ Dec 12 2008, 11:20 PM) *
Una domanda, posseggo da poco il 50 AFD 1.4 e purtroppo non l'ho ancora testato come vorrei, ma ritenete che a tutta apertura questo nuovo 50 sia molto meglio ?


E' sicuramente meglio.
Di quanto, bisogna verificarlo in confronto.
Domenico1
Messaggio: #22
QUOTE(giannizadra @ Dec 12 2008, 11:35 PM) *
In primo luogo, non so perché avrei "dovuto" risponderti.
Non mi risulta di essere alle tue dipendenze



Non è il caso di scomporsi, infatti ho usato il condizionale e intendevo solo per una questione di cortesia, la stessa che hai usato rispondendo agli utenti che ti hanno posto delle domande dopo di me. Magari mi hai risposto nell'altro topic (molto dopo) per poi tornare qui e far finta di inalberarti dopo avermi ignorato? Non preoccuparti, non lo penso veramente............... cool.gif

Averti alle mie dipendenze? Non scherziamo.........


Buona serata!
giannizadra
Messaggio: #23
QUOTE(Domenico1 @ Dec 12 2008, 11:48 PM) *
Non è il caso di scomporsi, infatti ho usato il condizionale e intendevo solo per una questione di cortesia, la stessa che hai usato rispondendo agli utenti che ti hanno posto delle domande dopo di me. Magari mi hai risposto nell'altro topic (molto dopo) per poi tornare qui e far finta di inalberarti dopo avermi ignorato? Non preoccuparti, non lo penso veramente............... cool.gif

Averti alle mie dipendenze? Non scherziamo.........
Buona serata!


Hai usato il punto esclamativo, e un tono sopra le righe, Domenico.
So leggere e intendere ciò che leggo.

Non mi preoccupi, ma trovo preferibili gli utenti garbati. rolleyes.gif







vvtyise@tin.it
Messaggio: #24
ed ecco il cinquantone. Per me che ho cominciato con la Nikon F un po' tanta nostalgia!
giannizadra
Messaggio: #25
QUOTE(vvtyise@tin.it @ Dec 13 2008, 08:46 AM) *
ed ecco il cinquantone. Per me che ho cominciato con la Nikon F un po' tanta nostalgia!


La "F" col normale (era il 55/1,2 S) è stata la prima Nikon anche per me.
Ti capisco benissimo.
Oggi ho in borsa 17-35, 50/1,4, 85/1,4 e 180/2,8, il corredo "leggero".
Quasi come allora, ed è un bel fotografare (tempo permettendo).

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
114 Pagine: V   1 2 3 > »