FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V   1 2 3 > »   
Sigma 150-600mm F/5-6.3 Dg Os Hsm S
Rispondi Nuova Discussione
IvanoRagusa
Messaggio: #1
Ero/sarei intenzionato farmi il nikon AF-S 300 f/4 D, ma ultimamente mi sta attirando quest'ottica in oggetto, vorrei sapere chi di voi ce l'ha e che impressioni ne ha tratto, per il momento ho solo provato il 300 e ne ho tratto delle ottime impressioni, anche moltiplicato ad 1.7... grazie!

Messaggio modificato da diabolik75 il Mar 10 2015, 08:43 PM
maurizio angelin
Messaggio: #2
QUOTE(diabolik75 @ Mar 10 2015, 08:40 PM) *
Ero/sarei intenzionato farmi il nikon AF-S 300 f/4 D, ma ultimamente mi sta attirando quest'ottica in oggetto, vorrei sapere chi di voi ce l'ha e che impressioni ne ha tratto, per il momento ho solo provato il 300 e ne ho tratto delle ottime impressioni, anche moltiplicato ad 1.7... grazie!


Confrontare un 300 con un 150-600 mi sembra singolare se poi guardo le luminosità i miei dubbi si amplificano.
Ma ti serve un 300 o un 600 ?
Prendere un 300 per poi pensare di moltiplicarlo quasi stabilmente credo sia un errore.
IvanoRagusa
Messaggio: #3
QUOTE(maurizio angelin @ Mar 10 2015, 09:03 PM) *
Confrontare un 300 con un 150-600 mi sembra singolare se poi guardo le luminosità i miei dubbi si amplificano.
Ma ti serve un 300 o un 600 ?
Prendere un 300 per poi pensare di moltiplicarlo quasi stabilmente credo sia un errore.


Ok grazie ma attenderei un parere da chi ha il 150-600, perche tanto qui uno fa una domanda e si risponde ma a che ti serve? ma ti serve davvero? ma sei sicuro? qundi se c'è chi lo ha o avuto e possa darmi un parere, gliene sarei grato. si sa che il 300 sia migliore come qualità ma se poi devo moltiplicarlo, la maggior parte delle volte, per questo mi sono permesso di confrontare il 300 col 150-600, cosi posso farmi un'idea del sigma anche se la cosa migliore sia provarlo, e qui non c'è dubbio!

Messaggio modificato da diabolik75 il Mar 10 2015, 09:10 PM
nikosimone
Messaggio: #4
Temo che non ti possa ancora rispondere nessuno...
...forse sul forum dei canonisti.

L'attacco Nikon dovrebbe arrivare a brevissimo nei negozi.

Tra due mesi dovrebbe arrivare il 150-600 contemporary, quasi stesse prestazioni ottiche dello sport, meno tropicalizzazione e solidità costruttiva ma metà del prezzo.

maurizio angelin
Messaggio: #5
QUOTE(diabolik75 @ Mar 10 2015, 09:09 PM) *
Ok grazie ma attenderei un parere da chi ha il 150-600, perche tanto qui uno fa una domanda e si risponde ma a che ti serve? ma ti serve davvero? ma sei sicuro?


Forse mi sono espresso male ma non é mio interesse sapere se ti serve e a cosa.
Il mio intervento era finalizzato a farti presente che confrontare due ottiche così diverse ritengo sia fuorviante.
Ritengo che dovresti PRIMA stabilire quale focale sia necessaria per gli scopi che ti sei prefisso e di conseguenza scartare l'altra.
Buona fortuna
B2BRUNO
Messaggio: #6
In rete si trova il confronto tra Tamron 150-600 e Sigma e, sia per il peso che per il rapporto qualità prezzo sembra tutto a favore del Tamron.
nikosimone
Messaggio: #7
QUOTE(B2BRUNO @ Mar 10 2015, 11:36 PM) *
In rete si trova il confronto tra Tamron 150-600 e Sigma e, sia per il peso che per il rapporto qualità prezzo sembra tutto a favore del Tamron.



Il confronto con lo "sport" è sbagliato in partenza.
Il Tamron va confrontato con il "contemporary" (pari prezzo)
XANDER74
Nikonista
Messaggio: #8
ho il 300f4 e troppo spesso sempre abbinato al tc17.. che dire, va bene, ma già il tamron 150-600 è superiore in fattore di resa..
il 300 liscio invece è un'altra cosa
dopo tanta attesa, ieri mi è arrivato il 150-600S
oggi giusto 2 scatti al volo, li allego qui
sono ridimensionati, poi se trovo un attimo, li ricarico senza troppa compressione smile.gif
cmq penso che continuerò a terne il 300f4 da utilizzare liscio, anche perché il Sigma non è proprio un peso piuma, anzi
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

XANDER74
Nikonista
Messaggio: #9
cmq Quoto Maurizio… potrebbe sembrare un commento "crudo" ma è così!!!
se dai qualche notizia in più sull'uso che ne andresti a fare, magari ricevi un consiglio migliore wink.gif
gargasecca
Messaggio: #10
Ciao Ivano (giusto?)...ho sia il 300f4...l' 1,4x...che il 150~600...ma Tamron quest' ultimo...al prezzo in cui si trova ora in offerta su "amazzonia"...beh...non avrei dubbi...anche se il Sigma ha "quel qualcosa in +..."...secondo me...prezzo (oltre 700 euro di differenza tra i due) e peso (1 kilo in +) non valgono la pena.
Al di là di marche e modello...io ho "affiancato" il 300mm fisso allo ZOOM...questo almeno x il mio modo di vedere e fotografare...quindi anche io NON li confronterei dal punto di vista "focale/qualità"...ma cercherei di capire se te ne serve uno solo...o entrambe...o una "via di mezzo".
Se vuoi ci possiamo incontrare e ti faccio provare entrambe le ottiche... wink.gif

@Xander74...bellissimi scatti...ma credo che tu fossi molto molto vicino... ohmy.gif


Messaggio modificato da gargasecca il Mar 11 2015, 09:49 AM
XANDER74
Nikonista
Messaggio: #11
QUOTE(gargasecca @ Mar 11 2015, 09:47 AM) *
Ciao Ivano (giusto?)...ho sia il 300f4...l' 1,4x...che il 150~600...ma Tamron quest' ultimo...al prezzo in cui si trova ora in offerta su "amazzonia"...beh...non avrei dubbi...anche se il Sigma ha "quel qualcosa in +..."...secondo me...prezzo (oltre 700 euro di differenza tra i due) e peso (1 kilo in +) non valgono la pena.
Al di là di marche e modello...io ho "affiancato" il 300mm fisso allo ZOOM...questo almeno x il mio modo di vedere e fotografare...quindi anche io NON li confronterei dal punto di vista "focale/qualità"...ma cercherei di capire se te ne serve uno solo...o entrambe...o una "via di mezzo".
Se vuoi ci possiamo incontrare e ti faccio provare entrambe le ottiche... wink.gif

@Xander74...bellissimi scatti...ma credo che tu fossi molto molto vicino... ohmy.gif

Non so a quanto sia sceso il Tamron, comunque il sigma, con garanzia ita Mtrading 1650caffe
Io ho provato il Tamron, e si comporta benissimo... Differenze tra i due, come già detto, il peso da non sottovalutare (cavalletto e gimbal)
Altre cosucce, tipo la tropicalizzazione è la resa ai bordi superiore, cose di poco conto, specie su scatti dove si usa per un buon 80% la maf centrale..
La cosa che mi ha fatto preferire il Sigma, sono 2 una meno importante, è la possibilità di personalizzare l'ottica a piacimento su 2 impostazioni diverse e la possibilità della regolazione fine su molte focali..
Ma la cosa che mi ha fatto convincere del tutto, è la velocità dell'AF che nel Tamron, trovo troppo lenta, anche se ci si convive secondo me

Per gli scatti, si ero a 3mt wink.gif

Medesimo soggetto con 300f4 e tc17
I dati di scatto non li ricordo, ma si leggono aprendo le foto, credo che con il 300 avevo gli iso molto più bassi..


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


nikosimone
Messaggio: #12
Scusate se insisto ma NON è il Sigma Sport il diretto concorrente del Tamron.
Bisogna confrontarlo con il Sigma Contemporary.

nikosimone
Messaggio: #13


Negli USA:

Sport Peso: 2.860 g Prezzo: 1.999$
Contemporary Peso: 1.930 g Prezzo: 1.090$
Tamron Peso: 1.951 g Prezzo: 1.000$ (circa)
giulysabry
Messaggio: #14
E che mi dite del sigma 120-300 f/2.8..... all' occorrenza moltiplicandolo con un 2x sarebbe un dignitosissimo 240-600 f/5.6.

Giuliano
davide.lomagno
Messaggio: #15
QUOTE(giulysabry @ Mar 11 2015, 12:26 PM) *
E che mi dite del sigma 120-300 f/2.8..... all' occorrenza moltiplicandolo con un 2x sarebbe un dignitosissimo 240-600 f/5.6.

Giuliano



l'ultima versione non è male..certo i costi sono più' alti
giulysabry
Messaggio: #16
QUOTE(davide.lomagno @ Mar 11 2015, 12:27 PM) *
l'ultima versione non è male..certo i costi sono più' alti

Si è verissimo,costa come un Nikon 300 f/2.8 usato,ma se non si parla di costi mi sembra un ottimo prodotto.

Giuliano
gargasecca
Messaggio: #17
CHi ha il 120~300 dice che moltiplicato 2x si comporti peggio del Sigma sport "nativo" 150~600...e che poi la lunghezza focale "effettiva" del 120~300 sia un pelino meno.

Cmq...il Tamrex "oggi" si porta a casa con 990euro...disponibile...spedito e garanzia 5 anni...beh...un bel po' in meno "se" le cose in meno rispetto allo Sport sono un AF un pochino + lento...che io in realtà trovo velocissimo se confrontato al mio AF 300 f4 con autofocus "meccanico" con cui ho sempre scattato e convissuto... tongue.gif


Messaggio modificato da gargasecca il Mar 11 2015, 03:27 PM
XANDER74
Nikonista
Messaggio: #18
QUOTE(gargasecca @ Mar 11 2015, 03:26 PM) *
CHi ha il 120~300 dice che moltiplicato 2x si comporti peggio del Sigma sport "nativo" 150~600...e che poi la lunghezza focale "effettiva" del 120~300 sia un pelino meno.

Cmq...il Tamrex "oggi" si porta a casa con 990euro...disponibile...spedito e garanzia 5 anni...beh...un bel po' in meno "se" le cose in meno rispetto allo Sport sono un AF un pochino + lento...che io in realtà trovo velocissimo se confrontato al mio AF 300 f4 con autofocus "meccanico" con cui ho sempre scattato e convissuto... tongue.gif

AFun pochino più lento NO... C'è un abisso...
A 600mm è più veloce anche del 300 af-S liscio
Il discorso del diretto concorrente del Tamron, che sia il Contemporany si ovvio, ma il paragone tra i due, ci sta proprio per decidere quale è più adatto alle proprie esigenze

Comunque Sabato li metteremo a confronto sul campo, sia su 7100 che su 810
XANDER74
Nikonista
Messaggio: #19
un primo confronto… volutamente lasciato lo stesso tempo di scatto, variando gli iso per avere la stessa esposizione
tra f6.3 e f8
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


IvanoRagusa
Messaggio: #20
Intanto mi fanno piacere i vostri interventi, il fatto di non saper quale scegliere è che mi sto avvicinando solo ora alla naturalistica, anzi ho fatto un paio di prove e basta, ma sufficienti a farmi piacere il genere fotografico.

Ho chiesto il confronto tra i due, perche se dovessi ritrovarmi come mi ha detto Maurizio col 300 sempre duplicato, non credo che abbia molto senso, invece liscio lo sò da me che ha una anzi anche 4 marce in più rispetto al sigma, purtroppo non saprei quale focale in quale riserva possa essermi piu utile, volevo farmi un idea tra i due prima di scegliere e magari poi pentirmene.

@gargasecca ti mando un MP....sei gentilissimo.

rabe
Messaggio: #21
QUOTE(diabolik75 @ Mar 10 2015, 08:40 PM) *
Ero/sarei intenzionato farmi il nikon AF-S 300 f/4 D, ma ultimamente mi sta attirando quest'ottica in oggetto, vorrei sapere chi di voi ce l'ha e che impressioni ne ha tratto, per il momento ho solo provato il 300 e ne ho tratto delle ottime impressioni, anche moltiplicato ad 1.7... grazie!

io ho dato indietro l' 80-400 modello nuovo e ho preso il sigma 150-600 perchè peso a parte la resa del sigma è veramente buona , ho provato anche il 300 nikon , ma visto che la resa è praticamente uguale ho preferito avere una escursione focale che va dai 150 mm ai 600 mm . credimi il sigma è veramente spettacolare , posso consigliartelo senza nessun dubbio
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



QUOTE(diabolik75 @ Mar 10 2015, 08:40 PM) *
Ero/sarei intenzionato farmi il nikon AF-S 300 f/4 D, ma ultimamente mi sta attirando quest'ottica in oggetto, vorrei sapere chi di voi ce l'ha e che impressioni ne ha tratto, per il momento ho solo provato il 300 e ne ho tratto delle ottime impressioni, anche moltiplicato ad 1.7... grazie!

io ho dato indietro l' 80-400 modello nuovo e ho preso il sigma 150-600 perchè peso a parte la resa del sigma è veramente buona , ho provato anche il 300 nikon , ma visto che la resa è praticamente uguale ho preferito avere una escursione focale che va dai 150 mm ai 600 mm . credimi il sigma è veramente spettacolare , posso consigliartelo senza nessun dubbio
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

cpg
Messaggio: #22
QUOTE(XANDER74 @ Mar 11 2015, 12:38 AM) *
ho il 300f4 e troppo spesso sempre abbinato al tc17.. che dire, va bene, ma già il tamron 150-600 è superiore in fattore di resa..
il 300 liscio invece è un'altra cosa
dopo tanta attesa, ieri mi è arrivato il 150-600S
oggi giusto 2 scatti al volo, li allego qui
sono ridimensionati, poi se trovo un attimo, li ricarico senza troppa compressione smile.gif
cmq penso che continuerò a terne il 300f4 da utilizzare liscio, anche perché il Sigma non è proprio un peso piuma, anzi





L'ho ordinato a Gennaio da FotoColombo, ma oltre a non arrivare nulla non rispondono neanche alle e-mail, penso che disdirò l'ordine e lo acquisterò altrove. Comunque, complimenti per gli scatti e grazie anche per aver confermato, seppur involontariamente, quel che già' sapevo wink.gif


http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...l=sigma+150-600

Ciao
Paolo

p.s. Posso chiederti da chi l'hai preso e a quanto? Anche un pm sarebbe gradito cool.gif
cpg
Messaggio: #23
QUOTE(nikosimone @ Mar 11 2015, 10:36 AM) *
Scusate se insisto ma NON è il Sigma Sport il diretto concorrente del Tamron.
Bisogna confrontarlo con il Sigma Contemporary.


Lo sappiamo che tecnicamente parlando lo sport e' una spanna sopra, ma a me e altri interessava e interessa conoscere le differenze tra lo sport e il tammy, che peraltro avevo. Differenze che a prescindere dalla fascia potrebbero anche non esserci, ma che fortunatamente ci sono eccome! Facile, no? tongue.gif

Ciao
Paolo
nikosimone
Messaggio: #24
QUOTE(cpg @ Mar 11 2015, 09:46 PM) *
Lo sappiamo che tecnicamente parlando lo sport e' una spanna sopra, ma a me e altri interessava e interessa conoscere le differenze tra lo sport e il tammy, che peraltro avevo. Differenze che a prescindere dalla fascia potrebbero anche non esserci, ma che fortunatamente ci sono eccome! Facile, no? tongue.gif

Ciao
Paolo



Non è questo il punto.
Io rispondevo a chi lamentava dello "sport" un prezzo ed un peso quasi doppi.

L'ho ripetuto non so quante volte:

Il contemporary, dalle prove pubblicate, dal punto di vista ottico e di AF è praticamente identico allo sport.
Il suo prezzo ed il suo peso però (a differenza dello sport) sono in linea con il Tamron.

Ergo i due Sigma escono vincitori su tutti i fronti.

Lo "sport" ha una costruzione ed una tropicalizzazione professionali che ne consentono l'utilizzo anche in condizioni estreme;
Per fare un esempio in un forum Sigma c'erano un sacco di fotoamatori americani e nord europei che, dopo aver visto i test del contemporary, dicevano "ora cancello la prenotazione dello sport e aspetto il contemporary". Poi ha risposto un semipro russo che ha detto: "vi capisco e lo farei pure io se potessi, ma io ho bisogno dello sport perché vado a fotografare in siberia e nel circolo polare artico"

Mi sono spiegato meglio???

XANDER74
Nikonista
Messaggio: #25
QUOTE(nikosimone @ Mar 11 2015, 10:19 PM) *
Non è questo il punto.
Io rispondevo a chi lamentava dello "sport" un prezzo ed un peso quasi doppi.

L'ho ripetuto non so quante volte:

Il contemporary, dalle prove pubblicate, dal punto di vista ottico e di AF è praticamente identico allo sport.
Il suo prezzo ed il suo peso però (a differenza dello sport) sono in linea con il Tamron.

Ergo i due Sigma escono vincitori su tutti i fronti.

Lo "sport" ha una costruzione ed una tropicalizzazione professionali che ne consentono l'utilizzo anche in condizioni estreme;
Per fare un esempio in un forum Sigma c'erano un sacco di fotoamatori americani e nord europei che, dopo aver visto i test del contemporary, dicevano "ora cancello la prenotazione dello sport e aspetto il contemporary". Poi ha risposto un semipro russo che ha detto: "vi capisco e lo farei pure io se potessi, ma io ho bisogno dello sport perché vado a fotografare in siberia e nel circolo polare artico"

Mi sono spiegato meglio???

hai un link meglio video, sulla velocità AF del Contemporany?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
6 Pagine: V   1 2 3 > »