FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
1236 Pagine: V  « < 319 320 321 322 323 > »   
CLUB D90
Tecnica e Approfondimenti
Rispondi Nuova Discussione
NKNRS
Messaggio: #8001
QUOTE(-syd- @ Jan 9 2010, 03:51 PM) *
ieri mi arriva la d90 e oggi esce la d90S ??
HAHAHAHAHA ...


Ciao Syd mi piace quella del gatto, e se per caso te la fossi persa, nella pagina precedente (319) ieri sera avevo postato delle foto di animali tra cui quellla della mia gatta.

Riciao, Roby.


PS: consiglio disinteressato:se qualcuno possiede animaletti e magari è alle prime armi con la D90, puo far loro delle foto, in quanto sono dei soggetti che si prestano benissimo anche per fare delle prove.

Messaggio modificato da NKNRS il Jan 9 2010, 05:16 PM
-syd-
Iscritto
Messaggio: #8002
vista ora ... bella miciona! complimenti.
stasera continuero a far prove d90 e 50 fisso , gran bella accoppiata!
NKNRS
Messaggio: #8003
QUOTE(-syd- @ Jan 9 2010, 05:22 PM) *
vista ora ... bella miciona! complimenti.
stasera continuero a far prove d90 e 50 fisso , gran bella accoppiata!



Grazie della visita, anch' io spero che il cinquantino arrivi presto in mio possesso.

Ciao Roby.

gatto fotografato alle 5 terreImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 322 KB

altro scatto della volpina

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 325.7 KB


Diego M.
Messaggio: #8004
QUOTE(ze @ Jan 9 2010, 03:05 PM) *
Accidenti! E' incredibile come sia difficile star dietro agli sviluppi della tecnica!!! E io che pensavo di avere una macchina all'avanguardia... Ora vado in negozio a vederla di persona, ma sono molto curioso... è tropicalizzata?
Zeno
Finalmente qualche giorno fa c'è stato un po' di sole, e sono andato con famigliola a Borghetto sul Mincio. Il posto è carino, è a sud del Lago di Garda e importante per i ruderi di un grande ponte visconteo sul fiume.


Ciao e buon week end, Zeno


Ciao Zeno davvero delle belle foto.. le più belle la prima e la terza.....secondo il mio modestissimo parere...appena si apre la stagione Borghetto sara una delle prime mete visto che non ci metto molto da casa mia.....e proverò a fare delle foto belle come le tue!!!!!!!
Ciao
Diego rolleyes.gif
Ropie
Messaggio: #8005
Zeno, belle le tue foto e che bel posto!
Approfitto e ne mando qualcuna anche io, la D90 non la lascio più in pace!
Roberto
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 703.9 KB[img]http://www1.nital.it/uploads//201001
/fo_gallery_4b48b0522a3df_Sorresca.jpg[/img]
Ingrandimento full detail : 1.8 MB[img]http://www.clikon.it
/uploads//201001/fo_gallery_4b48af81eaf88_Lungotevere.jpg[/img]
Ingrandimento full detail : 1.1 MB
salvus.c
Messaggio: #8006
QUOTE(pch @ Jan 9 2010, 02:19 PM) *
NOTIZIA IN ANTEPRIMA: è entrata in commercio la nuova D90S!!!!

Ve ne mostro il primo esemplare in anteprima.
A breve vi infomerò anche sul prezzo di vendita rolleyes.gif


E' incredibile come copia i tuoi gesti

Complimenti
Salvo
Diego M.
Messaggio: #8007
Inserisco le mie prime foto fatte nella mia Verona sotto ovviamente la pioggia..... mad.gif mad.gif
Sono praticamente le prime foto fatte con la D90 e in notturna....
Consigli e Critiche ovviamente sono ben accolti!!! grazie.gif
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1020.8 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 990.4 KB!!!!

Spero di averle inserite correttamente.... hmmm.gif
Ciao
Diego
raffer
Messaggio: #8008
QUOTE(DiegoMike @ Jan 9 2010, 06:01 PM) *
Inserisco le mie prime foto fatte nella mia Verona sotto ovviamente la pioggia..... mad.gif mad.gif
Sono praticamente le prime foto fatte con la D90 e in notturna....
Consigli e Critiche ovviamente sono ben accolti!!! grazie.gif


Come prime foto, in condizioni difficili, direi che sono più che buone. Pollice.gif
Comunque in alcune avresti dovuto curare un po' di più il WB.
A titolo esemplificativo mi sono permesso di correggerne una.

File Allegato  gallery_4b48b4782aad6_DSC0080copia_1.jpg ( 4.3mb ) Numero di download: 88


Raffaele

P.S. Curiosità: cosa è quella cosa strana che esce dall'Arena? hmmm.gif

Messaggio modificato da raffer il Jan 9 2010, 06:12 PM
gioton
Messaggio: #8009
QUOTE(raffer @ Jan 9 2010, 06:10 PM) *
Come prime foto, in condizioni difficili, direi che sono più che buone. Pollice.gif
Comunque in alcune avresti dovuto curare un po' di più il WB.
A titolo esemplificativo mi sono permesso di correggerne una.

File Allegato  gallery_4b48b4782aad6_DSC0080copia_1.jpg ( 4.3mb ) Numero di download: 88


Raffaele

P.S. Curiosità: cosa è quella cosa strana che esce dall'Arena? hmmm.gif

Sono foto scattate con luci al sodio, se Diego (benvenuto!) ha salvato in RAW può facilmente correggere il WB.

Giorgio
Diego M.
Messaggio: #8010
QUOTE(raffer @ Jan 9 2010, 06:10 PM) *
Come prime foto, in condizioni difficili, direi che sono più che buone. Pollice.gif
Comunque in alcune avresti dovuto curare un po' di più il WB.
A titolo esemplificativo mi sono permesso di correggerne una.

File Allegato  gallery_4b48b4782aad6_DSC0080copia_1.jpg ( 4.3mb ) Numero di download: 88


Raffaele

P.S. Curiosità: cosa è quella cosa strana che esce dall'Arena? hmmm.gif



Ciao Raffaele...grazie per il giudizio sulle foto.... grazie.gif
per le prossime foto curero di più il WB ma essendo alle prime foto non sempre mi tengo in mente tutto..... wacko.gif
Quella cosa strana che esce dall'Arena è la famosa stella che viene messa tutti gli anni durante le feste Natalizie..... biggrin.gif
NKNRS
Messaggio: #8011
QUOTE(DiegoMike @ Jan 9 2010, 06:01 PM) *
Inserisco le mie prime foto fatte nella mia Verona sotto ovviamente la pioggia..... mad.gif mad.gif



Ciao Diego molto bella Verona by night!
A mio vedere, preferisco la seconda: mi sembra la piu bilanciata e l' atmosfera della scena credo sia piu fedele alla realtà che nelle altre (piu luminose). Bravo!

Saluti Roby.
Diego M.
Messaggio: #8012
QUOTE(gioton @ Jan 9 2010, 06:23 PM) *
Sono foto scattate con luci al sodio, se Diego (benvenuto!) ha salvato in RAW può facilmente correggere il WB.

Giorgio



Grazie mille per il benvenuto.....
Si si per fortuna delle foto sono state scattate in RAW.....
scusa la mia ignoranza.....ma cosa intendi per "luci al sodio"...... hmmm.gif


Diego

QUOTE(NKNRS @ Jan 9 2010, 06:50 PM) *
Ciao Diego molto bella Verona by night!
A mio vedere, preferisco la seconda: mi sembra la piu bilanciata e l' atmosfera della scena credo sia piu fedele alla realtà che nelle altre (piu luminose). Bravo!

Saluti Roby.



Ciao Roby grazie mille per il commento.... rolleyes.gif
masero
Messaggio: #8013
QUOTE(DiegoMike @ Jan 9 2010, 06:01 PM) *
Inserisco le mie prime foto fatte nella mia Verona sotto ovviamente la pioggia..... mad.gif mad.gif
Sono praticamente le prime foto fatte con la D90 e in notturna....


complimenti.. a Trento continua a piovere e quindi io ho rinunciato!
speriamo domani!
personalmente non mi piacciono gli "effetti stella" delle lampade "al sodio" (è il tipo di lampada spesso utilizzata per illuminazioni estrene o di capannoni!!)

visto che ci sono, date le vostre esperienze la D90 teme l'umidità ed il freddo?
nel forum ho letto casi eccessivi dove la camera si è bagnata senza guastarsi; è un caso o regge abbastanza bene?

Stasera probabilmente uscita a teatro e quindi proverò a mettere alla frusta anche la mia D90 con ISO elevati! avrò l'occasione di provare anche 16-85!

P.S. ho visto che si comporta egragiamente in macro (foto postata da Ropie a d inizio pagina)
complimenti, mi piace!


ciao a tutti
Sandro
raffer
Messaggio: #8014
QUOTE(masero @ Jan 9 2010, 07:33 PM) *
visto che ci sono, date le vostre esperienze la D90 teme l'umidità ed il freddo?
nel forum ho letto casi eccessivi dove la camera si è bagnata senza guastarsi; è un caso o regge abbastanza bene?


La D90 non è tropicalizzata, ma due gocce d'acqua le sopporta bene.
Diverso è il discorso per il diluvio universale o l'acqua marina. dry.gif

QUOTE(masero @ Jan 9 2010, 07:33 PM) *
Stasera probabilmente uscita a teatro e quindi proverò a mettere alla frusta anche la mia D90 con ISO elevati! avrò l'occasione di provare anche 16-85!


Con il solo 16-85 VR a teatro la vedo dura. A meno che non ti facciano salire sul palco. biggrin.gif

Raffaele

Messaggio modificato da raffer il Jan 9 2010, 07:43 PM
masero
Messaggio: #8015
QUOTE(raffer @ Jan 9 2010, 07:41 PM) *
Con il solo 16-85 VR a teatro la vedo dura. A meno che non ti facciano salire sul palco. biggrin.gif


ok,...

mi porterò anche il Tamron 28-200 che con il sensore Dx dovrebbe darmi ottime possibilità!
volevo certamente anche testare il 16-85 non tanto per l'inquadratura ma per la resa a bassa luminosità,
vado in un teatrino di paese da dove posso fotografare praticamente a 5 metri dagli attori!!!

Comunque ottima osservazione,
non si sa mai che dalla frenesia esca di casa con il solo 16-85.....

Sandro
NKNRS
Messaggio: #8016
QUOTE(masero @ Jan 9 2010, 07:33 PM) *
visto che ci sono, date le vostre esperienze la D90 teme l'umidità ed il freddo?
nel forum ho letto casi eccessivi dove la camera si è bagnata senza guastarsi; è un caso o regge abbastanza bene?
Sandro



Ciao Sandro, due gocce d' acqua, ma SOLO DUE, non fanno assolutamente nulla.
Per il freddo, io ho scattato la settimana scorsa, a -21° senza il minimo problema.
Uniche accortezze, valide per qualsiasi reflex, tenere la batteria al caldo il piu possibile e ben carica e dopo gli scatti riporre la D90 nella borsa (qualcuno dice anche dentro un sacchetto di nylon) prima di entrare in qualche locale, altrimenti si forma della condensa.

Roby.
varenne
Messaggio: #8017
Un piccolo contributo per il club.
Un salutone a tutti



IPB Immagine Ingrandimento full detail : 169.8 KB



IPB Immagine Ingrandimento full detail : 138.8 KB

pch
Messaggio: #8018
QUOTE(DiegoMike @ Jan 9 2010, 06:49 PM) *
Ciao Raffaele...grazie per il giudizio sulle foto.... grazie.gif
per le prossime foto curero di più il WB ma essendo alle prime foto non sempre mi tengo in mente tutto..... wacko.gif
Quella cosa strana che esce dall'Arena è la famosa stella che viene messa tutti gli anni durante le feste Natalizie..... biggrin.gif

anche a me piacciono molto.
luca.f
Messaggio: #8019
Ciao.

Gran belle foto si vedono qui..
Verona di notte, bellissimi gattini e addirittura volpi!! Manca solo un bel lupo che salta lo steccato e.. vinciamo qualche premio..
Bellissima anche la serie della 'piccola pch': incredibile davvero come imita i gesti del papà in versione fotografo.
Poi c'è la macro di Ropie: composizione pulita e colori meravigliosi.
E le sportive di Massimo.

Beh complimenti a tutti!

Metto anch'io qualche scatto che ho sistemato, ancora dalla serie spagnola:

17-35 ; 30mm ; f/2.8
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

35dx ; f/2.8 - bn
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

35dx ; f/2.8 - color
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Buona domenica.
luca
raffer
Messaggio: #8020
QUOTE(luca.f @ Jan 9 2010, 11:19 PM) *
Metto anch'io qualche scatto che ho sistemato, ancora dalla serie spagnola:


Stupenda la prima! guru.gif
Comunque bel coraggio a fare un primo piano a 30 mm. biggrin.gif
Ho letto bene: ISO 5000? ohmy.gif

Tra le altre due, come è ovvio, preferisco quella con i colori della natura. tongue.gif

Buona domenica anche a te.

Raffaele

Messaggio modificato da raffer il Jan 9 2010, 11:37 PM
gioton
Messaggio: #8021
QUOTE(DiegoMike @ Jan 9 2010, 07:02 PM) *
Grazie mille per il benvenuto.....
Si si per fortuna delle foto sono state scattate in RAW.....
scusa la mia ignoranza.....ma cosa intendi per "luci al sodio"...... hmmm.gif
Diego
Ciao Roby grazie mille per il commento.... rolleyes.gif

Sono quelle lampade per illuminazione stradale dalla luce giallastra: lampade a vapori di sodio ad alta pressione, mentre quelle dalla luce bianco-azzurra sono a vapori di mercurio. La D90 è già predisposta per fotografare con questo tipo di illuminazione, V. pag. 95 del manuale.

Ciao

Giorgio

P.S. Ho già detto di avere un particolare legame col veronese, questo è il camino della casa dove nacque mio padre nel 1914, figlio di contadini mantovani trasferitisi a Castelnuovo, località Campanello. Questo è il camino della casa dove nacque, ora all'interno della pizzeria di un camping:


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 243.1 KB
slandau
Messaggio: #8022
QUOTE(pch @ Jan 9 2010, 01:59 PM) *
.........
presumo che il VR sia in funzione fintantochè l'esposimetro è attivo, giusto? Io prima di spegnere la fotocamere, se VR è su ON, attendo si spenga l'esposimetro.
.......


Il Vr credo si attivi nel momento in qui premo a metà il pulsante di scatto e si disattiva pochi secondi dopo.
Con il 16-85 è più difficile da notare, ma con il 70-300 si nota subito sia ad occhio che ad orecchio quando il vr è attivo.
slandau
Messaggio: #8023
QUOTE(ze @ Jan 9 2010, 03:05 PM) *
Accidenti! E' incredibile come sia difficile star dietro agli sviluppi della tecnica!!! E io che pensavo di avere una macchina all'avanguardia... Ora vado in negozio a vederla di persona, ma sono molto curioso... è tropicalizzata?
Zeno
Finalmente qualche giorno fa c'è stato un po' di sole, e sono andato con famigliola a Borghetto sul Mincio. Il posto è carino, è a sud del Lago di Garda e importante per i ruderi di un grande ponte visconteo sul fiume.

Ingrandimento full detail : 1.8 MB

Ingrandimento full detail : 2 MB

Ingrandimento full detail : 2.3 MB

Ingrandimento full detail : 2.9 MB

Ciao e buon week end, Zeno


Posto bellissimo e bellissime foto, ci sono stato 5 anni fa circa. C'è anche li vicino il parco Giardino della Sigurtà a Valeggio sul Mincio. Ora non è la stagione ideale. Io ci sono stato a fine settembre ed era ancora bellissimo.
Peccato che ai tempi avessi ancora la mia canon powershot g3 ........ (che ai tempi era quasi nuova però.....)
slandau
Messaggio: #8024
QUOTE(masero @ Jan 9 2010, 07:33 PM) *
complimenti.. a Trento continua a piovere e quindi io ho rinunciato!
speriamo domani!
personalmente non mi piacciono gli "effetti stella" delle lampade "al sodio" (è il tipo di lampada spesso utilizzata per illuminazioni estrene o di capannoni!!)

visto che ci sono, date le vostre esperienze la D90 teme l'umidità ed il freddo?
nel forum ho letto casi eccessivi dove la camera si è bagnata senza guastarsi; è un caso o regge abbastanza bene?

Stasera probabilmente uscita a teatro e quindi proverò a mettere alla frusta anche la mia D90 con ISO elevati! avrò l'occasione di provare anche 16-85!

P.S. ho visto che si comporta egragiamente in macro (foto postata da Ropie a d inizio pagina)
complimenti, mi piace!
ciao a tutti
Sandro



Come detto anche da altri due gocce d'acqua le sopporta abbastanza bene. Con la calssica pioggerellina fine non starei a preoccuparmi (io ho fatto alcune foto in montagna a pochi metri da una cascata praticamente all'interno della nuvola di vapore creata dalla cascata senza problemi.

In questa foto tra gli alberi si scorge un ponte sospeso immerso in una nuvola di vapore o quasi. Io ho fatto qualche foto da li e da una posizione ancora più umida ancora più vicina alla cascata.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.3 MB

Foto scattata dal ponte verso la cascata
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.5 MB

Ho mantenuto la macchina nella custodia sino all'ultimo momento l'ho estratta per scattare (infatti non ho composto bene la foto avendo lasciato la staccionata in mezzo alla foto.......)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.8 MB

Per Capodanno invece sono stato nuovamente in valle Aurina.
Li ho provato ad usare la macchina durante una salita durata circa 90 minuti con temperature variabili tra i -5 ed i -8 notando forse una breve diminuzione dell'autonomia della batteria. I giorni successivi ho provato ad utilizzarla anche a -15 per effettuare delle foto a cielo in notturna, in questo caso sono stato fuori non più di 30 minuti. La macchina a retto bene al freddo...... le mie mani un po' meno!

Anche qui unica cautela adottata per evitare la formazione di condensa, prima di entrare in qualche luogo caldo riponevo la macchina nella sua custodia o nello zaino e li lasciavo per circa 30 minuti per permetterle di scaldarsi senza formare condensa.

Anche in questo caso tutto bene.

Messaggio modificato da slandau il Jan 10 2010, 12:33 AM
gioton
Messaggio: #8025
QUOTE(raffer @ Jan 9 2010, 11:32 PM) *
Stupenda la prima! guru.gif
Comunque bel coraggio a fare un primo piano a 30 mm...............................
Raffaele

Luca dovrebbe dirci se si tratta di un crop, mi sembra impossibile una ripresa così ravvicinata a 30mm senza deformare i tratti somatici. Molto bella comunque.

Giorgio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
1236 Pagine: V  « < 319 320 321 322 323 > »