FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
18-105mm O 18-200mm?
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ciao a tutti, ho una D5100 e volevo sapere quale obiettivo e' meglio usare "in viaggio".
Un AS-F DX 18-105mm o 18-200mm? Non so scegliere!
Grazie!
Rosj
Antonio Canetti
Messaggio: #2
Benvenuta sul Forum

adesso che ottica hai?

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Mar 15 2012, 01:08 PM
89stefano89
Messaggio: #3
uno zoom come il 18-200 ha un escursione enorme ma va bene per tutto e niente.
il 18-105 invece ha una escursione minore e va bene per "quasi tutto" e "quasi niente" te ne sará grato il portafogli.
dipende sempre da cosa vuoi fotografare e come fotografi
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Ciao e grazie!
Ho uno zoom standard 18-105mm acquistato in kit con la d5100 ma vorrei cambiarlo appunto con un 18-200mm perche'penso sia più "poliedrico"
Sono interessata ai paesaggi,ed anche ritratti ma anche un po' di tutto visto che e' la mia prima Nikon e mi piacerebbei un obiettivo che mi permette di fare tante cose senza cambiare ottiche ogni volta,almeno all'inizio,per poi andare nello specifico una volta che ho "spaziato" un po'!
Ho anche un 35mm f1.8 che trovo molto buono,soprattutto nel ritrarre la mia bimba di 2 anni


Rosj
89stefano89
Messaggio: #5
guarda, allora ti sarai gia resa conto del gap qualitativo tra un fisso ed uno zoom.
certo il 18-200 ha una buona escursione ma bisogna vedere come lo usi.
per naturalistica (animali grossi, magari camminando in montagna) ti ci vogliono millimetri con 200mm ci fai poco
per naturalistica macro, inutile ci vuole quantomeno un macro
per tutti i giorni il 18-105 ha gia una buona escursione.
SECONDO ME non vale la pena il cambio, soprattutto visto il prezzo abbastanza folle.
se ti piacciono i paesaggi un grandangolo sarebbe una buona base 8ad esempio un sigma 10-20 usato lo si trova a circa 300€ forse qualcosa piú).
il 35 su dx é ottimo, al limite potresti accoppiarci un 50mm che distorce meno... ma a livello amatoriale va benissimo il 35!

ti diro, come tttto fare piuttosto che il 18-200 prenderei un 17-50 f2,8 tamron, qualitá buona, luminoso, e a prezzo ottimo.
non so, personalmente 200mm su dx secondo me non sono ne carne ne pesce.
MrFurlox
Messaggio: #6
secondo me se prendi un 70-300 VR sei apposto ... copri da 18 a 300 con una discreta qualità senza impazzire troppo con le ottiche .... certo userai l'80% delle volte il 18-105 ma que 20% che usi l' altro sarà comunque migliore del 18-200


Marco
gfbalduc
Messaggio: #7
QUOTE(Rosj @ Mar 15 2012, 12:30 PM) *
Ciao a tutti, ho una D5100 e volevo sapere quale obiettivo e' meglio usare "in viaggio".
Un AS-F DX 18-105mm o 18-200mm? Non so scegliere!
Grazie!
Rosj


In questo Forum il 18-200 non è molto amato! dry.gif

Il 18-200 è un buon obiettivo tuttofare, probabilmente il migliore nella sua categoria, ma costa parecchio per avere, in definitiva, una qualità appena passabile.

Col 18-200 hai suppergiù la stessa qualità del 18-105 nelle focali che hanno in comune, ed in più puoi spingerti fino a 200 mm con una qualità accettabile.

Otterresti risultati analoghi aggiungendo al tuo 18-105 un 55-200, e certamente migliori se prendessi un 70-300 VR (con una spesa pressappoco pari), ma naturalmente con l'ingombro di dover portare in giro un secondo obiettivo.

Dipende dai tuoi gusti, che peso dai alla qualità dell'immagine rispetto alla praticità d'uso.


Messaggio modificato da gfbalduc il Mar 15 2012, 03:07 PM
89stefano89
Messaggio: #8
QUOTE(gfbalduc @ Mar 15 2012, 03:05 PM) *
In questo Forum il 18-200 non è molto amato! dry.gif

Il 18-200 è un buon obiettivo tuttofare, probabilmente il migliore nella sua categoria, ma costa parecchio per avere, in definitiva, una qualità appena passabile.


é quello il suo problema un prezzo esagerato.
danielg45
Validating
Messaggio: #9
ricorda che più l'obiettivo ha escursione focale , più la qualità peggiora. Poi se è un fatto di comodità, quello è un altro discorso.
Comunque un 18/105 fai il 99% delle foto.

Messaggio modificato da danielg45 il Mar 15 2012, 03:11 PM
eutelsat
Messaggio: #10
Il 18-200 è un vero tuttofare con i suoi compromessi, ma costa 3-4 volte tanto il 18-105 , sicuramente quest'ultimo è quello che copre le normali esigenze e di suo ha la praticità e leggerezza oltre il costo inferiore Pollice.gif


Gianni
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11

Grazie mille per i suggerimenti! grazie.gif
La questione del prezzo e' uno dei motivi per cui ero cosi indecisa, per quanto riguarda la praticita' penso che terro' il mio 18-105 cercando di sfruttarlo piu' che posso ,proprio perche' voglio usarlo come obiettivo da portarmi dietro in vacanza ecc...per la qualita' ho gia' notato la differenza con la focale fissa del 35mm, per me piu' preciso del primo, anche se come obiettivo e' piu' economico.
Seguiro' i vostri suggerimenti man mano che decidero' di fare ulteriori passi ed acquistare altre ottiche, e se proprio mi stufero' di utilizzare il mio unico (per ora) obiettivo "tuttofare" o quasi! wink.gif
Un abbraccio!

Rosj
89stefano89
Messaggio: #12
in linea di massima a meno tu non faccia tipi di foto particolari inizierai ad aprezzare sempre piú i fissi.
il prezzo trae in inganno un obiettivo molto costoso puo´essere qualitativamente inferiore di uno meno costoso (alcuni fissi come il 50af-d) costano davvero pochissimo e sono qualitativamente migliori di altri zoom molto piu´costosi. ovviamente in ogni caso si scende a compromessi, a meno non si voglia spendere migliaia di euro biggrin.gif
gigiweb
Messaggio: #13
QUOTE(Rosj @ Mar 15 2012, 02:36 PM) *
Ciao e grazie!
Ho uno zoom standard 18-105mm acquistato in kit con la d5100 ma vorrei cambiarlo appunto con un 18-200mm perche'penso sia più "poliedrico"


Il 18-200 Nikon oggi costa almeno 650 EUR nuovo e sinceramente puoi investire questa somma in modo diverso. Negli scatti di tutti i giorni in viaggio il 18-105 è più che sufficiente a coprire tutte le situazioni di scatto e non avresti un reale miglioramento qualitativo con il 18-200 anzi...


QUOTE
Sono interessata ai paesaggi,ed anche ritratti ma anche un po' di tutto visto che e' la mia prima Nikon e mi piacerebbei un obiettivo che mi permette di fare tante cose senza cambiare ottiche ogni volta,almeno all'inizio,per poi andare nello specifico una volta che ho "spaziato" un po'!
Ho anche un 35mm f1.8 che trovo molto buono,soprattutto nel ritrarre la mia bimba di 2 anni
Rosj



Se ti piacciono i paesaggi dovresti provare un ottica ultragrandangolare.
Un Nikon 10-24 f3.5/4.5 nuovo oppure un 12-24 f4 usato sarebbero perfetti per portare a casa scatti che con il 18-105 per ovvi motivi non potresti catturare.
Se vuoi spendere meno trovi valide alternative in casa Sigma con l'economico ma valido 10-20 f4/5.6 oppure con un Tokina 12-24 DXII f4

Per i ritratti invece ci vorrebbe un 85 f1.8 l'ottica da ritratto per eccellenza in casa Nikon ma con la D5100 dovresti comunque aspettare la nuova AF-S che si troverà a breve nei negozi.

In entrambi i casi sarebbe un investimento migliore del 18-200 perchè ti ritroveresti a fare scatti che non potresti fare con il 18-105

In viaggio comunque basta la D5100 con il tuo 18-105 e magari per qualche scatto serale puoi uscire con il 35 f1.8 e non ti serve null'altro ;-)
danielg45
Validating
Messaggio: #14
QUOTE(gigiweb @ Mar 15 2012, 04:48 PM) *
Il 18-200 Nikon oggi costa almeno 650 EUR nuovo e sinceramente puoi investire questa somma in modo diverso. Negli scatti di tutti i giorni in viaggio il 18-105 è più che sufficiente a coprire tutte le situazioni di scatto e non avresti un reale miglioramento qualitativo con il 18-200 anzi...
Se ti piacciono i paesaggi dovresti provare un ottica ultragrandangolare.
Un Nikon 10-24 f3.5/4.5 nuovo oppure un 12-24 f4 usato sarebbero perfetti per portare a casa scatti che con il 18-105 per ovvi motivi non potresti catturare.
Se vuoi spendere meno trovi valide alternative in casa Sigma con l'economico ma valido 10-20 f4/5.6 oppure con un Tokina 12-24 DXII f4

Per i ritratti invece ci vorrebbe un 85 f1.8 l'ottica da ritratto per eccellenza in casa Nikon ma con la D5100 dovresti comunque aspettare la nuova AF-S che si troverà a breve nei negozi.

In entrambi i casi sarebbe un investimento migliore del 18-200 perchè ti ritroveresti a fare scatti che non potresti fare con il 18-105

In viaggio comunque basta la D5100 con il tuo 18-105 e magari per qualche scatto serale puoi uscire con il 35 f1.8 e non ti serve null'altro ;-)

L'unica nota tua negativa è che la d5100 pur essendo un ottima macchina non ha il motore AF interno af il quale ti pregiudica nel comprarti ottiche anche usate non motorizzate, e quindi una scelta minore sull'usato per un eventuale acquisto con bei soldini risparmiati
Clood
Messaggio: #15
QUOTE(Rosj @ Mar 15 2012, 12:30 PM) *
Ciao a tutti, ho una D5100 e volevo sapere quale obiettivo e' meglio usare "in viaggio".
Un AS-F DX 18-105mm o 18-200mm? Non so scegliere!
Grazie!
Rosj


Se uno ha la possibilita.. i 700 euro del 18/200 a mio avviso li vale x la sua versatilità..e in special modo x chi viaggia o non vuole tanti cambi (io son uno ke porta spesso con me la Macchina e il 18/200 mi è stato utile spesso x cogliere eventi vicini e sopratutto lontani)..ha uno zoom non iddifferente 11.1x e non è poco e fa eccellenti foto ,e l ho accoppiato ad un 50ino Nikkor e sono abbastanza coperto x ora
gigiweb
Messaggio: #16
QUOTE(Clood @ Mar 15 2012, 08:04 PM) *
Se uno ha la possibilita.. i 700 euro del 18/200 a mio avviso li vale x la sua versatilità..e in special modo x chi viaggia o non vuole tanti cambi (io son uno ke porta spesso con me la Macchina e il 18/200 mi è stato utile spesso x cogliere eventi vicini e sopratutto lontani)..ha uno zoom non iddifferente 11.1x e non è poco e fa eccellenti foto ,e l ho accoppiato ad un 50ino Nikkor e sono abbastanza coperto x ora


Il 18-200 Nikon è il migliore della sua categoria ma rispetto ad un 18-105 secondo me non vale l'esborso di 700EUR e anche rivendendo il 18-105 per circa 200 EUR restano comunque 500 EUR di differenza che sono troppi soprattutto se si considera che proprio nelle focali da 100 a 200mm mostra tutti i suoi limiti. E' molto buono da 18 a 70 ma se devo spendere 500 EUR in più per avere una qualità appena accettabile nelle focali tele allora non so fino a quando il gioco vale la candela.
Per quella cifra meglio il 70-300 VR che fino a 200mm offre prestazioni nettamente superiori sotto tutti i punti di vista.
Non conosco il tuo modo di fotografare ma in viaggio le focali grandangolari e medie sono quelle più usate in assoluto rispetto agli scatti fatti con il tele. Fra gli scatti fatti con un 18-105 e un 18-200 nelle corrispondenti focali non noteresti nessun miglioramento sostanziale.
gianlucafg
Messaggio: #17
Hai detto che ti serve in viaggio ???

il 18-105 che già possiedi ti permetterà di fotografare tutto.
Visto che il 35mm è piccolo e leggero, portalo con te, lo monti durante una pausa e soprattutto lo monti sulla macchina per le uscite serali leggere e dove un 1.8 ti aiuterà di più del 18-105 che è più buio.

ciao!

se poi un giorno scoprirai che ti serve un tele, allora potrai scegliere tra 55-300 vr o 70-300 vr.
marce956
Messaggio: #18
Sfrutta il 18-105 il cambio non vale il maggiore costo dry.gif ...
Clood
Messaggio: #19
QUOTE(Rosj @ Mar 15 2012, 02:36 PM) *
Ciao e grazie!
Ho uno zoom standard 18-105mm acquistato in kit con la d5100 ma vorrei cambiarlo appunto con un 18-200mm perche'penso sia più "poliedrico"
Sono interessata ai paesaggi,ed anche ritratti ma anche un po' di tutto visto che e' la mia prima Nikon e mi piacerebbei un obiettivo che mi permette di fare tante cose senza cambiare ottiche ogni volta,almeno all'inizio,per poi andare nello specifico una volta che ho "spaziato" un po'!
Ho anche un 35mm f1.8 che trovo molto buono,soprattutto nel ritrarre la mia bimba di 2 anni
Rosj


Da come dice la nostra amica Rosy ..non vuole molti obiettivi anche lei nel corredo altrimenti tra il 35.. 18/105 e tele 70/300 gli ci vuole una borsona ..x appunto dicevo ke la versatilità del 18/200 è unica x il caso ...io ho x la mia D90 il 50 ke lo uso appunto x ritratti natura e uscite serali appunto perchè + luminoso
maxsalut
Messaggio: #20
Guarda; io ho il 18-200 con la D90; è estremamente versatile, e secondo me la versatilità vale i soldi che costa.

Poi, questo non vuol dire che sovente non rimpianga il non avere un paio di diaframmi in piu, o un pelo di nitidezza; su questi punti il 18-200 pecca indubbiamente, ma nel 99% dei casi, è adeguato a quello che vuoi fotografare.

Se invece sei, o pensi di diventare 'purista' beh, chiaro che un tuttofare non soddisfa...

Affiancato a 70-300 per un po di naturalistica o viaggi animalistici, e sei a posto

Clood
Messaggio: #21
QUOTE(maxsalut @ Mar 16 2012, 03:01 PM) *
Guarda; io ho il 18-200 con la D90; è estremamente versatile, e secondo me la versatilità vale i soldi che costa.

Poi, questo non vuol dire che sovente non rimpianga il non avere un paio di diaframmi in piu, o un pelo di nitidezza; su questi punti il 18-200 pecca indubbiamente, ma nel 99% dei casi, è adeguato a quello che vuoi fotografare.

Se invece sei, o pensi di diventare 'purista' beh, chiaro che un tuttofare non soddisfa...

Affiancato a 70-300 per un po di naturalistica o viaggi animalistici, e sei a posto


Ciao anche io lo uso con la mia D90 e son inseparabili..da il posto solo al 50ino sempre Nikkor x occasioni particolari x il resto veramente Ottimo
cuscinetto
Messaggio: #22
QUOTE(Rosj @ Mar 15 2012, 12:30 PM) *
Ciao a tutti, ho una D5100 e volevo sapere quale obiettivo e' meglio usare "in viaggio".
Un AS-F DX 18-105mm o 18-200mm? Non so scegliere!
Grazie!
Rosj

Capisco il tuttofare, ma vedrai che non è cosi, spendi circa 500 piu il 18-105 per fare un
passettino, allora fatti bastare il 18-105, perchè prima o poi i 300mm ti mancheranno
ugualmente e dovrai raddoppiare la spesa per averli, e in piu quasi doppioni.
per una spesa unica ti consiglierei il 70-300 e sei coperta bene, vedrai quando farai un po
di caccia, o farai ritratti comodamente da distanza senza suggestionare i soggetti.
con questi 2 zoom sei a posto, dopo spazzi con i fissi e lenti serie, ciao
loooochi
Messaggio: #23
anche io avevo la tua stessa indecisione tra il 18-105 che gia possedevo ( kit d7000) e un 18-200 vr ii usato ma praticamente nuovissimo a 500 euro . Alla fine ho desiso di comprare il secondo e vendere il 18-105 per finanziere un fisso , il mio sogno sarebbe il 35 mm 1.4 ma per l'eccessivo costo penso di prendere anche io il 35mm 1.8
danielg45
Validating
Messaggio: #24
Ma 1/3 si stop da 1.8 a 1.4 vale la differenza di prezzo di 6/7 volte almeno? Per uso amatoriale non sono soldi per dire sprecati? E quante volte si usano a TA con una PDC millimetrica.....
Mia opinione si intende
Jean75
Messaggio: #25
nessuno dei due?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >