FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon 105 Macro Z
Rispondi Nuova Discussione
Enrico_Luzi
Messaggio: #1
Si sa quando nikon si degnerà di far uscire il 105 macro per le sue ML ?
Assurdo
Renzo.R
Messaggio: #2
allucinante... lo sto aspettando anche io con ansia. Dai rumors sembra che quest'anno uscirà solo il 50mm micro. (se si degnano)

Oggettivamente io sto ascoltando anche altre vie.... esempio si degnassero a rilasciare i Sigma Art DN su attacco Z (il nuovo 105 DN attualmente esistente solo per E mount e L mount ) sarebbe veramente una bomba. uscisse per Z lo prenderei subito!

Altre alternative (FTZ a parte) rimane solo il Laowa.... che per essere un cinese va alla grande otticamente, ma troppo impreciso.... non hanno capito che la ghiera di messa a fuoco di un macro non può muoversi come quella di un cinquantino :(
R9positivo
Messaggio: #3
Visto l'utilizzo....macro per l'appunto, mi sembra abbastanza ovvio che abbiano dato la precedenza ad altre lenti, dato che il vecchio 105 Nikon va benissimo, e nella macro la messa a fuoco è l'ultimo dei problemi!
Renzo.R
Messaggio: #4
Sono d'accordo fino a un certo punto.
Il tema non è la messa a fuoco lenta tramite FTZ ovviamente, quanto sfruttare la generosità della nuova geometria dell'attacco Z.
Si è visto come tutte le lenti Z siano molto migliori rispetto a quelle F, e in un momento di poca mobilità sul territorio molti hanno iniziato a interessarsi alla cosa.

La dico in un'altro modo..... se oggi con una mirrorless Z volessi comprare un macro con urgenza non acquisterei nulla di nuovo di nikon (con conseguente perdita di opportunità per mamma nikon) e probabilmente guarderei a un zeiss makro planar 100mm f2 usato. Se fosse presente una macro Z probabilmente valuterei la lente Z
R9positivo
Messaggio: #5


Mah............. dry.gif
Enrico_Luzi
Messaggio: #6
Io trovo la cosa decisamente discutibile!
Le ML Z sono uscite nel 2018....non c'è scusa che regga per non essersi degnata di far uscire il 105 macro.
Sinceramente se c'è il vecchio 105vr a me non importa proprio nulla! Sono passati 2.5 anni dall'uscita delle ML e pretendo un parco ottiche già dopo 1 anno, senza dovermi stare ad "accontentare" di altro, sennò cambio brand e buonanotte!
La ritengo una presa in giro, in quanto si costringe l'utente a comprare un qualcosa di vecchio da adattare alle Z!
R9positivo
Messaggio: #7
Io addirittura per la macro uso un vecchissimo 105 manual focus..........dell'autofocus proprio non saprei cosa farmene........capisco il fatto di desiderare l'ottica Z, però se parliamo di Macro e di reale necessità..........rido sinceramente divertito!
sarogriso
Messaggio: #8
Rimane sempre il fatto che i corpi Z non hanno sostituito quelli a specchio ma si sono per ora affiancati dando la possibilità a "vecchi" corredi già esistenti di convivere su entrambi i sistemi, anzi se vogliamo scendere in particolari i "vecchissimi" corredi manuali hanno trovato in Z un terreno ancora migliore, toccato con mano,

per cui io ritengo che per chi integra e tiene i due sistemi zero problemi mentre per chi ha mollato del tutto lo specchio per usare solo Z dovrebbe fare le relative valutazioni prima di fare il passo definitivo,

......le auto elettriche ci sono prima di Z ma ancora mica hai ricariche ovunque, o valuti dove vai o resti a piedi. biggrin.gif

lupaccio58
Messaggio: #9
QUOTE(sarogriso @ May 14 2021, 04:10 PM) *
.....le auto elettriche ci sono prima di Z ma ancora mica hai ricariche ovunque, o valuti dove vai o resti a piedi. biggrin.gif

Saro, hai veramente il dono della sintesi! guru.gif
Renzo.R
Messaggio: #10
Buone nuove... sembra che il 2 o 3 giugno verrà annunciato finalmente un macro Z della nikon smile.gif
Renzo.R
Messaggio: #11
pare che stiano aprendo proprio al 105 Z... ho già male alla carta di credito biggrin.gif

https://nikonrumors.com/2021/05/30/what-to-...xt-week-2.aspx/
Renzo.R
Messaggio: #12
Rilasciate entrambe le ottiche macro in preorder grazie.gif

Qui si possono vedere dei sample https://nikonrumors.com/2021/06/02/nikon-an...0mm-f-2-8.aspx/

Sul mercato US per altro hanno anche prezzi interessanti al preorder (1000$ il 105 e 650$ il 50mm). Temevo molto peggio. È un prezzo corretto ci faro un pensierino per il 105 smile.gif
marmo
Messaggio: #13
Mi aspetterei che chi ha aperto il 3d manifesti la sua gioia ora
R9positivo
Messaggio: #14
QUOTE(marmo @ Jun 4 2021, 01:42 PM) *
Mi aspetterei che chi ha aperto il 3d manifesti la sua gioia ora


È rimasto senza parole per la gioia........al momento è fuori in giardino a fare capriole!
Renzo.R
Messaggio: #15
Aggiungo alcuni video recensioni ufficiali. Tanta tanta qualità, un MTF spettacolare, migliore di delle lenti già presenti nel mercato, un autofocus utilissimo per abilitare il focus stacking che altrimenti non funzionerebbe, un ottimo VR se voglio usarlo per ritratti o usi "impropri" della lente. Per me questo 105 è la scelta definitiva! appena arriva in italia è mia (anche se sembra ci sarà da aspettare moltissimo....)





plxmas
Messaggio: #16
QUOTE(Renzo.R @ Jun 2 2021, 12:35 PM) *
Rilasciate entrambe le ottiche macro in preorder grazie.gif

Qui si possono vedere dei sample https://nikonrumors.com/2021/06/02/nikon-an...0mm-f-2-8.aspx/

Sul mercato US per altro hanno anche prezzi interessanti al preorder (1000$ il 105 e 650$ il 50mm). Temevo molto peggio. È un prezzo corretto ci faro un pensierino per il 105 smile.gif

il 105, una lente che dai sample sembra mooooooolto mooooolto buona. ad un prezzo giusto.
non capisco il prezzo delle altre lenti z...

Messaggio modificato da plxmas il Jun 15 2021, 11:26 AM
enzo.vera
Messaggio: #17
QUOTE(plxmas @ Jun 15 2021, 12:26 PM) *
il 105, una lente che dai sample sembra mooooooolto mooooolto buona. ad un prezzo giusto.
non capisco il prezzo delle altre lenti z...

Riguardo i prezzi degli USA, penso che tranne pratiche "scorrette" non li vedo concorrenziali rispetto ai prezzi al pre-ordine in Italia.
Ricordiamoci che in America i prezzi al pubblico sono senza la VAT, la corrispondente della nostra IVA, a cui aggiungere i costi di spedizione e i dazi.
Se non vado errato la pratica di sdoganamento prevede l'applicazione dei dazi tra il 4 e il 6% sul prezzo finale (prezzo pagato e IVA), a cui aggiungere le spese di spedizione.
Se non ricordo male in Italia il 105 in preordine viene venduto ad una cifra intorno ai 1.050,00-1.080,00€. Con la nostra cara garanzia di 4 anni.... .
Penso che alla fin fine, i nostri prezzi non siano poi così alti, anzi....

P.s. il mio messaggio, a scanso di equivoci, non è polemica e neppure una risposta ai post precedenti ma ho solo preso spunto da loro per una mia riflessione.
R9positivo
Messaggio: #18
I prezzi Americani sono più bassi, ma per noi Italiani no, per ovvi motivi di dogana e spedizione.........mentre i prezzi in Italia, per noi Italiani, sono alti.........punto!
plxmas
Messaggio: #19
QUOTE(enzo.vera @ Jun 15 2021, 03:49 PM) *
Riguardo i prezzi degli USA, penso che tranne pratiche "scorrette" non li vedo concorrenziali rispetto ai prezzi al pre-ordine in Italia.
Ricordiamoci che in America i prezzi al pubblico sono senza la VAT, la corrispondente della nostra IVA, a cui aggiungere i costi di spedizione e i dazi.
Se non vado errato la pratica di sdoganamento prevede l'applicazione dei dazi tra il 4 e il 6% sul prezzo finale (prezzo pagato e IVA), a cui aggiungere le spese di spedizione.
Se non ricordo male in Italia il 105 in preordine viene venduto ad una cifra intorno ai 1.050,00-1.080,00€. Con la nostra cara garanzia di 4 anni.... .
Penso che alla fin fine, i nostri prezzi non siano poi così alti, anzi....

P.s. il mio messaggio, a scanso di equivoci, non è polemica e neppure una risposta ai post precedenti ma ho solo preso spunto da loro per una mia riflessione.

non ho parlato di prezzi americani.
mi sembra strano 1000, 1100 euro un 105 macro che sembra eccellente e poi un 50mm che passa da 200 (f mount) a 600 euro (z mount).
Renzo.R
Messaggio: #20
Confermo. Nikon.de ha il 105 in preorder a 1099€

Messaggio modificato da Renzo.R il Jun 16 2021, 09:16 AM
enzo.vera
Messaggio: #21
QUOTE(plxmas @ Jun 16 2021, 09:42 AM) *
non ho parlato di prezzi americani.
mi sembra strano 1000, 1100 euro un 105 macro che sembra eccellente e poi un 50mm che passa da 200 (f mount) a 600 euro (z mount).


Si hai ragione, scusami.
Avevo preso il tuo post in risposta ad altri come spunto per una mia riflessione (come avevo precisato nel p.s.).

Comunque, sempre una mia riflessione giudicare un prezzo di un prodotto solo presentato credo che sia un po' come parlare del sesso degli angeli.....
In genere i prezzi sono frutto non solo della qualità e bontà di un prodotto, ma anche di una serie di considerazioni amministrative tra cui anche quanto il pubblico è disposto a pagare....
In effetti, almeno apparentemente, c'è una sproporzione fra le due ottiche....
plxmas
Messaggio: #22
QUOTE(enzo.vera @ Jun 16 2021, 10:19 AM) *
Si hai ragione, scusami.
Avevo preso il tuo post in risposta ad altri come spunto per una mia riflessione (come avevo precisato nel p.s.).

Comunque, sempre una mia riflessione giudicare un prezzo di un prodotto solo presentato credo che sia un po' come parlare del sesso degli angeli.....
In genere i prezzi sono frutto non solo della qualità e bontà di un prodotto, ma anche di una serie di considerazioni amministrative tra cui anche quanto il pubblico è disposto a pagare....
In effetti, almeno apparentemente, c'è una sproporzione fra le due ottiche....

in generale la mia considerazione è relativa al fatto che le ottiche per z hanno avuto un boost nel costo abbastanza consistente.
il 105 macro non ha avuto questo boost. il 105 vr sta intorno ai 900, per dire.
enzo.vera
Messaggio: #23
QUOTE(plxmas @ Jun 16 2021, 10:39 AM) *
in generale la mia considerazione è relativa al fatto che le ottiche per z hanno avuto un boost nel costo abbastanza consistente.
il 105 macro non ha avuto questo boost. il 105 vr sta intorno ai 900, per dire.

Quanti anni ha il vecchio 105?
E quanto costava (prezzo ufficiale) alla presentazione?
Ho la sensazione che il nuovo, in rapporto al vecchio, costi un bel po' di meno (Relativamente parlando... I soldi non crescono sugli alberi....).
Renzo.R
Messaggio: #24
Oggi è arrivata la conferma del ritardo per le consegne dei preorder :(

https://nikonrumors.com/2021/06/17/as-expec...pologizes.aspx/

Nikon ha intrapreso un percorso di dimagrimento per tenere botta e ovviamente queste cose possono capitare. Speriamo arrivi presto su gli scaffali, per me rimane un must have da quello che vedo nelle prime prove (es Ricci)
Renzo.R
Messaggio: #25
Ragazzi finalmente domani metto le mani su questo gioiellino rolleyes.gif
Non vedo l'ora smile.gif smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio