FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
17 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
[TECNICA] - Ripresa all'Infrarosso...
Cokin P007 Infrared
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #26
woohoo.gif Tenchiu Very Grazie !!!
Non sapevo che esistessero anche pellicole "colore" IR, pensavo ci fossero solo le BN.
Tempo fa avevo "giocato" con delle pellicole per la luce al Tungsteno, ma l'effetto è "solo" di una dominante fredda azzurra, mentre l'IR cambia completamente le carte in tavola !!!

Mi documento, provo e vi faccio sapere ma non ... vedere ... 'sto scanner proprio nun ce l'ho unsure.gif !!!

Grazie ancora (compresi i link !!!)

Angelo wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #27
Stamattina ne ho fatta una, la posto anche da esempio di scarso irraggiamento, infatti il cielo era coperto da una lieve foschia, ma sufficente ad appiattire la percezione IR. wink.gif
File allegati
File Allegato  IR10.jpg ( 81.16k ) Numero di download: 914
 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #28
QUOTE (matteoganora @ Sep 20 2004, 04:26 PM)
Stamattina ne ho fatta una, la posto anche da esempio di scarso irraggiamento, infatti il cielo era coperto da una lieve foschia, ma sufficente ad appiattire la percezione IR. wink.gif

Senza parole .... Pollice.gif

Ho trovato le specifiche della mia prossima "cartuccia": EKTACHROME Professional Infrared EIR !!!

Ora devo trovare la cartuccia !!!

Perchè, quando ne hai l'occasione, non ci proponi lo stesso scatto IR/Luce Naturale ...
Comincio ad avere il dubbio che l'effetto IR aggiunga veramante molto, anche se penso sia estremamente difficile imparare a "vedere" all'infrarosso e quindi capire quando e a cosa scattare !!!

Ho provato comunque ad immaginare questa tua ultima con i colori originali e penso mi sarebbe piaciuta ugualmente laugh.gif !!!

Ciao wink.gif
Angelo

Quando le metti su PN ?!?!
Share your dreams Isola.gif ....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #29
L'IR è applicabile a tutto, è un altro modo di vedere, e non va secondo me correllato con il visibile, perchè è normalmente invisibile. biggrin.gif

Sulla natura, otterrai risposte differenti in caso di materiali organici o inorganici, otterrai poi risultati differenti per materiali sintetici differenti proprio per il loro assorbimento di IR, purtroppo le DSLR sono "azzoppate" dal filtro al niobato di litio, che taglia buona parte delle frequenze IR, altrimenti arriveremmo a leggere le vene in un braccio, o le fughe di calore da un tubo, come fanno le videocamere a IR termici, che sono su una frenquenza estremamente alta dell'IR e spesso tagliate dai filtri succitati.

E' un mondo splendido, e arrivabile soprattutto, ancor più interessante sarebbe la ripresa UV, che però è ancor più scentifica e dedicata, li si arriva a vedere il vero invisibile, sopratutto in macro, ma con attrezzature e competenze che vanno oltre un semplice ed economico filtro.

Consiglio a tutti di andare a sfogliarsi il sito di un vero Guru dell'IR/UV:
Bjørn Rørslett guru.gif
tutto ciò che so l'ho imparato da lui, un grande fotografo con una passione innata per quella che lui definisce "la luce nera", un manico tosto che non ha mai esitato a mettere a disposizione la sua sapienza, più volte gli ho scritto e nonostante i suoi impegni mi ha sempre risposto e le sue mail sono vere perle di saggezza, così come i suoi tutorial in rete.
In più vedrete immagini che vi faranno davvero capire come e quando scattare, a cosa, e soprattutto, perchè! wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #30
QUOTE (matteoganora @ Sep 20 2004, 04:54 PM)
Consiglio a tutti di andare a sfogliarsi il sito di un vero Guru dell'IR/UV:
Bjørn Rørslett guru.gif
...

WOW !!!
Ce l'avevo anch'io nei miei bookmark per questa bellissima foto (mi tengo sempre pronto e aggiornato per quando passerò al digitale .....)

Non sapevo fosse un guru, ma visto che me lo dici tu, che per mei sei già più che un guru guru.gif , lui dev'essere un gurissimo guru.gif guru.gif ...
Ora me lo studio meglio visto che ha anche fatto dei test con la pellicola che ti citavo prima e ha già risposto ad una mia... domanda prima ancora che gliela facessi dry.gif .... laugh.gif laugh.gif laugh.gif !!!

Grazie wink.gif
Angelo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #31
QUOTE (matteoganora @ Sep 20 2004, 02:47 PM)

Se si usa per fare ripresa macro... allora ci si deve attrezzare o con luci continue o con flash appositi che emettano infrarosso, altrimenti l'irraggiamento sarà sempre troppo debole, e utilizzare o apposite ottiche (es il UV Nikkor 105mm f/4.0s che non richiede correzioni), .

Se non ricordo male la peculiarità di questa ottica è quella di permettere il passsaggio dei raggi UV profondi che il normale vetro ottico non è in grado di trasmettere se non in forma minima (a volte comunque fastisiosa).

Questo obbiettivo permette si di fotografare all IR dato che il vetro impiegato trasmette frequenze dai 200 nm ai 900 nm ma non credo che impiengandolo per foto IR non sia necessaria alcuna correzzione.

Non credo che esista un obbiettivo "ultra apocromatico" che riesca cioè a focalizzare sullo stesso piano tutte le lunghezze d'onda dall' UV al IR.

A conferma di quanto detto riporto una parte della descrizione di detto obbiettivo reperita sul sito naturfotograph.com.

If you do broad-band photography with this lens (Nikon rates it for the 200 to 900 nm range, which is huge indeed), be aware that its UV and IR focus are slightly different, so one needs to stop the lens down a bit to keep good sharpness. Also, if focus is adjusted for UV/visible light and there is a high proportion of IR light entering the UV-Nikkor, some colour fringing (due to IR) can be found. The remedy is refocusing for better IR focus, or concentrate on IR only.

ciao

Lorenzo



ciao

Lorenzo
Franco_Vc
Messaggio: #32
QUOTE (riccardo@csinfo.it @ Sep 20 2004, 10:33 AM)
teoricamente ed anche praticamente (eccetto alcuni sporadici casi molto particolari) si va a fuoco tranquillamente anche
con il filtro, cosa che con l' R72 succede sporadicamente ...attenzione!!! usare come specificato nell'Experience, un profilo personalizzato.
(...)
Se questo non bastasse e (rari casi) il fuoco "non sembra al suo posto" aumentare gli ISO a max 640 e spostarsi da un F 2.8 a 5.6 ed eseguire nuovamente la procedura.


Nel mio caso, con la CP5400, non ho le possibilita' date da una reflex (profilo personalizzato, profondita' di campo, sensibilita').
Inoltre utilizzo la ripresa ad infrarossi anche con l'obbiettivo in posizione tele con conseguente problema di luminosita', quindi mi e' necessario l'utilizzo della messa a fuoco manuale.

Ho comunque fatto fotografie perfettamente nitide, ma anche altre sfuocate.
Ritentero' piu' avanti cercando di fare delle prove da cui ricavare delle "regole".
In verita' avevo gia' provato qualcosa del genere, ricavandone la tabella sotto riportata, ma vorrei fare qualcosa di piu' esteso e preciso.

Grazie comunque per le indicazioni.
Ciao
Franco































distanza
reale
obiettivo distanza
messa a fuoco
manuale
con filtro IR
0,34 28 0,29
0,37 96 0,29
0,26 116 0,20
0,33 116 0,27
infinito
2,17

QUOTE (matteoganora)
Quelle sul fuoco a me paiono tutte fantasie...


Beh, ognuno ha le sue... :-)
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #33
QUOTE (matteoganora @ Sep 20 2004, 04:05 PM)
... per ilcolore c'è da impazzire ma anche da divertirsi! ohmy.gif

Matteo,
spero che siano vere entrambe le cose che mi dici ... dry.gif
Per il momento sto solo "impazzendo": a trovare le pellicole e, soprattutto, un lab che le sviluppi unsure.gif .
Penso comunque che sia solo una questione di tempo ...
Vi tengo aggiornati (se c'è ancora qcuno interessato all'IR su pellicole colore laugh.gif )

Ciao wink.gif
Angelo
Andrea L.R.
Messaggio: #34
ciao Matteo,
scusa se te lo richiedo...
hai mica un elenco di rivenditori della zona Asti-Alba per il filtro COKIN P007 KIT...infatti ad Alba mi hanno detto : ti faremo sapere ma sono passai 10 giorni...
Tu dove "catti" ?
ciao!
Andrea

GRAZIE!
riccardo@csinfo.it
Messaggio: #35

Caro Franco, (ma anche per tutti)

vorrei farti notare come le 2 experience sull'infrarosso siano
simili ma non uguali, e per cui vanno interpretate come sono:

cioè una per l'infrarosso applicato alle coolpix, sensibilità,
applicazioni, esperienze ecc..
L'altra un test sulla sensibilità della DSRL D70 con il
nuovissimo filtro della Cokin P007.

Per cui, vorrei far presente di non mescolare le mie due
experienze, ma di tener conto (riguardo al problema sollevato)
che le macchine hanno caratteristiche, sensibilità, Messa a Fuoco....
molto diverse. Consiglio comunque di leggerle comunque tutte e due,
di sperimentare, di confrontare e di rendere pubbliche le proprie esperienze, in modo che tutti gli utenti ne possano beneficiare.

un saluto

www.riccardodinasso.com




Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #36
QUOTE (Andrea L.R. @ Sep 25 2004, 10:02 AM)
ciao Matteo,
scusa se te lo richiedo...
hai mica un elenco di rivenditori della zona Asti-Alba per il filtro COKIN P007 KIT...infatti ad Alba mi hanno detto : ti faremo sapere ma sono passai 10 giorni...
Tu dove "catti" ?
ciao!
Andrea

GRAZIE!

Ciao Andrea, scusa tu me, ho girato la richiesta al responsabile Cokin di Fowa, che mi ha promesso, appena tornato dal Photokina, di pubblicare una lista ufficiale di tre/quattro rivenditori per regione, dove non ci saranno problemi di disponibilità.

Cia ggiorneremo dunque qui a giorni! wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #37
Questo week end ho unito due applicazioni che amo, la ripresa panoramica e la ripresa all'infrarosso...

Ecco il risultato:
Panoramica infrarosso - Barolo

La zona, che amo spropositatamente, è la valle di Barolo.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #38
...e sempre tra vigneti e colline di quella favolosa zona che è la valle di Barolo, ecco a voi il castello di Novello
File allegati
File Allegato  IR11.jpg ( 136.33k ) Numero di download: 681
 
Franco_Vc
Messaggio: #39
riccardo@csinfo.it ha scritto il Sep 27 2004, 09:46 AM

vorrei farti notare come le 2 experience sull'infrarosso siano
simili ma non uguali, e per cui vanno interpretate come sono:
(...)
Per cui, vorrei far presente di non mescolare le mie due
experienze, ma di tener conto (riguardo al problema sollevato)
che le macchine hanno caratteristiche, sensibilita', Messa a Fuoco....
molto diverse.
(...)


Certamente! ;-)
Tutto pero' e' utile a fare "bagaglio".

Consiglio (...) di rendere pubbliche le proprie esperienze, in modo che tutti gli utenti ne possano beneficiare.

Naturalmente.
Se, nel mio piccolo, potro' anche io essere utile, non manchero'.

Grazie ancora.
Franco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #40
QUOTE (matteoganora @ Sep 27 2004, 12:06 PM)
...e sempre tra vigneti e colline di quella favolosa zona che è la valle di Barolo, ecco a voi il castello di Novello

Ti detesto sempre un po' di più mad.gif ... giorno per giorno dry.gif ... finchè non avrò anch'io le mie "pellicole" IR laugh.gif laugh.gif !!!

Posta posta, io me le slappo tutte !!!!!
applausi.gif

Per gli altri DSLRs: ma voi che fate ? Dormite ? Sono quello che ha più "problemi" con l'IR e devo essere io quello che spinge ?!?!?!
POSTATE !!! Non fatevi intimidire dalle bellezze di Matteo (ammetto, possono veramente intimidire ... unsure.gif )

Ciao wink.gif
Angelo
Andrea L.R.
Messaggio: #41
complimenti Matteo per le foto!
io amo molto quella zona (sono a La Morra spesso smile.gif)
hai donato al castello un'atmosfera spettacolare e fresca,una specie di tramonto ma surreale.

Grazie!
manfre
Messaggio: #42
Ciao a tutti misono appena procurato il filtro cokin infrared e sono ansioso di metterlo alla prova ho però un dubbio su quanto letto nell'experience relativo all'argomento in quanto non capisco se alla fine si può stampare solo in bianco e nero o anche a colori
grazie a tutti e appena ottengo qualcosa di accettabile sarò lieto condividerlo con tutti voi cool.gif
riccardo@csinfo.it
Messaggio: #43

Caro manfre,

se rivedi la mia experience sull'infrarosso e la d70....
puoi tranquillamente stampare in un modo o nell'altro.
Ho cercato di far capire come dobbiamo settare e dove dobbiamo
intervenire per assicurarci una foto all'infrarosso in b/n il più
simile al vecchio metodo tradizionele.
Ho comunque fatto vedere, con degli esempi di foto, come è anche possibile settando la D70 in un altra "maanieeeeera" e post elaborando con un programma di foto ritocco ottenere un infrarosso a colori nonreali ma di sicuro impatto che puoi tranquillamente stampare.
Per cui, a te la scelta.....

buon divertimento
www.riccardodinasso.com
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #44
QUOTE (manfre @ Oct 24 2004, 01:32 AM)
Ciao a tutti misono appena procurato il filtro cokin infrared e sono ansioso di metterlo alla prova ho però un dubbio su quanto letto nell'experience relativo all'argomento in quanto non capisco se alla fine si può stampare solo in bianco e nero o anche a colori
grazie a tutti e appena ottengo qualcosa di accettabile sarò lieto condividerlo con tutti voi cool.gif

Dopo aver messo a posto i livelli, inizia a usare i controlli di tonalità per ottenere abbinamenti di colore diversi!

Io uso l'IR al 90% per il colore, e con un po di pratica potrai ottenere notevoli risultati.
manfre
Messaggio: #45
scusate la mia ignoranza in materia ma i primi scatti che ho provato nonostante abbia seguito tutti settaggi indicati nellexperience mi danno solo un risultao con una grande dominanza di rosso come si ottengono quei colori variabili bellissimi che ho visto sul sito di matteoganora ? forse solo in postproduzione o anche in ripresa?
mi date qualche dritta?
dry.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #46
QUOTE (manfre @ Oct 26 2004, 01:30 AM)
scusate la mia ignoranza in materia ma i primi scatti che ho provato nonostante abbia seguito tutti settaggi indicati nellexperience mi danno solo un risultao con una grande dominanza di rosso come si ottengono quei colori variabili bellissimi che ho visto sul sito di matteoganora ? forse solo in postproduzione o anche in ripresa?
mi date qualche dritta?
dry.gif

Ci sono due modi:
Il primo, semplice, consiste nell'aprire l'immagine in PS e lavorare con il controllo tonalità/saturazione.

Operando sulla scala delle tonalità e sui livelli, si otterranno dei begli abbinamenti di colore.

Altrimenti, lavoro duro, si opera con la sostituzione colore selettiva.
Li bisognerà operare sulle singole tonalità, campionandole e poi variandole a una a una, con tolleranze di lavoro molto basse, spesso ci va parecchio tempo e tante prove in photoshop!
File allegati
File Allegato  IR12.jpg ( 162.52k ) Numero di download: 591
 
Andrea L.R.
Messaggio: #47
Bella Matteo!
un'altro esempio di bravura...il cielo verde ???!!! molto carino e drammatico.

Scusa Manfre....dove hai trovato il filtro....se puoi dirmelo via MP visto che dalle mie parti...non arriva nonostante lo abbia ordinato...un mese fa!
ciao!
enzo penna
Messaggio: #48
Salute a tutti, sono Enzo da poco ho comprato la D70 e colgo l'occasione per manifestare l'apprezzamento del mio acquisto ai Signori della Nital sopratutto all'Ing. Giuseppe Maio per il volume allegato al kit della D70.
Tornando al tema della discussione anche io ho prenotato il filtro agli infrarossi in un negozio della mia città e sono molto curioso di provarlo e a scambiare le esperienze con tutti voi del forum.
manfre
Messaggio: #49
salve a tutti mi stò dedicando da poco a questa fantastica tecnica e vorrei saperne di più anche se l'experience pubblicato è molto interessante
sapreste indicarmi qualche sito italiano che parla dell'argomento?
grazie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #50
QUOTE (manfre @ Nov 2 2004, 12:28 AM)
sapreste indicarmi qualche sito italiano che parla dell'argomento?
grazie

Non c'è molto materiale in italiano sull'argomento, troverai certamente più cose in inglese.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
17 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »