FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
17 Pagine: V   1 2 3 > »   
[TECNICA] - Ripresa all'Infrarosso...
Cokin P007 Infrared
Rispondi Nuova Discussione
Andrea L.R.
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

dopo aver letto l'interessantissima experience di Riccardo "D70 & Infrarosso", e pensando da un mesetto almeno di provare l'infrarosso, colgo l'occasione per chiedervi dove trovare il COKIN P007 con portafiltro e attacco per D70 67mm...insomma il kit proposto da Riccardo.

Dove e...a che prezzo?

Grazie! smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
I filtri Cokin sono distribuiti da Fowa,

che è parte della grande famiglia del gruppo Fowa/Nital.

Sono dunque reperibili tra i maggiori rivenditori che trattano il marchio Nikon.

Il prezzo al pubblico dichiarato da Cokin è di € 36.00
Marco Negri
Messaggio: #3
QUOTE (Andrea L.R. @ Sep 16 2004, 06:14 PM)
Ciao a tutti,
dopo aver letto l'interessantissima experience di Riccardo,

Ciao, e' piacevole quando un Utente si appresta nell' utilizzo di materiali proposti con gli Experience Nital.

Sono sicuro che ne trarrai grossi vantaggi, anche perchè...
presto l'argomento sarà trattato sotto altri aspetti e proposto sotto nuova veste Experience più approfondita wink.gif

Marco

Messaggio modificato da Giuseppe Maio il Sep 17 2004, 01:48 PM
testarossa
Messaggio: #4
Anche io,

mi sono interessato a provare quell'esperienza sull'infrarosso ed ho appena scaricato l'experience di Riccardo che leggerò con calma.

saluti
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #5
L'argomento infrarosso,

ricopre numerosissime applicazioni scientifiche ma anche artistiche od espressive dell'imaging...

Mi piacerebbe pertanto trovare numerose partecipazioni ed interscambi d'esperienza.

Per questa ragione metto la discussione in evidenza al fine di dare la massima visibilità necessaria per raccogliere partecipazione utile ad argomentare le numerose variabili.

Giuseppe Maio
www.nital.it
Daniele600
Messaggio: #6
QUOTE (matteoganora @ Sep 17 2004, 09:23 AM)
I filtri Cokin sono distribuiti da Fowa,

che è parte della grande famiglia del gruppo Fowa/Nital.

Sono dunque reperibili tra i maggiori rivenditori che trattano il marchio Nikon.

Il prezzo al pubblico dichiarato da Cokin è di € 36.00

Qui a Roma ho avuto parecchie difficoltà a trovare anche solo l'anello adattatore da 62mm e i filtri più diffusi, mi piacerebbe provare a giocare con il filtro infrarosso, ma temo che incontrerò seri problemi a trovarlo. dry.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Ho inviato a Daniele via MP un'elenco di rivenditori su Roma che non dovrebbero aver problemi di reperibilità, in quanto clienti abituali Fowa.
Chiunque fosse interessato può farne richiesta a me o lui via MP.
Daniele600
Messaggio: #8
QUOTE (matteoganora @ Sep 17 2004, 03:54 PM)
Ho inviato a Daniele via MP un'elenco di rivenditori su Roma che non dovrebbero aver problemi di reperibilità, in quanto clienti abituali Fowa.
Chiunque fosse interessato può farne richiesta a me o lui via MP.

Girerò l'elenco a chiunque ne ha bisogno.

Grazie ancora wink.gif .
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE (Andrea L.R. @ Sep 16 2004, 05:14 PM)
...colgo l'occasione per chiedervi dove trovare il COKIN P007 con portafiltro e attacco per D70 67mm...insomma il kit proposto da Riccardo...

Il filtro Cokin IR 89B denominato da Cokin "007" (... un nome, una garanzia...) è di recente lancio sul mercato quindi potrebbe ancora esserci qualche difficoltà a reperirlo nei negozi. Inoltre essendo un filtro un po' particolare molti negozianti ne fanno richiesta sul venduto.
Vi consiglio quindi di perseverare e farne richiesta specifica al vostro negoziante di fiducia.
Segnalatemi eventuali ulteriori difficoltà...

Il filtro è disponibile sia nel formato "A" che nel formato "P", quest'ultimo adatto per la D70.
Per ciò che riguarda portafiltri ed anello, esiste un kit preconfezionato dedicato a Nikon e consigliato in particolare per la D70 che contiene il portafiltri "P", l'anello diametro 67mm ed un filtro Sunset1 (il P197 per chi bazzica già con i filtri...).
Il prezzo consigliato al pubblico è di circa 27 Euro

Saluti,
Luca
Franco_Vc
Messaggio: #10
QUOTE (Andrea L.R. @ Sep 16 2004, 06:14 PM)
dopo aver letto l'interessantissima experience di Riccardo "D70 & Infrarosso"

Ciao a tutti.
Non so se sbaglio qualcosa, ma non trovo il modo di scaricare l'experience in formato .pdf per poterlo leggere fuori linea.

Qualcuno ha indicazioni, o non e' proprio possibile?

Grazie e ciao
Franco
sergiobutta
Messaggio: #11
L'ho scaricato senza problemi, indirizzando la stampa verso un programma che gestisce i PDF.
Andrea L.R.
Messaggio: #12
Sono onorato di avere provocato la reazione di quasi tutti gli NPU del forum!

L'idea dell'infrarosso,per le sue problematiche scientifiche,le sue rese e emozioni offerte mi gira in testa da quando ho comprato la D70...

Ora grazie al kit potrò usufruire di questa experience.

Appena avrò il filtro e avrò fatto foto sarò felice di condividerle con voi. smile.gif

Ciao!

Andrea L.R.
Messaggio: #13
Ps : Matteo ti ho inviato un MP per l'elenco dei rivenditori di ASTI e ALBA...
magari sono quelli dove vai tu ?! tongue.gif

ciao!
E grazie!
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #14
QUOTE (Franco_Vc @ Sep 17 2004, 10:45 PM)
..non trovo il modo di scaricare l'experience in formato .pdf per poterlo leggere fuori linea.

Potrà cliccare con il tasto destro del mouse,

sul documento quindi selezionare salva oggetto con nome. Il documento pdf per il download lo troverà nell'ultima pagina al punto 8 "Conclusioni" (vedere allegato a questo messaggio).

Oppure, se ci avesse cliccato sopra con il sinistro del mouse quindi l'avesse aperto on line... attenda che sia completamente scaricato verificando che anche l'ultima pagina sia leggibile. Quindi, dalla stessa finestra dell'Acrobat Reader aperto all'interno del browser internet, selezioni (in alto a sinistra) il simbolino del dischetto che corrisponde a "Salva una copia".

Giuseppe Maio
www.nital.it
File allegati
File Allegato  Salva_oggetto_con_nome.gif ( 121.23k ) Numero di download: 1139
 
Franco_Vc
Messaggio: #15
QUOTE (Giuseppe Maio @ Sep 18 2004, 08:18 AM)
Il documento pdf per il download lo troverà nell'ultima pagina al punto 8 "Conclusioni"

Perfetto,
a causa del mio modem lento non avevo scorso tutte le pagine, per cui non avevo potuto vedere dove fosse il pulsante per lo scarico del file.
Grazie
Franco
massicricco
Messaggio: #16
Salve a tutti,

sono molto contento che si parli di Infrarosso laugh.gif !!! Dopo aver scoperto che la mia D-100 leggeva l'infrarosso, con apposito filtro, ho trovato dal mio fotonegoziante di fiducia un Hoya R-72 biggrin.gif e ho iniziato a scattare, con una certa soddisfazione.

Ho notato anche che l'AF della fotocamera continuava a funzionare anche con il filtro IR montato sull'obiettivo e che, a differenza dell'infrarosso su pellicola, non occorreva correggere la messa a fuoco (ho provato a farlo manualmente usando l'indice di riferimento IR sull'obiettivo, ma ottenevo solo foto sfuocate mad.gif , così, mi sono fidato del sistema AF della D-100).

Potete vedere qualche risultato dei miei "esperimenti" IR nel mio portfolio su Photo.net: IR Photo

Molti di voi, molto più esperti di me, magari, sorrideranno smile.gif dei risultati, ma io sono rimasto soddisfatto dell'abbinata D-100 - Nikkor 28-105 D - Hoya R-72 per foto all'infrarosso. Quando riuscirò a trovare il Cokin, in ogni caso, lo acquisterò, perché ogni filtro assorbe la luce in modo diverso e potrebbe portare a risultati creativi interessanti cool.gif .

Saluti a tutti.

massicricco
Andrea L.R.
Messaggio: #17
Volevo sapere una cosa che dalla lettura dell’articolo non mi è chiara.
Scatto una foto senza filtro per averla come riferimento. Ok. Pollice.gif

Poi metto il filtro Cokin 007 e scatto la foto a IR : ma con quali tempi?
Lascio decidere all’esposimetro (cioè lo regolo con la giusta esposizione io) montato sulla macchina che “legge” attraverso gli infrarossi? Lampadina.gif

Deduco poi che il modo migliore per lavorare è in manuale (esposimetro) o sbaglio?
Forse anche P e A vanno bene? Lampadina.gif

Grazie a tutti!
E buona domenica! Isola.gif

Andrea
massicricco
Messaggio: #18
Ciao Andrea,

quando scatto in IR, normalemente, utilizzo le indicazioni dell'esposimetro, anche se, talvolta, è utile fare degli esperimenti. Il più delle volte utilizzo il bracketing (settato a + - 1 EV), per avere tre versioni della stessa immagine tra cui poter scegliere laugh.gif .
Ti consiglio, in ogni caso, di chiudere il diaframma il più possibile. La messa a fuoco in infrarosso è spesso difficile mad.gif . Io mi fido dell'AF della macchina, ma cerco di aiutarmi anche con la profondità di campo.

Saluti e ... buone foto IR biggrin.gif .

massicricco
Franco_Vc
Messaggio: #19
QUOTE (Andrea L.R. @ Sep 16 2004, 06:14 PM)
l'interessantissima experience di Riccardo "D70 & Infrarosso"

Ciao a tutti.
Ho letto l'experience e vorrei domandare all'autore Riccardo se conferma quanto scritto a proposito della messa a fuoco e cioe' che se non si potesse focheggiare automaticamente, e' sufficiente farlo prima di mettere il filtro IR davanti all'obbiettivo.

Mi ricordo che la messa a fuoco con la pellicola IR era leggermente piu' ravvicinata rispetto alla pellicola normale.

Con il digitale non c'e' questo problema?

Grazie e saluti
Franco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
Per la ripresa all'infrarosso, una cosa fondamentale è innanzitutto che ci sia l'infrarosso!

L'infrarosso si estende oltre la frequenza della luce visibile, e subisce dunque molto di più eventuali filtrature di nuvole o foschia.
E' necessario dunque che ci sia sole pieno, è assolutamente impossibile ottenere dei buoni risultati, ben contrastati, senza un irraggiamento solare corposo.

Detto questo, io opero così, grazie anche al favoloso sistema Cokin, che prevede non un filtro da avvitare e svitare tutte le volte, ma una comoda "lastra" da anteporre alla lente.

Innanzitutto, con macchina rigorosamente su cavalletto, compongo e focheggio, poi passo al fuoco manuale, se l'ottica ha un paraluce a petali lo rimuovo, poi posiziono il filtro così da farlo aderire perfettamente all'ottica, in modo da evitare l'infiltrazione di raggi che darebbero fenomeni di flare. Basterà tenerlo con una mano.
A quel punto, setto l'esposimetro in matrix a +1.00 EV, tale sovraesposizione è necessaria, e talvolta, in caso di alternanza di luci e ombre sul paesaggio, va portata fino a +2.00 EV.

L'irraggiamento IR porterà fenomeni particolari, nella foto che posto si nota come i pantaloni e la maglia del soggetto assumano differente colorazione, quando invece entrambi sono di colore nero. Il diverso materiale ha fatto si che l'IR venisse riflesso in valori visibilmente differenti.

Divertitevi e postate un po di immagini! wink.gif

Messaggio modificato da matteoganora il Sep 20 2004, 10:30 AM
File allegati
File Allegato  DSC_8350_ridimensionare.jpg ( 202.46k ) Numero di download: 1606
 
riccardo@csinfo.it
Messaggio: #21
ciao Franco vc,

teoricamente ed anche praticamente (eccetto alcuni
sporadici casi molto particolari) si va a fuoco tranquillamente anche
con il filtro, cosa che con l' R72 succede sporadicamente ...attenzione!!! usare come specificato nell'Experience, un profilo personalizzato.

Se questo non dovesse succedere, mettere a fuoco prima senza il filtro,
mantenere il fuoco ed introdurre nell'apposita slitta portafiltri, il P007 e scattare.

Se questo non bastasse e (rari casi) il fuoco "non sembra al suo posto"
aumentare gli ISO a max 640 e spostarsi da un F 2.8 a 5.6 ed eseguire
nuovamente la procedura.

buon infrared.....

www.riccardodinasso.com


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
Ciao,
anch'io ho letto con molto interesse l'articolo sull'Infrarosso (anche se non possa far parte del branco essendo D70-sfornito... huh.gif ).

Ho però lo stesso dubbio di Franco: come ci si regola per la messa a fuoco ?
Ma attenzione, la domanda non parte dalla preoccupazione della presenza del filtro, ma dal fatto che, usando la pellicola, è necessario spostare opportunamente il punto di messa a fuoco perchè gli IR vanno "a fuoco" su un piano diverso dalla luce visibile. (Quasi) tutti gli obiettivi Nikon hanno un'apposito riferimento che indica lo spostamento da effettuare quando si lavora appunto con pellicole ad infrarosso.
La correzione viene fatta automaticamente dalla D70 quando sa che lavora in questa modalità, il problema della pellicola non si ripete sui sensori digitali ( hmmm.gif ) o voi vi assicurate semplicemente che ci sia abbastanza PDC in modo da eliminare il problema alla base laugh.gif ?

L'argomento è interessante e i risultati che ho visto molto stimolanti wink.gif.

Buone foto IR (a voi che potete ..)

Ciao
Angelo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
Quelle sul fuoco a me paiono tutte fantasie...

I casi sono due:
se si usa l'IR per fare fotografia panoramica, quindi con obiettivi prevalentemente grandangolari, basterà settare come f minimo un 8 o addirittura un 11, e non avremo alcun problema, la PDC ingloberà il tutto.

Se si usa per fare ripresa macro... allora ci si deve attrezzare o con luci continue o con flash appositi che emettano infrarosso, altrimenti l'irraggiamento sarà sempre troppo debole, e utilizzare o apposite ottiche (es il UV Nikkor 105mm f/4.0s che non richiede correzioni), oppure un accortezza in fase di ripresa tale da gestire gli sfasamenti di messa a fuoco, normalmente segnalati sugli obiettivi (soprattutto quelli non recentissimi) ma quasi mai fedeli come punti di riferimento. L'unica è dunque fare più prove, tanto questa è una fotografia statica, dove l'importante è pensare e curare ogni aspetto dello scatto, in modo da avere un perfetto materiale da usare in una necessaria postproduzione.


File allegati
File Allegato  IR09.jpg ( 156.63k ) Numero di download: 1065
 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE (matteoganora @ Sep 20 2004, 02:47 PM)
se si usa l'IR per fare fotografia panoramica, quindi con obiettivi prevalentemente grandangolari, basterà settare come f minimo un 8 o addirittura un 11, e non avremo alcun problema, la PDC ingloberà il tutto.

Grazie,
pensavo che la risposta giusta nella stragrande maggioranza di situazioni fosse proprio questa....

Matteo, le tue foto IR sono spettacolari, quelle su PN me le guardo una volta a settimana Pollice.gif ...
Comprerei una D70 solo per provare ad imitarti ....

Ciao wink.gif
Angelo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
QUOTE (Pegaso @ Sep 20 2004, 02:14 PM)
Ciao,
anch'io ho letto con molto interesse l'articolo sull'Infrarosso (anche se non possa far parte del branco essendo D70-sfornito... huh.gif ).

Pegaso, l'IR non è riservato alle DSLR, con una coolpix Riccardo stesso ha dimostrato di poter ottenere ottimi risultati, e il tradizionale...

Beh, l'IR è nato li, e per il BN le emulsioni IR sono ancora le più in voga... per ilcolore c'è da impazzire ma anche da divertirsi! ohmy.gif

Infrared Films
IR Film Colour gallery
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
17 Pagine: V   1 2 3 > »