FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3 >  
[GUIDA] - Fotografare l'Hockey su Ghiaccio
..appunti sul campo.
Rispondi Nuova Discussione
robyt
Messaggio: #26
Un lavoro egregio, da inserire in "Best of Forum".
morgan
Messaggio: #27
Ho avuto il piacere di leggere in anteprima, la bozza di questo magnifico "lavoro", la stesura definitiva è davvero eccellente.
Hockey o non hockey...da custodire "gelosamente" wink.gif wink.gif
Complimenti

Franco
Giuliano Savioli
Messaggio: #28
un documento molto interessante che ho letto e salvato chissa che non possa tornare utile

Grazie Marco

PAS
Messaggio: #29
Leggo solo ora Marco.
Un eccellente lavoro di condivisione di esperienze.
Sicuramente tra quelli che rendono prezioso il Forum.
Grazie!
smile.gif
micro
Messaggio: #30
Marco,documento bello e interessante,non fotografo molto lo sport,però
l'hokey mi ha sempre affascinato,chissà....


ciao
micro

Fedro
Messaggio: #31
Sono veramente contento che il mio lavoro vi sia piaciuto, spero potrà esservi utile e che vi aiuti magari a fare anche un solo scatto in più che vi dia soddisfazione!

Grazie !

Messaggio modificato da Fedro il Oct 3 2006, 11:04 AM
fenderu
Messaggio: #32
marco,

prima di tutto grazie per i consigli, un giorno potrebbero servirmi;

ma volevo sopratutto ringraziarti per la disponibilità, la gentilezza e l'umiltà con la quale hai messo a disposizione in dettaglio l'esperienza fin qui acquisita sul ghiaccio;

esemplare in tutto e per tutto; Pollice.gif


grazie.gif
mimmocolletta
Messaggio: #33
dry.gif mah.... lavoro mediocre..............
Fedro
Messaggio: #34
QUOTE(mimmocolletta @ Oct 13 2006, 05:51 PM) *

dry.gif mah.... lavoro mediocre..............

Accetto di buon grado la critica e ti sarò molto grato se vorrai indicarmi i punti deboli su cui lavorare.

grazie.gif

Marco
robyt
Messaggio: #35
QUOTE(mimmocolletta @ Oct 13 2006, 05:51 PM) *

dry.gif mah.... lavoro mediocre..............
.. buongiorno anche a te... rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #36
QUOTE(mimmocolletta @ Oct 13 2006, 05:51 PM) *

dry.gif mah.... lavoro mediocre..............


Direi che è un "ottimo" inizio di vita sul forum (è il tuo messaggio n.1)... vorresti gentilmente esporci le tue perplessità in modo esauriente?

grazie.gif anche da parte mia.
mimmocolletta
Messaggio: #37
innanzituto BUONGIORNO!

questo mio secondo messaggio per spiegare l'affermazione fatta con il messaggio n° 1!

dopo aver letto l'elaborato del Sig. Gesiot, mi sono chiesto semplicemente come mai, una persona del calibro suo debba fare degli errori così grossolani:

_ 17 pagine, poche!
_ 17 pagine, senza un indice!
_ molte foto, una più bella dell'altra, ma nessuna porta con se i dati di
scatto adottati, le impostazioni di ripresa, utili per chi come me non sa
fotografare.
_ Manca un vero finale che indichi, ad esempio, il risultato della partita smile.gif,
oppure i saluti, oppure i ringraziamenti a chi ha investito parte del suo
tempo per leggere quest'opera.
_ Gli errori di grammatica non si contano.

PER ULTIMO LASCIO IL FATTO PIU' IMPORTANTE

_ NON mi ha chiesto di andare con lui per fargli anche solo da portaborse.
_ NON mi ha detto che aveva intenzione di creare tutto ciò.
_ NON mi ha reso partecipe ne mi ha chiesto consigli ne mi ha fatto
leggere l'anteprima dell'elaborato ecc. ecc,


INSOMMA, HO PROPRIO UN COMPAGNO DI SCRIVANIA SNATURATO E
S C O R B U T I C O O O O O !!!!!!............................................................................
...............
................................................................................
.................
........................................................ . . . . . . . . . . .







MARCO,
come hai senz'altro capito il mio era solo uno scherzo, anche se devo dire che un pò di invidia c'è.
"la prossima volta vengo anch'ioooo"
73 + 51 (nel gergo C.B. signfica saluti)



laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif




e
(aspetto con ansia il prologo del tuo lavoro).
Ciao e GRANDEEEEE
Fedro
Messaggio: #38
ahhhhh ecco sei quel Mimmo ... quello della scrivania a fianco.....

Ti ringrazio perchè fra le tue scherzose note trovo infatti degli ottimi consigli che terrò ben a mente nella prossima stesura!

ecco come una risposta, anche se scherzosa, quando articolata, può essere di grande utilità. Grazie!

un caro saluto smile.gif ed il mio benvenuto su forum.

marco

Messaggio modificato da Fedro il Oct 19 2006, 10:45 AM
robyt
Messaggio: #39
. smile.gif ... tutto è bene quel che finisce bene...... smile.gif
e allora.... Benvenuto Mimmo. wink.gif
cratty
Messaggio: #40
Voci di corridoio dicono che glio abbia dato 23,50 euro per iserire la smentita, con l'ulteriore promessa di sbrigare tutte le sue partiche d'ufficio arretrate. smile.gif smile.gif
Opportunista!
Saluti e benvenuto Mimmo.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #41
Mannaggia, Mimmo, ...che paura ci hai fatto prendere! ...La prossima volta avvertici prima... ohmy.gif

Benvenuto!! ... wink.gif
Foxmulder_@
Messaggio: #42
Ottimo vademecum..........scatti magistrali

QUOTE(Fedro @ Sep 30 2006, 04:51 PM) *

Martedì 3 ottobre ricomincia il campionato italiano di hockey su ghiaccio. Avendolo seguito lo scorso anno mi ero preso degli appunti su come ho lavorato.

Li ho riordinati un pochino e ve li propongo dovesse capitarvi di scattare in qualche palazzo del ghiaccio!

buona lettura.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #43
Congratulazioni per l'ottimo lavoro!
frank_matt
Messaggio: #44
questo me lo ero perso...ma ora è archiviato tra le cose utili.. e da li non si muove! smile.gif
grazie
francesco
Mr.Hyde
Messaggio: #45
Salvato, stampato e ora comincio a leggerlo... in previsione del match Rangers-Penguins che fortunatamente andrò a vedere a dicembre tongue.gif !!!! guru.gif guru.gif guru.gif

Grazie mille!
glcasad
Messaggio: #46
Ho già avuto modo di seguire i consigli di Marco alla mia prima uscita nel gelido mondo dell'hockey e grazie alle sue istruzioni me la sono cavata.

Grazie per questo aggiornamento che leggerò con grande attenzione.

gianluigi
d.potito
Messaggio: #47
Complimenti Marco..l'ho letto solo ora e l'ho apprezzato molto, sia dal punto di vista tecnico fotografico che dal punto di vista puramente sportivo...soprattutto la passione con cui descrivi le scelte fotografiche e le varie situazioni che si creano in campo mi porta a capire quale sia la spinta che ci porta a scegliere cosa "scrivere con le immagini"

Grazie.

Domenico..
Tommaso.Kps
Iscritto
Messaggio: #48
hey marco! ma lo sai che gioco ad hockey anche io? però non su ghiaccio..a perugia non c'è! :( cmq magari una volta "quando diventerò famoso" ( rolleyes.gif ) potrò avere un rervizio fotografico fatto da te messicano.gif
sosaax
Messaggio: #49
Un pò lunghetto, abbiate pazienza….

Ho letto con molto piacere la tua dispensa sull'hockey, bella e vorrei poter dire anche utile per le mie foto ma purtroppo non è così, mi spiego meglio.

Da poco mi sono appassionato alla fotografia “seria” (per modo di dire) e ho preso una nuova digitale, una coolpix P90 e i primi scatti durante un allenamento, sono una delusione, anzi una delusione per metà, perchè riesco a fare foto più ferme ma molto scure e/o con molto rumore. Forse era meglio la vecchia coolpix 5200, forse sono alle prime armi e non riesco a regolare bene la P90, forse la P90 non va molto bene, non so...

Mio figlio gioca ad hockey inline, certamente conosci le differenze, ma se regole e il gioco sono molto simili, possiamo dire fratelli, ho il sospetto che i campi siano ancora peggio illuminati e per di più il fondo non è bianco (ghiaccio) ma di diversi colori. Si va dal grigio, tipo linoleum (si scrive cosi?), al cemento industriale, rosso o grigio ecc ecc.

Quindi potrebbe essere che il ghiaccio aiuta l’illuminazione e di conseguenza migliora e facilita lo scatto?

Un consiglio per riuscire a massimizzare gli equilibri tra velocità di scatto e luce senza creare troppo rumore?

Scusate se i termini tecnici non sono esatti, piano piano sto imparando.

Grazie
Fedro
Messaggio: #50
in effetti fra l'hockey su ghiaccio e l'in line le differenze fotograficamente parlando sono rilevanti. premesso che non amo l'in line ho comunque in un occasione fatto degli scatti e ho ritrovato molte più affinità con il calcio a 5 (come illuminazioni) che con i palazzetti del ghiaccio.

è altrettanto vero che i miei consigli, se pur ormai datati ( nel frattempo le fotocamere con prestazini esaltanti ad alti iso d90 d300, o clamorosamente d3 e d700) si riferisco all'uso di corpi dslr con flash dedicati ecc.. più che alle coolpix piuttosto che la p90. purtroppo non avendola mai usata faccio fatica a darti dei consigli precisi.

scatti col suo flash integrato oppure ne usi dedicato? vuoi provare a lasciare qualche scatto con gli exif per provare a capire?

un saluto

marco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3 >