FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 >  
[DSLR] - Firmware Updates Per:
D300s, D700, D3 e D3x
Rispondi Nuova Discussione
maxmax
Messaggio: #51
QUOTE(angelozecchi @ Jan 8 2010, 01:41 PM) *
Chiedo scusa,ma io avevo posto la domanda,perchè per quanto riguarda la D700,sul sito europeo non si nomina neppure la fotocamera,ma si dice solo.'collegare al computer un lettore o una periferica...'-
Ho posto pure la domanda a Nikon Europa,senza ottenere,finora,risposta.Ma uil fatto che si citi il corpo macchina pre la D3 e non per la D700,mi fa supporre che quest'ultima non si possa collegare direttamente.A scanso do guai mi procurerò un lettore.
Grazie a tutti.
Angelo

Si deduzione corretta,non è possibile usare la D700 in modalità MSC.
Ti serve di conseguenza un lettore di scahede cf esterno.

Un saluto Massimiliano
angelozecchi
Messaggio: #52
QUOTE(maxmax @ Jan 9 2010, 10:12 AM) *
Si deduzione corretta,non è possibile usare la D700 in modalità MSC.
Ti serve di conseguenza un lettore di scahede cf esterno.

Un saluto Massimiliano



Grazie della conferma.Preso stamane un un Sandisk 189 all-in-one.Il tutto scaricato in macchina.OK!
Saluti.
Angelo
maxmax
Messaggio: #53
QUOTE(angelozecchi @ Jan 9 2010, 02:21 PM) *
Grazie della conferma.Preso stamane un un Sandisk 189 all-in-one.Il tutto scaricato in macchina.OK!
Saluti.
Angelo

Pollice.gif
sslazio 1900
Messaggio: #54
QUOTE(angelozecchi @ Jan 9 2010, 02:21 PM) *
Grazie della conferma.Preso stamane un un Sandisk 189 all-in-one.Il tutto scaricato in macchina.OK!
Saluti.
Angelo

Eccellente lettore, preso anche io da poco in sostituzione a quello integrato nel mio PC. Questo e' una spada... va da dio.

Per la D3, chi ha aggiornato? Problemi?
cuomonat
Messaggio: #55
Aggiornato il fw della mia D700 ma dalle "scarse" prove effettuate, a confronto prima/dopo su una sola coppia di scatti, non rilevo differenze aprezzabili.

C'è qualcuno che ha notato cambiamenti in tal senso? In particolare sono interessato alle situazione d'ombra con senza cielo aperto, tipo:

- all'ombra di una casa ma con cielo terso;
- all'ombra di alberi.

Su eventualie miglioramento in luce tungsteno non ci spero ma, ove mai... gradisco pareri anche su questa situazione.

Grazie.
Claudio Rampini
Nikonista
Messaggio: #56
a me sembra che il bilanciamento del bianco sia più simile a ciò che viene percepito dai nostri occhi, del resto qualcuno lo aveva già fatto notare all'inizio di questa discussione.
Paolo56
Messaggio: #57
QUOTE(claudio60 @ Jan 13 2010, 12:39 AM) *
a me sembra che il bilanciamento del bianco sia più simile a ciò che viene percepito dai nostri occhi, del resto qualcuno lo aveva già fatto notare all'inizio di questa discussione.

Come, del resto, qualcun altro, aveva fatto notare che non si evidenziavano differenze apprezzabili.
Ciao
Claudio Rampini
Nikonista
Messaggio: #58
QUOTE(Paolo56 @ Jan 13 2010, 10:14 AM) *
Come, del resto, qualcun altro, aveva fatto notare che non si evidenziavano differenze apprezzabili.
Ciao

A prescindere, la misurazione del bianco della D700 mi sembra piuttosto diversa ora, ossia più vicina a quel che viene percepito dal nostro occhio. Non ci sono altri riscontri?
xeonxx
Messaggio: #59
QUOTE(claudio60 @ Jan 13 2010, 11:50 AM) *
A prescindere, la misurazione del bianco della D700 mi sembra piuttosto diversa ora, ossia più vicina a quel che viene percepito dal nostro occhio. Non ci sono altri riscontri?


Qui ci sono alcune comparative ad alti ISO...
Sembra sia migliorato anche l'algoritmo di riduzione del rumore...
Incredibile...

http://www.fotografie.fr/fotoforum/viewtop...p;sk=t&sd=a

messicano.gif messicano.gif
Riccardo c.
Messaggio: #60
Scusate ma il firmware update per la D3 dove è andato a finire?
sono io che non lo trovo oppure è stato tolto per qualche motivo?
c'è qualcuno che lo sa? grazie.gif
maxmax
Messaggio: #61
QUOTE(Riccardo c. @ Jan 13 2010, 03:48 PM) *
Scusate ma il firmware update per la D3 dove è andato a finire?
sono io che non lo trovo oppure è stato tolto per qualche motivo?
c'è qualcuno che lo sa? grazie.gif


Prova a guardare il post numero 37 di questa dscussione,io ho inserito un link che si collega direttamente al sito dove si può scaricare l'aggiornamento firmware per la D3.

Ciao Max
Riccardo c.
Messaggio: #62
Scaricato. Grazie mille maxmax grazie.gif
ciao
maxmax
Messaggio: #63
QUOTE(Riccardo c. @ Jan 13 2010, 04:22 PM) *
Scaricato. Grazie mille maxmax grazie.gif
ciao


Figurati,ci mancherebbe,quando si può.

Ciao Max
Marco.rova
Messaggio: #64
Scusate ma potreste spiegarmi questa?

- Se il pulsante AF-ON della fotocamera è premuto, il monitor si spegne ed è possibile selezionare un punto AF utilizzando il multi-selettore.



Grazie

Marco
cuomonat
Messaggio: #65
QUOTE(Marco.rova @ Jan 15 2010, 10:12 AM) *
Scusate ma potreste spiegarmi questa?

- Se il pulsante AF-ON della fotocamera è premuto, il monitor si spegne ed è possibile selezionare un punto AF utilizzando il multi-selettore.
Grazie

Marco


Con il LW attivato è possibile cambiare il punto di maf agendo sul pulsante AF-ON ma il monitor si spegne per consentire al sensore di maf di "visionare" la scena inquadrata. Evidentemente prima l'operazione poteva essere eseguita solo premendo il pulsante di scatto mentre ora si può usare il pulsante AF-ON. Durante il LW la maf funziona in AF-S, anche se impostata su AF-C.
Marco.rova
Messaggio: #66
QUOTE(cuomonat @ Jan 15 2010, 10:29 AM) *
Con il LW attivato è possibile cambiare il punto di maf agendo sul pulsante AF-ON ma il monitor si spegne per consentire al sensore di maf di "visionare" la scena inquadrata. Evidentemente prima l'operazione poteva essere eseguita solo premendo il pulsante di scatto mentre ora si può usare il pulsante AF-ON. Durante il LW la maf funziona in AF-S, anche se impostata su AF-C.


Grazie
1340
Messaggio: #67

- Se il pulsante AF-ON della fotocamera è premuto, il monitor si spegne ed è possibile selezionare un punto AF utilizzando il multi-selettore.

non riesco a capire il significato di questa funzione.
ma come il monitor si spegne?
durante la funzione live view?
t_raffaele
Staff
Messaggio: #68
QUOTE(gianmarko80 @ Jan 15 2010, 12:21 PM) *
- Se il pulsante AF-ON della fotocamera è premuto, il monitor si spegne ed è possibile selezionare un punto AF utilizzando il multi-selettore.

non riesco a capire il significato di questa funzione.
ma come il monitor si spegne?
durante la funzione live view?


Ciao appunto...che significa ?? mi sono chiesto anchio.
Qualcuno ci illumina ??

Grazie

Raffaele
gibbo81
Messaggio: #69
Aggiornando il firmware si perdono le personalizzazioni, o rimangono salvate?
Scusate, probabilmente ci sarà scritto da qualche parte, ma non l'ho trovato rolleyes.gif

Grazie
nippokid (was here)
Messaggio: #70
QUOTE(cuomonat @ Jan 12 2010, 04:41 PM) *
...
Su eventualie miglioramento in luce tungsteno non ci spero ma, ove mai...
...

Non c'è da sperarci...non sono previsti i "miglioramenti" che intendi e non lo saranno, ragionevolmente, mai...

L'AutoWB non ha intento di completa neutralizzazione del bianco. Affatto.

Per la neutralizzazione, quando c'è effettiva necessità (comunque molto meno spesso di quanto si sia portati a credere in astratto..) ci sono i preset (quando applicabili), la PREmisurazione e la regolazione dei K + griglia della tinta.

L'AutoWB ha il preciso intento di restituire la medesima dominante cromatica che l'accoppiata occhio/cervello (quindi soggettiva e variabile da individuo ad individuo..) percepisce nell'osservazione della scena. Nessuna pretesa di oggettività.
E' un automatismo "estetico", non "tecnico", volto ad una rappresentazione "naturale" e "realistica" della scena.

In luce tungsteno ( ± 3000K ), esattamente come alla luce calda di alba e tramonto, l'AutoWB è intenzionalmente (s)tarato per rendere la scena (al lordo delle influenze cromatiche degli altri parametri di scatto..) con la medesima impressione di "calore" che deriva dall'osservazione ad occhio nudo.

Lo stesso con temperature colore alte (fredde). La cosiddetta ora blu deve restare blu.

Io (come tutti, salvo patologie) un foglio di carta bianco illuminato dalla luce di una abat-jour (come simbolo dell'incandescenza..) lo vedo giallognolo, mica bianco.

Il compito dell'AWB è quello di catturarlo con la medesima intonazione.
Il compito del preset "Incandescenza" è quello di neutralizzare l'illuminazione al tungsteno "per definizione" (3200 - 3400K)
Il compito della PREmisurazione è quello di neutralizzare perfettamente qualsiasi soggetto sottoposto a qualsiasi illuminazione (spettro di emissione permettendo).
Il compito della preselezione in K è quella di piegarsi a qualsiasi preferenza/necessità di bilanciamento dell'utente.

Ti garantisco che non c'è alcuna difficoltà per un sensore RGB avanzato come quello delle attuali DSLR di "capire" che una sorgente di illuminazione è calda (bassa temperatura K). Infatti lo capisce perfettamente e quanto ne scaturisce è una precisa e condivisibile scelta progettuale che è adatta al 90% delle situazioni fotografiche "non tecniche". Un discorso a parte lo meriterebbero gli incarnati, ma il discorso si allargherebbe troppo..

Insomma, sai che piagnistei se la calda luce di un tramonto da 2000K venisse neutralizzata dall'autoWB? "Ma come?? la compattina di mio nipote è 'cchiu bbuona!!" cerotto.gif

Il "male minore" è lasciar credere che l'autoWB sia in difficoltà con la luce ad incandescenza.
Ma non è vero. Si fraintende l'intento del bilanciamento automatico del bianco.

smile.gif

P.S. Questo ovviamente non vuol dire che l'AWB non "sbagli" mai, tutt'altro. Ma l'errore non va ricercato nella mancata neutralizzazione, ma nella mancanza di naturalezza della scena, frutto di un errore di riconoscimento della scena nel suo complesso.
In caso di aggiornamenti che si promettono un miglioramento dell'AWB è in quel senso che vanno ricercati i miglioramenti. Non ha senso fare due scatti (prima e dopo) sotto incandescenza sperando di vedere i bianchi più bianchi. wink.gif

nippokid (was here)
Messaggio: #71
QUOTE(gianmarko80 @ Jan 15 2010, 12:21 PM) *
- Se il pulsante AF-ON della fotocamera è premuto, il monitor si spegne ed è possibile selezionare un punto AF utilizzando il multi-selettore.

non riesco a capire il significato di questa funzione.
ma come il monitor si spegne?
durante la funzione live view?

QUOTE(liano @ Jan 15 2010, 05:42 PM) *
Ciao appunto...che significa ?? mi sono chiesto anchio.
Qualcuno ci illumina ??

Grazie

Raffaele

Il Live-View non c'entra.

Prima dell'aggiornamento, a monitor acceso (postview o play), la pressione del pulsante AF-ON era "disabilitata" nel senso che non succedeva alcunché.

Per spegnere il monitor e avere l'operatività della fotocamera era necessario premere (ancora) il pulsante play o premere a metà corsa il pulsante di scatto.

Ora anche la pressione del pulsante AF-ON permette lo spegnimento del monitor ottenendo l'operatività dell'AF e di tutti i comandi, comprese le ghiere ed il multiselettore che in modalità play sono bloccate dalle funzionalità di "browsing" delle immagini.

Questo accorgimento è molto importante per tutti coloro che d'abitudine focheggiano con il pulsante AF-ON e che quindi è il primo tasto che premono per fare uno scatto e che prima si trovavano con occhio nel mirino, monitor acceso a sacramentare perché "la macchina non metteva a fuoco", mannaggia a Nikon, Nikkor e nel dubbio pure Nital!! blink.gif

bye..

nippokid (was here)
Messaggio: #72
QUOTE(gibbo81 @ Jan 15 2010, 07:48 PM) *
Aggiornando il firmware si perdono le personalizzazioni, o rimangono salvate?
Scusate, probabilmente ci sarà scritto da qualche parte, ma non l'ho trovato rolleyes.gif
..

Non si perdono.

L'unico parametro che conviene sempre ricontrollare per bene dopo un aggiornamento è quello (se utilizzato) della taratura fine dell'AF che può non corrispondere più alla taratura pre-aggiornamento.
E' bene riconfermare la taratura di tutti gli obiettivi in memoria.

A volte vengono anche reimpostati i valori di AutoISO e di Lock-on (focus tracking) ai parametri di default.

byebye..



Messaggio modificato da npkd il Jan 15 2010, 11:26 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #73
QUOTE(npkd @ Jan 15 2010, 11:03 PM) *
Non c'è da sperarci...non sono previsti i "miglioramenti" che intendi e non lo saranno, ragionevolmente, mai...

L'AutoWB non ha intento di completa neutralizzazione del bianco. Affatto.

Per la neutralizzazione, quando c'è effettiva necessità (comunque molto meno spesso di quanto si sia portati a credere in astratto..) ci sono i preset (quando applicabili), la PREmisurazione e la regolazione dei K + griglia della tinta.

L'AutoWB ha il preciso intento di restituire la medesima dominante cromatica che l'accoppiata occhio/cervello (quindi soggettiva e variabile da individuo ad individuo..) percepisce nell'osservazione della scena. Nessuna pretesa di oggettività.
E' un automatismo "estetico", non "tecnico", volto ad una rappresentazione "naturale" e "realistica" della scena.

In luce tungsteno ( ± 3000K ), esattamente come alla luce calda di alba e tramonto, l'AutoWB è intenzionalmente (s)tarato per rendere la scena (al lordo delle influenze cromatiche degli altri parametri di scatto..) con la medesima impressione di "calore" che deriva dall'osservazione ad occhio nudo.

Lo stesso con temperature colore alte (fredde). La cosiddetta ora blu deve restare blu.

Io (come tutti, salvo patologie) un foglio di carta bianco illuminato dalla luce di una abat-jour (come simbolo dell'incandescenza..) lo vedo giallognolo, mica bianco.

Il compito dell'AWB è quello di catturarlo con la medesima intonazione.
Il compito del preset "Incandescenza" è quello di neutralizzare l'illuminazione al tungsteno "per definizione" (3200 - 3400K)
Il compito della PREmisurazione è quello di neutralizzare perfettamente qualsiasi soggetto sottoposto a qualsiasi illuminazione (spettro di emissione permettendo).
Il compito della preselezione in K è quella di piegarsi a qualsiasi preferenza/necessità di bilanciamento dell'utente.

Ti garantisco che non c'è alcuna difficoltà per un sensore RGB avanzato come quello delle attuali DSLR di "capire" che una sorgente di illuminazione è calda (bassa temperatura K). Infatti lo capisce perfettamente e quanto ne scaturisce è una precisa e condivisibile scelta progettuale che è adatta al 90% delle situazioni fotografiche "non tecniche". Un discorso a parte lo meriterebbero gli incarnati, ma il discorso si allargherebbe troppo..

Insomma, sai che piagnistei se la calda luce di un tramonto da 2000K venisse neutralizzata dall'autoWB? "Ma come?? la compattina di mio nipote è 'cchiu bbuona!!" cerotto.gif

Il "male minore" è lasciar credere che l'autoWB sia in difficoltà con la luce ad incandescenza.
Ma non è vero. Si fraintende l'intento del bilanciamento automatico del bianco.

smile.gif

P.S. Questo ovviamente non vuol dire che l'AWB non "sbagli" mai, tutt'altro. Ma l'errore non va ricercato nella mancata neutralizzazione, ma nella mancanza di naturalezza della scena, frutto di un errore di riconoscimento della scena nel suo complesso.
In caso di aggiornamenti che si promettono un miglioramento dell'AWB è in quel senso che vanno ricercati i miglioramenti. Non ha senso fare due scatti (prima e dopo) sotto incandescenza sperando di vedere i bianchi più bianchi. wink.gif



No , assolutamente
Sotto le luci ad incandescenza un foglio di un libro moderno continui a vederlo bianco proprio perché il cervello lo interpreta come fosse bianco ed , in un certo senso, compensa la diversa temperatura colore della luce

Solo sotto determinate soglie (dominanti eccessive) il bianco non si vede più bianco


Ed anche sul concetto di come lavora l'AWB non sono mica tanto convinto (ma su questo ho più dubbi)
Credo che la taratura sia proprio finalizzata alla totale neutralità
In effetti se lasci il WB in automatico ti ritrovi con dei bellissimi tramonti...freddini.
Con dei margini di errore proprio dovuta al sistema non perfetto.

Ho avuto alcune particolari macchinette che invece bilanciavano perfettamente le luci ad incandescenza anche in automatico

La resa del bianco era proprio quella di un bianco perfetto e quindi di una luce estremamente più fredda di quel che era.

Nessuna fotocamera è in grado di capire l'interpretazione di come vediamo noi il mondo (troppo , troppo complesso)
Ma solo di basarsi su dati certi.
Come, in questo caso, il grigio medio al 18%
nippokid (was here)
Messaggio: #74
QUOTE(FZFZ @ Jan 15 2010, 11:36 PM) *
No , assolutamente
Sotto le luci ad incandescenza un foglio di un libro moderno continui a vederlo bianco proprio perché il cervello lo interpreta come fosse bianco ed , in un certo senso, compensa la diversa temperatura colore della luce

Ciao.
Anch'io "sulla carta" ho e ho sempre avuto la medesima convinzione, che però si scontra con la realtà dell'osservazione in cui l'adattamento che dici(amo) si verifica solo dopo un relativamente lungo periodo di adattamento progressivo e comunque non completo.

Magari è il mio AWB interiore, per carità; quando c'è la soggettività in ballo è difficile dare delle definizioni universalmente valide, ma ti garantisco che io (e molti altri, appositamente "interrogati" durante sperimentazioni mirate proprio ad indagare gli aspetti della percezione, in relazione alla pratica fotografica, la luce calda la percepisco calda e il bianco pure; qualcuno direbbe giallino...

Facciamo un sondaggio? biggrin.gif Tutti con un A4 sotto l'abat jour!

QUOTE
...
Ed anche sul concetto di come lavora l'AWB non sono mica tanto convinto (ma su questo ho più dubbi)
Credo che la taratura sia proprio finalizzata alla totale neutralità
In effetti se lasci il WB in automatico ti ritrovi con dei bellissimi tramonti...freddini.
Con dei margini di errore proprio dovuta al sistema non perfetto.
...

Ti "garantisco", per quello che vale, che l'intento è quello menzionato.
La "freddinità" (relativa) di certi tramonti è riscontrabile si per (eventuale) imperfetto riconoscimento della scena, ma non per il tentativo di neutralizzazione. Tanto che la media dell'AWB è ancora lontanissima dal rendere un grigio come neutro. La freddinità riscontrata è più relativa al confronto con la pellicola daylight che sono convinto anche tu hai ben stampata nel tuo "immaginario", passato, presente e futuro..

QUOTE
Nessuna fotocamera è in grado di capire l'interpretazione di come vediamo noi il mondo (troppo , troppo complesso)
Ma solo di basarsi su dati certi.
Come, in questo caso, il grigio medio al 18%

Assolutamente. Nessuna pretesa di "umanità sensoriale", però nessuna (poca) difficoltà per il sensore del WB nel "riconoscere" (se la scena lo permette) certa intonazione dell'illuminazione prevalente, benché riflessa dalla scena stessa e non misurata tramite lettura incidente.
Poi entrano in ballo gli algoritmi software e le scelte progettuali che li governano per ricondurre la mera "lettura" della luce ad una determinata resa.

Uff...ci sarebbe tanto da scrivere, ma ho ancora molto da preparare e domani inizia una "settimana" piuttosto complicata...si potrebbe aprire un 3d apposito per discuterne con più "calma"...

Ciao! smile.gif



Messaggio modificato da npkd il Jan 16 2010, 12:15 AM
Curad
Messaggio: #75
Ciao a tutti, scusate avete visto questo?:
http://nikoneurope-en.custhelp.com/app/ans...649/r_id/127673

di questo nuovo aggiornamento non c'è traccia sul sito Nikon europa Ita, la notizia data su dpreview e del 14/01, mentre sul sito europeo Ita si fermano allo 06/01.
Dobbiamo riaggiornare le macchine?
Qualcuno può chiarirmi?

Aggiungo i link a DP
http://www.dpreview.com/news/1001/10011401...olproupdate.asp
Grazie

P.S. ma forse è lo stesso

Messaggio modificato da Curad il Jan 16 2010, 12:50 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 >