FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V   1 2 3 > »   
[DSLR] - Firmware Updates Per:
D300s, D700, D3 e D3x
Rispondi Nuova Discussione
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #1
Inserisco qui i links per scaricare i nuovi updates per le macchine elencate.

D700

Le seguenti novità sono state introdotte con i firmware A e B versione 1.02


- È stato perfezionato il bilanciamento automatico del bianco.
- È stato aggiunto il supporto per le card di memoria da 64 GB.
- Se Impostazione sensibilità ISO>Controllo automatico ISO del menu di ripresa è impostato su Sì, l'opzione Sensibilità massima può essere ora specificata in step di 1/3 EV, 1/2 EV o 1 EV in base all'impostazione personalizzata b1Frazionamento ISO.
- Il tempo di attesa della fotocamera prima della regolazione della messa a fuoco, in risposta alla modifica improvvisa della distanza del soggetto, può essere ora selezionato tra 5 (Lungo) , 4, 3 (Normale), 2 e 1 (Corto) dall'impostazione personalizzata a4 FocusTracking + Lock-On. Grazie al numero maggiore di opzioni di cui dispone tale impostazione personalizzata, questa voce potrà essere impostata su 3 (Normale) dopo l'aggiornamento firmware. Regolate l'impostazione in base alle esigenze.
- Se il pulsante AF-ON della fotocamera è premuto, il monitor si spegne ed è possibile selezionare un punto AF utilizzando il multi-selettore.
- Se il pulsante AF-ON dell'MB-D10 AF-ON è premuto (con AF-ON selezionato in corrispondenza dell'impostazione personalizzata a10 AF-ON su MB-D10), il monitor si spegne ed è possibile selezionare un punto AF utilizzando il multi-selettore.
- È stata aggiunta la voce Use GPS to set camera clock (Usa GPS per impostare l'orologio della fotocamera) alla voce GPS del menu impostazioni. Se è selezionato Sì, le informazioni relative alla data e all'ora acquisite attraverso la connessione a una periferica GPS vengono utilizzate per impostare l'orologio interno della fotocamera. Dopo aver selezionato Sì la prima volta, spegnete la fotocamera, quindi riaccendete per acquisire nuovamente i dati GPS.
- Se è selezionato Abilita in corrispondenza di GPS>Disattivazione esposimetro nel menu impostazioni, il tempo, finché gli esposimetri sono disattivati, viene prolungato fino a 1 minuto in modo da consentire l'acquisizione dei dati GPS da parte della fotocamera una volta accesa e subito dopo l'attivazione degli esposimetri. (Solo con unità GPS GP-1)
- Con Sì selezionato in corrispondenza di NR su pose lunghe erano stati riscontrati problemi durante le riprese con tempi di posa più lunghi di 1 sec. ma più veloci o uguali a 8 secondi. Questo problema è stato risolto.
- È stato risolto un problema che impediva di visualizzare il punto AF con la riproduzione di immagini acquisite con la ripresa in sequenza.
- Quando l'orizzonte virtuale veniva visualizzato con la ripresa nel modo treppiedi annullando poi la funzione live view, il punto AF visualizzato sul monitor non poteva essere spostato. Questo problema è stato risolto.
- Quando alcune card di memoria venivano inserite nella fotocamera, nel pannello di controllo superiore veniva visualizzato "CHA" e non era possibile scattare foto. Questo problema è stato risolto.
- Quando si utilizzava il modo di esposizione [M] nella ripresa live view tramite Camera Control Pro 2, la visualizzazione elettronica-analogica di esposizione non funzionava. Questo problema è stato risolto.

Nel manuale in formato PDF aggiuntivo sono disponibili ulteriori informazioni sulle nuove caratteristiche del firmware.

Avviso per gli utenti di Camera Control Pro 2

- Questo firmware non è perfettamente compatibile con Camera Control Pro 2 versione 2.7.0 e precedenti. Alcune delle nuove voci di menu non possono essere selezionate.
- I dati relativi alle impostazioni per il controllo della fotocamera salvati prima dell'aggiornamento non possono essere caricati una volta installato il nuovo firmware.

Questi problemi verranno risolti con la versione 2.7.1 di Camera Control Pro 2 che sarà rilasciata a breve.


D700: aggiornamento firmware 1.02 - Windows

D700: aggiornamento firmware 1.02 - Macintosh


************************************************
D300s

- È stato aggiunto il supporto per le card di memoria da 64 GB.
- Quando il Multi-Power Battery Pack MB-D10 veniva utilizzato con le batterie AA, l'indicatore della batteria mostrava che le batterie MB-D10 erano scariche o che veniva utilizzata la batteria inserita nella fotocamera anche se le batterie MB-D10 erano sufficientemente cariche. Questo problema è stato risolto.
- Quando alcune card di memoria venivano inserite nella fotocamera, nel pannello di controllo superiore veniva visualizzato "CHA" e non era possibile scattare foto. Questo problema è stato risolto.


D300S: aggiornamento firmware 1.01 - Windows

D300S: aggiornamento firmware 1.01 - Macintosh


************************************************
D3

- È stato perfezionato il bilanciamento automatico del bianco.
- È stato aggiunto il supporto per le card di memoria da 64 GB.
- Se Impostazione sensibilità ISO>Controllo automatico ISO del menu di ripresa è impostato su Sì, l'opzione Sensibilità massima può essere ora specificata in step di 1/3 EV, 1/2 EV o 1 EV in base all'impostazione personalizzata b1Frazionamento ISO.
- Il tempo di attesa della fotocamera prima della regolazione della messa a fuoco, in risposta alla modifica improvvisa della distanza del soggetto, può essere ora selezionato tra 5 (Lungo) , 4, 3 (Normale), 2 e 1 (Corto) dall'impostazione personalizzata a4 FocusTracking + Lock-On. Grazie al numero maggiore di opzioni di cui dispone tale impostazione personalizzata, questa voce potrà essere impostata su 3 (Normale) dopo l'aggiornamento firmware. Regolate l'impostazione in base alle esigenze.
- È stata aggiunta l'opzione Area AF dinamica alla voce Pulsante FUNZ.+ ghiere (Antepr. + ghiere di comando, AE-L/AF-L + ghiere di com.) per l'impostazione personalizzata f4 Funzione pulsante FUNZ. (f5 Funzione puls. anteprima, f6 Funzione pulsante AE-L/AF-L).
- Se è selezionato AF-ON in corrispondenza dell'impostazione personalizzata a9 Pulsante AF-ON o a10 Pulsante verticale AF-ON, il monitor si spegne quando il pulsante AF-ON è premuto, anche quando le informazioni di ripresa sono visualizzate.
- Se è selezionato AF-ON in corrispondenza dell'impostazione personalizzata f6 Funzione pulsante AE-L/AF-L>Selez. pulsante AE-L/AF-L, il monitor si spegne quando il pulsante Blocco AE/AF è premuto, anche quando le informazioni di ripresa sono visualizzate.
- È stata aggiunta la voce Use GPS to set camera clock (Usa GPS per impostare l'orologio della fotocamera) alla voce GPS del menu impostazioni. Se è selezionato Sì, le informazioni relative alla data e all'ora acquisite attraverso la connessione a una periferica GPS vengono utilizzate per impostare l'orologio interno della fotocamera. Dopo aver selezionato Sì la prima volta, spegnete la fotocamera, quindi riaccendete per acquisire nuovamente i dati GPS.
- Se è selezionato Abilita in corrispondenza di GPS>Disattivazione esposimetro nel menu impostazioni, il tempo, finché gli esposimetri sono disattivati, viene prolungato fino a 1 minuto in modo da consentire l'acquisizione dei dati GPS da parte della fotocamera una volta accesa e subito dopo l'attivazione degli esposimetri. (Solo con unità GPS GP-1)
- Con Sì selezionato in corrispondenza di NR su pose lunghe erano stati riscontrati problemi durante le riprese con tempi di posa più lunghi di 1 sec. ma più veloci o uguali a 8 secondi. Questo problema è stato risolto.
- È stato risolto un problema che impediva di visualizzare il punto AF con la riproduzione di immagini acquisite con la ripresa in sequenza.
- Quando alcune card di memoria venivano inserite nella fotocamera, nel pannello di controllo superiore veniva visualizzato "CHA" e non era possibile scattare foto. Questo problema è stato risolto.

Nel manuale in formato PDF aggiuntivo sono disponibili ulteriori informazioni sulle nuove caratteristiche del firmware.

Avviso per gli utenti di Camera Control Pro 2

- Queste versioni firmware non sono perfettamente compatibili con Camera Control Pro 2 versione 2.7.0 e precedenti. Alcune delle nuove voci di menu non saranno disponibili una volta aggiornato il firmware.
- I dati relativi alle impostazioni per il controllo della fotocamera salvati prima dell'aggiornamento non possono essere caricati una volta installato il nuovo firmware.

Questi problemi verranno risolti con la versione 2.7.1 di Camera Control Pro 2 che sarà rilasciata a breve.


D3: aggiornamento firmware 2.02 - Windows

D3: aggiornamento firmware 2.02 - Macintosh


************************************************
D3x

Con la versione B 1.01, sono stati risolti i problemi riportati di seguito.


- È stato aggiunto il supporto per le card di memoria da 64 GB.
- Quando alcune card di memoria venivano inserite nella fotocamera, nel pannello di controllo superiore veniva visualizzato "CHA" e non era possibile scattare foto. Questo problema è stato risolto.


D3X: aggiornamento firmware B 1.01 - Windows

D3X: Aggiornamento firmware B 1.01 - Macintosh

Ciao,
Alessandro.

Messaggio modificato da maxiclimb il Sep 17 2010, 12:41 PM
freelazio
Messaggio: #2
QUOTE(danardi @ Jan 6 2010, 11:58 AM) *
Mail da Nikon UK:
Sul sito:
Miglioramenti sul WB-Auto sempre graditi, temo però un po' il cambio di "politica" dell'ISO-Auto come nelle ultime uscite (in presenza di flash imposta comunque gli iso per esporre bene il fondo come se fosse impostato "slow" anche se non è.. per me odioso)

Hai ragione, devo dire che in qualche occasione mi aveva deluso.

Gian

Messaggio modificato da xaci il Jan 6 2010, 05:00 PM
Motivo della modifica: Inserito l'intero messaggio nel quote
dingoangelo
Messaggio: #3
temo però un po' il cambio di "politica" dell'ISO-Auto come nelle ultime uscite (in presenza di flash imposta comunque gli iso per esporre bene il fondo come se fosse impostato "slow"[/quote]

Salve.... mi chiedevo: Si puo tornare indietro con l'aggiornamento se non soddisfatto?
Grazie
Angelo
giovanni1973
Messaggio: #4


Salve.... mi chiedevo: Si puo tornare indietro con l'aggiornamento se non soddisfatto?
Grazie
Angelo
[/quote]

E' un dubbio che ho sempre avuto.....
ma credo che indietro non si possa tornare.....

Giovanni.
ANTONIO1973
Messaggio: #5
Aggiornamento eseguito, la differenza nel WB auto è impressionante. Allego due foto una prima è una dopo l'aggiornamento....guidicate voi stessi.

Saluti

File Allegato  pre.jpg ( 58.09k ) Numero di download: 2388

File Allegato  post.jpg ( 58.33k ) Numero di download: 2131

Paolo56
Messaggio: #6
Probabilmente sarò cieco ma non vedo nulla di impressionante. hmmm.gif
Ciao
giovanni1973
Messaggio: #7
Visto che è arrivato il nuove firmwere 1.0.1 per la D300s
Attendo un'attimo a farlo...
cmq ho salvato il file....

Giovanni.
paolo i
Messaggio: #8
Aggiornamenti per D300?
forse ho perso qualcosa.....grazie :-)
ANTONIO1973
Messaggio: #9
QUOTE(Paolo56 @ Jan 6 2010, 08:13 PM) *
Probabilmente sarò cieco ma non vedo nulla di impressionante. hmmm.gif
Ciao


Guarda il telo di raso nella parte illuminata, mi sembra abbastanza evidente.

Messaggio modificato da ANTONIO1973 il Jan 6 2010, 08:45 PM
Lellodem65
Validating
Messaggio: #10
QUOTE(ANTONIO1973 @ Jan 6 2010, 08:44 PM) *
Guarda il telo di raso nella parte illuminata, mi sembra abbastanza evidente.

unsure.gif Oddio.... io vedo le foto perfettamente uguali!!!
Paolo56
Messaggio: #11
QUOTE(paolo i @ Jan 6 2010, 08:43 PM) *
Aggiornamenti per D300?
forse ho perso qualcosa.....grazie :-)

Nessun aggiornamento per D300 solo per la "s".
Ciao

QUOTE(Lellodem65 @ Jan 6 2010, 09:07 PM) *
unsure.gif Oddio.... io vedo le foto perfettamente uguali!!!

Magari una minima differenza c'è ma definirla impressionante................................
Ovviamente per i miei (probabilmente ciofechi) occhi.
Ciao
ANTONIO1973
Messaggio: #12
QUOTE(Paolo56 @ Jan 6 2010, 09:28 PM) *
Nessun aggiornamento per D300 solo per la "s".
Ciao
Magari una minima differenza c'è ma definirla impressionante................................
Ovviamente per i miei (probabilmente ciofechi) occhi.
Ciao


Pensavo di avere problemi al mio monitor, ma non è così blink.gif . Sono andato a guardarmi gli istogrammi è la differenza c'è, siamo intorno a 1/2 stop. Basta guardare il colore del telo che prima risultava bianco mentre adesso dà sul giallino, ed è come effettivamente si vede. Io per impressionante intendo questo, ovvero una resa simile a quello che si vede dal vivo, cosa che prima non era, almeno per gli scatti in interni e/o con luce mista.


Ciao

Messaggio modificato da ANTONIO1973 il Jan 6 2010, 10:09 PM
nmarc
Messaggio: #13
QUOTE(Lellodem65 @ Jan 6 2010, 09:07 PM) *
unsure.gif Oddio.... io vedo le foto perfettamente uguali!!!


Anch'io non vedo differenza, magari con il NEF si nota qualche cosa!

Comunque aggiornato!

nik
alemar01
Messaggio: #14
Ciao, io ho ancora il firmware 1.00, posso passare direttamente all' 1.0.2 ?
Grazie, Alessandro.
umbertomonno
Messaggio: #15
QUOTE(nmarc @ Jan 6 2010, 10:23 PM) *
Anch'io non vedo differenza, magari con il NEF si nota qualche cosa!

Comunque aggiornato!

nik

ciao,
confermo: anche a me sembrano identiche, ma siccome porto gli occhiali da una vita, ti credo ciecamente ed appena possibile aggiornerò.
1berto
ANTONIO1973
Messaggio: #16
File Allegato  new_firmware.tiff ( 995.89k ) Numero di download: 1000


ok, proviamo così: questa è un istantanea del monitor con le due foto affiancate.

GiovanniValentino
Messaggio: #17
Vedo che alcuni di voi hanno aggiornato il firmware, sicuramente avrete anche scaricato il manuale aggiuntivo in formato pdf.... riuscite a stamparlo?
io non riesco, perchè c'è una protezione per la stampa....
voi avete la stessa protezione, oppure è un problema mio?

Giovanni
Filippo Daltamura
Messaggio: #18
qualcuno sa se a breve ci saranno aggiornamenti firmware anche per la D300 oppure verrà presto dimenticata???
penso faccia piacere a parecchia gente se ci sarà (speriamo presto) un nuovo aggiornamento ...
buone cose.
Filippo
angelozecchi
Messaggio: #19
Una sola domanda:le istruzioni per scaricare l'aggiornamento dicono di scaricarlo sulla scheda inserita in un lettore di schede.Non è possibile scaricarlo direttamente sulla scheda inserita in D700?(non ho un lettore di schede).
Grazie.
Angelo
angelozecchi
Messaggio: #20
QUOTE(giovannivalentino @ Jan 6 2010, 10:41 PM) *
Vedo che alcuni di voi hanno aggiornato il firmware, sicuramente avrete anche scaricato il manuale aggiuntivo in formato pdf.... riuscite a stamparlo?
io non riesco, perchè c'è una protezione per la stampa....
voi avete la stessa protezione, oppure è un problema mio?

Giovanni


Anch'io ho provato a stampare:purtroppo esce la scritta 'non consentito'.
Purtroppo è una sciocchezza:che è,un segreto di stato?Mamma Nikon,puoi farci avere una copia stampata da allegare al libretto istruzioni?
Grazie.
Angelo
dingoangelo
Messaggio: #21
QUOTE(angelozecchi @ Jan 7 2010, 09:04 AM) *
Una sola domanda:le istruzioni per scaricare l'aggiornamento dicono di scaricarlo sulla scheda inserita in un lettore di schede.Non è possibile scaricarlo direttamente sulla scheda inserita in D700?(non ho un lettore di schede).
Grazie.
Angelo

non non si può.... con 10/12caffè prendi un lettore di cf.
ciao
alemar01
Messaggio: #22
Ciao, riformulo la domanda con più precisione: ho la D700 con firmware 1.00 e non sono molto pratico di aggiornamenti vari, mi chiedevo se posso passare direttamente al firmware 1.02 o devo fare anche quello intermedio che presumo sia 1.01 ma di cui non ho trovato traccia? grazie a tutti per la risposta.

Alessandro
dingoangelo
Messaggio: #23
QUOTE(alemar01 @ Jan 7 2010, 09:52 AM) *
Ciao, riformulo la domanda con più precisione: ho la D700 con firmware 1.00 e non sono molto pratico di aggiornamenti vari, mi chiedevo se posso passare direttamente al firmware 1.02 o devo fare anche quello intermedio che presumo sia 1.01 ma di cui non ho trovato traccia? grazie a tutti per la risposta.

Alessandro

ciao Alessandro, da quanto avevo letto ieri mattina puoi saltare 1.01 e fare direttamente 1.02. Cosi ho fatto io.
Angelo

Messaggio modificato da dingoangelo il Jan 7 2010, 10:03 AM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #24
Alessandro, in genere è sempre meglio fare gli upgrade in sequenza (non si sà mai), ma, effettivamente, sul sito del Supporto Europeo, non c'è più traccia dell' 1.01. Immagino, quindi, che non ci siano problemi ad aggiornare direttamente alla 1.02.

Ciao,
Alessandro.
viktor8
Messaggio: #25
QUOTE(danardi @ Jan 6 2010, 11:58 AM)
Mail da Nikon UK:
Sul sito:
Miglioramenti sul WB-Auto sempre graditi, temo però un po' il cambio di "politica" dell'ISO-Auto come nelle ultime uscite (in presenza di flash imposta comunque gli iso per esporre bene il fondo come se fosse impostato "slow" anche se non è.. per me odioso)

Ciao a tutti e Buon Anno.
Con riferimento a quanto quotato in alto, ovvero il cambio della politica ISO-Auto, con il nuovo firmware è certo che l'attuale modalità di funzionamento passerà a quella introdotta con le nuove fotocamere recentemente uscite e per le quali ci sono discussioni in merito?
Cosa ne pensate?
Grazie, Vito
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V   1 2 3 > »