FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3  
[DSLR] - D300 Consigli Su Funzioni Autofocus
Funzionalità del Multicam 3500 [D3 - D300 - D700]
Rispondi Nuova Discussione
nippokid (was here)
Messaggio: #51
laugh.gif Ciao!

QUOTE(d80man @ Jun 25 2009, 04:30 PM) *
...

...
E se tutto questo è vero a cosa serve tutto il resto ? (Multicam? 51 punti?)
Io fotografo i Rally e prima usavo l'area dinamica indotto dalla lettura del manuale che mi ha fregato completamente, infatti ciccavo il fuoco in molte occasioni.
Poi leggendo su questo forum ho capito che era molto piu veloce l'area singola e anche ristretta
(e non Allargata come tenevo prima ingannato ancora dal manuale che parla di soggetti in movimento).
Ripensandoci è anche ovvio che come hai detto te se il sistema si concentra su un unico punto e non ha distrazioni è molto più efficiente!
Quindi ?
51 punti di messa a fuoco a chi servono?
a chi vuole mettere a fuoco una mosca che vola con la macchina sul treppiedi?

Quanto dici (nel non-quotato) è fondamentalmente corretto. Il Manual focus è la modalità più "reattiva" allo scatto, ma la MaF chi la fa? Ed in quanto tempo? Io senza un vetrino con microprismi e lente spezzata e un viewfinder di generose dimensioni ho i miei problemi anche con soggetti ideali e statici...

L'esistenza dei 51 punti di AF non sono, di per sè, in contraddizione con l'utilizzo del punto AF singolo, anzi. Proprio la quantità di punti AF e la loro distribuzione/copertura dell'inquadratura permettono l'utilizzo del punto singolo con qualsiasi esigenza di composizione, senza dover operare un blocco della MaF. Si troverà sempre, soprattutto su DX, un punto AF compatibile con la posizione del soggetto nell'inquadratura.
Ovvio che la cosa, importante in AF-S, risulta fondamentale in AF-Continuo, salvo piazzare tutti i soggetti al centro...

La dinamicità del sistema e quindi l'ausilio alla funzione di autofocus del punto AF selezionato è tutt'altro che superflua, considerato che non tutte le condizioni di ripresa permettono di mantenere facilmente il punto AF sul soggetto.

Posso capire che non si senta l'esigenza di tutto quel popò di "funzioni" se non capita di affrontare un certo tipo di situazioni, così come posso capire che da utilizzatore di Multicam1000 (D80, D200 e in parte D90) si faccia fatica a comprendere le potenzialità del Multicam 3500 che è veramente di un altro pianeta in quanto ad efficacia e versatilità. Basti pensare alla copertura della quasi totalità dell'inquadratura, senza soluzione di continuità, dei punti AF. Questo porta la dinamicità dell'AF a picchi di efficacia irraggiungibili da un modulo a 11 punti molto spaziati tra loro.
Cambia tutto. Ho usato 2 D200 per un anno e mezzo collezionando 215.000 scatti complessivi, quindi capisco le tue "incognite", ma sono state spazzate via dal Multicam3500, sia in DX, sia in FX...l'ho detto, cambia tutto! wink.gif


QUOTE
Una ultima richiesta visto che accontenti sempre tutti : mi compri una D300 ? rolleyes.gif
Luca

Uhm...fammi pensare...NO! laugh.gif messicano.gif


alcarbo
Messaggio: #52
QUOTE(npkd @ Jun 25 2009, 05:07 PM) *
Uhm...fammi pensare...NO! laugh.gif messicano.gif


E ci stai pure a pensare ? Hai già promesso a me una D3 !

La discussione si fa seriamente interessante (pur se forse per alcuni banale).
Vorrà dire che servirà ad alcuni e non ad altri.
Poi alla fine, se evolve (e cercherò di dare un contributo in tal senso, prima o poi) potrebbe servire a tutti. A presto ciao a tutti meno alcarbo come al solito
enrico.digregorio
Messaggio: #53
Ancora non riesco a capire!!
Per una precisa MAF (uccelli in volo) Meglio Punto singolo
51 punti
21 punti
Normale o rotazione
La mia impostazione attuale è:
Punto singolo per soggetti statici
51 punti area dinamica
Focus Tracking+Lock-On: OFF
MAF Continua
Alcune volte a 51 punti mette a fuoco cose non selezionate da me
Mi sembra che il Punto singolo sia più preciso.
Attento da voi esperti un consiglio PRECISO
Ringrazio
LucaCorsini
Messaggio: #54
QUOTE(npkd @ Jun 25 2009, 05:07 PM) *
laugh.gif Ciao!
...
La dinamicità del sistema e quindi l'ausilio alla funzione di autofocus del punto AF selezionato è tutt'altro che superflua, considerato che non tutte le condizioni di ripresa permettono di mantenere facilmente il punto AF sul soggetto.
.....

Interessante questo concetto.
Ci sto pensando da un pò ma non mi convince del tutto ... hmmm.gif
forse avrei bisogno di qualche esempio pratico specifico.
Discussione estremamente interessante che mi ha fatto capire alcune cose e fatto venire dei dubbi su altre.
Ho fatto un Cerca della parola "Autofocus" e ho notato che molti hanno le idee confuse o convinzioni sbagliate, le ultime discossioni poi si concentrano sull'AF della D300 ...
Parlando di sistemi AF sapete cosa hanno in casa Canon Fulmine.gif ?
e il sistema della D3x è lo stesso della D300 ?
Luca

nippokid (was here)
Messaggio: #55
QUOTE(enrico.digregorio @ Jun 25 2009, 06:42 PM) *
Ancora non riesco a capire!!
Per una precisa MAF (uccelli in volo) Meglio Punto singolo
51 punti
21 punti
Normale o rotazione
La mia impostazione attuale è:
Punto singolo per soggetti statici
51 punti area dinamica
Focus Tracking+Lock-On: OFF
MAF Continua
Alcune volte a 51 punti mette a fuoco cose non selezionate da me
Mi sembra che il Punto singolo sia più preciso.
Attento da voi esperti un consiglio PRECISO
Ringrazio

Ciao Enrico,
ribadisco che purtroppo (..o fortunatamente?) non c'è un settaggio migliore e finita lì. Altrimenti in Nikon avrebbero crato un "preset" caccia fotografica a cui affidarsi ciecamente.
Il punto singolo garantirebbe la migliore reattività e precisione, ma sei capace di seguire un volatile in modo che resti sempre all'interno di una sola piccola area AF? In tal caso è l'opzione giusta per te. Io non ne sarei in grado, credo...certo dipende dalla situazione...un pellicano a tre metri non è come un fringuello a 10mt...
Non si può essere PRECISI se la situazione non è chiara. E anche in quel caso la confidenza con i vari settaggi possibili, spesso è più importante del settaggio stesso...

Se lo sfondo è omogeneo, in particolare, non mi sempre il caso di disattivare il Lock-on del focus tracking costringendo l'obiettivo ad una "scarrellata" a vuoto ogni qualvolta si perde il soggetto, invece di usufruire del ritardo del Lock-on...

Con i 51 punti (inseguimento 3D o normale dinamica?) a volte mette a fuoco cose non selezionate da te? Riduci i punto dinamici di ausilio alla MaF così da ridurre le possibilità di fraintendimento del sistema. Perchè 51 punti? Ti servono tutti?

Se desideri un parere PRECISO è necessario un esempio PRECISO. Basta postare uno scatto con exif e se ne può parlare... smile.gif


QUOTE(d80man @ Jun 25 2009, 06:43 PM) *
Interessante questo concetto.
Ci sto pensando da un pò ma non mi convince del tutto ... hmmm.gif
forse avrei bisogno di qualche esempio pratico specifico.
...

Restando in tema di volatili...pensa ad un aquila in volo non lineare, con cambi di direzione improvvisi. Non è pensabile, in linea di massima, di riuscire a tenerla all'interno dell'area AF attiva con precisione e anticipandone i movimenti. Utilizzando la modalità dinamica a 9 punti AF, ad esempio, basterà che l'aquila venga tenuta all'interno della griglia di 9 punti AF per mantenere il fuoco su di essa. Sarà il multicam ad utilizzare il punto AF sotto il quale si verrà a trovare il soggetto per mantenere il focus. I movimenti sono troppo imprevedbili per riuscire a mantenere l'aquila entro le 9 aree? Si passa ai 21 punti AF...

IPB Immaginebordati di rosso i 15 sensori a croce

Fatto l'aggancio del soggetto con il punto AF attivo, tutti e 20 i punti circostanti verranno utilizzati per mantenere a fuoco il soggetto nel caso questi si sposti dall'area iniziale. E' come avere una macro-area AF con la precisione dell'area singola.

In tutto questo, nonostante le incredibili funzionalità del Multicam, non è che il fotografo possa pensare ad altro e lasciar fare...a parità di modulo AF sarà sempre la bravura e la perizia a fare la VERA differenza. Come sempre.

QUOTE
Parlando di sistemi AF sapete cosa hanno in casa Canon _Fulmine._ ?

Si, problemi. Molti problemi. biggrin.gif

QUOTE
e il sistema della D3x è lo stesso della D300 ?

Si. D300, D700, D3 e D3x condividono lo stesso modulo, con minime differenze.
La più evidente, propria del modulo AF, è la minor copertura dell'area inquadrata su FX e le singole aree AF più piccole che su DX.
La più influente in temini di prestazioni, sebbene non sia una caratteristica propria del modulo, è il minor periodo di "nero" conseguente all'alzo dello specchio reflex e di conseguenza del sub-mirror dedicato all'AF.
Su D300 il "mirror blackout" è di 100ms, su D3 è di 74ms. Non conosco i dati di D700 e D3x. Ne consegue che a parità di movimento del soggetto e a parità di raffica (FPS) la D3 abbia più tempo, tra uno scatto e l'altro, da dedicare alla computazione e alla precisione dell'AF nelle riprese in sequenza. Differenza che diviene sempre più importante al diminuire della luminosità della scena e quindi della semplicità del sistema AF di rilevare il contrasto sul soggetto.

...uhm...

bye.

LucaCorsini
Messaggio: #56
QUOTE(npkd @ Jun 26 2009, 12:16 AM) *
...
Se desideri un parere PRECISO è necessario un esempio PRECISO. Basta postare uno scatto con exif e se ne può parlare... smile.gif
...

Bene bene ...
L'area Singola e Normale + AF-C fa al caso mio.
A tenere il soggetto nell'area AF attiva ci penso io texano.gif
Penso alle auto ma secondo me vale per tutto.
Se ho un volatile in cielo ed è talmente piccolo che non riesco a tenerlo a fuoco ,
vuol dire che la foto non vale la pena di essere scattata.
Eccoti un esempio con Area Dinamica - Area Centrale Allargata - AF-C (fuoco continuo).
Ingrandimento full detail : 600.6 KB
Il punto che avevo scelto io era quello in basso centrale dove al momento dello scatto si trova l'auto.
Ma evidentemente l'impostazione Dinamica è andata a cercare credo l'albero sullo sfondo che forse gli piaceva di più.
Sarà un AF ecologista ? tongue.gif
Battute a parte ho poi verificato che la stessa foto (qualche auto dopo) con le impostazioni di cui sopra viene perfettamente.
Questo con D80.
Grazie ciao e Auguri (reciproci)
Luca

Etneo71
Messaggio: #57
Grazie a Nippo in prima persona e a tutti coloro che hanno contribuito per rendere questa discussione, un passaggio obbligato, per chi come il sottoscritto aveva qualche dubbio in merito.
Saluti,Orazio. biggrin.gif
marcoa64
Messaggio: #58
QUOTE(d80man @ Jun 26 2009, 11:37 AM) *
Se ho un volatile in cielo ed è talmente piccolo che non riesco a tenerlo a fuoco ...

Se il cielo è uniforme con l'area centrale allargata +AFC e la stupenda manegevolezza della ns. D80 io sono convinto che il volatile riusciamo a tenerlo a fuoco,
D50+55-200vr
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.5 MB

Messaggio modificato da marcoa64 il Jun 28 2009, 12:18 PM
Pietro75
Messaggio: #59
ottimo topic..... mi segno che fra poco mi sa che mi butto sulla d300S

Saltalamacchia
Messaggio: #60
complimenti a tutti per la discussione!!! Veramente esaustiva. Grazie
AlbertoMaria
Messaggio: #61
Dopo questa lettura sono pieno di ammirazione. Per tutti!

Pensiero di un matusa: "Che bella la messa a fuoco manuale! Avete presente Blow Up?"

(Scherzo, ma se fare una foto richiede un dottorato di ricerca in MAF... rolleyes.gif )

Messaggio modificato da AlbertoMaria il Feb 24 2010, 11:55 AM
nikonpako
Messaggio: #62
Interessantissima discussione,che seguo sin dall'inizio.Ma scusate cosa intendete per area centrale allargata?,non vorrei perdermi qualcosa,grazie.
Franco_
Messaggio: #63
Riporto un estratto dal manuale della D80, pag 87:

Per mettere a fuoco soggetti in movimento e altri
oggetti difficili da seguire. Non disponibile se si seleziona
Area AF Auto in corrispondenza dell’Impostazione
Personalizzata 2 (Modo Area-AF).
enrico.digregorio
Messaggio: #64
QUOTE(Franco_ @ Feb 24 2010, 03:47 PM) *
Riporto un estratto dal manuale della D80, pag 87:

Per mettere a fuoco soggetti in movimento e altri
oggetti difficili da seguire. Non disponibile se si seleziona
Area AF Auto in corrispondenza dell’Impostazione
Personalizzata 2 (Modo Area-AF).


E' possibile settare l'area centrale allargata sulla D300?
victorzero
Messaggio: #65
QUOTE(enrico.digregorio @ Feb 24 2010, 07:37 PM) *
E' possibile settare l'area centrale allargata sulla D300?


Selezionando 21 punti in area AF dinamica raggiungi lo stesso scopo.

...questo thread vale la pena leggerlo e rileggerlo più volte dall'inizio.

Alessandro

Messaggio modificato da victorzero il Feb 24 2010, 11:58 PM
JimmyD
Messaggio: #66
Complimenti a tutti i partecipanti per l'interessantissima discussione su questo argomento così vasto e complesso... grazie.gif
Vi sottopongo un mio dubbio riguardo alla funzione predicting.. unsure.gif ..torno all'esempio che si era fatto di angelina jolie che ci corre incontro a tutta velocità.. blink.gif ..premendo il pulsante di scatto a tutta dovrebbe attivarsi il predicting e la foto dovrebbe venire a fuoco...ma:
1.fisicamente cosa succede?se io ho l'obbiettivo con il fuoco regolato su una distanza di 10m e la jolie si trova a 7 metri, inquadro, premo il pulsante a fondo e lei intanto si trova a 5 metri...avviene la messa a fuoco una fraz di secondo prima dello scatto?
2.se ho l'impostazione per la priorità AF-S sullo scatto, avviene lo stesso la messa a fuoco o la foto verra sfocata?

Grazie delle dritte....

nippokid (was here)
Messaggio: #67
Toh, è rispuntato...a che pagina era? biggrin.gif

QUOTE(JimmyD @ Apr 1 2010, 11:02 PM) *
...
Vi sottopongo un mio dubbio riguardo alla funzione predicting.. :unZure: ..torno all'esempio che si era fatto di angelina jolie che ci corre incontro a tutta velocità.. blink.gif ..premendo il pulsante di scatto a tutta dovrebbe attivarsi il predicting e la foto dovrebbe venire a fuoco...ma:
1.fisicamente cosa succede?se io ho l'obbiettivo con il fuoco regolato su una distanza di 10m e la jolie si trova a 7 metri, inquadro, premo il pulsante a fondo e lei intanto si trova a 5 metri...avviene la messa a fuoco una fraz di secondo prima dello scatto?
2.se ho l'impostazione per la priorità AF-S sullo scatto, avviene lo stesso la messa a fuoco o la foto verra sfocata?
...

Predictive... rolleyes.gif ...e poi la Jolie è da mò che è arrivata... texano.gif

...bestialità a parte:

1. Semplicemente l'AF (rilevazione di fase) "leggerà" la distanza del soggetto ed inizierà a movimentare l'obiettivo per effettuare la MaF.
Durante lo spostamento delle lenti, inizialmente "comandate" per focheggiare il soggetto a 7mt di distanza, saranno effettuate numerose altre "letture" della distanza del soggetto (Sistema "Overlap Servo"); in questo modo il sistema AF capirà che trattasi di soggetto in movimento e ne stimerà la velocità relativa (in funzione del punto di ripresa) in base alle differenze tra ogni rilevazione e la successiva, nell'unità di tempo del ciclo "-> focus detection -> computation -> lens drive ->".
Infine continuerà a muovere le lenti, "rincorrendo" il soggetto, ma non terminerà la procedura di MaF nel punto di massima nitidezza, bensì terrà conto del tempo di "mirror-blackout" (alzo dello specchio), durante il quale il sensore AF è cieco, nonché del ritardo nell'attuazione meccanica dell'otturatore, comandando una MaF in "front-focus" tale da compensare il movimento del soggetto in questo lasso di tempo, pur breve (entro il decimo di secondo), ma sufficiente per vanificare una perfetta messa a fuoco.
Questo sia in AF-Singolo, sia in AF-Continuo, purché la priorità sia alla messa a fuoco.

2. La priorità allo scatto in AF-Singolo è un nonsense...comunque, per definizione, la priorità allo scatto significa che non vi è attesa dell'avvenuta messa a fuoco prima di rilasciare l'otturatore.
La foto verrebbe sfocata...o meglio, verrebbe a fuoco un piano posto a 10mt di distanza, dove è rimasto solo il profumo della Jolie...che dici, ci accontentiamo? huh.gif


IPB Immagine



Messaggio modificato da npkd il Apr 2 2010, 01:42 AM
leorus
Messaggio: #68
Caro Frà

ti danno sempre da lavorare su questo thread, vero? tongue.gif

secondo me cercano di sorprenderti impreparato ma non ci riusciranno mai texano.gif

Ciao e auguri! (a tutti)
ricky74VE
Messaggio: #69
QUOTE(npkd @ Apr 2 2010, 02:39 AM) *
...

E come al solito i possessori di multicam 3500, e non solo, ringraziano...

Grande Nippo! guru.gif
ang84
Messaggio: #70
Sono l'unico che usa il 51 punti 3D e si trova benissimo anche nelle partite di calcio e calcetto?
JimmyD
Messaggio: #71
QUOTE(npkd @ Apr 2 2010, 02:39 AM) *
1. Semplicemente l'AF (rilevazione di fase) "leggerà" la distanza del soggetto ed inizierà a movimentare l'obiettivo per effettuare la MaF.
Durante lo spostamento delle lenti, inizialmente "comandate" per focheggiare il soggetto a 7mt di distanza, saranno effettuate numerose altre "letture" della distanza del soggetto (Sistema "Overlap Servo"); in questo modo il sistema AF capirà che trattasi di soggetto in movimento e ne stimerà la velocità relativa (in funzione del punto di ripresa) in base alle differenze tra ogni rilevazione e la successiva, nell'unità di tempo del ciclo "-> focus detection -> computation -> lens drive ->".
Infine continuerà a muovere le lenti, "rincorrendo" il soggetto, ma non terminerà la procedura di MaF nel punto di massima nitidezza, bensì terrà conto del tempo di "mirror-blackout" (alzo dello specchio), durante il quale il sensore AF è cieco, nonché del ritardo nell'attuazione meccanica dell'otturatore, comandando una MaF in "front-focus" tale da compensare il movimento del soggetto in questo lasso di tempo, pur breve (entro il decimo di secondo), ma sufficiente per vanificare una perfetta messa a fuoco.
Questo sia in AF-Singolo, sia in AF-Continuo, purché la priorità sia alla messa a fuoco.

2. La priorità allo scatto in AF-Singolo è un nonsense...comunque, per definizione, la priorità allo scatto significa che non vi è attesa dell'avvenuta messa a fuoco prima di rilasciare l'otturatore.
La foto verrebbe sfocata...o meglio, verrebbe a fuoco un piano posto a 10mt di distanza, dove è rimasto solo il profumo della Jolie...che dici, ci accontentiamo? huh.gif
IPB Immagine



...chapeau per la spiegazione.... guru.gif ....chiarissimo come al solito....in effetti la priorità allo scatto in AF-S non ha molto senso, non ci avevo pensato....grazie per avermelo fatto notare!! grazie.gif
Adesso non mi resta che aspettare un nuovo passaggio della Jolie per mettere in pratica... rolleyes.gif

Ciao
FrancoVaccarino
Messaggio: #72
QUOTE(JimmyD @ Apr 2 2010, 09:21 PM) *
...chapeau per la spiegazione.... guru.gif ....chiarissimo come al solito....in effetti la priorità allo scatto in AF-S non ha molto senso, non ci avevo pensato....grazie per avermelo fatto notare!! grazie.gif
Adesso non mi resta che aspettare un nuovo passaggio della Jolie per mettere in pratica... rolleyes.gif

Ciao

grazie 1000 da un ex minoltista passato a nikon... grazie.gif
roby-54
Messaggio: #73
QUOTE(ang84 @ Apr 2 2010, 03:19 PM) *
Sono l'unico che usa il 51 punti 3D e si trova benissimo anche nelle partite di calcio e calcetto?


Io ho provato il 51 3D in atletica e certe volte la maf mi si è sganciata dall' atleta che seguivo in corsa per agganciare quello a fianco!!!!!!!
Penso che il 51 3D vada bene se il soggetto è solo, tipo tennista o saltatore in alto.
fabiocucchi
Messaggio: #74
Grazie,
ho letto tutto il thread e devo ringraziarvi, ho finalmente capito, FORSE!!,
determinate cose......!!!!!! guru.gif guru.gif guru.gif

grazie.gif

Fabio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3