FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3 >  
[DSLR] - D300 Consigli Su Funzioni Autofocus
Funzionalità del Multicam 3500 [D3 - D300 - D700]
Rispondi Nuova Discussione
nippokid (was here)
Messaggio: #26
QUOTE(waltharius @ May 28 2009, 12:14 AM) *
Ciao npkd,
...cut...
1)
Se per esitazione intendi un certo ritardo prima delo scatto, vuoi dire che c’è una soglia tra la memorizzazione e la funzionalità predictive? Come si determina e si quantifica questa?
Chiedo perché invece a me era sembrato di capire sul manuale pg 62-64 che la predictive viene attivata solo in AF-C.
Inoltre la dynamic area tipica di AF-C, usata invece con AF-S secondo il manuale a pg 64 corrisponde al semplice single-point AF con AF-S

Ciao waltharius!

I manuali d'uso sono spesso, per forza di cose, "approssimativi", non possono permettersi (giusto o sbagliato che sia) di "mettere troppa carne al fuoco" col rischio di confondere le idee.

La funzionalità predictive non è una novità del modulo Multicam3500, anzi, è una caratteristica presente - a memoria - da F100 ed F5, ma non escludo che fosse già presente da prima ancora, su F90(x) ed F4, che pure ho posseduto ed utilizzato...ma non me lo ricordo proprio.
Può essere che "nasca" insieme all'autofocus.

E' da sempre, per naturale "abbinamento operativo", associata alla modalità di AF-Continuo nelle spiegazioni del suo funzionamento, dato che si attiva con soggetti in movimento e AF-C è la modalità d'elezione in quei casi.
E' altresì attiva anche in AF-Singolo, seppur "di nascosto"...

Con "esitazione" intendevo uno stop intermedio (a metà corsa), anche minimo, nella pressione del pulsante di scatto, cosa che comporterebbe la memorizzazione della distanza di MaF.

Facciamo un esempio pratico: dobbiamo fotografare Angelina Jolie che ci corre incontro. smile.gif Velocemente!! unsure.gif

In AF-S se si preme il pulsante di scatto a metà corsa - pausa - la MaF viene memorizzata alla distanza della rilevazione del contrasto di fase, completando lo scatto il risultato sarà un inevitabile fuori fuoco.
Se invece la pressione del pulsante di scatto viene portata a fondo senza "esitazione" rolleyes.gif, tutto giù, non solo non avviene la memorizzazione della MaF al passaggio del pulsante di scatto a metà corsa, ma l'AF - capendo che il soggetto è in movimento (focus detection contestuale a lens drive) - attiverà la funzionalità predictive per compensare il ritardo tra sollevamento dello specchio e attuazione della posa.
Questo ritardo è più o meno breve a seconda della reattività della fotocamera, in un corpo professionale è più o meno di 50millisecondi. In funzione della velocità del soggetto comunque un tempo sufficiente per invalidare una perfetta messa a fuoco.
Si tratta in pratica di uno scatto comandato con MaF in leggerissimo front-focus (in questo caso) per compensare il ritardo.
Anche in AF-S.

L'Area Dinamica in AF-S, come giustamente riportato dal manuale, non esiste. La funzionalità sarà quella del punto singolo.


QUOTE
2)
Una precisazione magari molto semplice, ma rischio di portarmi dietro un dubbio. Negli interventi iniziali di questa discussione si parlava di previsione del moto o di dimensione del soggetto (un occhio o se riempie il fotogramma) per scegliere dai 9 ai 21 fino ai 51 punti. In questi ultimi interventi leggo di inseguimenti, movimenti di punti e di mantenere entro la griglia. La scelta mi sembra basata su una valutazione personale del fotografo in baee al movimento del soggetto. Esiste un metodo per fare la stima dei punti AF e capire o controllare se il soggetto si trovi di volta in volta nei 9,21 (51 punti è piu ovvio), così da sapere se la scelta dei punti AF è stata corretta o interpreto male?

La scelta direi che è sempre soggettiva e basata su valutazione del momento, in funzione delle proprie esigenze e preferenze.
In base al soggetto e al tipo di movimento (anche della fotocamera) si sceglierà un numero di punti AF ausiliari all'AF dinamico, in modo da riuscire a contenere tra questi il soggetto o la parte di esso su cui decideremo di focheggiare.
Ovvio che con un pò di confidenza ed esperienza sarà piuttosto semplice prendere una decisione e richiamarla rapidamente. Io, ad esempio, ho impostato il settaggio personalizzato del tasto AE-L/AF-L + ghiera, per modificare il numero di punti in AF dinamico.
Non è poi nemmeno così necessaria tutta questa precisione nella scelta del numero dei punti, se non si affrontano scene particolarmente complesse/confuse. I 21 punti possono essere considerati un buon compromesso adatto a quasi tutte le esigenze "normali".

Se ho capito bene quello che intendevi... IPB Immagine


bye cool.gif

dario205
Messaggio: #27
QUOTE(npkd @ May 27 2009, 08:56 PM) *
...un saluto a begnik, gentilissimo... rolleyes.gif (...compracompracompra!) laugh.gif
edate7, grazie per le indicazioni!
...è lontanuccio, ma sono posti che meritano ogni chilometro di strada. Arrivoooo... biggrin.gif
Dario, tra donne e motori io ho scelto le gioie (..o i dolori?? hmmm.gif), quindi non ho avuto modo (ancora) di trovarmi in situazioni di quel tipo.

Sulla carta non c'è alcun motivo per cui il Lock-on del Focus Tracking, di per sè, debba andare in crisi.
Come detto, il ritardo, prima che scatti la ricerca di un nuovo soggetto, si attiva solamente nei casi in cui il sistema rilevi una improvvisa modificazione della distanza del soggetto focheggiato, sia anteriormente, sia posteriormente il soggetto stesso. Riscontrando un istantaneo differenziale di distanze, ragionevolmente non riconducibile ad un reale spostamento del soggetto (che dovrebbe avvenire "alla velocità della luce"..), il sistema comprende che questi è stato "perso" e attende (o meno) che torni in una posizione compatibile con l'ultima distanza di MaF.

Ed in questa frase, di cui non abbiamo il piacere di una spiegazione più approfondita da parte di Nikon (o almeno io non sono stato capace di reperirla..), si può nascondere una duplice interpretazione che andrebbe appofondita.
"L'ultima distanza di MaF", con il soggetto in rapidissimo avvicinamento verso la fotocamera, sarà comprensiva di "predizione" (funzione predictive) del punto dove il soggetto si dovrebbe trovare dopo il ritardo in funzione della sua velocità, oppure la fotocamera si aspetta il soggetto alla esatta distanza (pur con un pò di tolleranza) alla quale è stato perso?

Il problema può (forse) appunto nascere qualora il soggetto si muova ad una tale velocità per cui, anche con impostazione "short" del settaggio, successivamente alla perdita del soggetto con l'AF dinamico, per difetto di puntamento o per sovrapposizione di un ostacolo, la nuova distanza del soggetto sia talmente diversa da quella dell'ultima MaF che lo stesso non venga "riconosciuto" dal sistema come il medesimo soggetto di prima e ci sia "confusione", quindi ritardo operativo.

Forse - e ribadisco forse - in questo caso può non essere valida la "regoletta" empirica (che mi ero dimenticato di menzionare..) che vuole la lunghezza del ritardo impostato per il Lock-on come inversamente proporzionale alla velocità dei soggetti da riprendere [~ short per soggetti veloci e long per soggetti lenti] e/o alla necessità operativa di passare rapidamente da un soggetto all'altro, a diverse distanze, senza rilasciare l'AF-ON o il pulsante di scatto a metà corsa.

Francamente mi pare remota la possibilità di defaillance con un ritardo di forse un decimo di secondo, ma dovrebbe darci un parere qualcuno che abbia abituale frequentazione dei più veloci sport motoristici; e che abbia fatto le opportune prove sull'uso del Lock-on, ovviamente.

Certamente resta valida la possibilità di lasciarlo disattivato e gestire in tutta autonomia le difficoltà che il Lock-on si promette di aiutarci a risolvere. E' tutto sommato l'opzione più "semplice" e che, io per primo, ho sempre adottato "per non sapere nè leggere nè scrivere", prima di iniziare ad approfondire la questione per comprenderne i possibili vantaggi, in determinate situazioni e prevenirne i possibili "difetti".

Mi è sempre parso strano, ad esempio, che Nikon stessa abbia previsto su tutte le fotocamere dotate di Multicam3500, il settaggio "normal" come impostazione di default per il Lock-on e che in una "guida tecnica" in PDF (di cui ora mi sfugge il nome) non è, se non in una sola situazione fotografica, mai presa in considerazione l'eventualità di dover disattivare il Lock-on.
Anzi veniva riportata una frase del tipo "la disattivazione del lock-on riduce l'efficacia dei criteri di funzionamento dell'AF Dinamico"; non ricordo il termini esatti, ma sono certo che il concetto fosse quello.

Insomma io credo di aver ben inquadrato la "questione Lock-on" e dopo l'iniziale scetticismo e la immediata disattivazione ho iniziato a farne uso con soddisfazione, adeguando il settaggio in funzione della specifica situazione. Mi resta questo dubbio che sarei contento di dissipare.

predictive o non predictive (il ritardo)? questo è il dilemma.

bye.
P.S. Riporto un'immagine esplicativa della funzionalità predictive nella normale azione di AF-Continuo, senza intervento del Lock-on.

IPB Immagine


chiarissimo come al solito, sicuramente il modo migliore è provare provare e provare, e conoscerne il funzionamento è un passo fondamentale nella sua comprensione e nel suo utilizzo ottimale!

il lock-on ho imparato ad utilizzarlo con soddisfazione soprattutto quando il 90% dei servizi erano dedicati al calcio e calcetto, ora che sto provando più sport differenti ammetto che sto trovando molte difficolta, nell'ultimo servizio di motocross ho salvato dallo sfocato solo un 50% circa delle foto, e mi chiedevo appunto se il problema potesse essere il lock-on, proverò a disattivarlo nella prossima occasione, vediamo cosa ne esce fuori wink.gif
waltharius
Iscritto
Messaggio: #28
QUOTE(npkd @ May 27 2009, 08:56 PM) *
"L'ultima distanza di MaF", con il soggetto in rapidissimo avvicinamento verso la fotocamera, sarà comprensiva di "predizione" (funzione predictive) del punto dove il soggetto si dovrebbe trovare dopo il ritardo in funzione della sua velocità, oppure la fotocamera si aspetta il soggetto alla esatta distanza (pur con un pò di tolleranza) alla quale è stato perso?

Il problema può (forse) appunto nascere qualora il soggetto si muova ad una tale velocità per cui, anche con impostazione "short" del settaggio, successivamente alla perdita del soggetto con l'AF dinamico, per difetto di puntamento o per sovrapposizione di un ostacolo, la nuova distanza del soggetto sia talmente diversa da quella dell'ultima MaF che lo stesso non venga "riconosciuto" dal sistema come il medesimo soggetto di prima e ci sia "confusione", quindi ritardo operativo.


Ciao Nippo,
vorrei applicare quello che hai scritto sul Focus tracking riguardo a una situazione particolare, quando si sta fotografando una successione di soggetti in corsa, in una gara, ad esempio cavalli o ancora peggio auto e il fotografo non li vede passare da sinistra a destra , ma è a bordo pista e li vede prima lontani quasi di fronte poi in avvicinamento, come se venissero verso di lui in una prospettiva diagonale e gli passano a fianco
I punti fermi della discussione sono che la Maf lavora per un punto Autofocus con l’area dinamica su un piano parallelo e il Focus tracking cerca di recuperare gli oggetti in una posizione compatibile con l'ultima distanza di MaF.
Penserei di agganciare il primo, quello in testa, con MaF 9 o21 punti e tenerlo agganciato usare poi lo scatto o una raffica. Però nel frattempo il cavallo o l’auto si sono avvicinati a me. Verrebbe da pensare di disattivare del tutto il Focus tracking, perché se sono in una rapida successione, un inseguimento, la posizione sul piano di fuoco dove era quello in testa, durante l’intervallo del tracking on potrebbe essere occupata ora da quello al secondo posto.
Il sistema cercherebbe infatti l’ultima distanza, la stessa della messa a fuoco precedente e interpreterebbe l’avvicinamento di quello in testa come il cambiamento di distanza di messa a fuoco come se fosse dovuto a un oggetto che passa davanti (tecnicamente mi pare si distinguono i cambi improvvisi di messa a fuoco, non se è dovuto a un passante o allo stesso in avvicinamento) e alla fine metterebbe a fuoco quello al secondo posto e non quello in testa (se ho ampia profondità di campo magari mi salvo,altrimenti il primo è sfuocato)

In che cosa è sbagliato questo ragionamento?

Altro discorso: se invece uso il treppiede e non ho la possibilità di seguirli e tenerli agganciati, penserei a una messa a fuoco manuale sul punto di passaggio o si può ancora consigliare l’autofocus e in che modo?

Ciao
bart1972
Messaggio: #29
Ciao Nippo smile.gif
Se sempre illuminante e questa discussione è utilissima anche a me.

Per esempio ignoravo la funzionalità predictive in AF-S, per me è una scoperta interessante, che mi fa anche capire come superare alcune mie personali difficoltà in focusing vista la mia atavica abitudine nell'effettuare la memorizzazione MAF a metà corsa.. il che va bene per i paesaggi (il grosso di quello che scatto) ma un po' meno bene in situzioni dinamiche.
.. L'altra sera, ci facevo caso, durante una cena a casa mia , e non avevo ancora letto questo topic, era il compleanno delle mie sorelline (ne ho due nate in un colpo solo biggrin.gif) , una mi fa "che foto splendide che fa sta macchina,,, ma io non saprei come usarla.."..
io, detto fatto, gli la metto in P e gli dico di sbizzarrirsi. Scattava a forza bruta, senza mai fermarsi a intercorsa, e con sopresa, non me l'aspettavo, non ha poi "cannato" clamorosamente le maf,.,imperfezioni dovute al fatto che senza flash a 2000 i tempi non sempre eravo fulminei e il 35 lavorava a diaframmi aperti con conseguente riduzione della PDC.. ma comunque esiti più che discreti da parte di una che non ha mai preso in mano una reflex (pensavo che in quella situazione non ne beccasse nemmeno una,,).

Dil discorso predictive in lock on... non saprei, ma io sono portato a pensare per il si, perchè questa è l'impressione che ho avuto quando ero al Petrano a scattare ai kiters.. e un po' per conclusione logica.. ovvero.. se si attiva al "tutto giù" in af-s, perchè no in af-c, anche all'ingresso e uscira dal lock-on ?

Immagino che.. se seguo un gatto, che corre da destra verso sinistra, e scompare per un attimo dietro un albero.. il nostro multicam e il cervellone che lo gestisce penserà che il gatto, a seconda della velocità con cui si muove, continuerà nella sua corsa verso sinistra e uscirà in un tempo x previsto dal limite a sx del nostro albero...
ovvio, che, se, come spesso avviene con i gatti biggrin.gif, il gatto , dietro l'albero, cambia idea e invertendo al corsa torna fuori destra.. il nostro predictive "cannerà".. senpre che sia quella che ipotizzo la logica di funzionamento.

ciao

Andrea

dario205
Messaggio: #30
Per la cronaca nelle ultime prove di motocross ho disinserito il lock-on e devo dire che la situazione, nel caso di soggetti in rapido avvicinamento, è migliorata, credo che non ci sia un metodo definitivo, ad esempio cambia se si è soliti a tenere il fuoco per diverso tempo o se sovente si rilascia il dito dal pulsante di scatto e si riesegue l'AF, l'unica è provare, provare, provare wink.gif
nippokid (was here)
Messaggio: #31
Rieccomi...
...dopo tutto questo Multicam ci volevano proprio tre giorni di vacanza... IPB Immagine .. IPB Immagine .. IPB Immagine


QUOTE(waltharius @ May 29 2009, 06:08 PM) *
Ciao Nippo,
vorrei applicare quello che hai scritto sul Focus tracking riguardo a una situazione particolare, quando si sta fotografando una successione di soggetti in corsa, in una gara, ad esempio cavalli o ancora peggio auto e il fotografo non li vede passare da sinistra a destra , ma è a bordo pista e li vede prima lontani quasi di fronte poi in avvicinamento, come se venissero verso di lui in una prospettiva diagonale e gli passano a fianco
I punti fermi della discussione sono che la Maf lavora per un punto Autofocus con l’area dinamica su un piano parallelo e il Focus tracking cerca di recuperare gli oggetti in una posizione compatibile con l'ultima distanza di MaF.
Penserei di agganciare il primo, quello in testa, con MaF 9 o21 punti e tenerlo agganciato usare poi lo scatto o una raffica. Però nel frattempo il cavallo o l’auto si sono avvicinati a me. Verrebbe da pensare di disattivare del tutto il Focus tracking, perché se sono in una rapida successione, un inseguimento, la posizione sul piano di fuoco dove era quello in testa, durante l’intervallo del tracking on potrebbe essere occupata ora da quello al secondo posto.
Il sistema cercherebbe infatti l’ultima distanza, la stessa della messa a fuoco precedente e interpreterebbe l’avvicinamento di quello in testa come il cambiamento di distanza di messa a fuoco come se fosse dovuto a un oggetto che passa davanti (tecnicamente mi pare si distinguono i cambi improvvisi di messa a fuoco, non se è dovuto a un passante o allo stesso in avvicinamento) e alla fine metterebbe a fuoco quello al secondo posto e non quello in testa (se ho ampia profondità di campo magari mi salvo,altrimenti il primo è sfuocato)

Ciao,
la "non-predittività" del Lock-on è - per ora - solo un'ipotesi, in realtà la meno probabile. Come ha scritto Bart, tutto è predictive nell'AF, perchè non dovrebbe esserlo anche il Lock-on? hmmm.gif
Ragionevolmente, con l'accortezza di un settaggio "short", le velocità in gioco nei tuoi esempi non dovrebbero essere tali da creare problemi e, soprattutto, non è certo scontata l'eventualità che debba attivarsi il ritardo. Senza la sovrapposizione di un ostacolo non è poi così semplice provocare l'attivazione del ritardo nel focus tracking a causa della perdita di un soggetto in movimento costante e prevedibile.
La copertura dinamica dell'inquadratura, già con 9, ancor più con 21 punti AF, è notevole; non è facile perdersi il soggetto e nel caso accadesse basterà rilasciare e ripremere il pulsante di attivazione dell'AF per ricominciare una procedura di AF, scongiurando gli effetti del ritardo.
Da come l'hai messa sembrerebbe che basti l'azione di avvicinamento del soggetto per innescare il ritardo dovuto al Lock-on. Non è così. Il Focus Tracking è continuo, solo la perdita del soggetto con conseguente variazione rilevante ed istantanea della distanza di MaF "letta" dal sensore comporta l'attivazione del ritardo al tracking.

Resta il fatto che tutto quanto detto è valido sulla carta e può non esserlo per qualsiasi situazione operativa, dove le variabili al di fuori dal nostro controllo sono sempre più di qualcuna.
La prova sul campo personale resta sempre l'opzione più valida.

Conosco un paio di fotografi che scattano spesso "agility dog" professionalmente. Uno utilizza il Lock-on su LONG, con soddisfazione. L'altro con il Lock-on su OFF, con altrettanta soddisfazione.

Chi avrà "ragione"? wink.gif

QUOTE
Altro discorso: se invece uso il treppiede e non ho la possibilità di seguirli e tenerli agganciati, penserei a una messa a fuoco manuale sul punto di passaggio o si può ancora consigliare l’autofocus e in che modo?

Il manual focus resta sempre una valida opzione in certe situazioni. Si potrebbe, in alternativa, pensare ad una sorta di "focus trap" con AF-S o AF-C con impostazione di priorità al focus, attivazione dell'autofocus solo su pulsante AF-ON, prefocheggiatura, pulsante di scatto premuto a fondo, otturatore che si attiverà solo nel momento in cui il soggetto risponderà al requisito della priorità impostata, ovvero essere a...focus. Da verificare se la reattività complessiva di questa tecnica sia compatibile con tipo e velocità di movimento dei soggetti, ma è una possibilità...

QUOTE(bart1972 @ May 29 2009, 09:18 PM) *
...cut...
Dil discorso predictive in lock on... non saprei, ma io sono portato a pensare per il si, perchè questa è l'impressione che ho avuto quando ero al Petrano a scattare ai kiters.. e un po' per conclusione logica.. ovvero.. se si attiva al "tutto giù" in af-s, perchè no in af-c, anche all'ingresso e uscira dal lock-on ?

Ciao Bart,
in effetti...

QUOTE
Immagino che.. se seguo un gatto, che corre da destra verso sinistra, e scompare per un attimo dietro un albero.. il nostro multicam e il cervellone che lo gestisce penserà che il gatto, a seconda della velocità con cui si muove, continuerà nella sua corsa verso sinistra e uscirà in un tempo x previsto dal limite a sx del nostro albero...
ovvio, che, se, come spesso avviene con i gatti :-D, il gatto , dietro l'albero, cambia idea e invertendo al corsa torna fuori destra.. il nostro predictive "cannerà".. senpre che sia quella che ipotizzo la logica di funzionamento.
...

Ahahaha, no. Le finte di corpo non hanno effetto sul Multicam, in questo modo. Il focus dinamico non si basa su una previsione di movimento, ma sulla effettiva posizione del soggetto rilevata come "pattern di contrasto/colore".
Ovvio che in questa situazione non comanderebbe la "predittività" del sistema, ma la "dinamicità" dell'AF che si occupa di seguire i movimenti laterali del soggetto.
Durante l'eventuale ritardo impostato dal lock-on, quando il micio sparisce dietro l'albero, il sistema resterebbe in allerta su tutta la griglia di punti AF attiva per ritrovare il soggetto, tanto da un lato dell'ostacolo quanto dall'altro. Se entro il termine del ritardo il soggetto ritornasse ad essere riconoscibile dall'AF, questi verrebbe riagganciato, altrimenti sarebbe iniziata una nuova procedura di MaF sul punto AF selezionato dall'utente.

La finta di corpo anti-predittività funzionerebbe nel caso in cui il micio in rapido avvicinamento si fermasse di colpo dopo il sollevamento dello specchio, quindi ad AF cieco e a predittività già impostata. Lo scatto verrebbe con front-focus, per una previsione di movimento in realtà non portato a termine a causa dell'imprevedibilità felina. biggrin.gif

QUOTE(dario205 @ May 30 2009, 03:25 PM) *
Per la cronaca nelle ultime prove di motocross ho disinserito il lock-on e devo dire che la situazione, nel caso di soggetti in rapido avvicinamento, è migliorata, credo che non ci sia un metodo definitivo, ad esempio cambia se si è soliti a tenere il fuoco per diverso tempo o se sovente si rilascia il dito dal pulsante di scatto e si riesegue l'AF, l'unica è provare, provare, provare ;-)

Eh, si...provare, provare, provare, provare, pro are, p ...re... wink.gif


byebye IPB Immagine

edate7
Messaggio: #32
Riesumo questa discussione per un consiglio: tra otto giorni devo fare delle foto ad una partita di pallanuoto in piscina scoperta. Quale impostazione di AF conviene impostare? AF-C con 21 punti? O...., o....., cerotto.gif
Ciao
P.S. Io sarò sulle tribune, se ho un pò di fortuna vicino alla vasca...
nippokid (was here)
Messaggio: #33
Questa la so! biggrin.gif

D3+80-200 AF-S?

9 o 21 punti dinamici, in base alla dimensione del soggetto nell'inquadratura (direi tendenzialmente 21) e lock-on del focus tracking su "normal". Io farei così.

Sulla carta avrai condizioni ideali e tutto sommato semplici. Luce in abbondanza, cuffie colorate con i numeri in contrasto e soggetti sempre, o quasi, fuori dall'acqua, cosa che nel nuoto ad esempio non succede.

Beh, divertiti...e porta un cappellino per il solleone! Isola.gif mellow.gif

Ciao!

Franco_
Messaggio: #34
Secondo me Nippo s'è guadagnato una bella "medaglia al valore" per la descrizione del funzionamento e delle caretteristiche dell'AF laugh.gif

Grende Nippo (o npkd come preferisci ultimamente) Pollice.gif
dario205
Messaggio: #35
QUOTE(Franco_ @ Jun 14 2009, 11:43 AM) *
Secondo me Nippo s'è guadagnato una bella "medaglia al valore" per la descrizione del funzionamento e delle caretteristiche dell'AF laugh.gif

Grende Nippo (o npkd come preferisci ultimamente) Pollice.gif


Come minimo dovrebbe cambiarsi la firma... qualcosa di altisonante tipo "il faraone del multicam" o cose del genere wink.gif
Franco_
Messaggio: #36
QUOTE(dario205 @ Jun 15 2009, 02:18 AM) *
Come minimo dovrebbe cambiarsi la firma... qualcosa di altisonante tipo "il faraone del multicam" o cose del genere wink.gif


Visti i precedenti più che faraone direi "Samurai" wink.gif
Angelo52
Messaggio: #37
Mi associo ai complimenti a nippokid guru.gif
Discussione utilissima e, a mio modesto parere, da mettere in evidenza.
Me la sono stampata e me la studierò a fondo tantopiù che mi sono appena comperato la D300 laugh.gif
grazie.gif Nippo!
lucnikon
Messaggio: #38
grazie.gif
ora non resta che provare...
Luca
alcarbo
Messaggio: #39
mi iscrivo (per pro memoria
Pazzaura
Messaggio: #40
Nella fotografia di rally, io utilizzo (ovvio) AF-C ma son sempre dubbioso se utilizzare area fissa (come faccio di solito con buoni risultati) oppure dinamica a 9 punti... o 21....

Cosa mi dite a riguardo?

Grazie.
Pazzaura
Messaggio: #41
Scusate, messaggio doppio per sbaglio biggrin.gif

Messaggio modificato da Pazzaura il Jun 19 2009, 08:06 AM
ricky74VE
Messaggio: #42
QUOTE(Pazzaura @ Jun 19 2009, 09:04 AM) *
Nella fotografia di rally, io utilizzo (ovvio) AF-C ma son sempre dubbioso se utilizzare area fissa (come faccio di solito con buoni risultati) oppure dinamica a 9 punti... o 21....

Cosa mi dite a riguardo?

Grazie.


Ciao, per esperienza personale ti consiglierei sicuramente AF-C con area dinamica!
Io poi preferisco quella a 21 punti quando prendo la macchina lateralmente (movimenti veloci all'interno del mirino), a 9 punti quando sono diciamo in asse con la direzione dell'auto, cioè quando mi si avvicina frontalmente o quando si allontana e la fotografo posteriormente...

Spero di essermi spiegato decentemente... cerotto.gif
alcarbo
Messaggio: #43
Occorre passare in spot o semi-spot per avere lettura AF(ed anche AE) selettiva. Vero ?
Con AE in matrix è esclusa la lettura AF su un solo punto ?
nippokid (was here)
Messaggio: #44
alcarbo...ehm... cerotto.gif ...lettura esposimetrica e AF sono completamente svincolati l'uno dall'altro, tranne in modalità (esposimetrica) spot, in cui punto AF e zona di lettura della luce riflessa coincidono.

L'AF è sempre su un solo punto, tranne nelle modalità AutoArea AF. E comunque sempre e solo su un unico piano parallelo al sensore/pellicola. Quindi sempre "selettivo".

La modalità di lettura esposimetrica non ha alcuna influenza sull'AF. E viceversa, se non nella coincidenza indicata tra punto AF e lettura spot.

...bye mellow.gif


alcarbo
Messaggio: #45
grazie.gif

QUOTE(Lambretta_ @ Jun 8 2009, 04:20 PM) *
Ma invece di tutte queste "elucubrazioni" mentali per "sbagliare" esposizione non basta già da solo il matrix?

Il fotografo "saggio" fa così... tre letture "spot" la prima su una zona chiara per esempio il cielo... la seconda su una zona media per esempio il famoso prato al sole di cui sopra... poi la terza su una zona scura per esempio lo stesso prato in ombra... fa la media sforzando i "neuroni" messici gentilmente a disposizione dall'Altissimo... la "pondera" in funzione di qual'è il soggetto dello scatto... da cui il termine fotografia "ponderata" ovvero pensata e scatta regolando a mestiere tempo di esposizione e diaframma... quello oltre che saggio pure "vispo" dopo aver fatto un centinaio di scatti a questa "maniera" si accorge di aver usato la coppia tempo/diaframma che nella maggioranza dei casi avrebbe usato utilizzando il Matrix... avendo la "semplice" accortezza di puntare l'area AF sulla zona del fotogramma di "maggior" interesse... da cui il termine matrix a prevalenza di lettura sull'area AF prescelta, che non è messo lì per caso tanto per allungare il brodo del "manovale" d'istruzioni, ma per la volontà ben precisa dei progettisti di lasciare all'utente la possibilità di scegliere l'esposizione "corretta" in funzione del "soggetto" da riprendere...


QUOTE(Lambretta_ @ Jun 8 2009, 04:20 PM) *
.... utilizzando il Matrix... avendo la "semplice" accortezza di puntare l'area AF sulla zona del fotogramma di "maggior" interesse... da cui il termine matrix a prevalenza di lettura sull'area AF prescelta,


....... Grazie Npkd........ è come pensavo....
.... i dubbi mi sono nati però leggendo qui ......
.... infatti allora non capisco questa frase del guru Lambretta !!!??????
.... che parla di scelta area AF di maggior interessa con il Matrix ..... hmmm.gif

Messaggio modificato da alcarbo il Jun 25 2009, 05:03 AM
alcarbo
Messaggio: #46
Se ho ben capito con AE in matrix è esclusa la lettura AF su un solo punto-
Per avere lettura AF su un solo punto (coincidente con AE) selettiva occorre usare spot
... ...... ciao

quindi in matrix non si può selezionare l'area AF che influenza la lettura AE come pare dire Lambretta...
.. dico pare, perchè non vorrei averlo frainteso !!!

p.s. (e forse anche semispot) ...... controllo

QUOTE(alcarbo @ Jun 21 2009, 08:09 AM) *
Se ho ben capito con AE in matrix è esclusa la lettura AF su un solo punto ?
Per avere lettura AF su un solo punto (ed anche AE) selettiva occorre usare spot o semispot ?
Ho dubbi retrogradi


Messaggio modificato da alcarbo il Jun 25 2009, 05:11 AM
nippokid (was here)
Messaggio: #47
Ciao Alfredo,
è (ovviamente) giusto quanto scritto da Lambretta, ma non si tratta di un "vincolo" o di una lettura "selettiva" come avevi inteso e riportato...
Il Matrix viene parzialmente influenzato dall'area AF utilizzata per una migliore determinazione del soggetto e quindi per compensare eventuali scelte esposimetriche poco "gratificanti" per la resa sul soggetto stesso.
Non si tratta di una lettura selettiva, ma di una maggiore attenzione che il Matrix dedica a ciò che si viene a trovare sotto l'area AF attiva, ragionevolmente il soggetto.

QUOTE
Con AE in matrix è esclusa la lettura AF su un solo punto ?

Come potrebbe esserlo?

Ricapitolando: La lettura spot viene effettuata in corrispondenza dell'area AF utilizzata. La lettura Media Ponderata al centro avviene sempre al centro dell'inquadratura, a prescindere deall'area AF selezionata ed in base alle impostazioni in un area ristretta al centro fino alla media di tutta l'inquadratura (solo con obiettivi CPU, altrimenti la lettura è vincolata ad un cerchio di 8mm di diametro..). Il Matrix fa i suoi "ragionamenti" valutando la totalità dell'inquadratura e comparandola con il famoso database di situazioni fotografiche-tipo residente in memoria. L'Area AF attiva influenzerà parzialmente la determinazione dell'esposizione qualora il Matrix ritenga che il soggetto sia "penalizzato" dalla scelta esposimetrica precedente.

bye.

alcarbo
Messaggio: #48
QUOTE(npkd @ Jun 25 2009, 04:16 AM) *
...lettura esposimetrica e AF sono completamente svincolati l'uno dall'altro
...... tranne in modalità (esposimetrica) spot, in cui punto AF e zona di lettura della luce riflessa coincidono.


Ora è tutto più chiaro. Grazie. grazie.gif
Spero che il tutto sia andato a beneficio anche di altri imbranati.

Riparto sempre dall'ABC.
Quando studiavo latino (per 8 anni fino in quinta liceo) ogni volta che prendevo in mano il libro ripartivo dalla prima declinazione; non sono mai andato più avanti; qui è la stessa cosa; non decollo.
Riparto sempre dalla prima pagina del manuale, quando riprendo in mano la fotocamera una volta all'annooo
messicano.gif

Messaggio modificato da alcarbo il Jun 25 2009, 01:56 PM
LucaCorsini
Messaggio: #49
QUOTE(npkd @ Jun 25 2009, 02:22 PM) *
Ricapitolando: La lettura spot viene effettuata in corrispondenza dell'area AF utilizzata. La lettura Media Ponderata al centro avviene sempre al centro dell'inquadratura, a prescindere deall'area AF selezionata ed in base alle impostazioni in un area ristretta al centro fino alla media di tutta l'inquadratura (solo con obiettivi CPU, altrimenti la lettura è vincolata ad un cerchio di 8mm di diametro..). Il Matrix fa i suoi "ragionamenti" valutando la totalità dell'inquadratura e comparandola con il famoso database di situazioni fotografiche-tipo residente in memoria. L'Area AF attiva influenzerà parzialmente la determinazione dell'esposizione qualora il Matrix ritenga che il soggetto sia "penalizzato" dalla scelta esposimetrica precedente.

bye.

Grazie grandissimo Nippo! (quelle 4 consonanti non mi piacciono, anzi sarebbe bello poterti chiamare con il tuo nome).
Nel tuo caso la conoscenza totale si fonde con la capacità esplicativa e di sintesi!
Perchè questa discussione non è ancora in evidenza?
Sarebbe bello un tuo Tuning sulle fotocamere del tipo delle Automobili ...
Immagino già una "D300 by Nippokid" !

Tornando serio e ripensando all'Autofocus , ho elaborato un concetto (e già questo è un evento) che vorrei condividere con tutti voi :
Il sistema Focus più veloce è quello manuale (per piu veloce intendo dal momento della pressione a metà del pulsante di scatto al momento dello scatto).
Il sistema AF che viene subito dopo per velocità è quello ad area singola (unico punto fisso di messa a fuoco).
Giusto ?
Ma questo sistema lo hanno tutte le macchine! no?
Io ho una D80 (da cui il nick).
E se tutto questo è vero a cosa serve tutto il resto ? (Multicam? 51 punti?)
Io fotografo i Rally e prima usavo l'area dinamica indotto dalla lettura del manuale che mi ha fregato completamente, infatti ciccavo il fuoco in molte occasioni.
Poi leggendo su questo forum ho capito che era molto piu veloce l'area singola e anche ristretta
(e non Allargata come tenevo prima ingannato ancora dal manuale che parla di soggetti in movimento).
Ripensandoci è anche ovvio che come hai detto te se il sistema si concentra su un unico punto e non ha distrazioni è molto più efficiente!
Quindi ?
51 punti di messa a fuoco a chi servono?
a chi vuole mettere a fuoco una mosca che vola con la macchina sul treppiedi?
Una ultima richiesta visto che accontenti sempre tutti : mi compri una D300 ? rolleyes.gif
Luca


nippokid (was here)
Messaggio: #50
QUOTE(npkd @ Jun 25 2009, 02:22 PM) *
...cut...
La lettura Media Ponderata al centro avviene sempre al centro dell'inquadratura, a prescindere deall'area AF selezionata ed in base alle impostazioni in un area ristretta al centro fino alla media di tutta l'inquadratura (solo con obiettivi CPU, altrimenti la lettura è vincolata ad un cerchio di 8mm di diametro..).
...cut...

E' il caso di precisare, per non lasciare spazio ad equivoci, la mia semplificazione precedente, di fatto errata se posta in quel modo... sleep.gif

La Media Ponderata al Centro esegue la lettura esposimetrica comunque su tutta l'inquadratura, ma assegna alla zona centrale, in un cerchio dal diametro variabile mediante personalizzazione, il massimo "peso" (circa l'80%). Con impostazione "average" l'esposizione viene invece calcolata con una media matematica della riflettenza dell'intera inquadratura.

---------

Ooops, arrivata notifica del post di d80man...ora leggo smile.gif

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3 >