FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
L Isolata
Rispondi Nuova Discussione
Fabrizio9972
Messaggi: 3.488
Utente Assiduo
Messaggio: #26
Ciao Beniamino, come compo preferisco la seconda, un filo + larga e a mio parere era perfetta.
In questa però mi convince meno il bilanciamento del bianco, ho la sensazione che sia diverso in + punti, mi spiego meglio, cielo, mare e scogli hanno quella bellissima dominante rosa pastello, i ciotoli/sassi in primo piano sulla sx invece tendono al giallo e l'albero è verde ed esente da ogni dominante.
Forse è solo una mia impressione hmmm.gif

Ciao,
Fab
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
mattehorn
Nikonista
Messaggi: 799
Messaggio: #27
Personalmente preferisco la prima, mi piace molto la sensazione di ampio e di isolato e calma che restituisce. Forse, come detto da altri, la "sassaia" appare un poco spenta nei colori (luminanza).
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
jones4
Messaggi: 313
Messaggio: #28
Su tutte la seconda mi piace sia per composizione che per il taglio che hai scelto, per i miei gusti un po' troppo aperte le ombre in primo piano sopratutto sull'albero...
ripeto te lo dico come uno a cui piacciono le foto più contrastate!

Ciao

Matteo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
beniaminobenji
Messaggi: 1.893
Utente Assiduo
Messaggio: #29
QUOTE(Fabrizio9972 @ Oct 7 2013, 11:01 AM) *
Ciao Beniamino, come compo preferisco la seconda, un filo + larga e a mio parere era perfetta.
In questa però mi convince meno il bilanciamento del bianco, ho la sensazione che sia diverso in + punti, mi spiego meglio, cielo, mare e scogli hanno quella bellissima dominante rosa pastello, i ciotoli/sassi in primo piano sulla sx invece tendono al giallo e l'albero è verde ed esente da ogni dominante.
Forse è solo una mia impressione hmmm.gif

Ciao,
Fab


Ciao Fab grazie del passaggio, come hai ben notato il wb è sballato, ho provato a fare tutto di un unicà tonalità, il cielo era bello mi piaceva, l ho alzato di poco verso il magenta e "riscaldato" un pò, i ciottoli come aggiungevo il pizzico di viola o magenta mi senbravano troppo falsi in tutt i modi, quindo ho solo scaldato leggermente la tonalità se no erano senza vita.Forse ho sbagliato ma altre soluzioni non ne trovavo, devo perfezionare ancora l elaborazione in post.

Beniamino
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabrizio9972
Messaggi: 3.488
Utente Assiduo
Messaggio: #30
QUOTE(beniaminobenji @ Oct 7 2013, 05:40 PM) *
..........come hai ben notato il wb è sballato, ho provato a fare tutto di un unicà tonalità, il cielo era bello mi piaceva, l ho alzato di poco verso il magenta e "riscaldato" un pò, i ciottoli come aggiungevo il pizzico di viola o magenta mi senbravano troppo falsi in tutt i modi, quindo ho solo scaldato leggermente la tonalità se no erano senza vita.Forse ho sbagliato ma altre soluzioni non ne trovavo, devo perfezionare ancora l elaborazione in post.


L'avevo intuito perché a rigor di logica la tendenza dovrebbe essere stata la stessa e quindi non capivo cosa potesse avere influito, a volte basta una nuvola che fa un pò d'ombra per creare giochi di luce strani dando così anche la sensazione sbagliata.
Per l'elaborazione giusta in post non ti preoccupare, prima o poi con l'esperienza vedrai che tutto si mette a posto e soprattutto diventa tutto automatico e + facile da notare.

Hai per caso uno scatto con una composizione verticale, quei ciotoli/sassi potevano essere un primo piano devastante con la composizione giusta, anche solo sassi, albero e cielo, a volte le cose + semplici e banali sono quelle che funzionano di +, non che le composizioni che hai fatto siano brutte ma non danno vita ai sassi come avrebbero potuto.

Ciao,
Fab
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
beniaminobenji
Messaggi: 1.893
Utente Assiduo
Messaggio: #31
QUOTE(Fabrizio9972 @ Oct 7 2013, 06:18 PM) *
L'avevo intuito perché a rigor di logica la tendenza dovrebbe essere stata la stessa e quindi non capivo cosa potesse avere influito, a volte basta una nuvola che fa un pò d'ombra per creare giochi di luce strani dando così anche la sensazione sbagliata.
Per l'elaborazione giusta in post non ti preoccupare, prima o poi con l'esperienza vedrai che tutto si mette a posto e soprattutto diventa tutto automatico e + facile da notare.

Hai per caso uno scatto con una composizione verticale, quei ciotoli/sassi potevano essere un primo piano devastante con la composizione giusta, anche solo sassi, albero e cielo, a volte le cose + semplici e banali sono quelle che funzionano di +, non che le composizioni che hai fatto siano brutte ma non danno vita ai sassi come avrebbero potuto.

Ciao,
Fab



Ho una composizione da un altra prospettiva,non in verticale però, son più lontano quindi ciottoli in abbondanza, la devo elaborare, ora sto elaborando un altra foto di un bel panorama di 7 scatti verticali che posterò al più presto, dopodichè passerò nuovamente ai ciottoli!!!

Beniamino

Messaggio modificato da beniaminobenji il Oct 7 2013, 05:32 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
giuseppe1974
Nikonista
Messaggi: 1.874
Utente Assiduo
Messaggio: #32
Ciao Beniamino come composizione anche a me piace di più la seconda. Quello che non mi fa impazzire è lo sviluppo, il fatto di rendere i colori così innaturali, che per carità fanno un bell'effetto, sono belli a vedersi ma non rispecchiando la realtà mi sanno più di digital art che di camera chiara. Però questi sono punti di vista e gusti, nulla più. In ogni caso un bello scatto.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
marco_boz
Messaggi: 5.144
Utente Assiduo
Messaggio: #33
Ciao Beniamino!!.... gli accorgimenti ti sono già stati fatti tutti.... io ti devo dire che trovo gli scatti entrambi molto gradevoli,... con una leggera preferenza per la seconda composizione.... per i colori, come giustamente dice Giuseppe,... può andare a gusti,... a me piacciono, creano una bella atmosfera... complimenti!!

Un saluto
Marco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
beniaminobenji
Messaggi: 1.893
Utente Assiduo
Messaggio: #34
QUOTE(The Bossman @ Oct 7 2013, 07:32 PM) *
Ciao Beniamino!!.... gli accorgimenti ti sono già stati fatti tutti.... io ti devo dire che trovo gli scatti entrambi molto gradevoli,... con una leggera preferenza per la seconda composizione.... per i colori, come giustamente dice Giuseppe,... può andare a gusti,... a me piacciono, creano una bella atmosfera... complimenti!!

Un saluto
Marco



Grazie marco, si mi sa che qui si va a gusti, io la preferivo così perchè se no era troppo smorta senza un pò di elaborazione, anche se poi non ho modificato poi di tanto le tonalità se devo essere sincero, c è a chi piace e a chi no, il mondo è bello per questo motivo!!!

Beniamino

QUOTE(giuseppe1974 @ Oct 7 2013, 06:52 PM) *
Ciao Beniamino come composizione anche a me piace di più la seconda. Quello che non mi fa impazzire è lo sviluppo, il fatto di rendere i colori così innaturali, che per carità fanno un bell'effetto, sono belli a vedersi ma non rispecchiando la realtà mi sanno più di digital art che di camera chiara. Però questi sono punti di vista e gusti, nulla più. In ogni caso un bello scatto.


Grazie del passaggio Giuseppe, come dici te i colori non rispecchiano del tutto la realtà, ma ho dovuto un pò cambiare le tonalità se no la foto era troppo piatta e priva di fascino, anche se magari pure ora non ne ha, a me piaceva così e capisco che a qualcun altro non possa piacere una certa elaborazione. I colori comunque non si allontanano così tanto da quella sera se devo essere sincero.
Un saluto

Beniamino
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
L Isolata beniaminobenji 33 07-10-2013 20:02
2 Pagine: V  < 1 2
-  Versione Lo-Fi