FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
28-70 Per Sostituire Il 50mm 1,4
Rispondi Nuova Discussione
Kozmicblues
Iscritto
Messaggio: #1
Volevo un consiglio dai possessori (magari chi ci lavora) del 28-70 AFS 2,8.
Io ho tutte ottiche fisse, mai avuto uno zoom, tranne il 18-70 mai usato preso con la D70s, e sto realmente pensando di prendere il 28-70 2,8 per "sostituire" il 50 1,4 che è l'ottica che uso di più.
Ora non discuto la qualità dell'ottica, ci mancherebbe, ma vista la spesa, il mio quesito è se sia davvero una ottica da poter usare sempre montata. Mi spiego meglio, ho letto che è molto pesante e grande. Quindi nella vita pratica è una scelta giusta? Oppure meglio lasciar perdere?
Nel caso valga la pena, è sacrificabile il 50 1,4? Non è che costi poco, e visto che se non ho capito male a 50mm la qualità del 28-70 è simile al fisso dovrei prendere in considerazione di vendere il 50. Certo fermo restando il discorso luminosità naturalmente.
Mi frena un pochino il discorso "peso-ingombro", naturalmente non ho problemi per il fatto che sia 28-70 su una digitale, ho altre ottiche fisse, questo "range" di focali mi va più che bene, anche con il limitato angolo di campo di una digitale.

Grazie dei consigli
 
Nuova Discussione
Risposte
tosk
NPA
Messaggio: #2
La domanda è: "hai veramente bisogno di uno zoom?"
Se sei abituato ai fissi forse vuol dire che fotografi situazioni in cui non ti serve tanta duttilità
Se fosse così ti consiglierei il 35, qualitativamente eccelso
Se invece senti il bisogno di uno zomm non saprei dirti, poi la resa di colori dei 50ini difficilmente la eguagli, pur io non conoscendo il 28/70
Kozmicblues
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(tosk @ Sep 9 2007, 06:42 AM) *
La domanda è: "hai veramente bisogno di uno zoom?"
Se sei abituato ai fissi forse vuol dire che fotografi situazioni in cui non ti serve tanta duttilità
Se fosse così ti consiglierei il 35, qualitativamente eccelso
Se invece senti il bisogno di uno zomm non saprei dirti, poi la resa di colori dei 50ini difficilmente la eguagli, pur io non conoscendo il 28/70



Il problema è proprio quello. Mi spiego, uso il 50 montato sempre sulla macchina, a volte ho il bisogno magari di avere un'ottica diversa per il taglio che mi piace, in quel caso devo passare al 28, oppure all'85, si ho il 60 micro, ma come "normale" non mi ha mai fatto morire, pur essendo un'ottica varia. Venendo da ottiche fisse, non mi attirano gli zoom in generale, non voglio rinunciare alla qualità, però, sia da sentito dire, che da quello che ho visto, il 28-70 è eccezion fatta. Per questo ci starei facendo un pensierino, oppure prenderei il 35 di cui tutti ne parlano un gran bene. Ma devo ammettere che sono in questo momento più propenso a prendere il 35mm.

N.B per quanto riguarda il 24-70, a parte che (quanto è brutto parlare di soldi) il 24 costa in media 600 euro di più del 28-70 (ergo lo stesso starà qui in Italia) quindi per me, decisamente troppo (arrivo appena d un 28-70 usato sacrificando D70s), e poi il range 28-70 per le ottiche che ho è perfetto, mentre il 24-70 di meno, non userei mai il 24 oppure il 28 di uno zoom, avendo il 24 ed il 28 fissi, non sono così folle smile.gif

Posta in questo topic
Kozmicblues   28-70 Per Sostituire Il 50mm 1,4   Sep 7 2007, 09:46 AM
lucafumero   Ciao Kozmicblues! Guarda io il 28/70 purtroppo...   Sep 7 2007, 10:05 AM
Lucabeer   Possiedo il 50/1.8 e non l'1.4. Possiedo anche...   Sep 7 2007, 10:05 AM
_Omar_   Il 28-70 è veramente grosso e pesante ma credo sia...   Sep 7 2007, 10:26 AM
Maurizio1966  
QUOTE
  Sep 26 2007, 02:01 PM
neom   la butto lì... ma considerando indecisione e prezz...   Sep 26 2007, 08:30 PM
alcarbo  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio