FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Direzione Lampo Flash In Foto Verticali
gestione delle ombre con Nikon Speedlight SB-900
Rispondi Nuova Discussione
richard99
Messaggio: #1
Buonasera a tutti,
vorrei chiedervi un aiuto e un suggerimento in merito all'argomento in titolo.
Premetto che ho letto il tutorial sull'utilizzo del flash SB-900 nella sezione Nikon School, ma non sono comunque riuscito a risolvere il "problema".
Ho notato che nelle foto orizzontali, usando il flash (con diffusore a cupola) sia con lampo diffuso proiettato verso il soffitto, sia direttamente puntato verso l'oggetto ripreso, le ombre proiettate sono quasi assenti o comunque piuttosto morbide e tali da non arrecare disturbo alla fotografia.

Al contrario, nelle foto verticali si producono ombre piuttosto dure, anche ruotando il flash per farlo lampeggiare verso il soffitto.
Non sono riuscito a capire come mi devo comportare per ottenere una resa simile a quella che ottengo nelle fotografie orizzontali. Mi potete dare qualche suggerimento per favore?

Vi lascio un po' di foto a questo indirizzo: qui.

Vi ringrazio molto, ciao.
Riccardo
buzz
Staff
Messaggio: #2
nulla di strano in questo.
Se conoscessi lo studio delle ombre in disegno avresti già la risposta, ma è ugualmente facile da intuire.
quando il flash è posizionato IN ALTO rispetto l'obiettivo, le ombre cadono dietro i soggetti, e questi per ovvie ragioni le coprono.
Quando invece il flash è posizionato DI LATO all'ottica, le ombre cadono di fianco e quindi diventano visibili e fastidiose.
richard99
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Feb 15 2015, 11:22 PM) *
nulla di strano in questo.
Se conoscessi lo studio delle ombre in disegno avresti già la risposta, ma è ugualmente facile da intuire.
quando il flash è posizionato IN ALTO rispetto l'obiettivo, le ombre cadono dietro i soggetti, e questi per ovvie ragioni le coprono.
Quando invece il flash è posizionato DI LATO all'ottica, le ombre cadono di fianco e quindi diventano visibili e fastidiose.

Capisco quello che dici, ma non capisco però questa cosa: è vero che è di lato all'obbiettivo (nelle foto verticali), ma è pur sempre puntato verso l'alto.
Non c'entra quindi l'orientamento? ovvero non mi aiuta in alcun modo?
Mi pare di capire comunque che se si usa il flash sulla fotocamera non c'è soluzione per ovviare al problema?
buzz
Staff
Messaggio: #4
non ha importanza dove sia puntato, è importante da dove proviene la luce.
comunque se usi il flash dalla fotocamera il problema ti si presenterà sempre.
a meno che tu non riesca a montare il flash su una staffa che te lo mantiene al di sopra dell'ottica anche iin posizione verticale.
richard99
Messaggio: #5
QUOTE(buzz @ Feb 16 2015, 01:20 AM) *
non ha importanza dove sia puntato, è importante da dove proviene la luce.
comunque se usi il flash dalla fotocamera il problema ti si presenterà sempre.
a meno che tu non riesca a montare il flash su una staffa che te lo mantiene al di sopra dell'ottica anche iin posizione verticale.

Faccio fatica a comprendere, da un punto di vista della "fisica", questo concetto dato che pensavo che contasse prima di tutto la direzione in cui è puntato il flash, ma ne prendo atto.
E' una gran bella rogna, almeno fintanto che non gestirò il flash in remoto.
Ti ringrazio. Ciao.
Antonio Canetti
Messaggio: #6
nella posizione orizzontale: soggetto, ottica e flash sono sullo stesso asse, l'ombra cade dietro al soggetto ed è nascosto proprio da soggetto.

quando metti la fotocamera orizzontale soggetto e ottica sono sullo stesso asse, mentre il flash è destra o a sinistra del soggetto, di conseguenza se il flash sulla sinitra provoca un ombra a destra del soggetto ( visto da chi osserva).

per eliminare le ombre dallo sfondo ci vuole un secondo flash che illumini lo sfondo.

Antonio
buzz
Staff
Messaggio: #7
QUOTE(richard99 @ Feb 16 2015, 02:06 PM) *
Faccio fatica a comprendere, da un punto di vista della "fisica", questo concetto dato che pensavo che contasse prima di tutto la direzione in cui è puntato il flash, ma ne prendo atto.
E' una gran bella rogna, almeno fintanto che non gestirò il flash in remoto.
Ti ringrazio. Ciao.


Conta la provenienza della luce incidente. Che poi la parabola sia puntata verso l'alto, così da provocare una altra luce di rimbalzo, potrebbe diminuire l'opacità dell'ombra ma mai annullarla in quanto il rimbalzo è sempre minore (per motivi fisici) della luce diretta
prova a fare un disegnino tracciando una retta dal punto flash al soggetto e vedi dove va a finire
vz77
Messaggio: #8
QUOTE(richard99 @ Feb 15 2015, 10:45 PM) *
Buonasera a tutti,
vorrei chiedervi un aiuto e un suggerimento in merito all'argomento in titolo.
Premetto che ho letto il tutorial sull'utilizzo del flash SB-900 nella sezione Nikon School, ma non sono comunque riuscito a risolvere il "problema".
Ho notato che nelle foto orizzontali, usando il flash (con diffusore a cupola) sia con lampo diffuso proiettato verso il soffitto, sia direttamente puntato verso l'oggetto ripreso, le ombre proiettate sono quasi assenti o comunque piuttosto morbide e tali da non arrecare disturbo alla fotografia.

Al contrario, nelle foto verticali si producono ombre piuttosto dure, anche ruotando il flash per farlo lampeggiare verso il soffitto.
Non sono riuscito a capire come mi devo comportare per ottenere una resa simile a quella che ottengo nelle fotografie orizzontali. Mi potete dare qualche suggerimento per favore?

Vi lascio un po' di foto a questo indirizzo: qui.

Vi ringrazio molto, ciao.
Riccardo



come ti han fatto notare col flash in alto l'ombra va verso il basso. l'ombra è nascosta dall'oggetto stesso. puntando verso l'alto in sostanza depotenzi il flash e l'ombra risulta meno intensa ma nella identica posizione.
col flash a sinistra l'ombra diventa visibile sul lato opposto a destra. l'ombra non è più nascosta dall'oggetto. puntando verso l'alto in sostanza depotenzi il flash e l'ombra risulta meno intensa ma nella identica posizione.
in ogni caso l'ombra è dura poiché il bordo dell'ombra è sempre perfettamente marcato. che l'ombra sia scura o chiara poco incide.
per ridurre l'ombra devi aumentare la superficie che emette luce. prova a puntare il flash alle tue spalle a 1/2 di potenza in modo che lavori come gigantesco softbox. il problema è che forse le distanze non ti consentono di ottenere l'effetto desiderato.
la soluzione più banale è allontanare dal muro la statuina calare la potenza flash sempre tenendo parabola a 24mm.
sennò prendi un ombrello bianco e usalo come riflettore, meglio se traslucido così l'ombra sparisce sicuramente XD
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Inquadrature Verticali/orizzontali... morgan 54 30-11-2005 22:09
D50 E Zoom Foto Verticali giofag 16 02-07-2005 14:40
D2x: Riprese Verticali gimart 8 27-07-2005 06:31
Foto Verticali In Slide Show chopin 2 12-04-2005 13:56
Gestione Foto Verticali In Ps chopin 0 13-04-2005 11:40