FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Menu Personalizzazioni
Nikon D500
Rispondi Nuova Discussione
ricc957
Messaggio: #1
Buona sera a tutti. E' la prima volta che scrivo sul forum. Ho acquistato Sabato una reflex Nikon D500, e nel leggere il manuale di istruzioni ho visto che c'è la possibilità di impostare la Reflex in 4 modi diversi A B C D ma pur mettendoci tutta la più buona volontà non riesco a capire come devo fare una volta impostati i valori es. per Avifauna a richiamarli ed usarli sul campo. Ringrazio tutti anticipatamente per l'aiuto che mi darete. se ci fosse già stata una discussione vi prego di darmi informazioni che vado a cercarla. Grazie di nuovo
Premetto non sono un professionista ma un amatore che avendo un po' più di tempo libero dato che ho raggiunto la pensione volevo dedicarmi a questo splendido hobby

Antonio Canetti
Messaggio: #2
benvenuto sul Forum

se ho capito bene hai già impostato un banco, cioè gli hai dato un nome come AVIFAUNA e hai fatto le varie impostazioni, quindi per ritrovarle vai su AVIFAUNA -dai-OK e ti ritrovi tutte le impostazioni che ha eseguito.

Antonio
ricc957
Messaggio: #3
Quindi io imposto Avifauna con impostazioni personalizzate mi ci posiziono sopra do l'ok e la macchina usa quelle impostazioni. se voglio tornare ad impostare io normalmente basta che spengo la macchina o devo fare qualcos'altro?
Intanto ti ringrazio della dritta
ricc957
Messaggio: #4
ho fatto una prova. la macchina era in posizione AF-S. nella impostazione Avifauna ho impostato AF-C. ho cliccato l'ok su avifauna ma non mi è cambiato nulla.
marmo
Messaggio: #5
QUOTE(ricc957 @ Feb 24 2020, 08:28 PM) *
ho fatto una prova. la macchina era in posizione AF-S. nella impostazione Avifauna ho impostato AF-C. ho cliccato l'ok su avifauna ma non mi è cambiato nulla.

L'impostazione dell'autofocus è tra quelle che non dipendono dal menù impostazioni.
Tieni presente che sui corpi professionali se cambi un'impostazione poi spegni e riaccendi ritrovi le stesse impostazioni che avevi prima di spegnere.
È nei corpi semi pro e nelle Z con U1, U2....che dopo la riaccensione si ritorna come memorizzato
Infine sulla D500 puoi accedere al volo ai menu preimpostati premendo il tasto i
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #6
QUOTE(ricc957 @ Feb 24 2020, 08:28 PM) *
ho fatto una prova. la macchina era in posizione AF-S. nella impostazione Avifauna ho impostato AF-C. ho cliccato l'ok su avifauna ma non mi è cambiato nulla.

Ciao, purtroppo le personalizzazioni ABCD non tengono in memoria tutto, tipo ISO, Tempi, Diaframmi, WB, Modo di Scatto e AF tutti questi parametri non vengono memorizzati,
se devo essere sincero non servono molto, servono solo per alcune impostazioni di menù,

le personalizzazioni che tengono tutti i parametri anche i sopra citati sono le personalizzazioni U1-U2-U3 che alcune reflex e compatte hanno,
quelle sono veramente complete... ma la D500 non le possiede, sono su D7500-750-780ecc. le ML Z
in pratica le ammiraglie e le reflex che hanno il selettore elettronico non hanno queste funzioni.
ricc957
Messaggio: #7
Ok. Intanto ringrazio tutti. continuerò a fare come ho sempre fatto. tutto in manuale poi valuterò di volta in volta. intanto abbiamo la fortuna di vedere subito quello che facciamo e se è il caso lo correggiamo. Grazie ancora. Se qualcuno avesse qualche dritta in più è sempre ben accetta. Buona serata.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #8
Pollice.gif
RosannaFerrari
Messaggio: #9
QUOTE(ricc957 @ Feb 25 2020, 01:51 PM) *
Ok. Intanto ringrazio tutti. continuerò a fare come ho sempre fatto. tutto in manuale poi valuterò di volta in volta. intanto abbiamo la fortuna di vedere subito quello che facciamo e se è il caso lo correggiamo. Grazie ancora. Se qualcuno avesse qualche dritta in più è sempre ben accetta. Buona serata.

Hai provato a personalizzare "Mio Menù"?
Certamente potrebbe abbreviarti un pò i tempi... inserisci le funzioni che più ti servono e quando vuoi settarle non devi scorrerle ogni volta passando dal menù esteso, puoi mettere mi pare fino a 20 funzioni

Immagine Allegata

Anche se, sono sincera, se conosci bene la macchina è un attimo cambiare quei valori che di volta in volta ti possono servire nelle varie situazioni di scatto

Ciao

Messaggio modificato da RosannaFerrari il Feb 26 2020, 05:59 PM
ricc957
Messaggio: #10
Ciao ho acquistato la Nikon D500 sabato e sto studiando il manuale ma certe cose non si capiscono molto bene. Io provengo dalla D7500. Comunque sono molto determinato ad imparare perché mi piace molto la caccia fotografica. Ora mi metro a vedere quello che tu mi hai scritto. Grazie.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
D800 - Banchi Settaggi E Personalizzazioni melek1965 10 11-02-2014 09:17
D200 E Personalizzazioni caterlorenz 7 07-01-2007 22:28
D200: Personalizzazioni In Gruppi Bedwyr 4 02-04-2006 00:29
D200 Personalizzazioni.. marconazzi 3 05-04-2006 13:57
Menù Personalizzazioni D7100: Incompatibilità Tra 2 Opzioni? Tibilon 1 24-05-2016 22:00