FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Primo Passettino Nello Still Life
Rispondi Nuova Discussione
alessandro croce
Messaggi: 1.175
Messaggio: #1
Sto iniziando a sperimentare il set autocostruito per lo still life... due caprette e un piano in legno come base, due stativi con un asta per lo sfondo, morsetti vari. Lo sfondo per ora è un lenzuono bianco, ma voglio prendere del cartoncino, che mi eviterà che si vedano le pieghe.
Dopo qualche vagonata di scatti, questo mi è sembrato il meno peggio... come fonte di luce ho usato un SB800 appena preso (quanto mi piace!) puntato contro un pannello di polistirolo che fa da riflettente messo a circa 45° alla destra (per chi guarda) del soggetto. A sinistra (di chi guarda) del soggetto c'è un altro pannello di polistirolo che fa da riflettente per ammorbidire l'ombra su quel lato.
La strada è ancora molto lunga, indubbiamente, ma attendo i consigli dei più esperti su come muovermi... wink.gif

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
marco_boz
Messaggi: 5.144
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Ciao Alessandro!!... innanzi tutto complimenti per esserti anche tu cimentato in questo genere di scatti,.... che danno molta soddisfazione , ma a volte sono anche altrettanto stressanti!! biggrin.gif ....
.... comunque ritornando allo scatto, come prima cosa, hai detto bene tu, ... le pieghe del lenzuolo dietro non vanno, nello still lo sfondo forse più che in altri scatti è essenziale,..... smile.gif ... per quanto riguarda il soggetto, devo dire che te ne sei scelto uno abbastanza difficile da gestire,.... forse per recuperare un pò di dettagli avrei usato una luce un pò più calda e avrei maggiormente osato di più con i livelli in post!....

.... ovviamente sono tutti pareri personali è!!... quindi prendeli come tali! smile.gif ....

un salutone Alessandro!!!

Marco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
alessandro croce
Messaggi: 1.175
Messaggio: #3
Grazie del passaggio Marco... questa che segue è l'unione di 2 scatti, il primo è quello che vedete sopra, il secondo è con il flash messo alla sinistra (per chi guarda) del soggetto e pannello riflettente davanti al flash. In questo modo ho cercato di recuperare il lato sinistro (per chi guarda) in modo da avere maggior soggetto illuminato.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
marco_boz
Messaggi: 5.144
Utente Assiduo
Messaggio: #4
.... sicuramente migliora Alessandro!... infatti nello still si usa spesso fare più foto con illuminazione diversa per poi unirne in una sola ed avere tutte le zone interessate ben visibili!!! wink.gif smile.gif

un saluto

Marco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Antonio Canetti
Messaggi: 24.096
Utente Assiduo
Messaggio: #5
come hai già detto tu le pieghe non ci devono essere, nell'attesa che ti attrezzi, nel caso specifico puoi selezionare il bianco e sfocarlo a palla e inoltre una schiarità al drago.


Antonio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.433
Utente Assiduo
Messaggio: #6
buon lavoro Alessandro...

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ragem
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Io non saprei nemmeno da dove cominciare figurati se posso darti consigli!
Il mio passaggio è giusto per complimentarmi per l'impegno!
Buona luce!
Alessandro
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
alessandro croce
Messaggi: 1.175
Messaggio: #8
QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 14 2012, 07:37 PM) *
come hai già detto tu le pieghe non ci devono essere, nell'attesa che ti attrezzi, nel caso specifico puoi selezionare il bianco e sfocarlo a palla e inoltre una schiarità al drago.

A sfocare lo sfondo non ci avevo pensato in effetti... per la schiarita al drago, non credi sia già abbastanza chiaro così? Nella seconda, intendo...

QUOTE(Mauro Va @ Oct 14 2012, 07:43 PM) *
buon lavoro Alessandro...

Tutto qui? Nemmeno una critica piccola piccola Mauro? Su, tira fuori i difetti, che te li vedi sicuramente...

QUOTE(ragem @ Oct 14 2012, 08:13 PM) *
Il mio passaggio è giusto per complimentarmi per l'impegno!

Grazie anche a te omonimo... di strada ho da farne, e non poca... ma ho tutto l'inverno per sperimentare lo scatto indoor... wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.433
Utente Assiduo
Messaggio: #9
QUOTE(Nevermind75 @ Oct 14 2012, 09:16 PM) *
Tutto qui? Nemmeno una critica piccola piccola Mauro? Su, tira fuori i difetti, che te li vedi sicuramente...


critiche non ne ho...a me il soggetto pare venuto bene e l'ho detto.... semmai un consiglio
dai una stiratina al lenzolo..ahahahahhahahahahha laugh.gif

ciao Alessandro
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #10
Buon approccio come impostazione del set (io non sono assolutamente in grado). Impegno eccelso, si purtroppo lo sfondo non ti ha assolutamente aiutato, ok Kelby usa lenzuoli, ma come dice Mauro, son stirati ahahahahahah
Il test è buono e non può che aiutarti a migliorati in questo genere.
Un saluto
Aldo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
alessandro croce
Messaggi: 1.175
Messaggio: #11
Grazie mille aldo smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Antonio Canetti
Messaggi: 24.096
Utente Assiduo
Messaggio: #12
QUOTE(Nevermind75 @ Oct 14 2012, 09:16 PM) *
A sfocare lo sfondo non ci avevo pensato in effetti... per la schiarita al drago, non credi sia già abbastanza chiaro così? Nella seconda, intendo...


nel mio post precedente mi riferivo alla priama foto, la seconda è un pelo più chiara, la preferirei più particolari evidentementi.

Antonio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi