FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Mouse Per Post Produzione
Voi cosa usate?
Rispondi Nuova Discussione
Fabio Chiappara
Messaggio: #1
Ciao ragazzi,
Ieri sera, ho partorito l'idea di cambiare mouse (dopo aver schiantato il mio contro il muro perchè andava dove voleva lui). Voi che mouse usate? Stavo cercando un qualcosa di preciso e stavo valutando un mouse da Gaming.

Fabio
lexio
Messaggio: #2
Posto che i tasti sul mouse non li ho mai usati, io ho scelto il Logitech Zone Touch T400 , lo uso per lavoro tutto il giorno a disegnare e anche per fare postproduzione con Photoshop, è precisissimo e mi piace per diversi motivi

è della giusta dimensione per la mia mano, e io ho mani grandi, ma è anche molto leggere e diversamente dai mouse per gaming la mano è bella rilassata
manca la rotellina del mouse fisica, ha uno spazio liscio touch, ed è fantastica perchè posso, con lo spazio centrale: premere la parte anteriore e usare il clic della rotella, fare rotazione della rotellina lenta se scorro lentamente, fare lo scroll veloce se faccio una strisciata veloce del dito sulla zona touch, andare direttamente al desktop premendo la parte posteriore della zona touch, e soprattutto posso anche fare scorrimenti laterali destra-sinistra scorrendo lateralmente sulla zona touch.
I tasti hanno la giusta durezza senza essere faticosi anche dopo 10 ore continue di pressioni.

Io lo uso in modo un po' particolare, nel senso che uso il mouse con 3 dita: indice sul tasto sinistro, medio sul tasto touch centrale e anulare sul tasto destro. Velocità e comodità (il dover muovere sempre un dito dal tasto alla rotellina stanca molto la mano).

Inoltre hai un grosso vantaggio , con la logitech hai un ricevitore Unifyed che può ricevere fino a 6 dispositivi (per esempio tastiera e mouse) e se rompi il ricevitore puoi cambiarlo e risintonizzarlo, e io una volta ho rotto un ricevitore e buttato un mouse da 100€.
buzz
Staff
Messaggio: #3
la tavoletta grafica! smile.gif

il mouse deve essere grande abbastanza da fare riposare la mano.
Ormai tutti gli ottici sono "precisi" nel senso che se il tappetino non è un vetro, non vanno per fatti loro.
Fabio Chiappara
Messaggio: #4
QUOTE(buzz @ Aug 17 2017, 10:21 AM) *
la tavoletta grafica! smile.gif

il mouse deve essere grande abbastanza da fare riposare la mano.
Ormai tutti gli ottici sono "precisi" nel senso che se il tappetino non è un vetro, non vanno per fatti loro.


Non sono ancora pronto per la tavoletta grafica messicano.gif

QUOTE(lexio @ Aug 17 2017, 10:19 AM) *
Posto che i tasti sul mouse non li ho mai usati, io ho scelto il Logitech Zone Touch T400 , lo uso per lavoro tutto il giorno a disegnare e anche per fare postproduzione con Photoshop, è precisissimo e mi piace per diversi motivi

è della giusta dimensione per la mia mano, e io ho mani grandi, ma è anche molto leggere e diversamente dai mouse per gaming la mano è bella rilassata
manca la rotellina del mouse fisica, ha uno spazio liscio touch, ed è fantastica perchè posso, con lo spazio centrale: premere la parte anteriore e usare il clic della rotella, fare rotazione della rotellina lenta se scorro lentamente, fare lo scroll veloce se faccio una strisciata veloce del dito sulla zona touch, andare direttamente al desktop premendo la parte posteriore della zona touch, e soprattutto posso anche fare scorrimenti laterali destra-sinistra scorrendo lateralmente sulla zona touch.
I tasti hanno la giusta durezza senza essere faticosi anche dopo 10 ore continue di pressioni.

Io lo uso in modo un po' particolare, nel senso che uso il mouse con 3 dita: indice sul tasto sinistro, medio sul tasto touch centrale e anulare sul tasto destro. Velocità e comodità (il dover muovere sempre un dito dal tasto alla rotellina stanca molto la mano).

Inoltre hai un grosso vantaggio , con la logitech hai un ricevitore Unifyed che può ricevere fino a 6 dispositivi (per esempio tastiera e mouse) e se rompi il ricevitore puoi cambiarlo e risintonizzarlo, e io una volta ho rotto un ricevitore e buttato un mouse da 100€.


Grazie, ci dò un'occhiata wink.gif
Memez
Messaggio: #5
Tavoletta grafica per la vita e non serve essere un pro per poterla usare. Con 100 euro circa ti prendi una Wacom e vivi felice. Come mouse ho preso un logitech G na ora non ricordo il modello esatto.
umby_ph
Messaggio: #6
Io la tavoletta grafica ce l'ho e non la uso mai, non mi sono abituato e mi sono pentito un po' di averla comprata.

Per il mouse... Fino a pochi mesi fa facevo tutto con il trackpad del Mac, anche 3D, poi durante un lavoro impegnativo su Blender un mio amico mi ha convinto a prendere il mouse, io lo volevo assolutamente senza fili, non compatto che fa schifo e possibilmente bluetooth. Ne ho preso uno bluetooth Trust che ho subito restituito, costruito male e non programmabile.
Complice un super sconto su Amazon ho preso il favoloso Logitech MX Master, purtroppo il mio Mac è vecchio e quindi devo usarlo con il ricevitore Unifyed ma in futuro non avrò problemi. Parto dalle due cose che non mi piacciono: batteria non removibile (ma eterna e ricaricabile durante l'uso a differenza di quella por**a Apple) e la rotella che stando alle recensioni ad alcuni non funziona più dopo un po', ma per due anni sto tranquillo e in garanzia.
Ora veniamo ai pro:
software di gestione con mille personalizzazioni (forse anche troppe)
ergonomia ottima (ci ho messo qualche giorno ad abituarmi)
rotella orizzontale programmabile (si ha due rotelle!)
rotella principale che può ruotare libera (una goduria nello scroll delle cose lunghe) regolabile a intensità o on/off
tasto per il pollice con gesture programmabile, con un tasto ne hai 4
funziona anche sul vetro trasparente (min 4mm)
switch tra 3 dispositivi con tasto sotto al mouse
standby automatico e indicazione di carica della batteria

A prezzo intero non vale la pena, ma a 50€ io non me l'ero fatto sfuggire!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da umby_ph il Aug 17 2017, 01:07 PM
Fabio Chiappara
Messaggio: #7
QUOTE(umby_ph @ Aug 17 2017, 02:05 PM) *
Io la tavoletta grafica ce l'ho e non la uso mai, non mi sono abituato e mi sono pentito un po' di averla comprata.

Per il mouse... Fino a pochi mesi fa facevo tutto con il trackpad del Mac, anche 3D, poi durante un lavoro impegnativo su Blender un mio amico mi ha convinto a prendere il mouse, io lo volevo assolutamente senza fili, non compatto che fa schifo e possibilmente bluetooth. Ne ho preso uno bluetooth Trust che ho subito restituito, costruito male e non programmabile.
Complice un super sconto su Amazon ho preso il favoloso Logitech MX Master, purtroppo il mio Mac è vecchio e quindi devo usarlo con il ricevitore Unifyed ma in futuro non avrò problemi. Parto dalle due cose che non mi piacciono: batteria non removibile (ma eterna e ricaricabile durante l'uso a differenza di quella por**a Apple) e la rotella che stando alle recensioni ad alcuni non funziona più dopo un po', ma per due anni sto tranquillo e in garanzia.
Ora veniamo ai pro:
software di gestione con mille personalizzazioni (forse anche troppe)
ergonomia ottima (ci ho messo qualche giorno ad abituarmi)
rotella orizzontale programmabile (si ha due rotelle!)
rotella principale che può ruotare libera (una goduria nello scroll delle cose lunghe) regolabile a intensità o on/off
tasto per il pollice con gesture programmabile, con un tasto ne hai 4
funziona anche sul vetro trasparente (min 4mm)
switch tra 3 dispositivi con tasto sotto al mouse
standby automatico e indicazione di carica della batteria

A prezzo intero non vale la pena, ma a 50€ io non me l'ero fatto sfuggire!


Riguardo la tavoletta grafica, ho anche io paura di comprarla e poi non usarla. Ho visto questo modello in Amazzonia, ma è troppo caro, al momento.

Mi ero mezzo impallato sul Logitech G502 Proteus Spectrum.

_FeliX_
Messaggio: #8
QUOTE(umby_ph @ Aug 17 2017, 02:05 PM) *
Io la tavoletta grafica ce l'ho e non la uso mai, non mi sono abituato e mi sono pentito un po' di averla comprata.



Idem
umby_ph
Messaggio: #9
al momento l'MX Master è l'unico mouse wireless "serio" che non sia da gaming, con il filo ce ne sono un sacco, l'M 500 non mi sembra male, un mio amico si trova bene con il G402 (gaming)
riccardobucchino.com
Messaggio: #10
Che sia per la post, che sia per navigare nel web, che sia per usare exel, onenote, per qualsiasi cosa che non sia autocad o un videogame la soluzione è sempre la stessa "Wacom Intuos 4 o 5 o Pro"
Fabio Chiappara
Messaggio: #11
QUOTE(riccardobucchino.com @ Aug 17 2017, 03:36 PM) *
Che sia per la post, che sia per navigare nel web, che sia per usare exel, onenote, per qualsiasi cosa che non sia autocad o un videogame la soluzione è sempre la stessa "Wacom Intuos 4 o 5 o Pro"


No non posso farcela messicano.gif No a parte gli scherzi... butterei via dei soldi... mi conosco.

Fabio
Memez
Messaggio: #12
Beh tutto dipende da che tipo di post fai. Se rimani su Lightroom (o simili) effettivamente non ti conviene ma se lavori pesante con Photoshop, allora diventa praticamente necessaria e ti ripeto, non c'è bisogno di spendere cifre astronomiche. Credimi che ti cambia dal giorno alla notte.
Ho preso il Logitech G300s perché uno dei pochi che va bene per mancini e comunque altamente configurabile.
Fabio Chiappara
Messaggio: #13
QUOTE(Memez @ Aug 17 2017, 05:54 PM) *
Beh tutto dipende da che tipo di post fai. Se rimani su Lightroom (o simili) effettivamente non ti conviene ma se lavori pesante con Photoshop, allora diventa praticamente necessaria e ti ripeto, non c'è bisogno di spendere cifre astronomiche. Credimi che ti cambia dal giorno alla notte.
Ho preso il Logitech G300s perché uno dei pochi che va bene per mancini e comunque altamente configurabile.


LR lo uso solo per sistemare i parametri iniziali, poi lavoro su PS. Non so, sono molto dubbioso. Magari un pensierino ce lo faccio.
Memez
Messaggio: #14
Io neanche la uso spesso e ci sono periodi che rimane a prendere polvere sulla scrivania, ma nel momento in cui mi serve penso sempre all'ottimo acquisto che ho fatto.
Per questo non ho speso cifre enormi. Con 100 euro ho comprato una Wacom Intuos piccolina ma che va alla grande anche su uno schermo da 24, anche perchè se lavori a livello pixel o quasi, non ti serve tutta sta superficie.
Ovviamente non sto qui a volerti convincere ma ti riporto solo la mia esperienza personale confermandoti che la differenza è enorme e acquisti parecchio in precisione.
Fabio Chiappara
Messaggio: #15
QUOTE(Memez @ Aug 18 2017, 12:02 PM) *
Ovviamente non sto qui a volerti convincere ma ti riporto solo la mia esperienza personale confermandoti che la differenza è enorme e acquisti parecchio in precisione.


Si si lo so, infatti ti ringrazio per il tuo consiglio smile.gif
Banci90
Messaggio: #16
QUOTE(Fabio Chiappara @ Aug 17 2017, 03:49 PM) *
No non posso farcela messicano.gif No a parte gli scherzi... butterei via dei soldi... mi conosco.

Fabio

Allora vai su un mouse qualsiasi, perchè il vero upgrade è proprio la tavola grafica. Il mouse, a meno che non lo prendi al mercato, vanno bene e male tutti allo stesso modo poichè risultano avere tutti lo stesso problema.
Fabio Chiappara
Messaggio: #17
QUOTE(Andrea_Bianchi @ Aug 19 2017, 02:11 PM) *
Allora vai su un mouse qualsiasi, perchè il vero upgrade è proprio la tavola grafica. Il mouse, a meno che non lo prendi al mercato, vanno bene e male tutti allo stesso modo poichè risultano avere tutti lo stesso problema.


Alla fine ho optato per il Logitech G502 e devo dire che al momento sono molto soddisfatto.
umby_ph
Messaggio: #18
QUOTE(Andrea_Bianchi @ Aug 19 2017, 02:11 PM) *
Allora vai su un mouse qualsiasi, perchè il vero upgrade è proprio la tavola grafica. Il mouse, a meno che non lo prendi al mercato, vanno bene e male tutti allo stesso modo poichè risultano avere tutti lo stesso problema.


che problema?
Banci90
Messaggio: #19
QUOTE(umby_ph @ Aug 19 2017, 02:37 PM) *
che problema?

Che muovere un mouse non sarà mai come muovere una penna. Puoi essere bravo ma la precisione e la fluidità di una tavoletta grafica non le raggiungerai mai, perlomeno non con la tecnologia di adesso.
umby_ph
Messaggio: #20
QUOTE(Andrea_Bianchi @ Aug 19 2017, 04:45 PM) *
Che muovere un mouse non sarà mai come muovere una penna. Puoi essere bravo ma la precisione e la fluidità di una tavoletta grafica non le raggiungerai mai, perlomeno non con la tecnologia di adesso.


secondo me questo vale solo per disegno, sculpting e tutte quelle cose che sono simili al tratto disegnato (tipo selezione con lazo) per il resto no, io non ho trovato il giusto feeling con la tavoletta e alla fine per la scocciatura di attaccarla non la uso quasi mai.
Banci90
Messaggio: #21
QUOTE(umby_ph @ Aug 19 2017, 05:24 PM) *
secondo me questo vale solo per disegno, sculpting e tutte quelle cose che sono simili al tratto disegnato (tipo selezione con lazo) per il resto no, io non ho trovato il giusto feeling con la tavoletta e alla fine per la scocciatura di attaccarla non la uso quasi mai.

Se per post produzione si intende giusto muovere qualche levetta su Lightroom allora qualsiasi mouse va bene.
Se invece si intende qualcosa di piú serio che puó anche semplicemente essere un dodge & burn fatto bene allora diventa fondamentale..

Fabio Chiappara
Messaggio: #22
QUOTE(Andrea_Bianchi @ Aug 19 2017, 05:35 PM) *
Se per post produzione si intende giusto muovere qualche levetta su Lightroom allora qualsiasi mouse va bene.
Se invece si intende qualcosa di piú serio che puó anche semplicemente essere un dodge & burn fatto bene allora diventa fondamentale..


Mi sembra un pò azzardata la tua affermazione... Io personalmente non muovo qualche levetta su LR, altrimenti non avrei speso tanti soldi per un mouse e mi sarei accontentato del trackpad del mio portatile. Poi, non credo che tutti i fotoamatori bravi o i fotografi professionisti usano tutti la tavoletta grafica.

Fabio
umby_ph
Messaggio: #23
non che sia l'approccio giusto, ma fino a qualche mese fa facevo anche CAD e 3D solo con il trackpad laugh.gif poi mi sono ravveduto

https://www.behance.net/gallery/27952039/3D-Experiments-II
https://www.behance.net/gallery/52417689/iPod-Mini

Messaggio modificato da umby_ph il Aug 19 2017, 07:30 PM
Memez
Messaggio: #24
QUOTE(umby_ph @ Aug 19 2017, 05:24 PM) *
secondo me questo vale solo per disegno, sculpting e tutte quelle cose che sono simili al tratto disegnato (tipo selezione con lazo) per il resto no, io non ho trovato il giusto feeling con la tavoletta e alla fine per la scocciatura di attaccarla non la uso quasi mai.


per "resto" cosa intendi?
La potenza della tavoletta sta proprio nella gestione dei tratti, nell'uso del pennello e tutto ciò che richiede continuità e precisione.
Levato questo, sono d'accordo con Andrea. Un qualsiasi mouse va bene perchè averne uno da 100 euro (per fare esempi) non porta nessun beneficio pratico rispetto a uno da 15, se non per il fatto che puoi configurare qualche tasto in più.
umby_ph
Messaggio: #25
QUOTE(Memez @ Aug 20 2017, 12:24 AM) *
per "resto" cosa intendi?
La potenza della tavoletta sta proprio nella gestione dei tratti, nell'uso del pennello e tutto ciò che richiede continuità e precisione.
Levato questo, sono d'accordo con Andrea. Un qualsiasi mouse va bene perchè averne uno da 100 euro (per fare esempi) non porta nessun beneficio pratico rispetto a uno da 15, se non per il fatto che puoi configurare qualche tasto in più.


intendo uso di altri software, nel mio caso modellazione 3D e animazione/cgi, dove la tavoletta è piuttosto inutile. Per il mouse dipende, in un buon mouse la differenza si vede, non tanto nella precisione ma nell'ergonomia e nella praticità d'uso (quelli piccolini sono odiosi). Il mio costa caro perché ce ne sono pochissimi in quel segmento (wireless, full size, non da gaming e di qualità) ma 100€ non li avrei spesi manco morto, mi è andato bene che l'ho trovato a 50 (e ho restiuito un Trust da 30€ che ne valeva 2 per come era fatto)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Post Produzione Si... O Post Produzione No... ZiuBecciu 42 22-03-2007 11:09
Rumorosità E Post Produzione Gibe 29 15-04-2004 10:28
Post Produzione Si Post Produzione No futuffo 16 29-07-2014 00:59
Fine Produzione Pellicole Kodak Beppe77 7 03-04-2004 01:30
Post Produzione Si... O Post Produzione No... ZiuBecciu 0 21-03-2007 08:57
2 Pagine: V   1 2 >