FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivi Micro
Rispondi Nuova Discussione
vvtyise@tin.it
Messaggio: #1
il 60 f/2,8 ed il 105 sono due obiettvi che si completano tra loro o uno è doppione dell'altro?
 
Nuova Discussione
Risposte (1 - 4)
murfil
Messaggio: #2
ma perchè aprire un'altra discussione? non andava già bene questa? si parla proprio degli stessi obiettivi peraltro...
FRANCESCOCAL
Iscritto
Messaggio: #3
Considerando che l'utilizzo sia per la fotografia macro, il 60mm come focale più corta è adatto a fiori, piante o oggetti, in quando statici, possono essere ripresi a distanza ravvicinata. Il 105 è già una focale più lunga che ti permette di riprendere insetti in movimento o particolari di oggetti, fiori e piante, che con il 60mm non arriveresti a posare. Per questo motivo ci sono anche ottiche macro che salgono a 150, 180 e 200mm. Se l'utilizzo deve essere promiscuo, ossia utilizzi le focale in buona percentuale per altri stili, ritratto paesaggi o quant'altro, allora lì puoi valutare quale focale può essere più adatta, avendo sempre la possibilità del rapporto 1:1 qualora ti dovesse servire, più limitato naturalmente con il 60mm per il discorso di cui sopra. Questo un pò in linee generali, poi ci dovresti dire tu a cosa ti serve e l'utilizzo che andrai a fare. Ti anticipo comunque che acquistare due ottiche macro in quelle focali lo considero insolito, nel senso che con il 105mm puoi fare tutte le macro che faresti con il 60.
robermaga
Messaggio: #4
QUOTE(murfil @ Apr 12 2011, 03:56 PM) *
ma perchè aprire un'altra discussione? non andava già bene questa? si parla proprio degli stessi obiettivi peraltro...

Detto che concordo con quanto detto sopra Pollice.gif , e ci sono 1000 discussioni su qesto argomento.....

....non concordo con FrancescoCal sull'ultimo punto della sua esposizione. 60 e 105 hanno due funzioni diverse e non è insolito averli tutti e due. Io ho il 60 e mi appresto a prendere un 100-105 ( brand non ancora deciso) perchè il primo mi è servito e mi serve per lavori di piccole riproduzioni, quali monete, francobolli ecc, ma appassionamdomi a foto di fiori e qualche insetto se capita, sento l'esigenza di allungare un po il tiro. Oltre alla maggior distanza operativa, quello che fa la differenza, secondo me, è la qualità dello sfocato ai diaframmi utili per ottenere una certa p.d.f. Questo vale anche per i fiori dove un 100-105 stacca meglio l'immagine dalla sfondo.
Detto questo il 60 (ho l'AF D) resta un ottimo obiettivo, una "lama" come si suol dire e l'ho usato e lo uso con grande soddisfazione, ma arrampicandomi sugli specchi in casi come questi:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 593.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 285.4 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 384.7 KB

Buone foto
Roberto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Ciao, apro dicendoti che concordo con Fabiola, è la centesima discussione sullo stesso tema. Detto questo e non sapendo che fotocamera usi ripeto che, a mio parere, su DX è bene usare una focale tra i 90 e i 105 mm, mentre su Fx è preferibile una focale tra i 150 ed i 200 mm. Buona luce.

Primo.

P.S. Vorresti, per cortesia, mettere anche la Regione fra i tuoi dati? Dopo oltre seimila messaggi mi sembra ora. grazie.gif

Messaggio modificato da Primo. il Apr 12 2011, 06:10 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio