FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >  
58.... Si? No?
Rispondi Nuova Discussione
Marco Senn
Messaggio: #51
OK, grazie a tutti, per ora resta in negozio... valuterò altre opzioni
gr8wings
Nikonista
Messaggio: #52
Scusami, una considerazione esente da "scimmia" che prende un pò tutti:

dici che il 50 1,4 ti è corto su FX, mentre il 58 1,4 calzerebbe meglio ...
da un punto di vista "aritmetico" la differenza per esempio su un mezzo busto è di 20 cm, su un primo piano di circa 13-15 cm ... ti sposti di 15-20 cm indietro ... è logico che cambia la prospettiva, questo lo so, ma considerando che sono entrambe lenti f/1,4, di che differenza stiamo mai parlando ?

Che poi le due lenti possano avere resa e sfuocato molto diversi, ovviamente si, ma la sola lunghezza focale tra 50 e 58 non mi sembra determinante per cambiarlo

Imho ovviamente.
Buona luce.


Marco Senn
Messaggio: #53
QUOTE(gr8wings @ Apr 14 2015, 10:19 AM) *
ti sposti di 15-20 cm indietro


Al limite avanti, non indietro wink.gif

Si questo è vero ma partendo da questo assunto con un 28/35 e un 85 fai sostanzialmente tutto (cosa che evidentemente non è praticata dalla maggior parte dei fotografi che conosco e che stanno anche su questo forum i quali sono preoccupati di avere una sequenza coperta di mm che va da 14 a 400 almeno).

In ogni caso l'idea era proprio di usare il 58 al posto della coppia 50+85 dato che con entrambi devo fare i suddetti "passi" avanti o indietro mentre con il 58 avrei una focale più centrale con una qualità migliore. Per ora ho venduto l'85 e medito. Probabilmente il 58 resterà in negozio.

Messaggio modificato da Marco Senn il Apr 14 2015, 09:42 AM
p4noramix
Messaggio: #54
Io comunque, da quando ho preso il 28, per assurdo ho rivalutato alla grande il 50mm che uso in modo più specifico e con molta più soddisfazione... ma siamo evidentemente ot
gambit
Banned
Messaggio: #55
ciao marco
io ho venduto il 50 e l 85 entrambi 1.4 per il 58 che uso su d750.
io non so se sia una cosa psicologica relativa al prezzo pagato però credo che il 58 abbia quadrato il cerchio nel mio corredo. per prestazioni poi lo trovo eccellente, per sfuocato, nitidezza, toni, mancanza di aberrazioni. per i ritratti ambientati stacca meglio i piani rispetto al 50. e lo ha notato anche una mia amica che non se ne intende per niente di fotografia.

il pregio del 58 è che mi ha fatto anche riscoprire il 105vr che se ne stava un po' troppo a prendere polvere smile.gif
gr8wings
Nikonista
Messaggio: #56
QUOTE(Marco Senn @ Apr 14 2015, 10:41 AM) *
Al limite avanti, non indietro wink.gif

Si questo è vero ma partendo da questo assunto con un 28/35 e un 85 fai sostanzialmente tutto (cosa che evidentemente non è praticata dalla maggior parte dei fotografi che conosco e che stanno anche su questo forum i quali sono preoccupati di avere una sequenza coperta di mm che va da 14 a 400 almeno).

In ogni caso l'idea era proprio di usare il 58 al posto della coppia 50+85 dato che con entrambi devo fare i suddetti "passi" avanti o indietro mentre con il 58 avrei una focale più centrale con una qualità migliore. Per ora ho venduto l'85 e medito. Probabilmente il 58 resterà in negozio.


Si d'accordo, in effetti sono intervenuto quasi per auto-convincermi, sono newbie di Nikon e sto cercando di capire che corredo di fissi "da ritratto" farmi e quindi questi ragionamenti mi intrigano.
Per ora volo basso e inizio col 50ino 1,8 cui affiancherò l'85.
Siccome prediligo le focali lunghe, in realtà sarei tentato dal 105, ma parlate così bene del manual focus f/2,5 ?
Grazie

giulysabry
Messaggio: #57
QUOTE(Marco Senn @ Apr 14 2015, 10:41 AM) *
Al limite avanti, non indietro wink.gif

Si questo è vero ma partendo da questo assunto con un 28/35 e un 85 fai sostanzialmente tutto (cosa che evidentemente non è praticata dalla maggior parte dei fotografi che conosco e che stanno anche su questo forum i quali sono preoccupati di avere una sequenza coperta di mm che va da 14 a 400 almeno).

In ogni caso l'idea era proprio di usare il 58 al posto della coppia 50+85 dato che con entrambi devo fare i suddetti "passi" avanti o indietro mentre con il 58 avrei una focale più centrale con una qualità migliore. Per ora ho venduto l'85 e medito. Probabilmente il 58 resterà in negozio.
Ciao Marco,pure io sono un po scoperto li nel mezzo....il 58 mi attira molto.Il 50 lo terrei comunque su d7000 e il 58 su 810,perché dopo il 35 ho solo il 70-200.Dalle foto sembra che giri molto bene,il peso è contento ecc..ecc... resta solo il prezzo contro!! Si vedrà,un saluto.

Giuliano
Marco Senn
Messaggio: #58
QUOTE(gr8wings @ Apr 14 2015, 12:41 PM) *
Siccome prediligo le focali lunghe, in realtà sarei tentato dal 105, ma parlate così bene del manual focus f/2,5 ?


Su FX il vecchio 105 è davvero splendido anche se la messa fuoco è critica. Su DX diventa lungo e difficile da gestire. E' un'ottica molto ben riuscita e trovarne un esemplare a posto è un ottimo affare dato che con circa 200€ lo porti via. Non aspettarti però una lente attuale come resa. I toni sono morbidi, le ombre aperte, la nitidezza c'è ma non ha l'impatto che lasciano le ottiche attuali che giocano tutto sul contrasto elevato.
nikosimone
Messaggio: #59
QUOTE(Marco Senn @ Apr 14 2015, 10:47 PM) *
Su FX il vecchio 105 è davvero splendido anche se la messa fuoco è critica. Su DX diventa lungo e difficile da gestire. E' un'ottica molto ben riuscita e trovarne un esemplare a posto è un ottimo affare dato che con circa 200€ lo porti via. Non aspettarti però una lente attuale come resa. I toni sono morbidi, le ombre aperte, la nitidezza c'è ma non ha l'impatto che lasciano le ottiche attuali che giocano tutto sul contrasto elevato.


Se lo trovassi a 200 euro...
Sembra la fenice!

A quel prezzo di trova l'ai non l'ais dry.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #60
QUOTE(nikosimone @ Apr 14 2015, 11:49 PM) *
Se lo trovassi a 200 euro...
Sembra la fenice!

A quel prezzo di trova l'ai non l'ais dry.gif


che forse è ancora meglio (otticamente sono uguali).
L'AI a mio parere è meglio costruito, più robusto.
L'AIS ha però la comodità del paraluce telescopico estraibile
Marco Senn
Messaggio: #61
QUOTE(nikosimone @ Apr 14 2015, 11:49 PM) *
A quel prezzo di trova l'ai non l'ais dry.gif


Io il mio l'ho pagato 225 compresa spedizione dal Giappone... Se offri 250 inizio a pensarci, a 300 te lo porto io biggrin.gif
nikosimone
Messaggio: #62
QUOTE(Marco Senn @ Apr 15 2015, 06:42 PM) *
Io il mio l'ho pagato 225 compresa spedizione dal Giappone... Se offri 250 inizio a pensarci, a 300 te lo porto io biggrin.gif



Più o meno a quel prezzo l'ho trovato dal Giappone...
...ma poi rischi il 30% tra IVA e dazi.

Ne devo vedere uno a breve, mi chiedono 220 ma secondo me non è in condizioni perfette.
Dalle foto ho già visto che ha una piccola ammaccatura al parasole estraibile. :-(
aleslk
Messaggio: #63
Il mio ais perfetto di produzione "recente" a 180 da foto Dotti!
Marco Senn
Messaggio: #64
QUOTE(nikosimone @ Apr 15 2015, 07:41 PM) *
Dalle foto ho già visto che ha una piccola ammaccatura al parasole estraibile. :-(


Il paraluce del mio una volta estratto è un poco ballerino. Dovrei mandarlo da un riparatore a sistemare ma mi costa più che prenderne un'altro... Per il resto è in ottime condizioni.
nikosimone
Messaggio: #65
QUOTE(aleslk @ Apr 15 2015, 09:57 PM) *
Il mio ais perfetto di produzione "recente" a 180 da foto Dotti!


ma allora la vostra è cattiveria!!! messicano.gif
nikosimone
Messaggio: #66
QUOTE(aleslk @ Apr 15 2015, 09:57 PM) *
Il mio ais perfetto di produzione "recente" a 180 da foto Dotti!



Eeeeeehmmmmm. messicano.gif

Dicono che la notte porti consiglio...
...ogni tanto porta pure un "compralo subito"
aleslk
Messaggio: #67
QUOTE(Gian Carlo F @ Apr 19 2015, 01:33 PM) *
Onestamente credo che nessuno abbia inteso commentare né in modo polemico né in modo maleducato.
Purtroppo questa ultima serie di immagini sembra avere un qualcosa che non rende giustizia ad un'ottica che dovrebbe essere di alto livello, visto il prezzo.
Tutto lì.
Precedenti immagini postate invece sembravano di qualità adeguata.
Le cause possono poi dipendere da molti fattori, quindi perché polemizzare con chi ha espresso la propria opinione?



QUOTE(nikosimone @ Apr 22 2015, 07:30 AM) *
Eeeeeehmmmmm. messicano.gif

Dicono che la notte porti consiglio...
...ogni tanto porta pure un "compralo subito"


Grandisssssimo! texano.gif
nikosimone
Messaggio: #68
QUOTE(aleslk @ Apr 22 2015, 07:56 AM) *
Grandisssssimo! texano.gif



ho avuto una botta di cul@ clamorosa.

impostate varie ricerche su ebay ogni tanto le faccio girare per vedere se c'è qualcosa di nuovo, le faccio girare poco prima di mezzanotte: nulla.

poco dopo mezzanotte, per noia, riprendo in mano il tel, le faccio girare di nuovo ed una mi restituisce un risultatto nuovo, lo vado a vedere e lo trovo:

- venditore professionale (100% di credibilità)
- diritto di reso
- pagamento paypal
- condizioni AB
- dotazione completa
- 180 euro

PRESO!


Giancarlo,
quel venditore ha un sacco di roba buona, vintage, potrebbe causare dei serissimi danni e assuefazione,
io te l'ho indicato, tu fai attenzione a non lasciarci le penne. messicano.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #69
QUOTE(nikosimone @ Apr 22 2015, 11:17 AM) *
ho avuto una botta di cul@ clamorosa.

impostate varie ricerche su ebay ogni tanto le faccio girare per vedere se c'è qualcosa di nuovo, le faccio girare poco prima di mezzanotte: nulla.

poco dopo mezzanotte, per noia, riprendo in mano il tel, le faccio girare di nuovo ed una mi restituisce un risultatto nuovo, lo vado a vedere e lo trovo:

- venditore professionale (100% di credibilità)
- diritto di reso
- pagamento paypal
- condizioni AB
- dotazione completa
- 180 euro

PRESO!
Giancarlo,
quel venditore ha un sacco di roba buona, vintage, potrebbe causare dei serissimi danni e assuefazione,
io te l'ho indicato, tu fai attenzione a non lasciarci le penne. messicano.gif


messicano.gif
guarda, la mia prossima mossa sarà quella di vendere un bel po' di roba! messicano.gif
Anche se lì c'è tanta bella roba!
Ma tenere attrezzature lì inutilizzate mi fa star male....

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Apr 22 2015, 10:42 AM
nikosimone
Messaggio: #70
QUOTE(Gian Carlo F @ Apr 22 2015, 11:41 AM) *
messicano.gif
guarda, la mia prossima mossa sarà quella di vendere un bel po' di roba!
Anche se lì c'è tanta bella roba!
Ma tenere attrezzature lì inutilizzate mi fa star male....


beh se devi vendere qualcosa...
...ricordati degli amici prima!!!!

messicano.gif


p.s. si ma quella Leica modificata per guerre e sbarchi non te la vedresti bene al collo? messicano.gif
io te la vedrei bene come il pesto sulle trenette
Gian Carlo F
Messaggio: #71
QUOTE(nikosimone @ Apr 22 2015, 12:29 PM) *
beh se devi vendere qualcosa...
...ricordati degli amici prima!!!!

messicano.gif
p.s. si ma quella Leica modificata per guerre e sbarchi non te la vedresti bene al collo? messicano.gif
io te la vedrei bene come il pesto sulle trenette

messicano.gif
Marco Senn
Messaggio: #72
Mi state inquinando il topic messicano.gif
nikosimone
Messaggio: #73
QUOTE(Marco Senn @ Apr 14 2015, 10:41 AM) *
Per ora ho venduto l'85 e medito. Probabilmente il 58 resterà in negozio.


QUOTE(Marco Senn @ Apr 22 2015, 09:18 PM) *
Mi state inquinando il topic messicano.gif


Ma no, facciamo 4 chiacchiere e ti teniamo compagnia mentre mediti messicano.gif
Marco Senn
Messaggio: #74
In effetti io ancora medito... sono molto indeciso se prendere il 58 o deviare gli stessi soldi su una ML. E già questo dovrebbe farmi capire di non prenderlo...
gambit
Banned
Messaggio: #75
ad oggi la mia ML è ... la D750. leggera, piccola, iper performante. montando il 58 che non è pancake ma pur sempre leggero, ho una combinazione ottimale. non troppo "wide" non troppo tele, se c'è da staccare piani lo fa molto bene.

detto ciò, ci penso pure io ogni tanto, forse spesso, alle ML. credo ci siano ambiti in cui la reflex batte senza problemi un ML. altri ambiti in cui una ML sistema ormai molto maturo fa proprio comodo. Il giorno che uscirà una ML FF saluto il mondo reflex.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >