FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
58.... Si? No?
Rispondi Nuova Discussione
Marco Senn
Messaggio: #1
La scimmia non m'è ancora montata ma salta gioiosa sugli alberi poco lontano... venduto l'85 1.8, venderò il 50 1.4, l'idea era di prendere il 58/1.4. In medio stat virtus... in realtà su FX il 50 mi è corto, l'85 mi è lungo e il 58 sta benissimo tra 35 e 105... ma non mi decido, mi lascia perplesso la costruzione, non sono del tutto convinto dalla morbidezza a t.a.

Il resto della dotazione, tolto il 16-35 che è l'ottica da viaggio, è fatto di 16 fish, 21 Zeiss, 35/2 Zeiss, 105 AI-S 2.5, 70-200/VRI

Pro e contro?
maurizio angelin
Messaggio: #2
Ciao Marco, non ti dico né sì né no ma ti dico telefono.gif e ti faccio provare il 50mm AIS f1,2.
Poi deciderai (so già come messicano.gif ).

Messaggio modificato da maurizio angelin il Apr 10 2015, 09:11 PM
Marco Senn
Messaggio: #3
Ma non è autofocus. Altrimenti avrei già preso il 58/1.4 Voigtlander. Su quella focale e per quello che intendo usarlo lo voglio AF. Almeno un AF lasciamelo tenere biggrin.gif
SuperPanda
Messaggio: #4
Prendere anche in considerazione il 60 2.8 micro o il 50 art?
dbertin
Messaggio: #5
SI, senza dubbio.........io l'ho incastrato alla perfezione tra il 35/2 e il 100/2 makro, un AF ci vuole wink.gif
lupaccio58
Messaggio: #6
Francamente io lo proverei appaiato al 50 Art, non serve neanche montarli sulla reflex...
Banci90
Messaggio: #7
Che senso ha proporre il 50 Art se l'Utente sostiene di trovare la Focale troppo corta per i suoi gusti?

vettori
Messaggio: #8
Non comprarlo...
Gian Carlo F
Messaggio: #9
QUOTE(SuperPanda @ Apr 10 2015, 11:32 PM) *
Prendere anche in considerazione il 60 2.8 micro o il 50 art?

se non serve avere luminosità, secondo, me è una scelta da valutare e.... il portafoglio ringrazia pure.
giulysabry
Messaggio: #10
QUOTE(vettori @ Apr 11 2015, 08:44 AM) *
Non comprarlo...

Si non comprarlo Marco....ci facciamo una gita a Caorle e Andrea ci fa provare sto vetraccio orribile laugh.gif

Giuliano
richard99
Messaggio: #11
QUOTE(giulysabry @ Apr 11 2015, 12:02 PM) *
Si non comprarlo Marco....ci facciamo una gita a Caorle e Andrea ci fa provare sto vetraccio orribile laugh.gif

Giuliano

Mi aggiungo anch'io se posso.
Qualche giorno fa stavo per prenderlo, poi però mi sono tirato indietro... ma è molto probabilmente un ripensamento temporaneo, anche perché passo dal 35 all'85 e lì in mezzo sono coperto (anche se in modo egregio) dal 24-70, che fa la sua figura in molti ambiti.
vettori
Messaggio: #12
QUOTE(giulysabry @ Apr 11 2015, 12:02 PM) *
Si non comprarlo Marco....ci facciamo una gita a Caorle e Andrea ci fa provare sto vetraccio orribile laugh.gif


Quando volete!!
Czech_Wolfdog
Messaggio: #13
Secondo me NO, più che altro per protesta contro il prezzo un po' al di fuori (di testa).
Forse pensano che gli utenti Nikon siano come gli utenti Apple (almeno a questi ultimi lo chassis di alluminio lo danno però!).
Per quanto riguarda la resa ho visto immagini molto gradevoli scattate con questo obiettivo, uno sfocato molto bello e colori non troppo contrastati; inoltre non è nemmeno troppo enorme e ingombrante tipo Otus o Art.

Messaggio modificato da Czech_Wolfdog il Apr 11 2015, 12:22 PM
Danilo 73
Messaggio: #14
La leggerezza è importante, ogni tanto mi viene l'idea di comprarlo, il sigma è veramente pesante.
Marco Senn
Messaggio: #15
QUOTE(lupaccio58 @ Apr 11 2015, 07:40 AM) *
Francamente io lo proverei appaiato al 50 Art, non serve neanche montarli sulla reflex...


Spiegati, non capisco... in ogni caso i Sigma non mi convincono. Per splendidi che siano.

QUOTE(SuperPanda @ Apr 10 2015, 11:32 PM) *
Prendere anche in considerazione il 60 2.8 micro o il 50 art?


A parte che avendo già un 50 che trovo corto non cambierebbe molto con un altro 50 come già scritto Sigma non mi convince. Il 60 micro non è la stessa cosa di un 58/1.4. Per quanto buono...

QUOTE(giulysabry @ Apr 11 2015, 12:02 PM) *
Si non comprarlo Marco....ci facciamo una gita a Caorle e Andrea ci fa provare sto vetraccio orribile laugh.gif


Se è solo fino a Caorle si può anche fare... smile.gif

QUOTE(Czech_Wolfdog @ Apr 11 2015, 01:21 PM) *
Secondo me NO, più che altro per protesta contro il prezzo un po' al di fuori (di testa).


In effetti quello è un aspetto che infastidisce pure me, non per il valore assoluto ma per il valore comparato alla sostanza... possono raccontarmi che usano l'adamantio di X-Men ma a prenderlo in mano non fa tutto sto effetto. Valutazione che esula ovviamente dall'aspetto della resa ottica...

QUOTE(Czech_Wolfdog @ Apr 11 2015, 01:21 PM) *
inoltre non è nemmeno troppo enorme e ingombrante tipo Otus o Art.


Otus direi che non è nemmeno nel novero... Art già detto...
Marco Senn
Messaggio: #16
QUOTE(vettori @ Apr 11 2015, 08:44 AM) *
Non comprarlo...


So che è una delle tue ottiche preferite. Non so se potrà diventare anche la mia... Prima di spendere quello che costa vorrei esserne certo....
lupaccio58
Messaggio: #17
QUOTE(lupaccio58 @ Apr 11 2015, 07:40 AM) *
Francamente io lo proverei appaiato al 50 Art, non serve neanche montarli sulla reflex...

QUOTE(Marco Senn @ Apr 11 2015, 09:18 PM) *
Spiegati, non capisco...

...ed è proprio per questo che consiglio di prenderli in mano entrambi, poi mi saprai dire...
cmg
Messaggio: #18
Qualche ritratto felino scattati con Df + AIS 50 1.2 e l'ultimo in primo piano con Df + AFS 58 1.4.
Il manual focus è difficile e quasi impossibile a T. A. Con l'autofocus vai alla grande.
IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine


La tridimensionalità del 58 è unica. guru.gif Spero aiuti per fare dei confronti.
Saluti Carlo
stefanoc72
Messaggio: #19
io l'ho preso proprio perché la focale 50 non mi andava né giù né su, presi due 50 e rivenduti poco dopo.
Quei 8mm in più, per me, fanno la differenza. Inoltre non pesa neanche tanto ed è un piacere girarci.
La resa mi piace, lo sfocato che produce mi aggrada moltissimo e di notte è eccezionale. Basta poi chiudere di uno stop e diventa una lama...

Stefano
Marco Senn
Messaggio: #20
QUOTE(lupaccio58 @ Apr 12 2015, 11:20 AM) *
...ed è proprio per questo che consiglio di prenderli in mano entrambi, poi mi saprai dire...


Ah, capito... il peso non è tutto, dai wink.gif ... se lo facciamo di ghisa non è per forza migliore. Ho un pregiudizio nei confronti di Sigma. Non ci posso fare nulla... Ho provato a suo tempo il 35 e poi ho scelto il mio attuale 35/2 Zeiss. Ma a 35mm la messa fuoco si può ancora gestire. Nel Sigma ho trovato solo una elevatissima nitidezza centrale già dalle aperture elevate ma nessuna "anima". Però è una mia valutazione, vale per me, non voglio assolutamente giudicare chi preferisce il Sigma. A me non piace...
Marco Senn
Messaggio: #21
QUOTE(cmg @ Apr 12 2015, 12:21 PM) *
La tridimensionalità del 58 è unica. guru.gif Spero aiuti per fare dei confronti.
Saluti Carlo


Grazie! Lo stacco tra i piani del 58 è una delle cose che mi attirano. Non mi dispiace la morbidezza relativa a tutta apertura. Preferirei ombre un poco più aperte e una costruzione leggermente più incoraggiante. Come ho detto sopra non lo misuro a peso ma l'impatto tattile non è dei più soddisfacenti.
dbertin
Messaggio: #22
QUOTE(Marco Senn @ Apr 12 2015, 12:59 PM) *
Ah, capito... il peso non è tutto, dai wink.gif ... se lo facciamo di ghisa non è per forza migliore. Ho un pregiudizio nei confronti di Sigma. Non ci posso fare nulla... Ho provato a suo tempo il 35 e poi ho scelto il mio attuale 35/2 Zeiss. Ma a 35mm la messa fuoco si può ancora gestire. Nel Sigma ho trovato solo una elevatissima nitidezza centrale già dalle aperture elevate ma nessuna "anima". Però è una mia valutazione, vale per me, non voglio assolutamente giudicare chi preferisce il Sigma. A me non piace...


Io ho fatto la tua stessa valutazione, ho preso il sigma ma non mi a convinto a parte l'estrema nitidezza, così dopo due mesi l'ho riscambiato con il 35/2 ZF. Il 58 invece mi sento di consigliartelo, a volte esco soltanto con il 21 e il 58 e non sento il bisogno di altro.

Marco Senn
Messaggio: #23
QUOTE(dbertin @ Apr 12 2015, 02:13 PM) *
Io ho fatto la tua stessa valutazione, ho preso il sigma ma non mi a convinto a parte l'estrema nitidezza, così dopo due mesi l'ho riscambiato con il 35/2 ZF. Il 58 invece mi sento di consigliartelo, a volte esco soltanto con il 21 e il 58 e non sento il bisogno di altro.


Vedo che abbiamo grosso modo lo stesso tipo di "orientamento" rispetto alle ottiche smile.gif ... Il 35/2 Zeiss non lo cambierei mai, nitidezza o non nitidezza... probabilmente è una fissazione ma finché mi fa stare soddisfatto la continuo a coltivare wink.gif
maurizio angelin
Messaggio: #24
Dopo aver letto tutti i pareri c'é qualcosa che non mi torna:
1 hai il 50 AFS 1,4
2 vuoi aumentare la focale per posizionarti tra il 35 e l'85
3 i Sigma non ti convincono
4 vuoi un vetro provvisto di AF
e apri questa discussione.
Mi sembra che in commercio con tali caratteristiche ci sia solo una possibilità costituita dal 58 f1,4 Nikon.
Sì o no ?
Credo ci sia solo UN metodo, caro Marco, per deciderlo: provarlo.
Chiederlo in un forum mi appare alquanto "naive".
Ciao

PS se noti, nel mio intervento precedete, ho scritto "(so già come messicano.gif )" : non mi ero sbagliato laugh.gif

Messaggio modificato da maurizio angelin il Apr 12 2015, 01:32 PM
Marco Senn
Messaggio: #25
QUOTE(maurizio angelin @ Apr 12 2015, 02:30 PM) *
Dopo aver letto tutti i pareri c'é qualcosa che non mi torna:
1 hai il 50 AFS 1,4
2 vuoi aumentare la focale per posizionarti tra il 35 e l'85
3 i Sigma non ti convincono
4 vuoi un vetro provvisto di AF
e apri questa discussione.
Mi sembra che in commercio con tali caratteristiche ci sia solo una possibilità costituita dal 58 f1,4 Nikon.
Sì o no ?
Credo ci sia solo UN metodo, caro Marco, per deciderlo: provarlo.
Chiederlo in un forum mi appare alquanto "naive".
Ciao

PS se noti, nel mio intervento precedete, ho scritto "(so già come messicano.gif )" : non mi ero sbagliato laugh.gif


L'alternativa è restare con il 50/1.4 risparmiando un bel 1300€. Provarlo... non è un paio di pantaloni, provarlo significa comprarlo. Per quanto riguarda il chiederlo sul forum.... è qui per questo biggrin.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »