FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
300/4 Af E Duplicatore
Rispondi Nuova Discussione
Marco Senn
Messaggio: #1
Cosa perdo mettendo un TC 1.4 per AF-S su un 300/4 AF? Solo l'AF o anche la lettura esposimetrica? Il diaframma lo pilota? Su D800...
Grazie
buzz
Staff
Messaggio: #2
perdi solo 1/ stop di apertura massima
Marco Senn
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Apr 27 2014, 02:40 PM) *
perdi solo 1/ stop di apertura massima


Sicuro? Quindi a parte l'autofocus che il TC non trasmette tutto funziona?
Paolo56
Messaggio: #4
Dovrei andare a controllare ma, a memoria, credo che non si possa proprio montare, dovrebbe andare solo sugli afs.
Sono andato a controllare e confermo; solo su afs.

Messaggio modificato da Paolo56 il Apr 27 2014, 01:46 PM
Marco Senn
Messaggio: #5
QUOTE(Paolo56 @ Apr 27 2014, 02:44 PM) *
Dovrei andare a controllare ma, a memoria, credo che non si possa proprio montare, dovrebbe andare solo sugli afs.
Sono andato a controllare e confermo; solo su afs.


Ma per un problema meccanico o elettrico? Intendo... lo posso attaccare ma devo lavorare come se fosse manuale... ok mi va bene... non lo posso proprio attaccare allora è diverso wink.gif
Non voglio un Kenko...
maxbunny
Messaggio: #6
Se parli del TCE 1,4 lo puoi usare solo per lenti AF-I ed AF-S, a meno che non limi o tagli le alette. Per l'AF 300/4 ( che ho avuto ) Nikon non ha previsto TC che mantengono l'AF. Puoi usare il TC14B ma in manual focus. Quando avevo l'AF 300/4 provai il Kenko 1,4 DG PRO, l'ho rivenduto dopo 10 gg.
Paolo56
Messaggio: #7
No credo sia proprio un impedimento meccanico, non si innesta, però non ho mai provato con i miei obiettivi, non sono curioso a tal punto da rischiare di provocare danni.
Per il 200 micro ho preso il tc 14b.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Mi sa che non si monta nemneno. Ti serve un kenko messicano.gif
buzz
Staff
Messaggio: #9
Non tenevo conto dell'accoppiamento.
Il problema è sempre meccanico. Spesso il discorso dell'AF è riferito al calo di diaframma, per il quale l'AF non è più garantito.
Marco Senn
Messaggio: #10
QUOTE(maxbunny @ Apr 27 2014, 03:15 PM) *
Puoi usare il TC14B ma in manual focus. Quando avevo l'AF 300/4 provai il Kenko 1,4 DG PRO, l'ho rivenduto dopo 10 gg.


Grazie Max. Quindi il TC14B funzionerebbe... usato si trova. Tanto scarso il Kenko?

Preciso anche perché lo sto chiedendo... Le lunghe focali non sono quelle mie abituali... il mio top è il 70-200VRI che uso solo per foto di volley alla figlia. Però quest'anno andrò in vacanza dove c'è la possibilità di fare anche qualche scatto di naturalistica, puffins in particolare, e quindi ho preso al volo un 300/4 che ho trovato usato nel negozio in cui mi servo. Guardando però le focali con cui le foto che trovo in rete sono state scattate vedo che 300 è il minimo... la D800 permette generosi ritagli ma stavo pensando se cercare un TC almeno 1.4 per allungare un poco il tiro... la maf manuale non è un problema, scatterò su treppiedi.

QUOTE(Lightworks @ Apr 27 2014, 03:23 PM) *
Ti serve un kenko messicano.gif


A quanto leggo in giro non è proprio il massimo... ma se non ci sono alternative...
maxbunny
Messaggio: #11
QUOTE(Marco Senn @ Apr 27 2014, 03:52 PM) *
Grazie Max. Quindi il TC14B funzionerebbe... usato si trova. Tanto scarso il Kenko?

Preciso anche perché lo sto chiedendo... Le lunghe focali non sono quelle mie abituali... il mio top è il 70-200VRI che uso solo per foto di volley alla figlia. Però quest'anno andrò in vacanza dove c'è la possibilità di fare anche qualche scatto di naturalistica, puffins in particolare, e quindi ho preso al volo un 300/4 che ho trovato usato nel negozio in cui mi servo. Guardando però le focali con cui le foto che trovo in rete sono state scattate vedo che 300 è il minimo... la D800 permette generosi ritagli ma stavo pensando se cercare un TC almeno 1.4 per allungare un poco il tiro... la maf manuale non è un problema, scatterò su treppiedi.
A quanto leggo in giro non è proprio il massimo... ma se non ci sono alternative...


Il 300/4 è favoloso, alla fine l'ho sostituito con l'AF-S per due motivi:
1- la velocità AF ( nel primo modello è davvero lenta e rallenta ulteriormente con il TC Kenko );
2 - la minima distanza di messa a fuoco di 1,5m, utile per pseudo macro.

La resa con il TC14B è ottima, ebbi modo di provarlo perchè il TC in questione l'ho aveva ( e ce l'ha ancora ) un mio amico. Purtroppo non è così semplice da reperire ecco perchè ripiegai sul Kenko. A corte distanze ed in condizioni di luce veramente ottimali alla fine il Kenko potrebbe anche andare bene. Queste condizioni però si hanno raramente, la resa a me non poaceva proprio.

Feci meglio con un vecchio TC 2X Tamron ( ovviamente in manual focus ) qui con D200

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Qui invece con il Kenko

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Marco Senn
Messaggio: #12
Il TC-14B si trova in rete tra i 100 e i 200€. Non dovrebbe essere difficile prenderne uno a posto. Grazie per gli esempi... Bah... ci penso ancora un poco wink.gif
DighiPhoto
Messaggio: #13
Vai di crop della D800...
barracudasusini
Iscritto
Messaggio: #14
e' stato uno dei motivi per i quali ho venduto il 300/4 e insieme abbandonato il progetto di arrivare a 600 (300+crop dx+tc 1.4)...definitivamente.
Con il kenko 1.4 comunque non va malissimo (af a parte che è lumacoso anche liscio)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Come dicevano devi avere luce ottimale perchè interviene anche sulla resa dei colori.
Va aggiunto inoltre che perdendo un ulteriore stop devi alzare un po' gli iso e quindi perdi ancora.
Insomma per fare belle foto a 600mm ci vogliono i dindini...e tanti...
Marco Senn
Messaggio: #15
QUOTE(barracudasusini @ Apr 27 2014, 07:11 PM) *
Insomma per fare belle foto a 600mm ci vogliono i dindini...e tanti...


Ah, questo è ovvio smile.gif ... il mio è solo un ripiego temporaneo. E' abbastanza probabile che appena tornato dalla Scozia il 300/4 cambi proprietario dato che io di foto di questo genere non ne faccio mai. L'alternativa era uno dei tanti zoom della concorrenza che arrivano a 500 o 600 ma poi chi lo rivende? Per il 300 ho speso 350€, male che vada ci perderò qualche deca...
gargasecca
Messaggio: #16
l'hai preso ad un ottimo prezzo...io lo uso con il kenko ultima versione...il DGX e sono soddisfatto. Scordati di prendere il vecchio molti TC-14...io avevo la versione A...leggermente meno indicato della versione B...ma focheggiare a mano su animali in movimento è impossibile...ti romperai le scatole al secondo scatto perso.
Ti linko un paio di scatti fatti a 420mm su FX.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da gargasecca il Apr 27 2014, 07:38 PM
Marco Senn
Messaggio: #17
Grazie smile.gif


QUOTE(gargasecca @ Apr 27 2014, 08:36 PM) *
[color=#0000FF]l'hai preso ad un ottimo prezzo...


E' un poco "usato" ma le lenti sono perfette. Di certo se lo rivendo non ci perdo molto
gargasecca
Messaggio: #18
QUOTE(Marco Senn @ Apr 27 2014, 09:06 PM) *
Grazie smile.gif
E' un poco "usato" ma le lenti sono perfette. Di certo se lo rivendo non ci perdo molto


ah...ecco...io l'ho preso 2 anni fa a 470€ ma sembrava uscito dalla scatola... tongue.gif
maxbunny
Messaggio: #19
QUOTE(Marco Senn @ Apr 27 2014, 09:06 PM) *
Grazie smile.gif
E' un poco "usato" ma le lenti sono perfette. Di certo se lo rivendo non ci perdo molto


La scelta di un' ottica è soggettiva, ma un 300 non serve solo per immortalare animali, può tornare utile in più di un'occasione

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



barracudasusini
Iscritto
Messaggio: #20
QUOTE(maxbunny @ Apr 27 2014, 09:25 PM) *
La scelta di un' ottica è soggettiva, ma un 300 non serve solo per immortalare animali, può tornare utile in più di un'occasione












Ovvio ma per certe foto non userei i tc blink.gif
maxbunny
Messaggio: #21
QUOTE(barracudasusini @ Apr 27 2014, 11:40 PM) *
Ovvio ma per certe foto non userei i tc blink.gif


Eh? le foto che ho postato sono senza tc, ovviamente, ma che c'entra?
Marco Senn
Messaggio: #22
QUOTE(maxbunny @ Apr 27 2014, 09:25 PM) *
La scelta di un' ottica è soggettiva, ma un 300 non serve solo per immortalare animali, può tornare utile in più di un'occasione


Si, certamente. Di norma però lascio a casa anche il 70-200. Il mio limite è il 105mm. Magari domani cambierò genere e quindi ottiche. Per ora le mie foto sono piuttosto verso il wide. L'ottica che uso di più è il 35/2 Zeiss.
barracudasusini
Iscritto
Messaggio: #23
QUOTE(maxbunny @ Apr 27 2014, 11:46 PM) *
Eh? le foto che ho postato sono senza tc, ovviamente, ma che c'entra?

C'entra
Nel senso che uno che chiede come va un 300 con i tc e' sintomo di ricerca di lunghezza estrema e quindi non va a cercare scatti generici
Mia interpretazione
maxbunny
Messaggio: #24
QUOTE(barracudasusini @ Apr 28 2014, 10:12 PM) *
C'entra
Nel senso che uno che chiede come va un 300 con i tc e' sintomo di ricerca di lunghezza estrema e quindi non va a cercare scatti generici
Mia interpretazione


hmmm.gif
sarogriso
Messaggio: #25

Max voleva dire che la focale da 300mm non è nata solo per ricoprire il posto del 600 dei "poveri", di cui ne faccio gioiosamente parte cool.gif , ma è una lunghezza con delle caratteristiche ben precise e dove è richiesta una inquadratura x, da una postazione y e una prospettiva z solo quei millimetri la potranno dare, 200 saranno scarsi e 400 troppi, avvicinarsi o allontanarsi dal soggetto non darà lo stesso risultato, tutto li,

purtroppo come dicevi restando solo nel campo dove il rapporto di ingrandimento del singolo soggetto da porre a centro immagine è il traguardo principale le scelte rimangolo solo due, quella dei poveri e quella dei ricchi, come giustamente avevi prima sottolieato. wink.gif

ciao

saro
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Cosa Acquistare Per Fare Sport : 300mm F4 Con Duplicatore O 70-200 2.8 phfedericaroselli 24 14-07-2012 23:19
Duplicatore Dia E Negativi mautint@hotmail.com 10 03-01-2004 22:53
Duplicatore Per 80-200 Afd 2.8 62mario 8 08-01-2004 00:16
Coolpix 5700 E Duplicatore Dia Es 28 ernestoscotti@tin.it 3 27-11-2003 12:01
Duplicatore Dia Per Coolpix 5700 ernestoscotti@tin.it 2 29-01-2004 17:38
2 Pagine: V   1 2 >