FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
10 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
Dinamica D800
Closed Topic Nuova Discussione
maurizio angelin
Messaggio: #26
QUOTE(Gian Carlo F @ Nov 25 2013, 09:09 PM) *
ai tempi della pellicola quella sarebbe stata una bellissima siluette messicano.gif

Se avessi aperto di più il diaframma sicuramente avresti perso ancora altre luci....
Insomma con un unico scatto la vedrei dura decidere per il meglio


Con i filtri attuali (digradanti, ND e quant'altro), con il braketing e con tutto il ben di Dio (SW) che oggi abbiamo a disposizione mi sembra davvero una discussione "accademica".
Metalslug
Banned
Messaggio: #27
Questi son casi imiti dove per sfiga o erorore di esposizione si e'persa la foto della giornata, allora ha senso recupere il recuperabile.
La gamma dinamica puo' essere anche di 25ev , non e' per i recuperi che servono.
Gian Carlo F
Messaggio: #28
QUOTE(maurizio angelin @ Nov 25 2013, 09:49 PM) *
Con i filtri attuali (digradanti, ND e quant'altro), con il braketing e con tutto il ben di Dio (SW) che oggi abbiamo a disposizione mi sembra davvero una discussione "accademica".


Certo Maurizio, oggi si fanno miracoli, ma penso che l'intento di Marco fosse semplicemente quello di far vedere come si possa tirare la sottoesposizione nella D800
enkova
Messaggio: #29
la nikon ci ha dotato di mezzi nei corpi che dovremmo imparare a utilizzare questi mezzi ci aiutano a risolvere questi problemi direttamente in macchina senza post produzioni esagerate se oltre a quello ci si mette un buon filtro sicuramente la foto esce ben fatta
se tutti volessero solo nef duri e puri tutta questi software e funzioni on camera che ce le mettono a fare ?la macchina sarebbe più economica ma accontenterebbero solo una minoranza dei consumatori anche le macchine ultrapro come la d4 hanno i jpg on camera ho visto professionisti usare solo quello quasi tutti quelli che conoscono usano il doppio formato e fanno post dal raw solo se qualche foto non la hanno da correggere per salvarla

Messaggio modificato da enkova il Nov 25 2013, 10:16 PM
maurizio angelin
Messaggio: #30
QUOTE(Gian Carlo F @ Nov 25 2013, 10:14 PM) *
Certo Maurizio, oggi si fanno miracoli, ma penso che l'intento di Marco fosse semplicemente quello di far vedere come si possa tirare la sottoesposizione nella D800


Che, come certificato da DXO, non é significativamente diverso da altre digicamere.

Chi direbbe che sono stati recuperati due diaframmi ? Mi ha piacevolmente sorpreso ma non ho gridato al miracolo:

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?s=...t&p=3169879

Adesso però mi taccio definitivamente.
Sento già aleggiare la scure di qualcuno pronto a darmi del fazioso anche se la D3x a malincuore sta per uscire dal mio corredo.


Messaggio modificato da maurizio angelin il Nov 25 2013, 10:49 PM
studioraffaello
Messaggio: #31
sono foto finte come le gambe della barbie.....ma se vi piacciono fate pure
enkova
Messaggio: #32
QUOTE(studioraffaello @ Nov 26 2013, 06:55 AM) *
sono foto finte come le gambe della barbie.....ma se vi piacciono fate pure


sinceramente non capisco il senso del tuo intervento magari se riesci a spiegarti meglio così sembra che ci stai snobbando tutti come se fossi deficienti

questa è stata la mia impressione


danielg45
Validating
Messaggio: #33
QUOTE(studioraffaello @ Nov 26 2013, 06:55 AM) *
sono foto finte come le gambe della barbie.....ma se vi piacciono fate pure

Sono foto finte come quelle dei ritratti plasticosi. Anzi sono più vere queste perché almeno recuperi i dettagli in ombra e basta. Questo thread forse , anzi non serve a dimostrare come bisogna scattare ma semplicemente a mostrare cosa può fare il sensore dellaD800. Se non lo si comprende vuol dire essere solo OT. Infatti la foto mia l'avrei buttata, ma volevi provare a vedere dove si poteva arrivare. Tutti qui. L'esporre al meglio in singolo scatto non è sempre possibile. Certo non occorre arrivare s questi livelli.
FM
Messaggio: #34
QUOTE(andy forest @ Nov 25 2013, 08:52 PM) *
te un link dove comparare gamma dinamica vs ISO tra vari modelli di fotocamera

http://home.comcast.net/~nikond70/Charts/PDR.htm



Bel link. Ho cliccato su D800 (macchina provata e fantastica ma dai files troppo pesanti per me), su D600 (in procinto di passare alla D610) e su D700 (addio vecchia cara...). Bene, si conferma tutto quanto letto sul web negli ultimi mesi: D800 e D600 più o meno stessa gamma dinamica (a 100 e 200 iso uguale) ma un netto passo avanti rispetto alla D700. Bene, bene quindi vada per la D610. rolleyes.gif
studioraffaello
Messaggio: #35
QUOTE(enkova @ Nov 26 2013, 07:32 AM) *
sinceramente non capisco il senso del tuo intervento magari se riesci a spiegarti meglio così sembra che ci stai snobbando tutti come se fossi deficienti

questa è stata la mia impressione

ma figurati se posso dare del come dici tu a chi non conosco....solo che l'esposizione i fotografia e' una cosa seria e non si risolve con un cursore....tutto qui poi ognuno fa cio' che vuole....secondo me una foto cosi'"salvata" e' meglio cestinarla...poi come si legge qualcuno dice ok...attenzione minima all esposizione e poi vai di fotoritocco
...
ps consiglio a tutti il libro di michal Freeman l'esposizione fotografica.....
secondo il mio modesto parere ovvio
Andrea Meneghel
Messaggio: #36
QUOTE(studioraffaello @ Nov 26 2013, 08:55 AM) *
sono foto finte come le gambe della barbie.....ma se vi piacciono fate pure


ci sono situazioni dove lo scatto è rubato...dove lo scatto è problematico per fattori ambientali; in questi casi la dinamica serve..non tutti scattano in studio o solo quando c'è il sole wink.gif

Non abbiate la presunzione di conoscere le condizioni presenti al momento dello scatto di foto in cui non c'eravate, in alcune situazioni avere tanta gamma dinamica a 100 ISO SERVE ECCOME.

Andrea

Messaggio modificato da bluesun77 il Nov 26 2013, 10:55 AM
maxbunny
Messaggio: #37
QUOTE(bluesun77 @ Nov 26 2013, 10:50 AM) *
ci sono situazioni dove lo scatto è rubato...dove lo scatto è problematico per fattori ambientali; in questi casi la dinamica serve..non tutti scattano in studio o solo quando c'è il sole wink.gif

Non abbiate la presunzione di conoscere le condizioni presenti al momento dello scatto di foto in cui non c'eravate, in alcune situazioni avere tanta gamma dinamica a 100 ISO SERVE ECCOME.

Andrea



Io, oggi, non ne sono tanto convinto. La storia della fotografia è stata fatta con altri mezzi ed altri supporti. Ma ripeto, oggi, magari fra 50 anni ci ritroveremo su questo forum e ti darò ragione.
capannelle
Messaggio: #38
QUOTE(maxbunny @ Nov 26 2013, 11:16 AM) *
Io, oggi, non ne sono tanto convinto. La storia della fotografia è stata fatta con altri mezzi ed altri supporti. Ma ripeto, oggi, magari fra 50 anni ci ritroveremo su questo forum e ti darò ragione.


La storia della fotografia è stata fatta con i mezzi e i supporti disponibili nelle diverse epoche.

Così è stato, così è e così sarà smile.gif

Messaggio modificato da capannelle il Nov 26 2013, 11:26 AM
enkova
Messaggio: #39
QUOTE(studioraffaello @ Nov 26 2013, 10:45 AM) *
ma figurati se posso dare del come dici tu a chi non conosco....solo che l'esposizione i fotografia e' una cosa seria e non si risolve con un cursore....tutto qui poi ognuno fa cio' che vuole....secondo me una foto cosi'"salvata" e' meglio cestinarla...poi come si legge qualcuno dice ok...attenzione minima all esposizione e poi vai di fotoritocco
...
ps consiglio a tutti il libro di michal Freeman l'esposizione fotografica.....
secondo il mio modesto parere ovvio


io normalmente do del tu a tutti sono una animale da cortile messicano.gif

il libro lo cercherò grazie imparare, studiare, leggere è sempre un piacere

io credo di pensarla come te in quel caso specifico si poteva risolvere con una doppia esposizione (magie del digitale )e la foto probabilmente non avrebbe bisogno di post produzione pensante e recuperi

come dice blue sun a parte gli autori delle foto postate noi non sappiamo al momento dello scatto la situazione in cui si trovavano per esempio una doppia senza treppiede io non riesco a farla magari la moglie che rompe i figli e non riesci a fermarti quel mezzo minuto in più per pensare ad una esposizione più corretta o a fare magare un braketing dell'esposizione per scegliere poi la ottimale ci sarebbero mille modi per cercare di portare la scatto a casa meglio di quelli che hanno postato come esempio ma come dicevo sopra non sempre si riesce






pes084k1
Messaggio: #40
QUOTE(lespauly @ Nov 24 2013, 02:34 PM) *
la d800 ha una dinamica impressionante... da quando ce l'ho mi sono dimenticato come fare i blending!!


Non è la stessa cosa e la D800 non ha più "dinamica" (max segnale/livello rumore) delle altre DSRL. Piuttosto, la curva standard delle DSRL stesse è troppo ripida sulle basse luci e richiede una riduzione del gamma in stampa e anche su video.
PS CC ha una funzione di equalizzazione istogramma nelle "curve automatiche". Basta farla correre su qualche immagine digitale (o anche dia) e si capisce che cosa voglio dire. L'HDR stesso, al di là degli effettacci di contrasto, di base fa la stessa operazione, solo che l'immagine in ombra viene catturata con un rapporto segnale/rumore doppio o quadruplo, che non guasta, se non ci sono altre controindicazioni.
Anche una negativa B/N scansionata bene ho una gamma tonale assurda (si vede proprio dalle scansioni multi-pass HDR), ma che deve essere ridotta e adattata dal resto del PP. La dinamica è una caratteristica di adattamento, non di qualità, come mostrano i maestri del B/N.

A presto telefono.gif

Elio
ifelix
Banned
Messaggio: #41
QUOTE(Gian Carlo F @ Nov 25 2013, 10:14 PM) *
Certo Maurizio, oggi si fanno miracoli, ma penso che l'intento di Marco fosse semplicemente quello di far vedere come si possa tirare la sottoesposizione nella D800

Parole sante Pollice.gif
danielg45
Validating
Messaggio: #42
Mi sembra , ognuno dal suo punto di vista che si dicano cose ovvie: le foto con quasi giusta esposizione in base alle condizioni di scatto sono da preferire sempre; è quello a cui si deve aspirare sempre salvo sotto o sovra esposizioni volute.
Marco Senn non penso abbia altresì voluto intendere che il recupero in post o la modalità di scatto fatta così sia una cosa da prendere come opzione sempre. Anzi voleva dimostrare solo la possibilità di recupero del sensore , punto e basta su scatto singolo. Non tirate fuori hdr, multipli, doppia esposizione. Se si può si fa, ma se non hai appoggio, o un tempo da vr, ti attacchi. Ma qui si parla di scatto singolo.
Sono dell'opinione anch'io come tutti, che esporre il giusto tolga sempre ore alla post che è una gran rottura. La foto al primo colpo la preferisco anch'io al max qualche piccola aggiustatina come sempre.
Andrea Meneghel
Messaggio: #43
QUOTE(maxbunny @ Nov 26 2013, 01:16 PM) *
Io, oggi, non ne sono tanto convinto. La storia della fotografia è stata fatta con altri mezzi ed altri supporti. Ma ripeto, oggi, magari fra 50 anni ci ritroveremo su questo forum e ti darò ragione.


ma che discorsi sono

le foto che puoi fare oggi non le potevi fare 50anni fa; anche la storia dell'auto è stata fatta decine di anni fa ma il modo in cui puoi affrontare una curva oggi non è certo quello con cui potevi affrontare la stessa con delle gomme di legno rivestite di ferro....

la foto la fa il fotografo...con in mezzi che ha a disposizione; la passione resta immutata, l'occhio resta immutato...ma il mezzo evolve e con esso l'esperienza ed il flusso di lavoro del fotografo..questo è innegabile.


Messaggio modificato da bluesun77 il Nov 26 2013, 12:00 PM
maxbunny
Messaggio: #44
QUOTE(capannelle @ Nov 26 2013, 11:25 AM) *
La storia della fotografia è stata fatta con i mezzi e i supporti disponibili nelle diverse epoche.

Così è stato, così è e così sarà smile.gif



Non proprio! il punto di svolta si è avuto con l'avvento del formati Leica ( 35 mm ), ottima trasportabilità/versatilità unità alla qualità. I supporti disponibili per anni ( che hanno fatto la storia ) sono stati, nel colore, Kodachrome e Velvia ( quest'ultima pare abbia ancora qualcosa da dire ), nel Bn Agfa, Kodak ecc... Oggi non si fa in tempo a familiarizzare con una reflex ed il suo sensore che è già in uscita chi la nuova. Come dicevo prima, ne riparliamo tra 50 anni.... spero.
capannelle
Messaggio: #45
QUOTE(maxbunny @ Nov 26 2013, 11:59 AM) *
Non proprio! il punto di svolta si è avuto con l'avvento del formati Leica ( 35 mm ), ottima trasportabilità/versatilità unità alla qualità. I supporti disponibili per anni ( che hanno fatto la storia ) sono stati, nel colore, Kodachrome e Velvia ( quest'ultima pare abbia ancora qualcosa da dire ), nel Bn Agfa, Kodak ecc... Oggi non si fa in tempo a familiarizzare con una reflex ed il suo sensore che è già in uscita chi la nuova. Come dicevo prima, ne riparliamo tra 50 anni.... spero.


Il formato 35 mm ha permesso di affrontare nuovi temi come il reportage e la fotografia di strada.

Il digitale permette di far avvicinare una gran massa di persone alla fotografia e di esplorare nuove strade.

Tra 50 anni non ci sarò, per cui parlatene e fatemi sapere tramite una seduta spiritica biggrin.gif
Andrea Meneghel
Messaggio: #46
QUOTE(maxbunny @ Nov 26 2013, 01:59 PM) *
Non proprio! il punto di svolta si è avuto con l'avvento del formati Leica ( 35 mm ), ottima trasportabilità/versatilità unità alla qualità. I supporti disponibili per anni ( che hanno fatto la storia ) sono stati, nel colore, Kodachrome e Velvia ( quest'ultima pare abbia ancora qualcosa da dire ), nel Bn Agfa, Kodak ecc... Oggi non si fa in tempo a familiarizzare con una reflex ed il suo sensore che è già in uscita chi la nuova. Come dicevo prima, ne riparliamo tra 50 anni.... spero.


oggi un fotografo con la F maiuscola, quindi non considero nelle mie valutazioni i "modaioli", scatta la medesima foto con una D700 che con una D800..per citarne due a caso.

La foto risultante sarà uguale con la medesima esposizione ? assolutamente NO, al di là dei megapixel la dinamica poterà molti più dettagli puliti e più sfumature..e non stiamo parlando di 50anni di gap. La differenza dei due sensori si nota anche a pari condizioni di scatto non solo recuperando 300 stop in postproduzione.


Andrea

Messaggio modificato da bluesun77 il Nov 26 2013, 12:12 PM
enkova
Messaggio: #47
QUOTE(danielg45 @ Nov 26 2013, 11:53 AM) *
Mi sembra , ognuno dal suo punto di vista che si dicano cose ovvie: le foto con quasi giusta esposizione in base alle condizioni di scatto sono da preferire sempre; è quello a cui si deve aspirare sempre salvo sotto o sovra esposizioni volute.
Marco Senn non penso abbia altresì voluto intendere che il recupero in post o la modalità di scatto fatta così sia una cosa da prendere come opzione sempre. Anzi voleva dimostrare solo la possibilità di recupero del sensore , punto e basta su scatto singolo. Non tirate fuori hdr, multipli, doppia esposizione. Se si può si fa, ma se non hai appoggio, o un tempo da vr, ti attacchi. Ma qui si parla di scatto singolo.
Sono dell'opinione anch'io come tutti, che esporre il giusto tolga sempre ore alla post che è una gran rottura. La foto al primo colpo la preferisco anch'io al max qualche piccola aggiustatina come sempre.


io sono intervenuto quando un utente ha chiesto quale era il modo corretto di esporre in quel caso e sono stato io a rispondere di fare una doppia o un hdr ma come ho detto nella mia risposta sopra sono consapevole della difficolta in certe occasioni di fare degli scatti al meglio per tanti problemi differenti mi scuso se sono ,poi nella prosecuzione del 3d, andato ot

il mio problema che in post sono scarsissimo e quindi cerco di ottenere il massimo dalla fotocamera mescolando vecchie abitudini con nuove tecnologie tutto qui






lespauly
Messaggio: #48
senza entrare in tecnicismi voglio solo raccontare la mia esperienza...
Con d700 i tramonti col sole in faccia mi richiedevano almeno 3 scatti più filtri gnd... e parecchie ore sul pc per pochi scatti. In stampa dovevi spaccarti la schiena per non avere problemi.
Con D800 al massimo 2 scatti senza tirar fuori l'holder e in stampa tutto più naturale.... poi questo è quello che ho notato io.
Tra d800 e d4 e d3x le differenze non so darle. Credo cmq che per un paesaggista la d800 sia uno strumento fantastico e credo che, se ora la foto è più facile da gestire, non credo che sia sminuito un fotografo. Fare paragoni con la pellicola ecc mi pare controproducente. La tecnologia ci da gli strumenti? bene, impariamo a gestirli al meglio se abbiamo la possibilità di usarli... poi non è perchè uno ha la d800 diventa meno bravo... a solo uno strumento migliore! wink.gif
Andrea Meneghel
Messaggio: #49
questa foto ha due esposizioni e nonostante questo degli aggiustamenti apportati grazie alla gamma dinamica elevata della D800...50anni fa saresti riuscito a portarla a casa ?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

rispondi a questa domanda e poi ne riparliamo smile.gif

Andrea
enkova
Messaggio: #50
mi permetto di chiamarti andrea sicuramente a questi livelli no
potevi tentare con filtri ma sicuramente era impossibile avvicinarsi anche solo lontanamente a questi livelli
la d800 è fantastica e da delle possibilità anche on camera immense che credo io nella mia vità faticherò a imparare

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Versioni Di D800: D800 E D800e Lordy 82 08-02-2012 22:28
La D800 Ha Meno Gamma... Della D800! F.Giuffra 39 03-05-2014 15:47
D800...d810....d800 danielg45 39 29-01-2015 15:07
D800 36mp - D80016mp - D800 36 Iterpolata... massimhokuto 16 10-04-2012 13:53
2 Versioni Di D800: D800 E D800e Lordy 0 06-02-2012 15:25
10 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »