FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Battery Gripp Utile?
Rispondi Nuova Discussione
CARBOTTI
Messaggio: #1
Salve, avrei intenzione di acquistare un battery gripp originale Nikon, volevo avere qualche consiglio da voi, è utile? Chi cel'ha come si trova?
Ne vale la pena? Funziona bene?
Antonio Canetti
Messaggio: #2
parlo in genere perchè il discorso vale per tutte le fotocamere, per me rimane un buon acquisto, l'unico "difetto" il reale aumento di peso, ma diventa relativo in quanto l'abbinata diventa più ergonomica e per assurdo ci si stanca di meno perche è più ben bilanciata in mano, il vantaggio rispetto alla ammiraglia, che in caso di bisogno puoi togliere il battery grip (BG) e renderla meno a rischio di vibrazioni sul cavaletto con ottiche lunghe.
usando due EN-EL15 aumenti la l'autonomia non la potenza, per avere questa devi usare la batteria EN-EL18, ma i costi lievitano notevolmente.
per aumentare la velocità di scatto puoi usare anche le pile classiche AA, allora si il peso è veramente notevole e sono da usare proprio in caso di necessità.
confermo che le rotelle e il relativo tastino AF-ON sono comodi e sotto le dita, ma io continuo prefrie quelle sul corpo, questione di abitudine.
quando acquisti il BG non devi necessariametne acquistare una seconda batteria, puoi usarne una sola e decisre tu se inserirla nel BG o nella fotocamera.
ripeto io mi trovo bene, qualora dovessi cambiare fotocamera il primo pensiero sarà prorio di abbinatci un BG, questa è la mia espereinza!

Antonio
CARBOTTI
Messaggio: #3
ti ringrazio Antonio per la tua dettagliata spiegazione. Io ho due batterie originali EN-EL15, se ho capito bene, posso inserirle tutt'e due nel grip, o una sola, e l'altra nel corpo macchina... non ho capito bene.
E poi un secondo punto, Antonio, prima di inserire la batteria nel grip, devo impostare dal menu' l'opzione usa batteria del grip, oppure questa operazione la posso fare in un secondo momento?

Messaggio modificato da Pinocarbo il Jan 29 2016, 08:29 AM
Antonio Canetti
Messaggio: #4
quando si hanno due batterie una va nella fotocamera e l'altra nel BG, sono distribuite così e non ci sono alternative, se ne hai una invece è indifferente dove la metti.

nei menù dai la priorita a chi deve consumarsi per prima, poi sta alla fotocamera indiduare quale batteria usare.

Antonio
Banci90
Messaggio: #5
QUOTE(Pinocarbo @ Jan 29 2016, 06:54 AM) *
Salve, avrei intenzione di acquistare un battery gripp originale Nikon, volevo avere qualche consiglio da voi, è utile? Chi cel'ha come si trova?
Ne vale la pena? Funziona bene?

È utile se lo usi, sennò sono soldi buttati, come per tutto del resto. Domanda cardine: qual'è la molla che ti ha spinto a pensare che ti possa servire un Grip?
Secondariamente, non giudico chi lo acquista originale perchè vuole rimanere fedele al brand, ma sei sicuro di voler spendere 300 e passa euro per un accessorio che si trova a 50 euro ed offre le stesse identiche prestazioni?

Per quanto riguarda la batteria trovo che sia inutile, una spesa del genere solo per avere una seconda batteria già pronta?
Io lo acquisterei solo per ragione di buffer o per un reale problema di ergonomia. Io, di mio, mi occupo per un buon 70/80% di ritratti, moda e advertising, e qui si penserebbe al classico problema del pulsante di scatto verticale, ma anche senza Bg non ho alcun problema; lo utilizzavo su D700 ed al passaggio a D800 mi sono ripromesso di non acquistarne più.

Messaggio modificato da Andrea_Bianchi il Jan 29 2016, 10:08 AM
Marco Senn
Messaggio: #6
E' utile se usi frequentemente la macchina in verticale o se ti serve per meglio bilanciare un corpo leggero nell'uso con ottiche molto pesanti. L'ho usato per un poco sulla D300 e D700 poi l'ho venduto.
CARBOTTI
Messaggio: #7
QUOTE(Andrea_Bianchi @ Jan 29 2016, 10:05 AM) *
È utile se lo usi, sennò sono soldi buttati, come per tutto del resto. Domanda cardine: qual'è la molla che ti ha spinto a pensare che ti possa servire un Grip?
Secondariamente, non giudico chi lo acquista originale perchè vuole rimanere fedele al brand, ma sei sicuro di voler spendere 300 e passa euro per un accessorio che si trova a 50 euro ed offre le stesse identiche prestazioni?

Per quanto riguarda la batteria trovo che sia inutile, una spesa del genere solo per avere una seconda batteria già pronta?
Io lo acquisterei solo per ragione di buffer o per un reale problema di ergonomia. Io, di mio, mi occupo per un buon 70/80% di ritratti, moda e advertising, e qui si penserebbe al classico problema del pulsante di scatto verticale, ma anche senza Bg non ho alcun problema; lo utilizzavo su D700 ed al passaggio a D800 mi sono ripromesso di non acquistarne più.

Non mi serve il grip per aumentare l'autonomia, dato che ho due batterie, e comunque quando esco con una sola batteria, passano giorni prima che la devo ricaricare, perché fotografo poco ma molto pensato. Non mi serve
per la posizione verticale della fotocamera per i ritratti, perché quasi mai fotografo in quella posizione. Questo grip
mi lo compro solo per conferire un aspetto più bello alla macchina, più ergonomico, e non mi va di vedere sul mio corpo cose di plastica, voglio metterci un grip di qualità per un mio semplice appagamento estetico personale.
mperdomi
Nikonista
Messaggio: #8
Io lo uso solo quando devo scattare a raffica per garantire una maggiore sicurezza come autonomia (la d-800 è una sanguisuga).
L' impiego di una batteria ricaricabile tipo EL-EN18 condiziona però l'uso di un carica batteria specifico o la modifica all'originale della EN-EL15 inoltre si può usare solo nel BG.
Da esperienza diretta ho scartato il BG di altra marca perché mi dava grossi problemi di funzionamento. A volte sia il pulsante che la ghiera non funzionavano per cui l'ho restituito dopo pochi giorni acquistando l'originale.
Come giustamente segnalato usare il BG con batterie alcaline è un esercizio di ginnastica abbastanza impegnativo (470Gr), se poi ci montiamo un bel lampeggiatore e un zoom luminoso siamo vicini a 3Kg.
Consiglio: se non ne puoi fare a meno per il tuo modo di fotografare prendilo, altrimenti lascia perdere e non te ne pentirai.
CARBOTTI
Messaggio: #9
QUOTE(mperdomi @ Jan 29 2016, 11:15 AM) *
Io lo uso solo quando devo scattare a raffica per garantire una maggiore sicurezza come autonomia (la d-800 è una sanguisuga).
L' impiego di una batteria ricaricabile tipo EL-EN18 condiziona però l'uso di un carica batteria specifico o la modifica all'originale della EN-EL15 inoltre si può usare solo nel BG.
Da esperienza diretta ho scartato il BG di altra marca perché mi dava grossi problemi di funzionamento. A volte sia il pulsante che la ghiera non funzionavano per cui l'ho restituito dopo pochi giorni acquistando l'originale.
Come giustamente segnalato usare il BG con batterie alcaline è un esercizio di ginnastica abbastanza impegnativo (470Gr), se poi ci montiamo un bel lampeggiatore e un zoom luminoso siamo vicini a 3Kg.
Consiglio: se non ne puoi fare a meno per il tuo modo di fotografare prendilo, altrimenti lascia perdere e non te ne pentirai.

Ma il fatto è che con il BG la fotocamera è più bella, e trovo giusto avere anche un appagamento estetico. Questa per me è l'unica e vera ragione che mi ha indotto ad ordinare dal mio negoziante un
BG originale Nikon, dico originale perché se il motivo per me è solo un appagamento estetico, come quando ci mettiamo una collana sul collo,
beh, vedere un BG di concorrenza che costa 1/5 del prezzo dell'originale, di plastica, è brutto, non mi da' nessun appagamento estetico, è orrendo.
marioz
Messaggio: #10
QUOTE(Pinocarbo @ Jan 29 2016, 01:31 PM) *
Ma il fatto è che con il BG la fotocamera è più bella, e trovo giusto avere anche un appagamento estetico. Questa per me è l'unica e vera ragione che mi ha indotto ad ordinare dal mio negoziante un
BG originale Nikon, dico originale perché se il motivo per me è solo un appagamento estetico, come quando ci mettiamo una collana sul collo,
beh, vedere un BG di concorrenza che costa 1/5 del prezzo dell'originale, di plastica, è brutto, non mi da' nessun appagamento estetico, è orrendo.


E' vero che siamo al bar, ma se lo vuoi prendere per soddisfare un'esigenza estetica, evita anche di fare la domanda, no?

Mario
Marco Senn
Messaggio: #11
Il fatto che sia più bella è un'opinione strettamente personale. Per me ad esempio è più brutta e ingombrante. Certo fa un poco D4... Sulla questione originale/copia anche l'originale è di plastica. Personalmente li spenderei più volentieri in un biglietto aereo...
riccardobucchino.com
Messaggio: #12
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 29 2016, 08:20 AM) *
parlo in genere perchè il discorso vale per tutte le fotocamere, per me rimane un buon acquisto, l'unico "difetto" il reale aumento di peso, ma diventa relativo in quanto l'abbinata diventa più ergonomica e per assurdo ci si stanca di meno perche è più ben bilanciata in mano, il vantaggio rispetto alla ammiraglia, che in caso di bisogno puoi togliere il battery grip (BG) e renderla meno a rischio di vibrazioni sul cavaletto con ottiche lunghe.


Io trovo più stancante usarla con il BG perché il peso è sempre deleterio, la cosa del "bilanciata" non l'ho mai capita, una mano io la tengo sull'ottica e soprattutto il peso aggiuntivo non si trova dietro al punto di presa per cui è proprio solo zavorra, non si sfrutta l'effetto "leva".
CARBOTTI
Messaggio: #13
QUOTE(marioz @ Jan 29 2016, 11:50 AM) *
E' vero che siamo al bar, ma se lo vuoi prendere per soddisfare un'esigenza estetica, evita anche di fare la domanda, no?

Mario

E' vero che la mia è una pura ragione estetica, pero' dal momento che lo devo montare, devo pure sapere come si usa,
e come si monta, e che batterie e quante ne vanno... ecc... dunque la mia domanda è del tutto legittima smile.gif non è che lo monto senza metterlo in funzione..., tenendolo spento.

Messaggio modificato da Pinocarbo il Jan 29 2016, 01:06 PM
Banci90
Messaggio: #14
QUOTE(Pinocarbo @ Jan 29 2016, 01:05 PM) *
E' vero che la mia è una pura ragione estetica, pero' dal momento che lo devo montare, devo pure sapere come si usa,
e come si monta, e che batterie e quante ne vanno... ecc... dunque la mia domanda è del tutto legittima smile.gif non è che lo monto senza metterlo in funzione..., tenendolo spento.

Se lo compri giusto per fare il figo e per far apparire la macchina più "professional" allora ti basta sapere che è sufficiente rimuovere la plastica dai contatti sul fondo della reflex ed avvitarlo al corpo macchina, una batteria resta nella reflex e se vuoi puoi inserire la seconda nel grip.. Tutto qui.. cerotto.gif
CARBOTTI
Messaggio: #15
QUOTE(Andrea_Bianchi @ Jan 29 2016, 01:09 PM) *
Se lo compri giusto per fare il figo e per far apparire la macchina più "professional" allora ti basta sapere che è sufficiente rimuovere la plastica dai contatti sul fondo della reflex ed avvitarlo al corpo macchina, una batteria resta nella reflex e se vuoi puoi inserire la seconda nel grip.. Tutto qui.. cerotto.gif

"fare il figo" non mi pare il termine più adatto, ci aggiustiamo i capelli, ci vestiamo in un modo per essere più piacevoli a noi stessi e agli altri, facendo pure palestra,
penso che chi ama la fotografia, chi ha questa passione, certamente la qualità delle foto e delle varie funzioni è la cosa prioritaria, pero' vuole avere anche un appagamento estetico, cosa che molto spesso
la nikon trascura, mi riferisco a certi obiettivi, che costano un CIFRONE, e anche se otticamente sono eccellenti, pero' con quella plastica con cui vengono fatti,
sono brutti. Penso che il consumatore che spende un cifrone grosso per un obiettivo, oltre alla qualità ottica, è un suo diritto pretendere ed aspettarsi anche un appagamento estetico. Tu pensa se avessi delle gambe fantastiche, super efficienti,
ma corte, è chiaro che anche se non inficia sulle prestazioni, è brutto avere le gambe corte. L'estetica è e lo considero un fattore fondamentale.
giuliocirillo
Messaggio: #16
QUOTE(Pinocarbo @ Jan 29 2016, 10:53 AM) *
Non mi serve il grip per aumentare l'autonomia, dato che ho due batterie, e comunque quando esco con una sola batteria, passano giorni prima che la devo ricaricare, perché fotografo poco ma molto pensato. Non mi serve
per la posizione verticale della fotocamera per i ritratti, perché quasi mai fotografo in quella posizione. Questo grip
mi lo compro solo per conferire un aspetto più bello alla macchina, più ergonomico, e non mi va di vedere sul mio corpo cose di plastica, voglio metterci un grip di qualità per un mio semplice appagamento estetico personale.



QUOTE(Pinocarbo @ Jan 29 2016, 11:31 AM) *
Ma il fatto è che con il BG la fotocamera è più bella, e trovo giusto avere anche un appagamento estetico. Questa per me è l'unica e vera ragione che mi ha indotto ad ordinare dal mio negoziante un
BG originale Nikon, dico originale perché se il motivo per me è solo un appagamento estetico, come quando ci mettiamo una collana sul collo,
beh, vedere un BG di concorrenza che costa 1/5 del prezzo dell'originale, di plastica, è brutto, non mi da' nessun appagamento estetico, è orrendo.


Beh allora visto che è solo questione di estetica.....diventa tutto molto più soggettivo......per esempio a me piace molto più senza il battery.....
Anzi ti dirò di più......quando vado a passeggiare sul corso principale della mia città...di solito indosso una bella fuji x-E1...molto più bella ed affascinante per me...... wink.gif

ciao
Antonio Canetti
Messaggio: #17
QUOTE(Pinocarbo @ Jan 29 2016, 11:31 AM) *
Ma il fatto è che con il BG la fotocamera è più bella, e trovo giusto avere anche un appagamento estetico.


pienamente daccordo, il solo fatto di avere una cosa bella fa piacere al proprio ego e permette di fare le con più piacere e quando le cose fanno piacere vengono meglio.

Antonio
_Lucky_
Messaggio: #18
QUOTE(Pinocarbo @ Jan 29 2016, 06:54 AM) *
Salve, avrei intenzione di acquistare un battery gripp originale Nikon, volevo avere qualche consiglio da voi, è utile? Chi cel'ha come si trova? Ne vale la pena? Funziona bene?


QUOTE(Pinocarbo @ Jan 29 2016, 08:26 AM) *
Io ho due batterie originali EN-EL15, se ho capito bene, posso inserirle tutt'e due nel grip, o una sola, e l'altra nel corpo macchina... non ho capito bene.
E poi un secondo punto, prima di inserire la batteria nel grip, devo impostare dal menu' l'opzione usa batteria del grip, oppure questa operazione la posso fare in un secondo momento?


QUOTE(Pinocarbo @ Jan 29 2016, 10:53 AM) *
Non mi serve il grip per aumentare l'autonomia, dato che ho due batterie, e comunque quando esco con una sola batteria, passano giorni prima che la devo ricaricare, perché fotografo poco ma molto pensato. Non mi serve per la posizione verticale della fotocamera per i ritratti, perché quasi mai fotografo in quella posizione. Questo grip mi lo compro solo per conferire un aspetto più bello alla macchina, più ergonomico, e non mi va di vedere sul mio corpo cose di plastica, voglio metterci un grip di qualità per un mio semplice appagamento estetico personale.


scusa se te lo dico, ma se il grip non ti serve per estendere l'autonomia della macchina, perche' tanto "esci con una sola batteria e passano giorni prima che la devi ricaricare", se il grip non ti serve per per il tasto di scatto ed i comandi in posizione verticale perche' tanto "non fotografi quasi mai in quella posizione", e se i grip universali per te sono "cose di plastica" e non ti piacciono..... allora mi sembra perfettamente inutile aprire una discussione per chiedere informazioni su come funzionano i grip, come si settano le batterie, se funzionano bene, e se vale la pena di acquistarli....
Visto che il battery grip ti serve solo per far apparire piu' grossa la tua macchina e ad appagarti esteticamente, compra pure una cosa qualunque, purche' ti soddisfi esteticamente, tanto potrebbe anche essere un grip finto e completamente vuoto.... dato che, per tua diretta ammissione, non lo utilizzerai per quello che serve......
Da un punto di vista puramente estetico, purtroppo nessuno puo' darti consigli, perche' quello che potrebbe piacere a te, non e' detto che piaccia ad un'altro.... wink.gif
Come si suol dire: il mondo e' bello perche e' vario......
matteosaba1980
Messaggio: #19
caro Pino, nel club della 750 hai attaccato una filippica allucinante contro chi consiglia la d8xx solo perché è più grossa e fa più figo e ora ti esponi cosi dicendo che prendi un BG per la 750 perché cosi assomiglia esteticamente alle ammiragli????? E' no cosi non si può fare............ messicano.gif

Messaggio modificato da matteosaba1980 il Jan 29 2016, 04:59 PM
riccardobucchino.com
Messaggio: #20
QUOTE(matteosaba1980 @ Jan 29 2016, 04:58 PM) *
caro Pino, nel club della 750 hai attaccato una filippica allucinante contro chi consiglia la d8xx solo perché è più grossa e fa più figo e ora ti esponi cosi dicendo che prendi un BG per la 750 perché cosi assomiglia esteticamente alle ammiragli????? E' no cosi non si può fare............ messicano.gif


Lascialo stare, è impegnato a ridimensionare le foto 2000x1335...

PS: solo Dio sa perché 2000x1335 e non la più razionale risoluzione di 3000x2000 px
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #21
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jan 29 2016, 05:16 PM) *
Lascialo stare, è impegnato a ridimensionare le foto 2000x1335...

PS: solo Dio sa perché 2000x1335 e non la più razionale risoluzione di 3000x2000 px

Per inserire le foto nel gallery. Si raccomantano almeno 1920px sul lato lungo se orizzontale: a questo punto, quando ci viene chiesto, si dice question e so aggiunge "fai 2000 e non se ne parla più 😊"

Ciao,
Alessandro.
Banci90
Messaggio: #22
QUOTE(matteosaba1980 @ Jan 29 2016, 04:58 PM) *
caro Pino, nel club della 750 hai attaccato una filippica allucinante contro chi consiglia la d8xx solo perché è più grossa e fa più figo e ora ti esponi cosi dicendo che prendi un BG per la 750 perché cosi assomiglia esteticamente alle ammiragli????? E' no cosi non si può fare............ messicano.gif

messicano.gif

riccardoal
Messaggio: #23
QUOTE(matteosaba1980 @ Jan 29 2016, 04:58 PM) *
caro Pino, nel club della 750 hai attaccato una filippica allucinante contro chi consiglia la d8xx solo perché è più grossa e fa più figo e ora ti esponi cosi dicendo che prendi un BG per la 750 perché cosi assomiglia esteticamente alle ammiragli????? E' no cosi non si può fare............ messicano.gif


c'e' chi ha molto tempo a disposizione e non sa come impegnarlo...... blink.gif
salvo 1977
Messaggio: #24
Io ho sempre voluto comprarlo per la seconda batteria è per la comodità di scatto in verticale ma sono anni che lo avrei voluto ma no lo mai comprato ,evidentemente non ho mai avuto l'esigenza di averlo , continuo a volerlo e continuo a non comprarlo.
astellando
Messaggio: #25
QUOTE(salvo 1977 @ Jan 29 2016, 11:11 PM) *
Io ho sempre voluto comprarlo per la seconda batteria è per la comodità di scatto in verticale ma sono anni che lo avrei voluto ma no lo mai comprato ,evidentemente non ho mai avuto l'esigenza di averlo , continuo a volerlo e continuo a non comprarlo.


Guarda anch'io l'ho sempre desiderato poi ho comprato una D700 usata con battery originale; dopo la prima settimana l'ho smontato e non l'ho più rimesso, sono piccolo ho le mani piccole e la macchina diventa enorme e pesa in definitiva a me non serve e a dirla tutta per i miei gusti (parlando di estetica visto che è stata tirata in ballo) la macchina è più bella senza.

Ciao Andrea
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Mb-16 Veramente Utile? Gianluca-Capiozzo 26 15-06-2004 09:03
Sicuramente Lo Troverete Utile Roberto Romano 18 05-05-2005 00:39
Utile Tavoletta Grafica francesco.taurozzi 5 17-06-2005 14:07
Il Profilo Adobe è Veramente Utile ? chopin 4 25-03-2005 09:58
Regalo Utile Per Tutti Roberto GT 2 06-05-2005 17:48
2 Pagine: V   1 2 >