FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
8 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »   
Nikon F6
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #51
navigando sul web mi sono imbattuto diverse volte nella F100.. la spesa per la F6 è intorno ai 690€ mentre quella per la F100 330€, la differenza potrei utilizzarla per un'ottica anche usata che un domani potrei usare su FF e/o sulla F6... che ne pensate? ne vale la pena o meglio concentrarsi sulla F6?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #52
QUOTE(niçola sammarço @ Aug 12 2009, 09:05 AM) *
navigando sul web mi sono imbattuto diverse volte nella F100.. la spesa per la F6 è intorno ai 690€ mentre quella per la F100 330€, la differenza potrei utilizzarla per un'ottica anche usata che un domani potrei usare su FF e/o sulla F6... che ne pensate? ne vale la pena o meglio concentrarsi sulla F6?



la F100 in ottime condizioni la puoi trovare anche a meno (sotto i 300 euro), il ragionamento non fa una grinza, tanto più che la F6 può essere vista per dimensioni e fascia di prezzo come la sostituta della F100, più che della F5.

All'atto pratico rispetto alla F6 ti manca solo l'iTTL, in quanto tutte altre funzionalità sono disponibili anche con la F100.

Messaggio modificato da kintaro70 il Aug 12 2009, 08:48 AM
lucnikon
Messaggio: #53
QUOTE(kintaro70 @ Aug 12 2009, 09:46 AM) *
la F100 in ottime condizioni la puoi trovare anche a meno (sotto i 300 euro), il ragionamento non fa una grinza, tanto più che la F6 può essere vista per dimensioni e fascia di prezzo come la sostituta della F100, più che della F5.

All'atto pratico rispetto alla F6 ti manca solo l'iTTL, in quanto tutte altre funzionalità sono disponibili anche con la F100.


La F100, gran macchina, la trovi anche dai 70 euro (quella che comprai io) ai 150 euro (attualmente in vendita su uno dei soliti siti che frequentiamo)... in genere viaggia sui 200-250.
Sui 380 euro ho invece acquistato una perfetta F5.
L'importante è aspettare la giusta occasione... rolleyes.gif
Luca
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #54
un punto a vantaggio della F6 (può essere anche che la F100 lo faccia ma non lo so) è che il pulsante info sotto il display fa si che la fotocamera memorizza i dati di ripresa (dettagliati) di 31 rullini, o i dati normali (13 elementi vs. 21) di 57 rullini e non è affatto male visto che ogni volta che esco con la contax o ancora meglio la yashica mat per qualche scatto giro con matita e moleskine alla mano per segnarmi i dati di ripresa...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #55
QUOTE(niçola sammarço @ Aug 12 2009, 12:05 PM) *
un punto a vantaggio della F6 (può essere anche che la F100 lo faccia ma non lo so) è che il pulsante info sotto il display fa si che la fotocamera memorizza i dati di ripresa (dettagliati) di 31 rullini, o i dati normali (13 elementi vs. 21) di 57 rullini e non è affatto male visto che ogni volta che esco con la contax o ancora meglio la yashica mat per qualche scatto giro con matita e moleskine alla mano per segnarmi i dati di ripresa...


Si ok son finezze, è un vantaggio di corollario, non è che operativamente le foto della F6 vengono più belle di quelle di una F100, a seguito di codesta funzione.
Stiamo parlando di macchine al top, che spesso si trovano a prezzi stracciatissimi, IMHO 450 euro valgon bene un post-it ed una matita.

Tanto più se quei 450 euro concorrono all'acquisto di una lente migliore da porre sulla fotocamera.

Messaggio modificato da kintaro70 il Aug 12 2009, 03:18 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #56
è vero.. certo che sono davvero due grandi macchine.. in senso ideale ma anche concreto messicano.gif si adattano perfettamente alle mie manone!! texano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #57
QUOTE(niçola sammarço @ Aug 12 2009, 09:50 PM) *
è vero.. certo che sono davvero due grandi macchine.. in senso ideale ma anche concreto messicano.gif si adattano perfettamente alle mie manone!! texano.gif



Penso che qualunque delle due tu scelga, caschi sempre in piedi ...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #58
salve a tutti, alla fine ho deciso per l'acquisto della F6 ora vi pongo una domanda: fra il 50 1.8D / 50 1.4D / 50/1.4 G quale dovrei acquistare per la F6?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #59
QUOTE(niçola sammarço @ Aug 28 2009, 02:01 PM) *
salve a tutti, alla fine ho deciso per l'acquisto della F6 ora vi pongo una domanda: fra il 50 1.8D / 50 1.4D / 50/1.4 G quale dovrei acquistare per la F6?



Io starei o sull'1.8D se non ti interessa la max luminosità o se hai problemi di budget o vuoi spendere altrove i preziosi euro, o suo 50f1.4G se vuoi poter usarlo con max soddisfazione anche a TA (unico vero miglioramento è la nitidezza a TA per questa lente IMHO).

Messaggio modificato da kintaro70 il Aug 28 2009, 01:34 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #60
QUOTE(kintaro70 @ Aug 28 2009, 02:31 PM) *
Io starei o sull'1.8D se non ti interessa la max luminosità o se hai problemi di budget o vuoi spendere altrove i preziosi euro, o suo 50f1.4G se vuoi poter usarlo con max soddisfazione anche a TA (unico vero miglioramento è la nitidezza a TA per questa lente IMHO).


l'1.4D ha i suoi annetti è vero, ma è così male?
Lucabeer
Messaggio: #61
QUOTE(ares80 @ Aug 8 2009, 11:54 AM) *
ma io avrei paura di rovinare i contatti elettrici se usassi un 24-70 con la FM2!


Sinceramente non è un problema. Ho usato per circa 10 anni 80-200, 28/2.8 e 50/1.8, tutti AF, con la FM e in contatti non si sono minimamente rovinati. Quando poi li ho montati su una F6 e sulla D200, hanno funzionato perfettamente.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #62
QUOTE(niçola sammarço @ Aug 28 2009, 03:25 PM) *
l'1.4D ha i suoi annetti è vero, ma è così male?



Tutt'altro, ha l'unico limite da risultare troppo poco definito a TA (migliora di parecchio da f2.8), feature migliorata nell'ultima release di quest'ottica (il "G" per l'appunto).

Quindi se ti serve un'ottica da usare per la sua max apertura io starei suo "G", se invece la luminosità max non è importante allora vale la pena risparmiare e usare un validissimo 1.8
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #63
valuterò con i soldi rimasti dall'acquisto della F6..
Mirto Luigi
Messaggio: #64
Io sto cercand una F6 da un bel po ma non ho trovato nulla solo una in condizioni pietose, forse ci hanno giocato a pallone e qquindi ho desistito nonostante la richiesta fosse di 400 euro. Se sapete qualcuno che la cede sono disposto a prenderla, se naturalmente il prezzo è allettante. Domanda se qualcuno di voil'ha presa usata ma in condizioni "AAA" quale sarebbe la quotazione.
Sarei disposto a cedere la F100 con MB15 tutto Nital in condizioni "SUPER AAA".
Grazie per eventuali risposte. biggrin.gif

Messaggio modificato da gigiclik il Sep 6 2009, 07:45 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #65
QUOTE(gigiclik @ Sep 6 2009, 08:44 AM) *
Io sto cercand una F6 da un bel po ma non ho trovato nulla solo una in condizioni pietose, forse ci hanno giocato a pallone e qquindi ho desistito nonostante la richiesta fosse di 400 euro. Se sapete qualcuno che la cede sono disposto a prenderla, se naturalmente il prezzo è allettante. Domanda se qualcuno di voil'ha presa usata ma in condizioni "AAA" quale sarebbe la quotazione.
Sarei disposto a cedere la F100 con MB15 tutto Nital in condizioni "SUPER AAA".
Grazie per eventuali risposte. biggrin.gif



Dove la posso vedere questa F6 strausata?
cora
Messaggio: #66
QUOTE(niçola sammarço @ Aug 28 2009, 02:01 PM) *
salve a tutti, alla fine ho deciso per l'acquisto della F6 ora vi pongo una domanda: fra il 50 1.8D / 50 1.4D / 50/1.4 G quale dovrei acquistare per la F6?


van bene tutti e tre ...
dipende da quanto vuoi spendere....

direi che il 50 1.4 g è l'ultimo nato ... quindi ....
Mirto Luigi
Messaggio: #67
QUOTE(Nicolas Nicolakakis @ Sep 10 2009, 03:35 PM) *
Dove la posso vedere questa F6 strausata?



C'è l'ha un fotografo dove abito io, condizioni:
a) manca la gomma protettiva dell'impugnatura;
cool.gif Ha ammaccature ovunque e persino un foro nel fondello;
c) la batteria ogni tanto si stacca da sola dall'alloggio (pernpo rovinato)
d) Ha effettuato almeno 250.000 scatti;
e) Nel bocchettone innesto ottiche manca una vite ed è decisamente rovinato;
f) lo sportello chiudi pellicola è attaccato con lo scoth (non chiude bene);
g) alcuni pulsantio mancanp (dove sono non si sa);
h) Mi ha detto che ogni tanto si spegne e per riaccenderla gli deve dare una botta;
i) Nei contatti del bocchettone cene sono due rientrati ed uno mancante.
l) Non è Nital.

Se ti interessa.........Ciao messicano.gif

Messaggio modificato da gigiclik il Sep 11 2009, 07:24 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #68
la F6 dovrebbe arrivarmi in giornata, la ho pagata 690 solo corpo in condizioni (A;B;C) -> A. penso che oggi come oggi il prezzo oscilli tra i 600 e gli 800€.

su un noto sito di condivisione foto avevo conosciuto un inglese che mi aveva inviato anche le foto lui la vendeva a circa 690 sterline. per chi fosse interessato posso girargli la sua mail tramite MP.. texano.gif
magullo
Messaggio: #69
QUOTE(gigiclik @ Sep 11 2009, 08:20 AM) *
a) manca la gomma protettiva dell'impugnatura;
cool.gif Ha ammaccature ovunque e persino un foro nel fondello;
...

Sono cose che fanno piacere, qualcuno che finalmente usa un oggetto fino alla consunzione! rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #70
QUOTE(gigiclik @ Sep 11 2009, 08:20 AM) *
C'è l'ha un fotografo dove abito io, condizioni:
a) manca la gomma protettiva dell'impugnatura;
cool.gif Ha ammaccature ovunque e persino un foro nel fondello;
c) la batteria ogni tanto si stacca da sola dall'alloggio (pernpo rovinato)
d) Ha effettuato almeno 250.000 scatti;
e) Nel bocchettone innesto ottiche manca una vite ed è decisamente rovinato;
f) lo sportello chiudi pellicola è attaccato con lo scoth (non chiude bene);
g) alcuni pulsantio mancanp (dove sono non si sa);
h) Mi ha detto che ogni tanto si spegne e per riaccenderla gli deve dare una botta;
i) Nei contatti del bocchettone cene sono due rientrati ed uno mancante.
l) Non è Nital.

Se ti interessa.........Ciao messicano.gif


FIGO!!
Certo che arrivare a ridurla in quello stato.
La macchina è pur sempre una bomba e con una revisione all'assistenza potrebbe tornare in forma.
Potrebbe interessarmi, ci penso grazie

Messaggio modificato da Nicolas Nicolakakis il Sep 11 2009, 09:14 AM
Lutz!
Messaggio: #71
QUOTE(Lucabeer @ Jan 25 2008, 09:57 AM) *
Mi sembra una teoria molto campata in aria...

no e' proprio una affermazione senza senso!
Mirto Luigi
Messaggio: #72
QUOTE(niçola sammarço @ Sep 11 2009, 08:56 AM) *
la F6 dovrebbe arrivarmi in giornata, la ho pagata 690 solo corpo in condizioni (A;B;C) -> A. penso che oggi come oggi il prezzo oscilli tra i 600 e gli 800€.

su un noto sito di condivisione foto avevo conosciuto un inglese che mi aveva inviato anche le foto lui la vendeva a circa 690 sterline. per chi fosse interessato posso girargli la sua mail tramite MP.. texano.gif


Mi potrebbe interessare, ma le condizioni come sono?
Se mi invii l'indirizzo quì .... archimlforoword@alice.it ....te ne sarò grato.
Ciao Gigf rolleyes.gif
giosanta
Messaggio: #73
Concordo in linea di massima ( e non solo visto che adopero una F2) con "Giallo", tuttavia va tenuto presente che F80, F100, F5 ed F6 consentono di usare la pellicola anche con le ottiche tipo G ( e le ultime 3 con qualsiasi altro tipo).
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #74
mi sembra giusto mostrare qualcosa...

tre scatti eseguiti in germania, i primi due a berlino (nebbia palpabile) il terzo a monaco (sotto una pioggerellina) con 50 d 1.4 e in condizioni di luce non delle migliori..

DIA provia 100F esposta a 160-200

veramente una gran macchina, non c'è che dire, peccato solo che a volte il digitale è più versatile..

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.1 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.9 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.8 MB
nikola48
Messaggio: #75
Salve a tutti, io le ho entrambe F5 ed F6 recentemente affiancate da una D700 che non ostante il mio scietticismo mi sta entusiasmando. Cosa dire la F5 un mezzo corazzato con un rumore di scatto che sembra una fucilata la F6+Mb40 un più aggiornata con tutti i suoi punti di messa fuoco ed un esposimetro ottimo pesi ragguardevoli per entrambe e soddisfazione nel tatto e nell'uso. Quale scegliere: le F5 sono crollate se ne trovano parecchie tra i 400 ed i 500 euro ma purtroppo spesso molto vissute e la manutenzione costa cara le F6 sono più rare usate anche perchè i professionisti le hanno da tempo vendute e gli amatori nostalgici come me preferiscono tenerle piuttosto che cederle per un tozzo di pane.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
8 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »