FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Photo In Esterno
Con illuminazione dal basso
Rispondi Nuova Discussione
BPisano
Messaggio: #1
Salve a tutti, posto questi 2 scatti effettuati in esterna sfruttando un faretto che buttava luce dal basso, mi trovavo ai bordi del fiume era già buio ed ho notato che il fiume aveva questo faretto che illuminava, ed ho pensato di fare qualche scatto.
Siccome è la prima volta che in esterno sfrutto una luce a faretto giallo dal basso sarei grato sapere cosa ne pensate.

Bruno

P.s. Ho provato anche a fare una conversione date uno sguardo.

IPB Immagine



IPB Immagine

GiovanniChiappara
Messaggio: #2
Ciao Bruno, a mio personale giudizio vedo un "riflesso" bianco sul naso che non mi piace perché mi sembra eccessivo, trovo che sulla fronte ci sia una zona troppo "sovraesposta", ma soprattutto che la zona di messa a fuoco sia prima del viso, che mi risulta sfocato ed è il problema maggiore essendo un ritratto.Il problema della profondità di campo deriva anche dall'apertura di diaframma che hai utilizzato. Mi piace come come hai sfruttato/utilizzato la luce con la quale hai schiarito la zona del décolleté che diversamente sarebbe risultata troppo scura, peccato come detto prima per il naso. Per essere il primo tentativo direi che è andato bene dai 😉 continua a fare altri scatti. Un caro saluto Giovanni
BPisano
Messaggio: #3
QUOTE(GiovanniChiappara @ Oct 27 2019, 12:09 AM) *
Ciao Bruno, a mio personale giudizio vedo un "riflesso" bianco sul naso che non mi piace perché mi sembra eccessivo, trovo che sulla fronte ci sia una zona troppo "sovraesposta", ma soprattutto che la zona di messa a fuoco sia prima del viso, che mi risulta sfocato ed è il problema maggiore essendo un ritratto.Il problema della profondità di campo deriva anche dall'apertura di diaframma che hai utilizzato. Mi piace come come hai sfruttato/utilizzato la luce con la quale hai schiarito la zona del décolleté che diversamente sarebbe risultata troppo scura, peccato come detto prima per il naso. Per essere il primo tentativo direi che è andato bene dai 😉 continua a fare altri scatti. Un caro saluto Giovanni


Ciao Giovanni, infatti hai descritto in pieno i miei dubbi, l'ombra sul naso e un pezzo della fronte sovraesposto dove non sono riuscito a fare di meglio.
Per quanto riguarda la messa a fuoco ti spiego, ho girato la foto x mio gusto, ma il fuoco è sull'occhio piu lontano x questo può sembrare sfuocato il viso.
Per apertura diaframma ero al bui solo con il faretto e con la mia macchina gli iso non vado mai oltre i 200 x mia scelta e gusto.
Ci ho provato sicuramente non mancherà modo di mettere in atto gli approfondimenti che andrò a studiare.
Grazie del gradito commento un caro saluto.

Bruno
BPisano
Messaggio: #4
Ecco da dove sono partito ti allego la foto in origine e quella post prodotta.

Vedi il punto di messa a fuoco e sull' occhio.

Bruno

Messaggio modificato da BPisano il Oct 26 2019, 11:29 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
GiovanniChiappara
Messaggio: #5
Prego Bruno, purtroppo non sempre riusciamo a ottenere alla prima quello che cerchiamo, l'importante è perseverare. Presta attenzione anche al tempo di sicurezza, anche se non è questo il caso, perché ho visto in altri tuoi scatti a focale 70mm. che hai utilizzato 1/60 sec. ,ma non ho idea se il tuo obiettivo è stabilizzato. Non è mia intenzione di fare il professore 🙈🙈🙈 scusami😉 Giovanni
GiovanniChiappara
Messaggio: #6
Mi piace di più il bilanciamento del bianco dell'originale 😂😂😂 Vi lascio notte 👋
BPisano
Messaggio: #7
QUOTE(GiovanniChiappara @ Oct 27 2019, 12:43 AM) *
Mi piace di più il bilanciamento del bianco dell'originale 😂😂😂 Vi lascio notte 👋


Ciao Giovanni, si diciamo che ho volontariamente riscaldato la luce.

Bruno


QUOTE(GiovanniChiappara @ Oct 27 2019, 12:36 AM) *
Prego Bruno, purtroppo non sempre riusciamo a ottenere alla prima quello che cerchiamo, l'importante è perseverare. Presta attenzione anche al tempo di sicurezza, anche se non è questo il caso, perché ho visto in altri tuoi scatti a focale 70mm. che hai utilizzato 1/60 sec. ,ma non ho idea se il tuo obiettivo è stabilizzato. Non è mia intenzione di fare il professore 🙈🙈🙈 scusami😉 Giovanni


Si mi capita, ma spesso sono attento ai tempi anche di sicurezza, e pensa che io uso una dx x cui tengo in considerazione il fattore di moltiplicazione.

No nessun problema (PROF) messicano.gif io sono qui x confrontarmi con tutti, e credimi ho imparato tanti da questo forum.

Bruno
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #8
Concordo con quanto già detto da chi mi ha preceduto.
Aggiungo però, un punto a tuo favore smile.gif
In genere (ma non esistono regole) non si fotografa con la luce proveniente dal basso, perché non è una cosa naturale, nel senso che la luce natura e viene dall’alto (sole) e non basso (inferi). In questo caso sei stato bravo a far inclinare il viso verso il basso per evitare le brutte ombre che si sarebbero create a causa degli zigomi.

Ciao e buona domenica,
Alessandro

P.s.: chissà se mi sono spiegato... biggrin.gif

Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il Oct 27 2019, 05:43 AM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #9
Ciao Bruno, a parte che ti dico in apertura mio post che queste prove si fanno nella sez. che sai,
comunque lasciando il tutto qui per questa volta e per discuterne...ti dico che l'idea è buona ma il risultato finale non tanto,
la posizione della tua amica non mi dispiace, la luce potrebbe essere emanata da un fuoco acceso per terra e la direzione ci sta,
il problema che è troppo forte e diretta specie sulle prime due, sulle altre due questo fattore si allevia un po,
quello che non va anche è la pdc con un diaframma così aperto la stessa è molto ridotta per cui rischi di aver la zona a fuoco sul naso
e perderla sugli occhi, per cui qui consiglio almeno 2/2.5 o qualcosina in più,
per la luce in questi casi sempre meglio due luci una (così chiamata) di potenza e una di schiarita,
con questo schema ammorbidisci il fascio che pennella la pelle della fanciulla,
questo naturalmente è un mio pensiero in linea con quello di Giovanni, alla prossima
BPisano
Messaggio: #10
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Oct 27 2019, 04:59 AM) *
Concordo con quanto già detto da chi mi ha preceduto.
Aggiungo però, un punto a tuo favore smile.gif
In genere (ma non esistono regole) non si fotografa con la luce proveniente dal basso, perché non è una cosa naturale, nel senso che la luce natura e viene dall’alto (sole) e non basso (inferi). In questo caso sei stato bravo a far inclinare il viso verso il basso per evitare le brutte ombre che si sarebbero create a causa degli zigomi.

Ciao e buona domenica,
Alessandro

P.s.: chissà se mi sono spiegato... biggrin.gif


Ciao Alessandro, si ti sei spiegato hmmm.gif si infatti ho fatto fare prove di inclinazione della testa proprio per le ombre.

Grazie x il passaggio.

Bruno
BPisano
Messaggio: #11
QUOTE(Maurizio Rossi @ Oct 27 2019, 09:21 AM) *
Ciao Bruno, a parte che ti dico in apertura mio post che queste prove si fanno nella sez. che sai,
comunque lasciando il tutto qui per questa volta e per discuterne...ti dico che l'idea è buona ma il risultato finale non tanto,
la posizione della tua amica non mi dispiace, la luce potrebbe essere emanata da un fuoco acceso per terra e la direzione ci sta,
il problema che è troppo forte e diretta specie sulle prime due, sulle altre due questo fattore si allevia un po,
quello che non va anche è la pdc con un diaframma così aperto la stessa è molto ridotta per cui rischi di aver la zona a fuoco sul naso
e perderla sugli occhi, per cui qui consiglio almeno 2/2.5 o qualcosina in più,
per la luce in questi casi sempre meglio due luci una (così chiamata) di potenza e una di schiarita,
con questo schema ammorbidisci il fascio che pennella la pelle della fanciulla,
questo naturalmente è un mio pensiero in linea con quello di Giovanni, alla prossima

iao Maurizio, infatti le ho messe qui.
Mi spiego il mio intento era proprio come se la modella fosse illuminata da un fuoco x cui ho provato a riscaldare il tutto, per il fuoco come detto ho girato la foto x mio gusto e quindi il fuoco era sull'occhio piu lontano poi la poca profondità come dici c'è ma purtroppo nella condizione in cui ero era tutto piu difficile.
Il diaframma era aperto x i motivi di cui sopra ho descritto (ISO)
Grazie x il passaggio.

Bruno
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #12
Capito Bruno, ma a diaframmi così aperti la pdc è nulla per cui rischi di avere a fuoco la parte che non interessa,
diciamo che sul viso la parte che va sempre a fuoco è l'occhio, cosa che su queste tue non vedo,
vedo sul labbro e sulla parte di naso laterale, se avessi avuto un po più di pdc sarebbe stato tutto migliore,
lo hai fatto per gli iso ok... ma c'è bisogno di una illuminazione più adeguata altrimenti con la reflex cche hai è un problema,
dai bruno devi prenderti una D750 e li vedrai si apriranno nuovi mondi tongue.gif wink.gif

PS: il postare in altra sezione voglio che non sia un declassamento del fotografo come tanti pensano...
ma solo per imparare tutto ciò che concerne la fotografia in generale, (luce, tecnica, composizione ecc.)
lo fanno anche i più esperti su nuove categorie
BPisano
Messaggio: #13
QUOTE(Maurizio Rossi @ Oct 28 2019, 11:57 AM) *
Capito Bruno, ma a diaframmi così aperti la pdc è nulla per cui rischi di avere a fuoco la parte che non interessa,
diciamo che sul viso la parte che va sempre a fuoco è l'occhio, cosa che su queste tue non vedo,
vedo sul labbro e sulla parte di naso laterale, se avessi avuto un po più di pdc sarebbe stato tutto migliore,
lo hai fatto per gli iso ok... ma c'è bisogno di una illuminazione più adeguata altrimenti con la reflex cche hai è un problema,
dai bruno devi prenderti una D750 e li vedrai si apriranno nuovi mondi tongue.gif wink.gif

PS: il postare in altra sezione voglio che non sia un declassamento del fotografo come tanti pensano...
ma solo per imparare tutto ciò che concerne la fotografia in generale, (luce, tecnica, composizione ecc.)
lo fanno anche i più esperti su nuove categorie



Ciao Maurizio, si concordo che la mia macchina incomincia a stare stretta, il prima possibile mi sono promesso di fare il salto su Fx , lo so è un altro mondo.

Per la pubblicazione di queste ribadisco le ho messe qui xchè ho ritenuto che avessero dei problemi, quindi avrei avuto risposte adeguate, con questo dirai perche non in P.P? perchè credimi non ci ho pensato assolutamente, ormai pubblico tutto in photolab messicano.gif

Grazie sempre per i tuoi importanti interventi.

Bruno
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #14
Tranquillo Bruno non è un rimprovero è solo un ricordo... se le immagini presentano dei problemi in primis sopra tutti l'AF
vorrei che fossero postate o spostate da noi su P.P. perchè li è il serbatoio corretto e li riceverai ancor più aiuto per correggere il tiro
mentre invece se l'immagine è corretta ma presenta qualche dubbio sulla posa, l'abbigliamento, luce ecc. puoi usare questa sez.
questo per tener pulita, in ordine e dare un senso alle sez. e alla piattaforma
BPisano
Messaggio: #15
QUOTE(Maurizio Rossi @ Oct 30 2019, 10:24 AM) *
Tranquillo Bruno non è un rimprovero è solo un ricordo... se le immagini presentano dei problemi in primis sopra tutti l'AF
vorrei che fossero postate o spostate da noi su P.P. perchè li è il serbatoio corretto e li riceverai ancor più aiuto per correggere il tiro
mentre invece se l'immagine è corretta ma presenta qualche dubbio sulla posa, l'abbigliamento, luce ecc. puoi usare questa sez.
questo per tener pulita, in ordine e dare un senso alle sez. e alla piattaforma


Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Flash Esterno Per 5400 enrico 6 11-02-2004 20:17
Flash Esterno Per 4300 Brendon1975 4 20-12-2003 10:11
Flash Esterno Coolpix 5700 vater_fotografo 3 06-02-2004 14:49
Flash Esterno baphomet 3 14-02-2004 00:32
Alimentatore Esterno anticorpo 0 05-12-2003 21:40