FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ps 2019 Ogni Tanto Si Blocca.
Rispondi Nuova Discussione
NicolaSantolin
Messaggio: #1
Salve a tutti ma ogni tanto mi trovo difronte a questo fatto.Comincio a sistemare una foto in PS ma dopo un po' le varie operazioni che faccio cominciano a rallentarsi ci mette un bel po' per duplicare un livello per esempio. Chiedo a voi se puo' essere un problema di pc che nn riesce a stare dietro a PS oppure anche l'antivirus? Io uso Kaspersky e mi sembra di aver letto che puo' creare problemi, che sia un mattone per il pc.Il mio pc è un HP con processore Intel core del 2010.
RosannaFerrari
Messaggio: #2
QUOTE(NicolaSantolin @ Jan 6 2019, 10:40 PM) *
Salve a tutti ma ogni tanto mi trovo difronte a questo fatto.Comincio a sistemare una foto in PS ma dopo un po' le varie operazioni che faccio cominciano a rallentarsi ci mette un bel po' per duplicare un livello per esempio. Chiedo a voi se puo' essere un problema di pc che nn riesce a stare dietro a PS oppure anche l'antivirus? Io uso Kaspersky e mi sembra di aver letto che puo' creare problemi, che sia un mattone per il pc.Il mio pc è un HP con processore Intel core del 2010.

Ciao Nicola
Io ho lo stesso antivirus, ma non ho riscontrato blocchi finora...
Il mio pc tuttavia è recente, del 2017, con I7 di cui però non ricordo la versione e 16 gb di ram
Secondo me non è l'antivirus il problema....però aspettiamo gli esperti rolleyes.gif

Messaggio modificato da RosannaFerrari il Jan 6 2019, 10:45 PM
NicolaSantolin
Messaggio: #3
QUOTE(RosannaFerrari @ Jan 6 2019, 10:44 PM) *
Ciao Nicola
Io ho lo stesso antivirus, ma non ho riscontrato blocchi finora...
Il mio pc tuttavia è recente, del 2017, con I7 di cui però non ricordo la versione e 16 gb di ram
Secondo me non è l'antivirus il problema....però aspettiamo gli esperti rolleyes.gif

Ok grazie Rosanna vedo se riesco ad ottenere qualche info riguardo al mio pc.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4
A naso direi che è il PC a non avere abbastanza potenza per gestire la cosa.
Quando avevo WIN ogni tanto mi toccava formattare per riportare il tutto alla velocità d’origine (questo perché non era un PC in ambiente controllato quindi ci facevo di tutto di più smile.gif )
Comunque, aspettiamo di vedere qualche specifica in più dopo che te le sei procurate.

Ciao,
Alessandro.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #5
QUOTE(NicolaSantolin @ Jan 6 2019, 10:40 PM) *
Salve a tutti ma ogni tanto mi trovo difronte a questo fatto.Comincio a sistemare una foto in PS ma dopo un po' le varie operazioni che faccio cominciano a rallentarsi ci mette un bel po' per duplicare un livello per esempio. Chiedo a voi se puo' essere un problema di pc che nn riesce a stare dietro a PS oppure anche l'antivirus? Io uso Kaspersky e mi sembra di aver letto che puo' creare problemi, che sia un mattone per il pc.Il mio pc è un HP con processore Intel core del 2010.


Ciao, verifica che, nel momento in cui riscontri il rallentamento, win non stia eseguendo qualche operazione programmata.
Come un backup programmato, o altro... L'antivirus?? Non è detto. Puoi provare a fermarlo durante l'utilizzo di PS
per vedere se cambia qualcosa. Tempo fa, ho riscontrato un problema direi molto simile con un antivirus.
Prova ad eseguire una pulizia dei registri, specie se fai installazioni/disinstallazioni di sw. Svuota cache scaricamenti di memoria etc.
Sono tutte operazioni che contribuiscono a far si che, anche con un pc non altamente performante, si riesca a lavorare...

Saluti@Cordialità

raffaele
NicolaSantolin
Messaggio: #6
Allora la ram del pc è da 14 GB e come utilizzo sono a 11,5 GB. Stasera provo a fare la frammentazione così da vedere di comprimere di più. Controllerà anche Windows se fa qualche back-up altrimenti dovrò cambiare la ram metterla più grossa. Grazie delle info stasera provo.
NicolaSantolin
Messaggio: #7
Allora ho svuotato di qualche programma hard disk qualcosa funziona meglio vediamo. Grazie per l'aiuto.
MarcoD5
Messaggio: #8
photoshop in basso a sinistra trovi la percentuale a fianco c'è dimensione immagine con una piccola icona, clicca su di essa e spunta la voce efficienza dovrebbe essere sempre 100% mentre elabori le foto se in caso vai sotto al 80% vuol dire che hai un anello debole, Processore, Ram , scheda video se applichi dei filtri tipo Galleria Sfocatura e quant'altro
NicolaSantolin
Messaggio: #9
Grazie Marco stasera provo e ti farò sapere.
NicolaSantolin
Messaggio: #10
Ho provato Marco per la maggior parte resta 100. Lo trovo ancora lento in certi casi . Ho lavorato anche su 3/4 foto ed era lento. È normale o meglio che cambio qualcosa sul pc?
maxbunny
Messaggio: #11
QUOTE(NicolaSantolin @ Jan 7 2019, 12:52 PM) *
Allora la ram del pc è da 14 GB e come utilizzo sono a 11,5 GB. Stasera provo a fare la frammentazione così da vedere di comprimere di più. Controllerà anche Windows se fa qualche back-up altrimenti dovrò cambiare la ram metterla più grossa. Grazie delle info stasera provo.


14GB? come esce fuori questo totale? quando si aggiunge la RAM al PC è bene andare sempre a raddoppiare 4GB ---> 8GB ----> 16GB ---> 32GB ecc...altrimenti la RAM non viene sfruttata al massimo delle sue capacità. Quando Photoshop non ce la fa con la RAM a disposizione utilizza i dischi virtuali,questo rallenata le operazioni. Se i dischi virtuali di Photoshop sono situati sullo stesso HD del Sistema Operativo le operazioni di PS rallentano ulteriormente ( Adobe sonsiglia di creare i dischi di memoria virtuale sulla stessa unità fisica utilizzata per la memoria virtuale del sistema operativo ).

Problemi nel rendering di immagini, prestazioni lente o arresti anomali possono essere causati anche dal processore grafico.
_Lucky_
Messaggio: #12
QUOTE(NicolaSantolin @ Jan 7 2019, 12:52 PM) *
Allora la ram del pc è da 14 GB e come utilizzo sono a 11,5 GB. Stasera provo a fare la frammentazione così da vedere di comprimere di più.

QUOTE(maxbunny @ Jan 16 2019, 10:32 AM) *
14GB? come esce fuori questo totale? quando si aggiunge la RAM al PC è bene andare sempre a raddoppiare 4GB ---> 8GB ----> 16GB ---> 32GB ecc...altrimenti la RAM non viene sfruttata al massimo delle sue capacità.


C'e' qualcosa che non torna in quello che dici:
- la ram non si deframmenta, ne tantomeno si comprime.......
- come escono fuori 14 Gb di ram considerando che i moduli dovrebbero essere sempre a coppie uguali ?
- mi pare alquanto strano un utilizzo corrente di ben 11,5 Gb di ram
Non e' che per caso hai confuso la capienza dell' Hd con la memoria ram ?
Forse e' meglio se scarichi un programmino gratuito di ispezione, come HWInfo giusto per citarne uno, e vedi le esatte caratteristiche del tuo PC wink.gif
Per quanto riguarda i rallentamenti, quando si verificano, puoi aprire "Gestione Attività" (o tenerlo sempre aperto in background) e vedere quali sono i processi che stanno impegnando il pc ed in che misura.
NicolaSantolin
Messaggio: #13
QUOTE(_Lucky_ @ Jan 16 2019, 09:18 PM) *
C'e' qualcosa che non torna in quello che dici:
- la ram non si deframmenta, ne tantomeno si comprime.......
- come escono fuori 14 Gb di ram considerando che i moduli dovrebbero essere sempre a coppie uguali ?
- mi pare alquanto strano un utilizzo corrente di ben 11,5 Gb di ram
Non e' che per caso hai confuso la capienza dell' Hd con la memoria ram ?
Forse e' meglio se scarichi un programmino gratuito di ispezione, come HWInfo giusto per citarne uno, e vedi le esatte caratteristiche del tuo PC wink.gif
Per quanto riguarda i rallentamenti, quando si verificano, puoi aprire "Gestione Attività" (o tenerlo sempre aperto in background) e vedere quali sono i processi che stanno impegnando il pc ed in che misura.

Max e Lucky grazie per le vostre risponde molto chiare. Premetto che nn sono molto esperto di pc , probabile che ho confuso qualcosa. La gestione attività la uso e vedo che quando uso PS mi sembra sia la ram a essere sfruttata di più. Cosa mi consigliate nel caso volessi cambiare Ram o scheda video del pc.... Mi scarico il programmino per vedere le caratteristiche. Grazie ancora.
NicolaSantolin
Messaggio: #14

Immagine Allegata

Ecco, ho usato il programma che mi dici Lucky. ne capisco poco se qualcuno mi può aiutare a capire meglio , magari da questa foto si capisce il rallentamento. Grazie.
maxbunny
Messaggio: #15
QUOTE(NicolaSantolin @ Jan 16 2019, 10:52 PM) *

Immagine Allegata

Ecco, ho usato il programma che mi dici Lucky. ne capisco poco se qualcuno mi può aiutare a capire meglio , magari da questa foto si capisce il rallentamento. Grazie.


In pratica il tuo PC ha due banchi di memoria RAM da 2GB l'uno per un totale di 4GB.
Di seguito ti scrivo i requisiti minimi di sistema che richiede Photoshop ( ho fatto copia/incolla dal sito Adobe )

Requisiti di sistema per Photoshop CC 19.x
Windows

Processore Intel® Core 2 o AMD Athlon® 64; 2 GHz o superiore
Microsoft Windows 7 con Service Pack 1, Windows 8.1 o Windows 10 (versione 1607 o successiva)
Le versioni 19.0 e 19.0.1 di Photoshop CC supportano Windows 10 versione 1511 e versioni successive ma non la versione 1507 e quelle precedenti.
Photoshop CC versione 19.1 (e successiva) supporta Windows 10 versione 1607 e versioni successive ma non la versione 1511 o quelle precedenti.

Almeno 2 GB di RAM (consigliati: 8 GB)
Almeno 2,6 GB di spazio disponibile su disco rigido per l’installazione a 32 bit; almeno 3,1 GB di spazio disponibile su disco rigido per l’installazione a 64 bit; è necessario ulteriore spazio durante l’installazione, che non può essere effettuata su volumi che utilizzano file system con distinzione tra maiuscole e minuscole
Risoluzione schermo 1024x768 (consigliata: 1280x800) con colore a 16 bit e almeno 512 MB di VRAM dedicata (consigliati: 2 GB)*
Sistema compatibile con OpenGL 2.0

La schdeda video, una MSI R5450, ( io preferisco le Nvidia ) ha 1 GB di RAM dedicata, è un pò datata, ai suoi tempi aveva un buon rapporto qualità/prezzo per un uso medio. Il tuo PC non è il massimo delle performance, molto probabilmente è come avevo già ipotizzato: quando Photoshop lavora non ha abbastanza RAM per eseguire le operazioni quindi utilizza i dischi di memoria virtuale ( scrive sul disco ). Da quello che vedo hai un solo HD sul PC quindi di default PS crea il disco di memoria virtuale sul disco C, lo stesso del sistema operativo e quindi lo stesso dove crea il file di SWAP il sistema operativo; tutto ciò rallaneta molto le operazioni. Il tuo Hard Disk è meccanico, se fosse un SSD avresti un miglioramento.
Se vuoi migliorare le prestazioni del tuo PC espandi la RAM almeno a 8GB, prendi un disco SDD da 256 GB per il Sistema Operativo e programmi ed usa l'attuale HD come secondo disco per metterci le foto da lavorare ed il disco virtuale di PS.
NicolaSantolin
Messaggio: #16
Grazie Massimo molto dettagliata la tua posta. Vedo se nn mi sbaglio che qualcosa che serve c'è l'ho nel pc cmq vado a vedere per farmi installare quello che mi dici. Posso metterla anche da 16Gb se voglio o 8 bastano e avanzano?
maxbunny
Messaggio: #17
QUOTE(NicolaSantolin @ Jan 17 2019, 12:37 PM) *
Grazie Massimo molto dettagliata la tua posta. Vedo se nn mi sbaglio che qualcosa che serve c'è l'ho nel pc cmq vado a vedere per farmi installare quello che mi dici. Posso metterla anche da 16Gb se voglio o 8 bastano e avanzano?


Non so quanti slot liberi per la RAM ha la tua scheda madre ora, probabilmente ne ha 4 in totale, se così fosse due sono liberi quindi con altri due banchi di memoria da 2 GB l'uno arriveresti a 8 GB ( i banchi devono essere uguali ai presenti, stessa frequenza e stesso timings per scongiuare problemi). Arrivare a 16 GB significa togliere i due banchi da 2GB ed aquistarne due da 8GB. Non è sempre detto che 16 GB piuttosto che 8GB risolvono i problemi, bisogna vedere l'hardware in generale. Il tuo processore i3-530 è vecchiotto, era un modello intel di fascia bassa, ha 4 MB di cache e lavora a 2,93 GHz. ( si si overclocca a 4 GHz facilmente messicano.gif ). Per renderti conto di quanta RAM potrebbe servirti mentre lavori con PS apri Gestione attività Windows, fai clic sulla scheda Prestazioni quindi sul pulsante Monitoraggio risorse in basso. Sul pannello Memoria verifica i valori indicati, se la somma dei valori " Disponibile e Libera " sarà inferiore al 25% del totale complessivo della memoria RAM installata sul sistema, un upgrade a 8GB potrebbero andare bene, se è tutta impegnata con 16 GB saresti più al sicuro.
Come ti dicevo nella risposta precedente non solo la RAM apporta benefici, ti asscuro che installare un disco SSD per Sistema Operativo e Programmi aumenta le performance della macchina.
_Lucky_
Messaggio: #18
QUOTE(NicolaSantolin @ Jan 17 2019, 12:37 PM) *
vado a vedere per farmi installare quello che mi dici. Posso metterla anche da 16Gb se voglio o 8 bastano e avanzano?

Dipende da quanto sono complesse le elaborazioni che fai con PS e da quanti livelli, aperti contemporaneamente, hai nella foto, e questo lo puoi sapere solo tu....
Se trovi i banchi a buon prezzo, meglio 16 Gb, altrimenti se li devi pagare cari, fermati pure a 8 Gb senza strapparti i capelli per questo, perche' comunque la tua macchina utilizza un bus dati a 133 Mhz e memorie DDR3-1333, quindi anche il trasferimento in memoria non puo' muovere i dati piu' velocemente di tanto.....
Un impatto generale maggiore lo avrai spostando sysop, file temporanei e programmi su un buon disco SSD, che visto il costo, intorno ai 90 Euro, di un Samsung 860 Evo, ti conviene prendere direttamente nel taglio 512 Gb, anche se probabilmente lavorera' solo in modalità SATA 3Gb/s, mentre il tuo disco da 1Tb lo userai per archiviare i file una volta elaborati.
In ogni caso, oltre a quanto gia' detto, grossi investimenti sull'attuale PC non ne farei, vista l'architettura della M/b ed il processore I3-530 wink.gif

Messaggio modificato da _Lucky_ il Jan 17 2019, 02:44 PM
NicolaSantolin
Messaggio: #19
Grazie per tutte le info vedo cosa fare . Semmai vi dico grazie ancora.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Autofocus che ogni tanto si blocca antonio02 14 15-02-2007 14:29
Perchè La F80 Blocca Di Funzionare Seba_F80 12 28-02-2007 14:46
Nef Blocca Capturenx NikSte 11 16-04-2008 08:50
Nikon View Che Si Blocca.... twinspak 7 31-01-2007 11:04
[tecnico] Coolpix 7600 - Tasto Macro Che Si Blocca... Loris321v 4 27-02-2008 15:49