FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Prova Macro Con Sigma 105
Libellula rossa
Rispondi Nuova Discussione
mirco2034
Messaggi: 263
Messaggio: #1
Ho avuto la fortuna di imbattermi in un bellissimo esemplare di libellula rossa che si è fatto fotografare.
La foto è stata fatta durante una passeggiata in campagna, al volo ed a mano libera. Purtroppo nonostante il diaframma abbastanza chiuso la coda dell'insetto non è a fuoco.
Posso avere dei pareri e suggerimenti per i prossimi scatti?
Grazie

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.454
Utente Assiduo
Messaggio: #2
è un pò mossa......il tempo usato è a rischio
mi pare che il fuoco cada sulle zampine e non sulla testa
l'ora in cui hai scattato è disperata

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
lupens
Messaggi: 5.846
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Le macro migliori le ho fatte dalle 16,00 alle 19,00 più luce ho meglio è.
La messa a fuoco cade sia sulle zampe che sull'occhio a dx dato che si nota la trama a forma di nido d'ape.
Purtroppo la libellula aveva la testa leggermente girata verso di te e l'obbiettivo poco parallelo al sensore.
Potevi impostare 1/250 sec e Iso a 640 per fermare il tremolio delle mani che si nota dalla foto indipendentemente dalla PDC selettiva.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ges
Staff
Messaggi: 14.510
Utente Assiduo
Messaggio: #4
QUOTE(lupens @ Aug 23 2014, 05:01 PM) *
Le macro migliori le ho fatte dalle 16,00 alle 19,00 più luce ho meglio è.
..

La luce migliore per la macro è la mattina presto, ma ... molto presto! wink.gif
Concordo con la definizione di Mauro .. ora disperata! biggrin.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
mirco2034
Messaggi: 263
Messaggio: #5
si, l'orario era dei peggiori ma è stato un incontro improvviso e non potevo farmela scappare.
il fuoco dovrebbe essere corretto ma non capisco perché nonostante il diaframma chiuso la coda sia fortemente sfocata
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
marco_baldini
Nikonista
Messaggi: 516
Messaggio: #6
QUOTE(mirco2034 @ Aug 24 2014, 10:29 PM) *
si, l'orario era dei peggiori ma è stato un incontro improvviso e non potevo farmela scappare.
il fuoco dovrebbe essere corretto ma non capisco perché nonostante il diaframma chiuso la coda sia fortemente sfocata


perchè avrai si è no un cm di profondità di campo... wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
mirco2034
Messaggi: 263
Messaggio: #7
piccola curiosità, in questi casi fino a quanto si può chiudere il diaframma senza grosse perdite di qualità?
ad esempio f22 è troppo?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
marco_baldini
Nikonista
Messaggi: 516
Messaggio: #8
QUOTE(mirco2034 @ Aug 24 2014, 10:38 PM) *
piccola curiosità, in questi casi fino a quanto si può chiudere il diaframma senza grosse perdite di qualità?
ad esempio f22 è troppo?


In linea di massima i macro dovrebbero essere ottimizzati per le piccole aperture...però, come si dice, di necessità virtù
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
mirco2034
Messaggi: 263
Messaggio: #9
grazie, mi metto sotto con qualche prova smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
pes084k1
Messaggi: 6.247
Utente Assiduo
Messaggio: #10
QUOTE(mirco2034 @ Aug 24 2014, 10:38 PM) *
piccola curiosità, in questi casi fino a quanto si può chiudere il diaframma senza grosse perdite di qualità?
ad esempio f22 è troppo?


Ogni cosa scattata sotto f/8 effettivo su una 5100 è sfocata. Distinguere questo effetto da un micromosso è arduo e non sensato. Infatti su 4+ pixel di diametro di sfocatura aggiungerne 0.3-0.5 di micromosso (il VR ne fa 0.2 da sè... e qui non è più di 0.2, l'analisi non lo vede) e discuterne mi fa sorridere. Tra f/8 e f/13 avremmo un pixel di differenza sul diametro di sfocatura... 15 contro 10 micron. Lo stesso o peggio accadrebbe (esiste un'equivalenza sfocatura/rumore per la qualità) alzando gli ISO a 640. Quindi occorre sempre valutare le alternative disponibili, perché si rischia di fare errori peggiori. Buona la foto! Un PP più sgargiante migliorerebbe ancora le cose.

A presto telefono.gif

Elio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
massi2218
Messaggi: 1.661
Utente Assiduo
Messaggio: #11
Buona prova, la maf non e' precisissima...la coda e' sfocata in quanto la pdc che hai a queste distanze e con questi diaframmi e' veramente minima...anche chiudendo notevolmente avresti avuto sempre la coda sfocata...in macro devi cercare di tenere soggetto e sensore il piu' paralleli possibili.
Per quanto riguarda gli scatti a mano libera non avrai mai una nitidezza al top, scattando con qualsiasi velocità, cerca comunque di tenere gli iso piu' bassi possibili e cerca di fare ombra sui soggetti, in modo da non avere la luce diretta del sole.
Le alternative sono di alzarsi all'alba e cercare i soggetti ancora assopiti, dove puoi scattare con notevole calma smile.gif

Un saluto

Max
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
mirco2034
Messaggi: 263
Messaggio: #12
Grazie pes084k1 e grazie Max per i preziosi consigli.
Ottimo il consiglio fare ombra sui soggetti con la luce diretta del sole.

Un saluto smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.428
Coordinamento STAFF
Messaggio: #13
Concordo con l'analisi di Massi, la macro è quella che ha descritto,
le altre sono possibili varianti nel bene e nel male...
nel tuo caso soggetto non parallelo con la camera e tempo di scatto lento per la mano libera
hanno creato lo sfuocato e il micromosso, per non parlare della luce diretta e un po' duretta,
metti in pratica i consigli e vedrai che la prossima andrà sicuramente meglio wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
mirco2034
Messaggi: 263
Messaggio: #14
Grazie Maurizio, alla prossima occasione metterò in atto i vostri consigli guru.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Sigma 105 Ex Dg Macro Vs Nikon 105 Dc Roberto Romano 66 02-03-2005 16:05
28-105 Nikon O 28-105 Sigma Cencini 10 27-04-2004 00:18
Nikkor 105 2.5 Ais E Nikkor 28-105: A 105 Sono Diversi? felix720 9 08-09-2009 14:00
Nikkor 105 2.5 Ais E Nikkor 28-105: A 105 Focale Diversa? felix720 7 08-09-2009 15:29
Ais 105 1.8/105 2.5 E 85 F2 chelepet@tiscali.it 4 11-02-2005 18:26
-  Versione Lo-Fi