FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3 >  
Acquisterò La Z7 ... Ma Cosa Vendo ?
Rispondi Nuova Discussione
boken
Messaggio: #26
...il problema è: riusciresti a vendere la D5 al prezzo che desideri per finanziare la Z7 o Z6? La D810 la vendi con maggiore facilità, ma dipende sempre dal prezzo perchè usate a buoni prezzi ci sono gia le D850. Il rapporto tra nuovo e usato è un collo di bottiglia che spesso ci porta a compromessi... che non avevamo previsto.
Inoltre le macchine calano subito di prezzo nell'usato rispetto alle lentii. ...e le lenti sono quelle più richieste. wink.gif wink.gif
robermaga
Messaggio: #27
La butto li ... e spero di non essere OT. Se per questo Natale qualcuno decidesse di farmi un regalo e mi chiedesse (contravvenendo alle regole) di scegliere fra D850 e Z7, dopo tanti interventi letti in giro, dopo qualche test visto, dopo il mio amore dichiarato in più di un intervento per queste nuove ML ... sceglierei la 850, sicuro di avere il meglio del meglio. Se invece in subordine la scelta fosse fra D750 e Z6 .. beh qui non c'è partita. A favore della Z6.
Purtroppo il sig. "regala" non esiste laugh.gif !
derma
Messaggio: #28
QUOTE(robermaga @ Dec 12 2018, 02:55 PM) *
La butto li ... e spero di non essere OT. Se per questo Natale qualcuno decidesse di farmi un regalo e mi chiedesse (contravvenendo alle regole) di scegliere fra D850 e Z7, dopo tanti interventi letti in giro, dopo qualche test visto, dopo il mio amore dichiarato in più di un intervento per queste nuove ML ... sceglierei la 850, sicuro di avere il meglio del meglio. Se invece in subordine la scelta fosse fra D750 e Z6 .. beh qui non c'è partita. A favore della Z6.
Purtroppo il sig. "regala" non esiste laugh.gif !




Perché questa differenza nella scelta tra Z7 e Z6 ?
fullerenium2
Messaggio: #29
QUOTE(robermaga @ Dec 12 2018, 02:55 PM) *
La butto li ... e spero di non essere OT. Se per questo Natale qualcuno decidesse di farmi un regalo e mi chiedesse (contravvenendo alle regole) di scegliere fra D850 e Z7, dopo tanti interventi letti in giro, dopo qualche test visto, dopo il mio amore dichiarato in più di un intervento per queste nuove ML ... sceglierei la 850, sicuro di avere il meglio del meglio. Se invece in subordine la scelta fosse fra D750 e Z6 .. beh qui non c'è partita. A favore della Z6.
Purtroppo il sig. "regala" non esiste laugh.gif !

Ipotizza che all’improvviso ti venga fuori un’ernia L5-S1 e un’altra C5-C6, sceglieresti ancora la D850?
Ti dico la mia: io sceglierei un formato ridotto per andare in giro e continuerei a vivere sereno senza a stare a vendere ne D5 ne D810, tanto le foto vengono uguali e forse, dico forse, ne farei anche di più visto che con 800gr ho tutto il necessario tra corpi ed obiettivi.
Di fianco a me ho una borsa con D700 e 24-105 f/4 e l’altra con una ML col 10-24 f/4, 55-200, 50mm ... questa borsa non l’ho messo sulla bilancia ma mi pare molto più leggera.

Però se proprio uno si vuole togliere lo sfizio, la Z6 va benissimo come investimento e provare se poi te la porti in giro o se rimane a casa come la D5.
robermaga
Messaggio: #30
Ma infatti mica me la regalano laugh.gif e per le 4 foto che faccio mi avanzano le 2 digitali e le 3 o 4 analogiche funzionanti che ancora ho. Come ho dello l'ho buttata li .. è solo per dire qualcosa.
fullerenium2
Messaggio: #31
QUOTE(robermaga @ Dec 12 2018, 07:57 PM) *
Ma infatti mica me la regalano laugh.gif e per le 4 foto che faccio mi avanzano le 2 digitali e le 3 o 4 analogiche funzionanti che ancora ho. Come ho dello l'ho buttata li .. è solo per dire qualcosa.

Più che altro mi riferivo all’autore del topic che aveva necessità di un corpo leggero.
Ma una D760, con lo stesso sensore stabilizzato della Z6 tu come la vedi?
Tanto per dire qualcosa, se mi dicessero puoi scegliere il tuo regalo, sceglierei la Reflex col sensore della Z6 così non ho mal di pancia a cambiare ottiche. Sarebbe proprio un bel Natale. Scriviamo la letterina ?
robermaga
Messaggio: #32
QUOTE(fullerenium2 @ Dec 12 2018, 08:32 PM) *
Più che altro mi riferivo all’autore del topic che aveva necessità di un corpo leggero.
Ma una D760, con lo stesso sensore stabilizzato della Z6 tu come la vedi?
Tanto per dire qualcosa, se mi dicessero puoi scegliere il tuo regalo, sceglierei la Reflex col sensore della Z6 così non ho mal di pancia a cambiare ottiche. Sarebbe proprio un bel Natale. Scriviamo la letterina ?

Devo essere sincero Carlo ? So che mi attirerò l'ira di molti, bel sensore, bell'AF ecc ecc. ma è la tipologia di apparecchio che non mi piace nella serie 600/610/750 e quindi non considero proprio una 760 che credo non avrà mai un sensore stabilizzato come la Z6. Poi a quel punto non potrà che costare come una Z6 e andrei tranquillamente su la ML. Fra l'altro, parlando di pesi e dimensioni, le Z con i miei AIS, almeno fino al 105 2,5, sono più che accettabili, come una FM o una Pentax ME di una volta. Se benissimo che non è "la morte sua" intendiamoci, che non nasce per questo... ma intanto la schiena ringrazierebbe.
Però resto ancora innamorato pure dalla D850 e la letterina ... chissà... forse la scriverei per quella.
derma
Messaggio: #33
Più leggo post riguardanti pesi e dimensioni e più mi rendo conto o, per meglio dire, mi ri-rendo conto che la percezione umana è indotta da fattori che assai spesso nulla hanno a che fare coi numeri, coi numeri "esatti"... la Z6 pesa ~150g meno della D750, se si aggiunge l'adattatore, praticamente le due fotocamere sono pesanti uguali... stessa cosa per le dimensioni... la D750 è più alta di 1centimentro e più lunga di 5 millimetri... molti, sempre stando a ciò che viene scritto, e non solo qui, confondono la massa/volume con il peso, e parimenti vengono ingannati dalla prima cifra del numero indicante il peso, ossia leggono "5**" per la Z6 e "7**" per la D750 e interpretano come se vi fossero 200 grammi di differenza, ma così non è, ancor più se si mette nel conto e il peso dell'adattatore e il peso degli obiettivi "S" che si andranno ad adoperare.


P.S.: Avendo posseduto la D750, posso assicurare, per quanto valga una esperienza "personale", che tutto è tranne che ingombrante o addirittura pesante... trovo più pesanti alcune ML che ho ed ho avuto.

Messaggio modificato da derma il Dec 13 2018, 01:34 AM
fullerenium2
Messaggio: #34
QUOTE(derma @ Dec 13 2018, 01:32 AM) *
Più leggo post riguardanti pesi e dimensioni e più mi rendo conto o, per meglio dire, mi ri-rendo conto che la percezione umana è indotta da fattori che assai spesso nulla hanno a che fare coi numeri, coi numeri "esatti"... la Z6 pesa ~150g meno della D750, se si aggiunge l'adattatore, praticamente le due fotocamere sono pesanti uguali... stessa cosa per le dimensioni... la D750 è più alta di 1centimentro e più lunga di 5 millimetri... molti, sempre stando a ciò che viene scritto, e non solo qui, confondono la massa/volume con il peso, e parimenti vengono ingannati dalla prima cifra del numero indicante il peso, ossia leggono "5**" per la Z6 e "7**" per la D750 e interpretano come se vi fossero 200 grammi di differenza, ma così non è, ancor più se si mette nel conto e il peso dell'adattatore e il peso degli obiettivi "S" che si andranno ad adoperare.
P.S.: Avendo posseduto la D750, posso assicurare, per quanto valga una esperienza "personale", che tutto è tranne che ingombrante o addirittura pesante... trovo più pesanti alcune ML che ho ed ho avuto.


D750: (840 g) with battery and card, (750g) stripped naked without battery, card, strap, monitor cover or lens
Z6: (675g) with battery and card, (585g) stripped naked

840-675= 165gr di differenza . Numeri da verificare perché ci sono pareri discordanti. Se alla Z6 aggiungiamo 135gr di adattatore allora la differenza a favore della Z6 sono solo di 30gr.

Dal punto di vista dei volumi e dimensioni qui vi potete fare un’idea degli ingombri sovrapponendo le due fotocamere
https://camerasize.com/compare/#567,795 la differenza sta in quel centimetro in altezza .
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #35
Personalmente faccio il confronto tra 810 e z7 e la differenza c’è eccome smile.gif
Se poi considero il BT ed il 24-70 , beh, non c’è proprio modo di comparare i due pesi neppure lontanamente vicini smile.gif

Z7, 24-70 e una seconda batteria in tasca... wink.gif

Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il Dec 13 2018, 08:26 AM
fullerenium2
Messaggio: #36
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Dec 13 2018, 08:25 AM) *
Personalmente faccio il confronto tra 810 e z7 e la differenza c’è eccome smile.gif
Se poi considero il BT ed il 24-70 , beh, non c’è proprio modo di comparare i due pesi neppure lontanamente vicini smile.gif

Z7, 24-70 e una seconda batteria in tasca... wink.gif

Certo Alessandro, la differenza aumenta ancora di più anche se confronti D5 e Z7.
Cosa voglio dire, che se uno pensa che la ML risolve problemi pesi ed ingombri e sceglie questo sistema per avere meno mal di schiena, si sbaglia, perché esistono Reflex che pesano uguale e non ti costringono a rifarti il corredo di ottiche. Abbiamo appena visto che c’è una D750 (che si trova ad un prezzo molto accessibile) che pesa uguale alla Z6 e Z7 con relativo adattatore FTZ per usare quella miriade di ottiche che ha l’autore del topic.
Certo con le Z la qualità immagine è salita un pelo.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #37
Dipende da cosa si fotografa. Ci sono vari casi.
Per quello che serve a me, ii sistemi sono complementari, per quello non venderò la 810 e se lo farò, sarà probabile perché acquisto la 850.
Ma almeno con la Z7 avrò il piacere di tornare ad usare una macchina di qualità anche in vacanza visto che, ora come ora, essendomi rotto di portare in giro zaini pesanti uso gopro e cellulare.
Per un matrimonio non recupero peso, ovvio, sarà tutto dentro lo zaino.
Io sono io, ovviamente, ma ci sono molti che hanno una reflex e non gli serve a nulla, molti che, invece una ML non servirebbe a nulla.

Bisogna solo capire in quale gruppo ci si trova, tutto lì. smile.gif

Ciao,
Alessandro.
fullerenium2
Messaggio: #38
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Dec 13 2018, 10:22 AM) *
Dipende da cosa si fotografa. Ci sono vari casi.
Per quello che serve a me, ii sistemi sono complementari, per quello non venderò la 810 e se lo farò, sarà probabile perché acquisto la 850.
Ma almeno con la Z7 avrò il piacere di tornare ad usare una macchina di qualità anche in vacanza visto che, ora come ora, essendomi rotto di portare in giro zaini pesanti uso gopro e cellulare.
Per un matrimonio non recupero peso, ovvio, sarà tutto dentro lo zaino.
Io sono io, ovviamente, ma ci sono molti che hanno una reflex e non gli serve a nulla, molti che, invece una ML non servirebbe a nulla.

Bisogna solo capire in quale gruppo ci si trova, tutto lì. smile.gif

Ciao,
Alessandro.

Esattamente! Io per risolvere il problema ancora più alla radice ho scelto una ML in formato APSC che resta sempre meglio di un cellulare e come qualità immagine siamo su ottimi livelli. Però la Z7 col suo 24-70 f/4 più qualche altra lente alla fine non ti discosti molto da una D750. Sicuramente la Z7 vince facile nella qualità immagine ma 4000 euro per fare foto in vacanza mi sembrano eccessivi. Ovviamente non la useresti solo in vacanza!
Ma come dici tu ognuno ha un proprio budget e visione.
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #39
QUOTE(AlessandroSassi @ Dec 8 2018, 02:31 PM) *
Chiamo a raccolta tutti i fratelli gialloneri per sciogliere un dilemma.
Ho visto la Z7 ed è stato amore a prima vista, pur considerando che abbisognerà certamente di migliorie che saranno implementate con l'evoluzione firmware.
La macchina è bella, ben costruita, leggera, con un menù d'uso familyfriendly per chi da anni usa corpi Nikon, insomma un bel sentirsi a casa con meno peso in mano.
Tuttavia il mio armadio non può assumere la connotazione di una vetrina di Nikon Point e a qualcosa dovrò/vorrò rinunciare.
La questione quindi è: cosa vendo per acquistare la Z7 ??? La D810 con cui ho moltissimo feeling e che mi dà immense soddisfazioni o la D5 con cui so bene di portare
a casa lo scatto sempre e comunque (anche se mi appaga di meno nella ricerca del dettaglio per via dei 20.5 Mpxl) ???
Non faccio foto sportiva nè avifauna, tutto il resto si.
Apriamo questo dibattito in serenità ???
Vi aspetto numerosi e vi ringrazio per l'aiuto prezioso che saprete offrire.
Ah dimenticavo...alla faccia di tutte le scatole nere ML che vedo in giro... VIVA NIKON !!!


Io non so quali reflex hai avuto prima, quale fra la D810 e la D5 hai comprato prima, ma mi lascia perplesso che tu pensi che 20.5Mpxl del top di gamma Nikon fino a qualche anno fa siano insufficienti per ricerca di dettaglio.
io ho stampato 40x60cm da una D300 ("soli" 12Mpxl), un primissimo piano scattato con 50 AF-S f/1.8 Nikon, e non sono certo Steve Mc Curry .. e penso che solo per stampe oltre i 40x60cm veramente fine art si possa apprezzare l'avere a bordo più di 36Mpxl.

Se però ti sei innamorato della Z7, io darei via entrambe le reflex; non le userai, la D5 è più pesante di certo, la D810 ha meno Mpxl. Con la differenza ci farei un bel viaggio o un regalo a qualcuno, non comprerei ottiche Z-Mount di certo, sicuramente avrai ottiche top AF-S, che con un FTZ andranno alla grande (per sentito dire) anche su Z7.

Buona luce, Seba
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #40
QUOTE(fullerenium2 @ Dec 11 2018, 10:27 PM) *
{CUT}
Altra opzione: Se il tuo problema è la compattezza e la trasportabilità, puoi vendere D810 e D5, comprare una D850 ed affiancarci un corredo completo per una mirrorless in formato ridotto APSC o m4/3. Ti assicuro che anche questa non è una scelta sbagliata, perché se la tua esigenza è la leggerezza, non è che con la Z hai un peso piuma appeso al collo o in spalla. Il vero guadagno in praticità ce l’hai col formato ridotto senza perdere in qualità, garantito.
Scelta questa forse un pelo contro tendenza e più estrema, ma di sicuro effetto per le tue nuove esigenze. Un buon starter kit tra corpo ed obiettivo sta sotto i 1000 euro (credo sia una spesa che non rappresenta un grande rischio economico).


La penso anche io così; prima di scrivere l'altra risposta non avevo visto che parco ottiche avesse Alessandro. Per me stai facendo un discorso molto emotivo, hai avuto il colpo di fulmine con la Z7 (e ci può stare), ma considera che solo se ridurrai volumi e pesi avrai meno ingombro. E questo non lo promettono le Z-mount, basta già comparare una D850 + 35mm AF-S 1.8 (Fx) con una Z7 ed il 35mm Z-Mount; non rimpicciolisci, e se lo fai parliamo di un 10%.
Il grosso del peso/volume del tuo corredo è dato dalle ottiche.

Se vuoi "compattare" pensa ad una buona APS-C, e con Fuji il suo "starter kit" è tutt'altro che entry-level.

S.
fullerenium2
Messaggio: #41
QUOTE(Seba_F80 @ Dec 14 2018, 12:29 AM) *
Se vuoi "compattare" pensa ad una buona APS-C, e con Fuji il suo "starter kit" è tutt'altro che entry-level.

S.


Il problema è che c’è la falsa credenza popolare che serve per forza avere il fufu (FF) per fare buone foto. Tuttavia una D500 fa buone foto ed è APSC (giusto per non citare altri brand). L’APSC a volte, specie nella street photography o nel classico paesaggio o foto di architettura può avere dei vantaggi tecnici come l’apparente maggiore Profondità di campo. In termini di rumore la mia APSC a 6400ISO va molto meglio della mia D700 (che fino a qualche anno fa era usata dai professionisti, quindi figurati....).
Come una litania, continuerò a suggerire ad Alessandro di mantenere le sue Reflex o al max scambiarle per una D850 ed introdurre una ML APSC o anche m4/3.
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #42
QUOTE(fullerenium2 @ Dec 14 2018, 09:37 AM) *
Il problema è che c’è la falsa credenza popolare che serve per forza avere il fufu (FF) per fare buone foto. Tuttavia una D500 fa buone foto ed è APSC (giusto per non citare altri brand). L’APSC a volte, specie nella street photography o nel classico paesaggio o foto di architettura può avere dei vantaggi tecnici come l’apparente maggiore Profondità di campo. In termini di rumore la mia APSC a 6400ISO va molto meglio della mia D700 (che fino a qualche anno fa era usata dai professionisti, quindi figurati....).
Come una litania, continuerò a suggerire ad Alessandro di mantenere le sue Reflex o al max scambiarle per una D850 ed introdurre una ML APSC o anche m4/3.


Una D500 cmq non un oggetto compatto e manterrebbe il corredo, quindi cmq non riduce volume/pesi.

Non so che genere di fotografia fa Alessandro, ma se dovessi alleggerire io starei su APS-C e nuovo corredo ottiche; purtroppo non Nikon, perché non ce ne sono di compatte, tranne il 35mm Dx.
Sceglierei Fuji solo per il sensore X-Trans e le ottiche Fujinon, anche se è solo un'impressione a pelle e non le ho mai provate.

Il FF per me ti alleggerisce solo con una terna di fissi non mostruosi in borsa: un 35, un 50 ed un 105, oppure un 24. Una qualsiasi Fx Nikon con buona ergonomia pesa di più.
Ma il peso lo fanno soprattutto le ottiche, non certo il corpo macchina.
E se si tollera il peso basta fare una prova quando andiamo al supermercato: 1 pacco di pasta da 500g contro 4 pacchi di pasta, per 2Kg, e girarci dietro 15 minuti smile.gif
Leggere 650gr non ci si rende ben conto
mauropanichi
Messaggio: #43
Se si parla di pesi, ci si può iscrivere in palestra , e ci si mantiene in forma, qui si parla di fotografia, tenere in mano una professionale come la D5 non ha prezzo, si ha la sicurezza e si acquisisce in stabilità. Ho l ‘ impressione che siano diventati tutti molli come essere umani.
fullerenium2
Messaggio: #44
QUOTE(mauropanichi @ Dec 14 2018, 01:24 PM) *
Se si parla di pesi, ci si può iscrivere in palestra , e ci si mantiene in forma, qui si parla di fotografia, tenere in mano una professionale come la D5 non ha prezzo, si ha la sicurezza e si acquisisce in stabilità. Ho l ‘ impressione che siano diventati tutti molli come essere umani.

Mauro, un tempo, al tempo della pellicola, l’attrezzatura fotografica era molto più leggera di quella di adesso. Non esistevano corpi Reflex 35mm che superavano il chilo. Un 50mm non pesava 1 kg anche se prendevi un f/1.2 . Quindi non siamo diventati tutti mozzarelle, semplicemente i costruttori si stanno sbizzarrendo a chi lo fa più grosso.
mauropanichi
Messaggio: #45
QUOTE(fullerenium2 @ Dec 14 2018, 02:19 PM) *
Mauro, un tempo, al tempo della pellicola, l’attrezzatura fotografica era molto più leggera di quella di adesso. Non esistevano corpi Reflex 35mm che superavano il chilo. Un 50mm non pesava 1 kg anche se prendevi un f/1.2 . Quindi non siamo diventati tutti mozzarelle, semplicemente i costruttori si stanno sbizzarrendo a chi lo fa più grosso.

È vero, solo che c’è troppa frenesia nel cercare di vendere e comprare cose nuove.Prendo un esempio, uscire con una Df, oppure con una D810 con attaccato un 35 afd oppure un 1,8 afsg con in tasca un 50/85 1,8 non trovo tutta questa difficoltà, poi sono le nostre menti che dicono, che ci vogliono dei Sigma o zoom dal peso di un kg.Sigma ad esempio ha fatto un ottica da ritratto 105 1,4 da 1,6 kg... spiegatemi il senso di queste ottiche, così anche tante altre ottiche in casa Nikon.Perdonatemi , ma non vedo il senso delle Mirrorles se poi ci innesti ottiche da un kg, anche se continuo a non vedere il senso e differenze per cui uno dovrebbe preferire una ml ad una reflex.Sinceramente la mia prima reflex fu una bellissima Nikon F4s che ancora custodisco, affiancata da una FM 2 messicano.gif

Messaggio modificato da mauropanichi il Dec 14 2018, 06:15 PM
fullerenium2
Messaggio: #46
QUOTE(mauropanichi @ Dec 14 2018, 06:12 PM) *
È vero, solo che c’è troppa frenesia nel cercare di vendere e comprare cose nuove.Prendo un esempio, uscire con una Df, oppure con una D810 con attaccato un 35 afd oppure un 1,8 afsg con in tasca un 50/85 1,8 non trovo tutta questa difficoltà, poi sono le nostre menti che dicono, che ci vogliono dei Sigma o zoom dal peso di un kg.Sigma ad esempio ha fatto un ottica da ritratto 105 1,4 da 1,6 kg... spiegatemi il senso di queste ottiche, così anche tante altre ottiche in casa Nikon.Perdonatemi , ma non vedo il senso delle Mirrorles se poi ci innesti ottiche da un kg, anche se continuo a non vedere il senso e differenze per cui uno dovrebbe preferire una ml ad una reflex.Sinceramente la mia prima reflex fu una bellissima Nikon F4s che ancora custodisco, affiancata da una FM 2 messicano.gif

Ed infatti Mauro la penso come te. Ma ti pare che uno Otus 55mm f/1.4 debba pesare quasi 1 Kg? Un classico 50mm f/1.4 che si rispetti non dovrebbe superare i 400gr (per full frame).
Tu chiedi il perché dell’uso delle ML. La mia è grande quanto una FM2, forse meno. La porta al collo tutto il giorno anche con ottiche f/1.4 senza neanche sentirla.
Purtroppo per rimanere su pesi e dimensioni che ricordano le gloriose FM bisogna scegliere altri formati.
Purtroppo Mauro le esigenze personali cambiano col tempo e ti assicuro che dimezzare la zavorra può far comodo.
Ci si diverte anche senza portarti appresso il macigno di una D5 .
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #47
QUOTE(fullerenium2 @ Dec 14 2018, 09:35 PM) *
Ed infatti Mauro la penso come te. Ma ti pare che uno Otus 55mm f/1.4 debba pesare quasi 1 Kg? Un classico 50mm f/1.4 che si rispetti non dovrebbe superare i 400gr (per full frame).
Tu chiedi il perché dell’uso delle ML. La mia è grande quanto una FM2, forse meno. La porta al collo tutto il giorno anche con ottiche f/1.4 senza neanche sentirla.
Purtroppo per rimanere su pesi e dimensioni che ricordano le gloriose FM bisogna scegliere altri formati.
Purtroppo Mauro le esigenze personali cambiano col tempo e ti assicuro che dimezzare la zavorra può far comodo.
Ci si diverte anche senza portarti appresso il macigno di una D5 .


Nikon 50mm AF-D f/1.4: Peso 230 g; Dimensioni 65 x 43 mm
Nikon 35mm AF-D f/2: Peso 210 g Dimensioni 65 x 45 mm
Nikon 28-105 IF f/3.5-4.5 Peso 455 g Dimensioni 73 x 82 mm

Con meno di 1Kg di ottiche hai la versatilità del 28-105 (che ho e che ritengo una lente dal rapporto qualità prezzo elevato) e degli ottimi sfuocati e street con i due fissi.
Volendo un po' più di modernità, 50 AF-S f/1.8, che batte l'AF-D f/1.4 per nitidezza.

Il senso delle ottiche superluminose a focali corte ancora non l'ho capito; il senso delle focali lunghe ultra luminose idem (hanno pdc talmente stretta a TA che serve un AF veramente più che tarato per non sgarrare un colpo).
Il senso del Vr nelle focali molto corte non l'ho ancora capito del tutto; su un range focali 24-105 ce l'ha, ma con i sensori che sfiorano i 6400 ISO puliti, o cmq capaci di restituire fotografie emozionanti, non capisco perché il Vr debba essere su tutto.

Il senso delle ottiche manual focus lo capisco fino ad un certo punto, tranne per foto a soggetti pressoché fermi. Non capisco perché oggi dovrei preferire uno Zeiss ad un Nikon o un Sigma Art se faccio ritratto.

In generale, tutto ciò che significa lenti più pesanti per avere mezzo stop di luminosità o un VR dove già 1/125 danno nessun mosso, lo considero con vantaggio marginale in ftografia.

Ma poi soprattutto mi chiedo sempre, chi ha delle ottiche stratosferiche, stampa davvero così tanto ad ampie dimensioni da sentire i limiti delle ottiche più normali?

La ML è bella, e soprattutto se ha un AF che funziona a dovere è migliore della reflex: vedi la pdc che avrai, vedi l'esposizione della scena, hai una maf che non risente di front o back focus mai (o almeno teoricamente smile.gif )
La ML è più bella se non ci attacco un cannone davanti, altrimenti una reflex "più pesante" (questioni irrisorie, spesso, all'atto pratico) bilancia ed impugna meglio.

Il vero sogno che ho? Che Nikon produca ottiche meno ingombranti, meno super luminose ma con capacità di elevato dettaglio.

Un 105 f/2.8 è più che sufficiente, un 70-200 f/2.8 idem, un 24-105 f/2.8 un sogno che nessuno ha realizzato.

Messaggio modificato da Seba_F80 il Dec 15 2018, 01:09 AM
derma
Messaggio: #48
QUOTE(Seba_F80 @ Dec 15 2018, 01:04 AM) *
Nikon 50mm AF-D f/1.4: Peso 230 g; Dimensioni 65 x 43 mm
Nikon 35mm AF-D f/2: Peso 210 g Dimensioni 65 x 45 mm
Nikon 28-105 IF f/3.5-4.5 Peso 455 g Dimensioni 73 x 82 mm

Con meno di 1Kg di ottiche hai la versatilità del 28-105 (che ho e che ritengo una lente dal rapporto qualità prezzo elevato) e degli ottimi sfuocati e street con i due fissi.
Volendo un po' più di modernità, 50 AF-S f/1.8, che batte l'AF-D f/1.4 per nitidezza.

Il senso delle ottiche superluminose a focali corte ancora non l'ho capito; il senso delle focali lunghe ultra luminose idem (hanno pdc talmente stretta a TA che serve un AF veramente più che tarato per non sgarrare un colpo).
Il senso del Vr nelle focali molto corte non l'ho ancora capito del tutto; su un range focali 24-105 ce l'ha, ma con i sensori che sfiorano i 6400 ISO puliti, o cmq capaci di restituire fotografie emozionanti, non capisco perché il Vr debba essere su tutto.

Il senso delle ottiche manual focus lo capisco fino ad un certo punto, tranne per foto a soggetti pressoché fermi. Non capisco perché oggi dovrei preferire uno Zeiss ad un Nikon o un Sigma Art se faccio ritratto.

In generale, tutto ciò che significa lenti più pesanti per avere mezzo stop di luminosità o un VR dove già 1/125 danno nessun mosso, lo considero con vantaggio marginale in ftografia.

Ma poi soprattutto mi chiedo sempre, chi ha delle ottiche stratosferiche, stampa davvero così tanto ad ampie dimensioni da sentire i limiti delle ottiche più normali?

La ML è bella, e soprattutto se ha un AF che funziona a dovere è migliore della reflex: vedi la pdc che avrai, vedi l'esposizione della scena, hai una maf che non risente di front o back focus mai (o almeno teoricamente smile.gif )
La ML è più bella se non ci attacco un cannone davanti, altrimenti una reflex "più pesante" (questioni irrisorie, spesso, all'atto pratico) bilancia ed impugna meglio.

Il vero sogno che ho? Che Nikon produca ottiche meno ingombranti, meno super luminose ma con capacità di elevato dettaglio.

Un 105 f/2.8 è più che sufficiente, un 70-200 f/2.8 idem, un 24-105 f/2.8 un sogno che nessuno ha realizzato.




Quoto.



P.S.: Per quanto riguarda la questione della stabilizzazione, lato sensore o lato obiettivo, questa è assai "richiesta" poiché il trend (...parolaccia, lo so... ma tant'è) è il "video", ovvero molti oggi sono "fissàti" col voler fare video o, per essere esatti, con la possibilità di poter fare dei video.
lupaccio58
Messaggio: #49
QUOTE(mauropanichi @ Dec 14 2018, 06:12 PM) *
Perdonatemi , ma non vedo il senso delle Mirrorles se poi ci innesti ottiche da un kg

sacrosanto! guru.gif
QUOTE(mauropanichi @ Dec 14 2018, 06:12 PM) *
continuo a non vedere il senso e differenze per cui uno dovrebbe preferire una ml ad una reflex

Non te lo spiegherà mai nessuno, dovrebbero ammettere che è una moda messicano.gif
fullerenium2
Messaggio: #50
QUOTE(lupaccio58 @ Dec 15 2018, 07:47 AM) *
sacrosanto! guru.gif

Non te lo spiegherà mai nessuno, dovrebbero ammettere che è una moda messicano.gif

Pensavo di averlo spiegato : “La mia è grande quanto una FM2, forse meno. La porta al collo tutto il giorno anche con ottiche f/1.4 senza neanche sentirla.“
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3 >