FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Da Nikon D810 A Nikon Z7
Rispondi Nuova Discussione
m.tomei
NPA
Messaggio: #1
Ciao a tutti, come da titolo, vorrei sapere se qualcuno ha fatto il salto sa D810 a Z7... Mi piacerebbe conoscere le impressioni sia con ottiche G che con ottiche Z... Grazie.
 
Nuova Discussione
Risposte
derma
NPA
Messaggio: #2
QUOTE(sarogriso @ May 22 2019, 12:07 PM) *
Io passo, tongue.gif
...



...al digitale?


In ogni caso, il passaggio che mi lasciò perplesso, col quale non sono d'accordo, sempre che sia io capace di intendere e di volere, è il seguente...


QUOTE(sarogriso @ May 21 2019, 05:43 PM) *
...su una macchina fotografica la tecnologia aiuta parecchio a patto che l'utilizzatore non sia passivo nei confronti della stessa, in caso contrario l'utilizzatore capace con i ferri vecchi ti brucia subito il "compratore" di tecnologia.

...



...ho sempre più (spesso) l'impressione che si scambi il "manico", pudico termine utilizzàto al posto di "esperienza", con "avere occhio"... "avere occhio", ossia vedere le cose diversamente, non in maniera solita/banale, e di conseguenza catturare una immagine che non sia un dejà-vu, è una dote innata, non la si acquisisce, neppure con tutta l'esperienza di 'sto mondo... il che non significa, e non intendo io insinuarlo, che chi non ha "talento" non debba fotografare e mostare le proprio foto... ciò che intendo è che la sola esperienza può produrre dei risultati accettabili ma solo a livello "tecnico", ossia di corretta esposizione, inquadratura, colori e via dicendo, ma non potrà mai sostituire la originalità di chi ha "occhio"... puoi avere un "manico" lungo sino alla Luna ma non significa che così riuscirai a scrivere "Alla luna" di Leopardi, potrai (forse) spiegare come sia composta la Luna e quanto tempo ci voglia per arrivarci ma oltre con la sola esperienza non si va.

P.S.: L'analogico, ripeto, è stato messo da parte, non da un giorno all'altro, ormai tanto tempo fa... autofocus, caricamento automatico del rullino, modalità di misurazione della luce/esposizione elettronica, pulsante di scatto elettronico, display calotta superiore, flash... tutta robbbbba che con il concetto di analogico non hanno nulla a che spartire.



QUOTE(sarogriso @ May 22 2019, 12:07 PM) *
...
Ora devo andare in campagna e li di manici ne ho parecchi. laugh.gif
Oggi userò accetta e roncola, tassativamente analogici. laugh.gif



P.P.S.: A meno che tu quegli attrezzi non li abbia ereditàti da un tuo avo, sono stati costruiti/progettàti/realizzati utilizzando macchinari che hanno bisogno della corrente elettrica per funzionare e che, assai probabile, siano gestiti e programmati tramite software.
klaudiom
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(derma @ May 22 2019, 01:53 PM) *
puoi avere un "manico" lungo sino alla Luna ma non significa che così riuscirai a scrivere "Alla luna" di Leopardi


TOP !!!

Posta in questo topic
m.tomei   Da Nikon D810 A Nikon Z7   Apr 9 2019, 10:06 PM
Marco Senn  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio