FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Viewnx2 E Capture Nx
Compatibilità
Rispondi Nuova Discussione
marce956
Messaggio: #1
Ho un problema, e mi rivolgo al forum ...
I file NEF modificati con ViewNX2 non vengono aperti da Capture NX: è così o sbaglio qualcosa io?
In subordine, è possibile annullare le modifiche sui files NEF modificati con ViewNX2 in modo da riportare il file al NEF originale? (il bottone "ripristina" non appare selezionabile ...)
Grazie, come sempre, anticipate a chi vorrà dire la sua!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Veramente è il contrario: i nef modificati con Capture non possono essere successivamente modificati con View, si possono vedere i jpg incorporati ma null'altro, e questo stato non è purtroppo ripristinabile.

Filippo
gargasecca
Messaggio: #3
QUOTE(marce956 @ Jul 21 2013, 11:09 AM) *
Ho un problema, e mi rivolgo al forum ...
I file NEF modificati con ViewNX2 non vengono aperti da Capture NX: è così o sbaglio qualcosa io?
In subordine, è possibile annullare le modifiche sui files NEF modificati con ViewNX2 in modo da riportare il file al NEF originale? (il bottone "ripristina" non appare selezionabile ...)
Grazie, come sempre, anticipate a chi vorrà dire la sua!



Ciao...semmai è il contrario...ovvero...se modifichi il .Nef con Capture...View ti restituisce un messaggio dicendoti che puoi solo "visualizzarlo" e non modificarlo...se non appunto riaprendolo con Capture.
Poi...in Capture...e anche in View c' è l' apposito tasto x tornare al file di partenza.
grazie.gif
marce956
Messaggio: #4
Mi accade che cercando di aprire i file NEF con Capture NX, quelli già modificati con ViewNX2 mi dà il messaggio "Impossibile aprire il file"

Anch'io pensavo non ci fossero problemi (se non evidentemente al contrario, essendo Capture sicuramente piu' completo di ViewNX...)

Riprovero' hmmm.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(gargasecca @ Jul 21 2013, 11:39 AM) *
Poi...in Capture...e anche in View c' è l' apposito tasto x tornare al file di partenza.

Quale sarebbe in Capture il tasto di ripristino? Grazie

Filippo
Paolo Rabini
Messaggio: #6
QUOTE(fil_de_fer @ Jul 21 2013, 11:59 AM) *
Quale sarebbe in Capture il tasto di ripristino? Grazie

Filippo


Nella versione 1 non c'è e da quanto ne so è lo stesso anche per la 2: si possono disattivare o eliminare le modifiche fatte, ma il file rimane 'modificato' e non più editabile da ViewNX
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Grazie, è la stesa cosa che sapevo anch'io, il tasto c'è solo in View.

Filippo
marce956
Messaggio: #8
Aggiornata la versione di Capture NX2 da Nikon Europe: ore è tutto ok (come doveva essere ...) grazie.gif
Paolo Rabini
Messaggio: #9
QUOTE(marce956 @ Jul 21 2013, 11:09 AM) *
Ho un problema, e mi rivolgo al forum ...
I file NEF modificati con ViewNX2 non vengono aperti da Capture NX: è così o sbaglio qualcosa io?
In subordine, è possibile annullare le modifiche sui files NEF modificati con ViewNX2 in modo da riportare il file al NEF originale? (il bottone "ripristina" non appare selezionabile ...)
Grazie, come sempre, anticipate a chi vorrà dire la sua!


Dell'impossibilità di modificare in ViewNX i file modificati con capture ti hanno già detto.
In ViewNX, sulla colonna di destra, quella delle regolazioni, proprio a fianco della scritta 'regolazioni' c'è il bottone 'ripristina originale' (l'altro, quello in basso che si chiama 'ripristina', serve per annullare le modifiche fatte prima di salvarle.
gargasecca
Messaggio: #10
QUOTE(fil_de_fer @ Jul 21 2013, 11:59 AM) *
Quale sarebbe in Capture il tasto di ripristino? Grazie

Filippo



Quando apri con Capture NX 2 un file anche solo modificato da View...sul lato dx c' è il menù "lista modifiche"...e normalmente la 1° Combo Box (c' è scritto Versione) è posizionata su "Ultimo salvataggio"....se scorri il piccolo menù c' è la prima voce "originale"...e ti riporta il .Nef in verisione "vergine" senza modifiche.
grazie.gif
marce956
Messaggio: #11
QUOTE(Paolo Rabini @ Jul 21 2013, 12:19 PM) *
Dell'impossibilità di modificare in ViewNX i file modificati con capture ti hanno già detto.
In ViewNX, sulla colonna di destra, quella delle regolazioni, proprio a fianco della scritta 'regolazioni' c'è il bottone 'ripristina originale' (l'altro, quello in basso che si chiama 'ripristina', serve per annullare le modifiche fatte prima di salvarle.

grazie.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #12
Solo una piccola precisazione (già scritta sopra, ma vale la pena ripeterla). Qualunque operazione tu compia col Capture NX2, dopo non potrai più modificare/esportare da View NX2.

Ciao,
Alessandro.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(gargasecca @ Jul 21 2013, 12:51 PM) *
[color=#0000FF]Quando apri con Capture NX 2 un file anche solo modificato da View...sul lato dx c' è il menù "lista modifiche"...e normalmente la 1° Combo Box (c' è scritto Versione) è posizionata su "Ultimo salvataggio"....se scorri il piccolo menù c' è la prima voce "originale"...e ti riporta il .Nef in verisione "vergine" senza modifiche.


Ma rimane comunque non modificabile in View......

Filippo
gargasecca
Messaggio: #14
QUOTE(fil_de_fer @ Jul 21 2013, 01:46 PM) *
Ma rimane comunque non modificabile in View......

Filippo



Te l' ho detto...se inizi a modificare in Capture...puoi tornare indietro come ti ho indicato...e puoi solo "visualizzare" il .Nef anche da View ma SENZA poterlo ritoccare con quest' ultimo.
Se apri direttamente da View...e lo modifichi con quest' ultimo...puoi invece aprirlo con Capture e "ripristinarlo" allo stato originale con il comando che ti ho suggerito... smile.gif
grazie.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #15
Si, Filippo diceva che puoi ripristinare la versione originale, ma che, comunque, non potrai piu' elaborarlo od esportarlo da ViewNX2
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio