Prima o si faceva il contratto, a cadenza bimestrale (che sinceramente era molto più oneroso di oggi) o si faceva la ricarica e quando finiva il credito si rifaceva. Il vantaggio era che non c'erano costi aggiuntivi.
Ora la situazione è completamente ribaltata. Io ho avuto solo un periodo brevissimo la ricaricabile, quando c'era l'autoricarica di 3 che ti ricaricava automaticamente quando ti chiamavano (si parla di una diecina/12 anni fa).
Vedo invece gente che fa anche tre ricariche al giorno da 5 euro, oppure ricaricano di 15/20 euro e gli arriva un messaggio istantaneo che non bastano ... ma come non bastano???? ancora non ha chiamato! Perché la gente attiva mille promozioni che costano più delle chiamate che andrà a fare. Booohhh!
Ma non conviene fare contratti e con 10 euro/mese più la tassaccia (quella c'è sempre) e ci sono un sacco di messaggi e di minuti che (almeno io) non mi avvicino neanche mai a finire?
Ora la situazione è completamente ribaltata. Io ho avuto solo un periodo brevissimo la ricaricabile, quando c'era l'autoricarica di 3 che ti ricaricava automaticamente quando ti chiamavano (si parla di una diecina/12 anni fa).
Vedo invece gente che fa anche tre ricariche al giorno da 5 euro, oppure ricaricano di 15/20 euro e gli arriva un messaggio istantaneo che non bastano ... ma come non bastano???? ancora non ha chiamato! Perché la gente attiva mille promozioni che costano più delle chiamate che andrà a fare. Booohhh!
Ma non conviene fare contratti e con 10 euro/mese più la tassaccia (quella c'è sempre) e ci sono un sacco di messaggi e di minuti che (almeno io) non mi avvicino neanche mai a finire?
Io faccio questo!!! inoltre ci prendo anche lo smartphone...(e che son pazzo a spendere piu' di 700 euro per un telefonino???

Francesco Martini
Con 10 euro mensili, ho 400 minuti di chiamate, 400sms e un giga di internet...
Presente!
7 EURO per 300 minuti, 300 sms e 2 giga di internet. piu' di così
normalmente mi avanza il 75% di tutto causa utilizzo del telefono aziendale (autorizzato ovviamente
) ma a conti fatti meno di così non riuscirei a spendere, a consumo
7 EURO per 300 minuti, 300 sms e 2 giga di internet. piu' di così

normalmente mi avanza il 75% di tutto causa utilizzo del telefono aziendale (autorizzato ovviamente

Con 10 euro mensili, ho 400 minuti di chiamate, 400sms e un giga di internet...
Ottima promozione della wind (se è lei)!
L'ho anche io...adesso di offerte così buone non ce ne sono!
Poi con un eurino in più al mese chiamo gratis la morosa che ha wind: contando che il mggior numero di chiamate le faccio verso lei alla fine della fiera 10 euro mi basterebbero per 2 mesi o qualcosina di più.
La ricarica ha senso per chi come me, quindi immagino 1 persona su 1000, possiede un semplice Nokia da 20 euro col quale telefone e manda SMS... Nient'altro.
Nessun app, niente internet, nessuna promozione, zero di zero. ...e puntualmente mi faccio anche un giro sul sito vodafone per togliere quei servizi che ti vengono attivati a tradimento.
Nessun app, niente internet, nessuna promozione, zero di zero. ...e puntualmente mi faccio anche un giro sul sito vodafone per togliere quei servizi che ti vengono attivati a tradimento.
Ho l'abbonamento da quando è uscito il primo iphone in Italia, ovvero da quando sono usciti i piani dati, ho subito convertito la ricaricabile, avevo vagamente intuito che ricordarsi di caricare il telefono ogni mese sarebbe stato un'impresa
senza contare che adesso ho 7Gb/mese di traffico perchè con 2gb per chi lo usa veramente un iphone, è impossibile (io uso mediamente tra i 4 e i 6gb mese..)

Ho l'abbonamento da quando è uscito il primo iphone in Italia, ovvero da quando sono usciti i piani dati, ho subito convertito la ricaricabile, avevo vagamente intuito che ricordarsi di caricare il telefono ogni mese sarebbe stato un'impresa
senza contare che adesso ho 7Gb/mese di traffico perchè con 2gb per chi lo usa veramente un iphone, è impossibile (io uso mediamente tra i 4 e i 6gb mese..)

Non capisco il tuo "per chi lo usa veramente".
Io lo smartphone lo uso veramente...vado in rete per sfruttare i servizi che mi servono.
Ognuno lo usa veramente a modo suo.
Non penso che l'iphone (che oltretutto non è il miglior smartphone in circolazione) necessiti di così tanti giga per essere sfruttato...tolto il fatto che per quello che offre si può risparmiare tanto con alternative più economiche e uguali...se non migliori.
Ma son curioso di sapere in che modo lo sfrutti veramente.

Bhe vale più o meno per ogni smart non solo per il melafonino, col Lumia i 5GB/mese li liquido tutti.
Non capisco il tuo "per chi lo usa veramente".
Io lo smartphone lo uso veramente...vado in rete per sfruttare i servizi che mi servono.
Non penso che l'iphone (che oltretutto non è il miglior smartphone in circolazione) necessiti di così tanti giga per essere sfruttato...tolto il fatto che per quello che offre si può risparmiare tanto con alternative più economiche e uguali...se non migliori.
Forse ti è sfuggito il sottotitolo al suo post "messaggio promozionale Apple".
Io faccio questo!!! inoltre ci prendo anche lo smartphone...(e che son pazzo a spendere piu' di 700 euro per un telefonino???
) e internet incluso..e pago una bischerata al mese, poi dopo un anno, o quando esce il modello nuovo, lo riscatto, lo vendo su ebay e prendo il nuovo modello sempre con il piano tariffario...
Francesco Martini

Francesco Martini
Mah ! Non ne sono molto convinto che funzioni proprio cosi', perche' sei sempre vincolato per 24/30 mesi e quindi devi per forza restare con quell'operatore e rinnovare.E poi i 5,16 €di tgc proprio non mi vanno giu'.
L'ho fatto per mia figlia nel 2012 con la 3 in quanto per il suo compleanno gli avevo promesso l'aifon (4s) che fra le altre cose poi ( ma non poteva accorgersi prima ...) non l'ha mai trovato cosi' performante ( io non dico niente uso smartphone che non sono cool...). In realta' mi sembra appunto che non puoi svincolarti se non alla scadenza o con penale .Tra le altre cose qui quell'operatore e' quasi sparito ed ero sempre in roaming ( gratis per sms e voce, i dati ovviamente solo wifi )
Io non faccio testo con il cosiddetto uso normale
ho 2 contratti aziendali con 3 per telefono e tablet
telefono cpn tutto illimitato 20 gb internet terminale ( note2....2 anni fa 700 pippi) e kasko full sul terminale 69 euro +iva tasse comprese
il tablet con 30 gb 26 euro/mese
In piu un contratto tim per internet ad ore ( 150h/mese a 139 euro/anno) e spesso a fine mese arrivo impiccato coi dati su tutti e 3!!!
ho 2 contratti aziendali con 3 per telefono e tablet
telefono cpn tutto illimitato 20 gb internet terminale ( note2....2 anni fa 700 pippi) e kasko full sul terminale 69 euro +iva tasse comprese
il tablet con 30 gb 26 euro/mese
In piu un contratto tim per internet ad ore ( 150h/mese a 139 euro/anno) e spesso a fine mese arrivo impiccato coi dati su tutti e 3!!!
Ottima promozione della wind (se è lei)!
Poi con un eurino in più al mese chiamo gratis la morosa che ha wind: contando che il mggior numero di chiamate le faccio verso lei alla fine della fiera 10 euro mi basterebbero per 2 mesi o qualcosina di più.
Si, proprio quella...la migliore offerta mai fatta, a mio avviso, e vale cinque anni!

Bhe vale più o meno per ogni smart non solo per il melafonino, col Lumia i 5GB/mese li liquido tutti.
Ma come fate...non sono riuscito in mai a consumare 2GB...

Ok, è vero che appena posso mi collego alla rete wi-fi...
10€ al mese... 200 minuti di telefonate,200 sms, e 2 giga per internet... con l'unica (almeno credo) compagnia telefonica che considera San Marino come Italia
Saluti,Gigi

Saluti,Gigi

TIM
1000min di chiamate
1000sms
2gb dati in 4g
10€ al mese..!!!

Mi è stata proposta dopo un passaggio ad altro operatore... !!
Suppongo per non perdere e fidelizzare il cliente..
Suppongo per non perdere e fidelizzare il cliente..

ciao, non dimentichiamoci le famose 5000 lire che si ciullavano per la ricarica col grattino. come al solito abbiamo un piano economico che non fa altro che arricchire le multinazionali.imho
saluti a tutti.
saluti a tutti.
ciao, non dimentichiamoci le famose 5000 lire che si ciullavano per la ricarica col grattino. come al solito abbiamo un piano economico che non fa altro che arricchire le multinazionali.imho
saluti a tutti.
saluti a tutti.
Questa non la ricordo.
Sono cliente TIM da quando TIM ancora non esisteva. Era ancora Telecom se non addirittura Sip.
Cinquecentomila lire all'attivazione come cauzione e duecentocinquantamila lire di anticipo conversazioni. O viceversa. Erano comunque settecentocinquantamila lire.
E ogni due mesi una bolletta che,nel mio caso,era di circa quattrocento/cinquecentomila lire. Pagava l'azienda,ovviamente. Era il 1982.
Oggi ho una sim sulla quale,praticamente,ricevo solo telefonate e una sim con quattrocento minuti,quattrocento sms e due giga di traffico dati. Tutto a dieci euro al mese.
I due giga di traffico,in realtà,neanche li consumo visto che,per lavoro,uso un'Ipad con contratto e scheda Wind.
Quindi,tutto sommato,oggi come costi possiamo anche accontentarci.
Giancarlo.
tornato in tim dopo una parentesi vodafone di 4 mesi
ho chiuso quando per cambiarmi piano tarifario, passando dai 500 min 500 sms 2gb internet alla + conveniente per me 300/300/1 , mi hanno chiesto 20 euro; solo per il cambio di piano tariffario.
chiamo tim, "lei rientra in una promozione, 1000min/1000sms/1gb internet 4G a 10 euro al mese se ritorna in Tim
verso tutti, senza clausole assurde, senza cambi di tariffe "
e sono tornato
Messaggio modificato da COWBOY BEBOP il Oct 25 2014, 12:51 PM
ho chiuso quando per cambiarmi piano tarifario, passando dai 500 min 500 sms 2gb internet alla + conveniente per me 300/300/1 , mi hanno chiesto 20 euro; solo per il cambio di piano tariffario.
chiamo tim, "lei rientra in una promozione, 1000min/1000sms/1gb internet 4G a 10 euro al mese se ritorna in Tim
verso tutti, senza clausole assurde, senza cambi di tariffe "
e sono tornato
Messaggio modificato da COWBOY BEBOP il Oct 25 2014, 12:51 PM
Questa non la ricordo.
Sono cliente TIM da quando TIM ancora non esisteva. Era ancora Telecom se non addirittura Sip.
Cinquecentomila lire all'attivazione come cauzione e duecentocinquantamila lire di anticipo conversazioni. O viceversa. Erano comunque settecentocinquantamila lire.
E ogni due mesi una bolletta che,nel mio caso,era di circa quattrocento/cinquecentomila lire. Pagava l'azienda,ovviamente. Era il 1982.
Oggi ho una sim sulla quale,praticamente,ricevo solo telefonate e una sim con quattrocento minuti,quattrocento sms e due giga di traffico dati. Tutto a dieci euro al mese.
I due giga di traffico,in realtà,neanche li consumo visto che,per lavoro,uso un'Ipad con contratto e scheda Wind.
Giancarlo.
Giancarlo.
mi riferisco al mobile non la rete fissa, parliamo di sim ricaricabile e non abbonamento.