FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Incredibile
Alcuni del forum....
Rispondi Nuova Discussione
Maxell
Messaggio: #1
Cioè, io non voglio riaccendere animate discussioni, ma ragazzi del forum, avete preso questo "luogo di incontro" come una scorciatoia per il servizio di assistenza?, o per il servizio reclami?

Avete mai provato veramente a vedere cosa servono i forum di fotografia negli altri siti? Siete mai stati registrati in qualche altro forum per capire la vita all'interno come gira?
Esistono dei capi come dappertutto che quando "chiudono" una discussione e censurano qualche comportamento, lo fanno per lavoro, non per semplice divertimento masochistico.

Pensiamo a far crescere questo ambiente "GRATUITO" intelligentemente, abbiamo la possibilità di essere a contatto con persone che probabilemnte ne sanno più di noi in fatto di fotografia e di macchine fotografiche... sfruttiamolo, altri scopi lasciamoli fuori.

Tutto ciò deve essere costruttivo, dobbiamo cercare di imparare da chi ne sa più di noi, qual'è lo scopo di aggiungere un TOPIC "il servizio di assistenza nital è così" o " il servizio nital è colì" se non vi comoda qualche aspetto della marca più blasonata nella fotografia, non fate altro che cambiare marchio nei prossimi acquisti, spedire le belle lettere a chi di competenza e soprattutto NON DISTURBARE QUESTO AMBIENTE, che per chi ne vuole sfruttare le potenzialità è solo un intralcio.

Questa è la mia opinione. Ciao a tutti!
Attendo confronti.

P.S. Queso messaggio lo ritengo appunto uno di quelli che non servono a nulla alla vita del forum, l'ho scritto appositamente per cercare di inquadrare la mentalità di alcuni.
Marco Negri
Messaggio: #2
Ciao NickName Maxell.
Approvo pienamente quanto da Te espresso. wink.gif

Sempre più vi sono inutili e poco costruttive polemiche, ma con la volontà e la consapevolezza, credo tutti insieme riusciremo a trarne ingenti soddisfazioni.

E' difficile interpretare la vera utilità del Forum.
Molti Utenti front keyboard ritengono che attraverso inutili minacce, o assurdi quesiti potranno trasmettere le loro ire personali ad una intera Community, magari con il pensiero di renderla inetta come loro.

Credimi..non saranno codeste persone a sublimare un grande Forum ed una grande passione.
La fotografia wink.gif

Grazie per il tuo pensiero, Marco
mdj
Messaggio: #3
Ogni tanto fa' piacere leggere qualcuno che ci incoraggia a continuare...

Ringrazio MAXELL per le parole, ed aggiungo che qualsasi nostra azione restrittiva non deve essere interpretata come atto punitivo verso l'autore, quanto invece per mantenere quella costruttività che tutti noi desideriamo diffondere, e che nel tempo siamo riusciti a dimostrare.

Grazie! Pollice.gif

Messaggio modificato da mdj il Aug 2 2004, 04:22 PM
Maxell
Messaggio: #4
Ti dirò...
Secondo me la vera utilità di questo "spazio" è che ha di grandioso il doppio collegamento alla casa madre, sia per quanto riguarda l'aspetto tecnico, infatti per certezza so che i moderatori passano ore in riparazione a milano alla nital, sia per quanto riguarda l'aspetto commerciale, in quanto tutti sappiamo che questo forum è gestito dalla nital stesso.

Per questo ritengo che le due cose possano sbocciare in un unico genere di forum, quello in cui si pubblichino le foto per farti dire che sono belle e carine e dove ci sono degli errori, ma anche in uno strumento di diagnosi della propria macchina, ovvero "ho un problema con ... " e qualcuno te lo risolverà.

Per questo credo possa essere costruttivo tale spazio, altrimenti lo chiamiamo "Forum delle lamentele" e tutti ci mettiamo qui a criticare "errori" che magari non siamo neanche in grado di giudicare.

D'altro canto sappiamo che tutti sono in grado di dire la propria che parliamo della pasta con il pomodoro sia che parliamo dei propulsori dello shuttle... bisogna però vedere cosa riusciamo a dire ohmy.gif La maggior parte delle volte è meglio tacere piuttosto di parlar per nulla.
E anche questa è una triste verità mad.gif mad.gif

"Nicola"
Daniele R.
Messaggio: #5
E bravo Nicola, spero che la tua "malattia" sia molto contagiosa e che molti in futuro ne vengano affetti.

C'è davvero bisogno di gente che come te comprenda il vero ed unico scopo di questo spazio.

Un sentito grazie anche da parte mia. wink.gif
IcemanX
Messaggio: #6
Nicola scrive:
"Per questo ritengo che le due cose possano sbocciare in un unico genere di forum, quello in cui si pubblichino le foto per farti dire che sono belle e carine e dove ci sono degli errori, ma anche in uno strumento di diagnosi della propria macchina, ovvero "ho un problema con ... " e qualcuno te lo risolverà."

Appunto, vista la comunucazione dovrebbe essere possibile segnalare anche i problemi della proprio macchina, tanto se è una cosa isolata gli altri utenti lo faranno notare; in caso contrario se il problema è HW la macchina può essere riparata e Nikon viene informata del difetto, se è SW andrebbe risolto con il firmware successivo.

A me pare logico, ma dicono che il mondo sia bello xchè vario... hmmm.gif

Gli interventi con eccessi di toni sono un'altra cosa e lì la moderazione è giusta.

Luca
Maxell
Messaggio: #7
QUOTE (IcemanX @ Aug 2 2004, 03:21 PM)
Appunto, vista la comunucazione dovrebbe essere possibile segnalare anche i problemi della proprio macchina, tanto se è una cosa isolata gli altri utenti lo faranno notare; in caso contrario se il problema è HW la macchina può essere riparata e Nikon viene informata del difetto, se è SW andrebbe risolto con il firmware successivo.

A me pare logico, ma dicono che il mondo sia bello xchè vario... hmmm.gif

Gli interventi con eccessi di toni sono un'altra cosa e lì la moderazione è giusta.

Luca

Esatto!!!

Premetto che non sono appiccicato al monitor 24h al giorno, ma non mi sembra mai che abbiano chiuso una discussione su di un problema della macchina, almeno che non siano sempre le solite richieste perchè altrimenti diverrebbe noioso esistono le ricerche per quello!!! brindisi.gif

Comunque ho inteso problemi relativi alla macchina, non hai centri assistenza, alla garanzia etc etc.
Daniele R.
Messaggio: #8
QUOTE (IcemanX @ Aug 2 2004, 03:21 PM)
dovrebbe essere possibile segnalare anche i problemi della proprio macchina, tanto se è una cosa isolata gli altri utenti lo faranno notare; in caso contrario se il problema è HW la macchina può essere riparata e Nikon viene informata del difetto, se è SW andrebbe risolto con il firmware successivo.

quello che si tende a non considerare è che questo è uno spazio Nital, per condividere esperienze con le fotocamere Nital.

Esporre una casistica di un verosimile problema, va anche bene, pretendere che l'assistenza Nital dia delle risposte in merito, allora è assolutamente sbagliato: questo è un forum, dove si discute tra utenti e l'assistenza non interviene in nessun caso, per quel genere di richieste vale il normale canale comunicativo e cioè telefono o e-mail.

Ora spero che chiunque avesse intenzione di ribattere a questa mia affermazione, ne prenda atto e ci ragioni, prima di vedere un'altra discussione chiusa perchè non gradita.
mdj
Messaggio: #9
Nonostante costretti ad applicare una moderazione per manterere un livello qualitativo accettabile, ritengo che questo forum si possa cosiderare unico in base alla quantità e qualità delle risposte che riceve chi espone un problema.

Tutto sta a vedere quale sia il metodo, ed i toni utilizzati dall'autore, per esporre una discussione in merito.

Più che moderare, direi che vogliamo far capire quanto sia importante esporre nei dovuti modi un argomento, per discuterne apertamente, e senza polemizzare, in modo costruttivo.

Molte volte, è anche la precipitazione dell'utente a far si che questo non sempre avvenga. Una discussione cancellata, o chiusa, non deve far pensare che non sia stata gradita, quanto invece far riflettere l'autore, e chi ha partecipato, a migliorarsi.

Grazie.

Messaggio modificato da mdj il Aug 2 2004, 04:20 PM
Dorikus
Messaggio: #10
Che bello potersi "automodificare" quando ci si e' accorti di aver fatto degli errori !!!

Saluti

Fabio
Daniele R.
Messaggio: #11
QUOTE (rdfoto @ Aug 2 2004, 03:45 PM)
Ora spero che chiunque avesse intenzione di ribattere a questa mia affermazione, ne prenda atto e ci ragioni, prima di vedere un'altra discussione chiusa perchè non gradita.

Mauro ha ragione, forse ho espresso male il concetto, non è giusto dire non gradita, ma è meglio dire non confacente allo spirito del forum

QUOTE
Che bello potersi "automodificare" quando ci si e' accorti di aver fatto degli errori !!!


blink.gif blink.gif blink.gif non ho capito se questa frase ha un sottofondo ironico, vorresti togliermi il dubbio?
Claudio Rampini
Nikonista
Messaggio: #12
forse Fabio vuol dire che in questo forum manca il pulsante "modifica" a disposizione dell'utente che per distrazione o per qualche altro accidente, può in questo modo modificare il proprio messaggio. Se è questo il significato del messaggio di Fabio, mi trovo d'accordo, poter modificare i propri messaggi è una cosa accettata da quasi tutta la universalità dei forum online. Tanto più che il messaggio stesso, in genere, riposta il giorno è l'ora della modifica.
Ciao.
madforthenet
Messaggio: #13
QUOTE (Maxell @ Aug 2 2004, 02:29 PM)
Cioè, io non voglio riaccendere animate discussioni, ma ragazzi del forum, avete preso questo "luogo di incontro" come una scorciatoia per il servizio di assistenza?, o per il servizio reclami?


ciao
quello che dici è giusto, ma ho voluto quotare l'inizio solo x fare alcune precisazioni.
prendi uno come me che dopo tanti anni di foto tradizionale è passato al digitale da 1 mese .
beh che io posso avere dei dubbi o voglia di scambiare delle idee mi sembra normale
se poi avessi , e x fortuna non ne ho, dei problemi hw o sw non vedo perchè non dovrei lamentarmi o perlomeno chiedere ad altri se hanno riscontrato gli stessi problemi
nutrire poi la speranza che qualcuno dell'assistenza legga queste cose e legittimo anche se sono d'accordo i canali sono altri.
secondo me il forum è anche questo confronto di fatti e idee come lo sono tutti i forum cui partecipo, anche se di fotografia questo x me è l'unico.
ecco dovresti precisare un po' meglio queste prime parole altrimenti corri il rischio di essere frainteso.
ciao
Claudio Rampini
Nikonista
Messaggio: #14
come volevasi dimostrare: ho fatto degli errori nel mio precedente messaggio e non posso correggerli. E non sono nemmeno stato precipitoso! Sono molto distratto di natura, sono il solo? laugh.gif
Dorikus
Messaggio: #15
Certamente,

il mio tono era lungi dall'essere polemico.

Avendo notato che MDJ si era modificato il proprio messaggio, mi e' venuto spontaneo - credetemi - esprimere la frase.

Tutto qui, supportando quanto espresso da Claudio60.

Saluti

Fabio
Daniele R.
Messaggio: #16
QUOTE (madforthenet @ Aug 2 2004, 05:16 PM)
prendi uno come me che dopo tanti anni di foto tradizionale è passato al digitale da 1 mese .
beh che io posso avere dei dubbi o voglia di scambiare delle idee mi sembra normale
se poi avessi , e x fortuna non ne ho, dei problemi hw o sw non vedo perchè non dovrei lamentarmi o perlomeno chiedere ad altri se hanno riscontrato gli stessi problemi
nutrire poi la speranza che qualcuno dell'assistenza legga queste cose e legittimo anche se sono d'accordo i canali sono altri.

hai detto una cosa sacrosanta e una che invece ha bisogno di essere chiarita.

Il fatto che tu abbia da poco cambiato sistema, da analogico a digitale, è perfettamente normale che ti porti ad avere dei problemi, da condividere con tutta la community, sperando che qualche cervello riesca a risolvere un possibile inghippo, e fin qui nulla da dire.

Diverso è invece il pensiero che hai espresso dopo: se hai un possibile problema, perchè dovresti lamentarti? con chi? Credi che lamentandoti possa risolvere il problema? Il nocciolo della questione è proprio questo, se il tuo problema è un non problema per gli altri, non vedo il motivo di una lamentela. Corretto invece l'uso del forum per una richiesta di aiuto da parte degli utenti, che con molta probabilità si sono trovati nella tua stessa situazione tempo addietro. e che non mancheranno di portarti consiglio.
Daniele R.
Messaggio: #17
QUOTE (Fabio Bevilacqua @ Aug 2 2004, 05:59 PM)
Certamente,

il mio tono era lungi dall'essere polemico.

Avendo notato che MDJ si era modificato il proprio messaggio, mi e' venuto spontaneo - credetemi - esprimere la frase.

Tutto qui, supportando quanto espresso da Claudio60.

Saluti

Fabio

vorrei che fosse chiaro che non sono di certo la persona delegata a portare la spada di Damocle sopra la testa degli utenti, tant'è che non sono un moderatore, ma quello che mi stà a cuore è la vita del forum. Non avertene a male, ma sono il solito malfidente e ho intravisto una nota polemica che non c'era.

Chiedo umilmente perdono, per aver dubitato delle tue intenzioni. brindisi.gif
Dorikus
Messaggio: #18
brindisi.gif Salute !!! brindisi.gif


Fabio
madforthenet
Messaggio: #19
QUOTE (rdfoto @ Aug 2 2004, 07:02 PM)
Diverso è invece il pensiero che hai espresso dopo: se hai un possibile problema, perchè dovresti lamentarti? con chi? Credi che lamentandoti possa risolvere il problema? Il nocciolo della questione è proprio questo, se il tuo problema è un non problema per gli altri, non vedo il motivo di una lamentela.

è giusto , anch'io devo esprimermi meglio.
nel caso di un presunto problema che a qualcuno possa capitare hw o sw, mi sembra corretto chiedere nel forum se ad altri capita la stessa cosa proprio x capire se è un problema oppure su tratta di un proprio errore.
nel caso , x altro raro raro , il problema fosse reale cioè capitasse a molti allora il forum potrebbe essere una sorta di " statistica" che testimonia ed avvolare il fatto. che poi non si debba chiedere una risposta a Nital sul forum è ovvio i canali dell'assisenza sono altri altrimenti va tutto ramengo, e tutti gli utenti interessati da quel certo problema faranno ciascuno la loro richiesta al servizio assistenza.
spero di aver espresso correttamente il mio pensiero senza aggiungere altro caos
Maxell
Messaggio: #20
Cioè... mi no go capio n'a roba!!!

Ovvero non ho capito dove vogliano portare tutti questi post dopo il primi 5 blink.gif blink.gif
Sarà perchè ho mangiato la pizza con la sopressa e i fagioli, ma non riesco a capire dove vogliate andare!!!

Ribadisco in todos ciò che ho scritto
: " condividere esperienze, positive o negative in merito ad un evento fa più che bene alla vita del forum; pretendere che il direttore generale nital venga a rispondere con la tastiera ai messagini del forum è inaccettabile. "

Credo inoltre che tutte le chiusure del forum da parte dei nostri "capi" siano state rivolte a questo tipo di pretese; se domani cerco di condividere un mio probelma su di una macchina fotografica, spero non venga chiuso o censurato, ribadisco UN PROBLEMA INERENTE AD UN PRODOTTO NITAL non ad altro legato ad esso (prezzi, centri assistenza, garanzie e ornamentari simili).
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio