FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Profondità Di Campo
Coolpix 5700
Rispondi Nuova Discussione
Maxell
Messaggio: #1
Ciao a tutti, volevo chiedervi se era possibile controllare la profondità di campo durante una esposizione.
Grazie a tutti!!
roiter
Messaggio: #2
Controllare... dipende in che senso usi questa parola.

Se controllare=verificare, previsualizzare allora... non credo. Bisognerebbe sapere se il diaframma viene comandato in continuo oppure al momento dello scatto, ma 'a naso' direi la seconda.
Pero', anche se mi rendo conto che non è la stessa cosa, puoi rivedere immediatamente la foto scattata ed eventualmente rifarla modificando opportunamente le impostazioni.

Se controllare=comandare, decidere allora la risposta è si: la 5700 può impostare tempi e diaframmi, e in questo caso qualche possessore potrebbe essere più preciso di me nei dettagli.
L'unico 'limite' che vedo, che più che un limite è una caratteristica delle compatte digitali, sta nella dimensione del sensore. Ovvero, a causa delle sue piccole dimensioni, la lunghezza focale dell'obiettivo è più corta rispetto alle reflex, con il risultato di avere una profondità di campo piuttosto estesa.


Saluti
Paolo


Maxell
Messaggio: #3
QUOTE (roiter @ Feb 24 2004, 06:40 PM)
Controllare... dipende in che senso usi questa parola.

Se controllare=verificare, previsualizzare allora... non credo. Bisognerebbe sapere se il diaframma viene comandato in continuo oppure al momento dello scatto, ma 'a naso' direi la seconda.
Pero', anche se mi rendo conto che non è la stessa cosa, puoi rivedere immediatamente la foto scattata ed eventualmente rifarla modificando opportunamente le impostazioni.

Se controllare=comandare, decidere allora la risposta è si: la 5700 può impostare tempi e diaframmi, e in questo caso qualche possessore potrebbe essere più preciso di me nei dettagli.
L'unico 'limite' che vedo, che più che un limite è una caratteristica delle compatte digitali, sta nella dimensione del sensore. Ovvero, a causa delle sue piccole dimensioni, la lunghezza focale dell'obiettivo è più corta rispetto alle reflex, con il risultato di avere una profondità di campo piuttosto estesa.


Saluti
Paolo

Si scusami ho usato un termine inadeguato, chiedevo se era visualizzare nel momento dello scatto, la profondità di campo, ad esempio come la levetta posa di fianco dell'obiettivo nella nikon FE.
Non credo neanche io esista un dispositivo che, appunto, chiuda il diaframma per visualizzare la profondità di campo al momento dello scatto
mdj
Messaggio: #4
Su una Coolpix che lo consente (la 5700 sicuramente) l'unico modo per individuare la profondità di campo è quella di attivare la conferma della messa a fuoco (FOCUS CONFIRMATION = ON).

Questa opzione è molto più utile con la messa a fuoco manuale che in AF (auto focus).

Va anche detto che il piccolo monitor non permette tanto agevolmente l'individuazione della profondità di campo, come avviene invece con i sistemi reflex, però qualcosa si vede, con un po' di attenzione ed abitudine.

Saluti!
peppe21
Iscritto
Messaggio: #5
Come ogni conpatta digitale la profondità di campo è molto estesa!Infatti anche usando la macchina in manuale e agendo sul diaframma (chiudendolo e aprendolo) noterete che le foto hanno quasi la stessa profondità di campo.Infatti tutto questo limita tanto chi ha intenzioni di fotografare in maniera più professionale!Le così dette foto "piatte"è appunto una caratteristica delle compatte digitali.Se invece volete spendere circa €2000 per una D100 tutto questo scompare ( o in parte!) notando dei notevoli miglioramenti!Io possiedo una 5700 e vi dico che è una gran macchina,ma quando ho intenzione di fotografare in maniera più seria uso la reflex tradizionale da 35mm che manco una D1X potrebbe fare!
Maxell
Messaggio: #6
rolleyes.gif Sai peppe, premetto che la digitale ce l'ho da poco, ma bisogna sapere esattamente come lavora, una volta presa coscenza di ciò, bisogna adattarsi ai suoi meccanismi. Pian piano vedo che riesco ad ottenere tutto ciò che ottenevo con la FE; Questo ho visto, che in termini di scatto, mi fa impiegare più tempo che per fare tutto il resto!
Per esempio se prima impiegavo 10 sec per capire come mettere a fuoco, diaframma e posizione mia, ora impego 5 sec per fare tutto ciò e 5 per mettermi nelle condizione giuste perchè la macchina lo faccia.
Chi l'ha dura la vince smile.gif smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio