FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dalla D90 Alla Full Frame
Rispondi Nuova Discussione
il3mendo
Messaggio: #1
Con il 50 1.8, il 70 300, oltre al 18 105, ha senso pensare alla d610 anche se è datata, fatta eccezione per l auto focus poco prestante.

D610 che con poco più di 800 Solo corpo si prende e affiancherei con un 24 70 2.8 usato che si trova alla stessa cifra.

O meglio una d750 e pensare successivamente alla ottica?

Premetto mi piacciono le foto in notturna, con oggetti in movimento, e giochi di luce ?
Buon giornata a tutti Alessandro
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Se ti fai la domanda vuol dire che puoi, quindi andrei su 750.

Ciao,
Alessandro.

P.s.: per i consigli sugli acquisti andiamo al bar smile.gif
Umbi54
Messaggio: #3
Ciao, io vado controcorrente, visto che sembri indeciso: chiediti perché vuoi passare al FF, per sfizio o per necessità reale?
Se è uno sfizio vai do D750 / D800...
Umberto
il3mendo
Messaggio: #4
Non sarebbe uno sfizio.

Diciamo che dopo 6 anni la d90 si fa sentire.
Partendo poi che non amo usare il flash, e considerando che non riesco andare oltre i 640 iso con la d90, specialmente in ambienti e situazioni poco luminose, e con un corpo macchina che sopporta e gestisce gli alti iso.

E in certe situazioni non avendo avuto un appoggio, dovevo rinunciare allo scatto, anche perché fotografare non avrebbe avuto senso, ci sarebbe stato troppo rumore.

Avendo un fisso ed uno zoom tele già per un corpo macchina ff, mi fa pensare al passaggio, soprattutto per la tenuta ad alti iso.

Tra d610 e d750 però da quel che leggo, la differenza in prestazioni, non è così notevole da avere una differenza di prezzo così alta tra i 2 corpi macchina.
ma potrei dire delle cavolate
fabbu
Messaggio: #5
QUOTE(il3mendo @ Jan 19 2019, 02:42 PM) *
Non sarebbe uno sfizio.

Diciamo che dopo 6 anni la d90 si fa sentire.
Partendo poi che non amo usare il flash, e considerando che non riesco andare oltre i 640 iso con la d90, specialmente in ambienti e situazioni poco luminose, e con un corpo macchina che sopporta e gestisce gli alti iso.

E in certe situazioni non avendo avuto un appoggio, dovevo rinunciare allo scatto, anche perché fotografare non avrebbe avuto senso, ci sarebbe stato troppo rumore.

Avendo un fisso ed uno zoom tele già per un corpo macchina ff, mi fa pensare al passaggio, soprattutto per la tenuta ad alti iso.

Tra d610 e d750 però da quel che leggo, la differenza in prestazioni, non è così notevole da avere una differenza di prezzo così alta tra i 2 corpi macchina.
ma potrei dire delle cavolate

penso che il senso del post precedente fosse "ma perchè non valuti di stare in DX ? vendendo le ottiche che hai puoi pensare a qualcosa di eccellente (es. le sigma art per dx).
se poi invece è ff-mania.... allora vai sicuro su d750 (la d610 quando la valutai nel confronto con la d7200 non vinse a mani basse come si potrebbe pensare, anzi..)
robermaga
Messaggio: #6
Io sono quasi un fanatico del pieno formato. Gli ho tutti e due per la verità (ho D800E e D200) e ho quasi tutte ottiche FX, in gran parte vintage (che amo).
Tuttavia mi sto rendendo conto di una cosa: il pieno formato PESA e sopratutto COSTA, se vuoi qualità. E l'ultimo DX, ma qui ci aggiungo pure i 4/3 di altri brand con le loro notevoli ML, è veramente un'altra cosa rispetto a D90, 300 ecc. e parlo di D500, ma pure di 7500 e addirittura di 7200. E le ottiche (in questo caso alcune di terze parti purtroppo) costano meno, pesano meno e alla fin fine se non hai necessità di superingrandimenti e fai paesaggio solo occasionalmente, hai lo stesso risultato.
Dovessi partire da oggi, farei questa valutazione.
E se no D750 e non sbagli. Resta il problema ottiche, spendendo poco si compra poco.
Fabio Chiappara
Messaggio: #7
Se il tuo problema sono gli ISO, beh puoi benissimo stare su DX e prendere una D500 che è il top del formato APSC, oppure anche una D7200 rispetto alla buona D90 è già un passo avanti. Altrimenti, se proprio vuoi un FF, direi D750 senza ombra di dubbio.

Fabio
fabtr9
Messaggio: #8
Io a naso andrei su d750.....è piu recente e dovrebbe reggere meglio gli iso.....gli obiettivi li prenderai piano piano intanto puoi usare quelli che hai
Filo_
Messaggio: #9
Non hai detto che genere di foto scatti !
Cioè fai uso intensivo di grandangoli? Perché se almeno il 50% delle tue foto vengono scattate con ottiche dal 50mm in giù allora la risposta è una sola: pieno formato !
Anche se tieni in grande considerazione gli ISO, il formato FF ne esce vincente.
Ventiquattro Mpxl spalmati su un sensore grande catturano più luce e hai meno rumore, soprattutto considerando l'elettronica di contorno (Expeed moderni !)

Tra le FF più o meno recenti, la D750 è sicuramente una bella macchina (è anche abbastanza leggera)
Se la prendi usata vai al seguente link e mettigli dentro il serial number per vedere se rientra nei lotti che hanno avuto delle grane:
http://advisory.nikonrepair.eu/D750_Check.aspx?Language=IT
Se la prendi nuova non dovrebbero più sussistere problemi da un bel po' di tempo a questa parte. Dal seriale nr. 6036xxx in poi dovresti essere a posto.

Come ti hanno già detto, la questione non è tanto nel costo iniziale del corpo macchina (nuovo o usato) quanto nell'acquisto e nella manutenzione di tutto il resto.
Se però hai già ottiche da FF e sono ben distribuite, allora sei a posto.
Anch'io ti ricordo che le ottiche buone per FF costano care. Anche prendendole usate, se in buono/ottimo stato di manutenzione, non te lo regalano di certo !!

In pratica io ho entrambi i formati perché ci faccio cose diverse, ma il più delle volte (almeno 70%) uso il FF.

Ciao
Filippo
stefano7676
Messaggio: #10
Io ho fatto lo stesso identico passaggio un anno fa. Sono passato da D90 a D750 con 24-120 e ti assicuro che è un'altro pianeta.

Anche io avevo il 50 1.8, il 70-300 VR, il 18-105, il nikon 12-24DX ed un 105 macro.

Il 18-105 e la D90 subito avevo pensato di tenerli per chissà quali utilizzi, ma alla fine vedendo che stavano nell'armadio li ho venduti entrambi. Poi ho venduto il nikon 12-24 che avevo e piano piano sto rifacendo il parco ottiche.
Per ora ho preso il 35mm 1.8G, il prossimo arrivo sarà il grandangolare Tamron 15-30g2 e poi stavo pensando di prendere il 150-600 sempre Tamron G2 e vendere il Nikon 70-300VR.

D750 straconsigliata, tra l'altro quelle che si prendono adesso non hanno problemi come le versioni precedenti.

Messaggio modificato da stefano7676 il Jan 25 2019, 06:48 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Full Frame Nikon D3 Bella Idea ... aliant 352 07-10-2008 11:21
Corrispondenza Della Focale E Sensore "full Frame" enzo.contini@telecomitalia.it 44 08-12-2004 20:11
Full Frame O Non Full Frame Questo é Il Dilemma elly.80 34 17-11-2017 21:19
D2x & Full Frame ? Robino 26 15-06-2004 20:42
Frame To Frame Utente cancellato 9 22-06-2015 12:53