FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
9 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »   
Giove Mai Così "vicino" Alla Terra
Provate a fotografarlo?
Rispondi Nuova Discussione
luigi67
Messaggio: #51
QUOTE(albe62 @ Dec 6 2022, 06:28 PM) *
Bella la foto, complimenti. Pollice.gif


Grazie, le mie foto non sono proprio astronomiche pure.... ogni tanto c'è qualche elemento che distrae messicano.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


albe62
Messaggio: #52
Elemento che distrae che ci sta molto bene. Bella anche questa!
luigi67
Messaggio: #53
Cometa in arrivo nei primi mesi del 2023... C/2022 E3 (ZTF)

https://astronomicast.it/nuova-cometa-in-ar...ad-inizio-2023/
albe62
Messaggio: #54
Vedremo se si riesce a vedere qualcosa. Comunque un'occasione per fare qualche esperimento! smile.gif
luigi67
Messaggio: #55
QUOTE(albe62 @ Dec 15 2022, 02:43 PM) *
Vedremo se si riesce a vedere qualcosa. Comunque un'occasione per fare qualche esperimento! smile.gif


su stellarium i giorni di massima luminosità sono quelli a cavallo di Gennaio/Febbraio , che però non corrispondono con la distanza minima dalla terra, purtroppo con stellarium si può capire solo da che parte guardare ma la traiettoria no. esiste un programma dove si può vedere anche la traiettoria?
magnitudine 5.40 (estinta 5.57) ...cosa vuol dire estinta a 5.57 ?
Immagine Allegata


comunque per quello che mi riguarda c'è un fattore che renderà più difficoltosi i miei esperimenti,... il freddo messicano.gif , con quella del 2020 è stato più facile,era piena estate.... beh, non mi resta che sperare in una serata di "garbino" biggrin.gif


luigi67
Messaggio: #56
Un giro in cima a San Marino erano le 17:20 più o meno, ... in alto a sinistra la Luna in basso a destra San Leo e la sua rocca che emerge dalla nebbia... in mezzo due puntini nuvolosi, Mercurio più in alto Venere più in basso , guardando stellarium le posizioni corrispondono

IPB Immagine




Immagine Allegata




davidebaroni
Messaggio: #57
QUOTE(luigi67 @ Dec 25 2022, 10:19 PM) *
Un giro in cima a San Marino erano le 17:20 più o meno, ... in alto a sinistra la Luna in basso a destra San Leo e la sua rocca che emerge dalla nebbia... in mezzo due puntini nuvolosi, Mercurio più in alto Venere più in basso , guardando stellarium le posizioni corrispondono





Immagine Allegata

Bravo Luigi! smile.gif
Qui dove sto io sono SOTTO la cappa di nuvole e nebbia, quindi il cielo è di un bel grigio uniforme... Potrei usarlo per tarare l'esposimetro, a occhio mi sembra un bel grigio medio 18% messicano.gif

Comunque, stasera (o stanotte) dovrebbe essere possibile vedere TUTTI i pianeti insieme. Se vuoi fare un altro giretto a San Marino... ������

Messaggio modificato da davidebaroni il Dec 26 2022, 04:33 PM
albe62
Messaggio: #58
QUOTE(luigi67 @ Dec 25 2022, 10:19 PM) *
Un giro in cima a San Marino erano le 17:20 più o meno, ... in alto a sinistra la Luna in basso a destra San Leo e la sua rocca che emerge dalla nebbia... in mezzo due puntini nuvolosi, Mercurio più in alto Venere più in basso , guardando stellarium le posizioni corrispondono





Immagine Allegata


Si le posizioni coincidono. Mercurio è una bella cattura! Bella foto.

luigi67
Messaggio: #59
QUOTE(davidebaroni @ Dec 26 2022, 04:32 PM) *
Bravo Luigi! smile.gif
Qui dove sto io sono SOTTO la cappa di nuvole e nebbia, quindi il cielo è di un bel grigio uniforme... Potrei usarlo per tarare l'esposimetro, a occhio mi sembra un bel grigio medio 18% messicano.gif

Comunque, stasera (o stanotte) dovrebbe essere possibile vedere TUTTI i pianeti insieme. Se vuoi fare un altro giretto a San Marino... ������


beh, anche qui a Rimini c'era una bella cappa grigia, questa mattina sono andato a fare le foto a due amici con il kayak... mare piatto e una luce particolare messicano.gif
oggi pomeriggi invece sono andato a San Giovanni in Galilea per vedere il mare di nebbia, dal parcheggio panoramico dietro al cimitero, non so se ci sei mai stato, comunque da lì
si vede Verucchio, Torriana, San Marino, Montebello... e altro ancora, quando c'è la nebbia sembrano tutte isole

per i pianeti a San Marino no, questa sera no, ma sicuramente ci andrò più avanti


QUOTE(albe62 @ Dec 26 2022, 06:38 PM) *
Si le posizioni coincidono. Mercurio è una bella cattura! Bella foto.


in pratica Mercurio è come Venere, per vederlo il momento migliore è appena dopo il tramonto
luigi67
Messaggio: #60
Venere dopo il tramonto, fotografato da QUI

posto interessante per fotografare la cometa, ideale sarebbe trovare ancora la nebbia di questi giorni perché qui non arriva e il cielo è limpidissimo anche se poi non è tanto in alto, quasi 400 metri, ma sotto è tutta pianura e i lampioni qui sono tutti spenti... probabilmente presi a sassate messicano.gif


IPB Immagine



Messaggio modificato da luigi67 il Jan 6 2023, 07:30 PM
albe62
Messaggio: #61
Un'altra bella cattura, complimenti.
400 metri vanno benissimo contro la nebbia.
Settimana scorsa ero in Germania e alla stessa altezza, di notte il cielo li è sempre uno spettacolo.
luigi67
Messaggio: #62
Questa non la sapevo, esiste la versione Mobile di Stellarium,... a differenza della versione per PC dove bisogna caricarla, qui è già presente la cometa c/2022 e3 (ztf)
funziona come altre app di astronomia, basta inserire il nome di quello che si cerca e seguire la freccia per trovare la posizione... non c'è la visione in trasparenza come c'è in alcune App, o almeno credo, l'ho appena istallata

adesso non rimane che sperare in qualche serata limpida verso la fine del mese...se non facesse neanche tanto freddo sarebbe il massimo messicano.gif
albe62
Messaggio: #63
Almeno qui dalle mie parti verso la fine del mese dovrebbe essere sereno, almeno a tratti.
Ma sicuramente farà freddo! D'altra parte è inverno.

Altrimenti ti devi organizzare per andare in qualche altra parte del mondo! messicano.gif
davidebaroni
Messaggio: #64
QUOTE(albe62 @ Jan 19 2023, 12:06 PM) *
Altrimenti ti devi organizzare per andare in qualche altra parte del mondo! messicano.gif

Che è quello che ho fatto io per tanti anni. Fra l'altro, a certe condizioni, è più economico che stare qui biggrin.gif .
togusa
Messaggio: #65
Io nel frattempo, qualche giorno fa, ho provato a fare qualche scatto alla Luna ma l'aria era molto perturbata e meglio di così non sono riuscito a fare.
Questo è lo scatto più nitido che mi è uscito.

Verso fine mese proverò anche io a fotografare la cometa. Sperando nel clima s'intende.

IPB Immagine

albe62
Messaggio: #66
Beh, comunque un buon risultato. Pollice.gif
togusa
Messaggio: #67
Qualcuno ha provato per caso a fotogafare la cometa C2022 E3 ZTF?
Il punto di avvicinamento massimo alla Terra sarà tra due giorni e attualmente si trova praticamente sul polo nord celeste, quindi è visibile da qualsiasi punto a qualsiasi ora (anche di giorno in teoria), nei prossimi giorni però inizierà a scendere rapidamente verso l'orizzonte per poi sparire.
Peccato per la Luna, che rompe le scatole fino alle 4 del mattino.
albe62
Messaggio: #68
Sul club della Z9 l'utente Castorino ha pubblicato una foto.
Qui

Io devo ricordarmi di dare un'occhiata al cielo, ma dubito che da casa riesca a vedere qualcosa.

luigi67
Messaggio: #69
QUOTE(togusa @ Jan 30 2023, 09:55 AM) *
Qualcuno ha provato per caso a fotogafare la cometa C2022 E3 ZTF?
Il punto di avvicinamento massimo alla Terra sarà tra due giorni e attualmente si trova praticamente sul polo nord celeste, quindi è visibile da qualsiasi punto a qualsiasi ora (anche di giorno in teoria), nei prossimi giorni però inizierà a scendere rapidamente verso l'orizzonte per poi sparire.
Peccato per la Luna, che rompe le scatole fino alle 4 del mattino.


io volevo provare questa sera, in cima alla palata del porto di Rimini, posto abbastanza buio, verso le 18:30- 19:00 lo so, l'orario non è il massimo ma in questi giorni è più freddo al mare che in montagna messicano.gif

domani sera poi vedrò di andare a Coriano, in una zona ancora più buia

mi toccherà andare a rivedere i dati di scatto della cometa del 2020... fotocamera e obiettivi sono sempre quelli, D500, 200-500 e volendo anche il TC 1.4 Kenko

Messaggio modificato da luigi67 il Jan 30 2023, 01:23 PM
luigi67
Messaggio: #70
Oggi ho provato a fare qualche scatto ma niente, c'è da dire che ero in un posto un po' troppo luminoso

in effetti la luna è abbastanza invadente, e così l'ho fotografata in un modo diverso dal solito, con il 12-24 messicano.gif

IPB Immagine



non capisco i dati di scatto che vengono riportati nella gallery, il tempo di posa di questa foto è 10 secondi, nella gallery viene scritto 1/0 sec hmmm.gif

Messaggio modificato da luigi67 il Jan 30 2023, 10:37 PM
albe62
Messaggio: #71
Si vede bene anche Orione. smile.gif
luigi67
Messaggio: #72
QUOTE(albe62 @ Jan 30 2023, 11:33 PM) *
Si vede bene anche Orione. smile.gif


è vero..,si potrebbe fare quel gioco... "unisci i puntini" messicano.gif

io mi sono fermato qui, il resto è troppo confuso per me, non sono neanche sicuro di avere preso le stelle giuste biggrin.gif

Immagine Allegata


la cartina presa da stellarium nell'orario della foto,... a sinistra della luna si vede dov'era la cometa


Immagine Allegata


albe62
Messaggio: #73
Ieri sera ho cercato di vedere a occhio nudo la cometa ma proprio, almeno qui da casa, per me è impossibile. Sarà anche che sono miope, astigmatico, presbite e chi più ne ha più ne metta messicano.gif

Però mentre cominciavo a guardare, appenda dopo il tramonto, mi sono goduto il passaggio dell'ISS con cielo sereno.

Va beh, dai, ci rifaremo i primi di marzo con Giove e Venere vicinissimi.

luigi67
Messaggio: #74
QUOTE(albe62 @ Feb 2 2023, 09:24 AM) *
Ieri sera ho cercato di vedere a occhio nudo la cometa ma proprio, almeno qui da casa, per me è impossibile. Sarà anche che sono miope, astigmatico, presbite e chi più ne ha più ne metta messicano.gif

Però mentre cominciavo a guardare, appenda dopo il tramonto, mi sono goduto il passaggio dell'ISS con cielo sereno.

Va beh, dai, ci rifaremo i primi di marzo con Giove e Venere vicinissimi.


Ho provato un paio di sere ma non ho visto niente, per questo giro passo, ce ne saranno sicuramente altre di comete, ogni tanto ne scoprono una e se non ho capito male anche questa era stata scoperta da poco, quindi magari potrebbero scoprire un altra cometa in questo periodo e renderla visibile in tempi migliori, magari a inizio estate laugh.gif

non l'ho mai visto il passaggio della stazione spaziale , chissà se fotografandola a 500 o 700mm si riesce a vedere magari una sagoma hmmm.gif
albe62
Messaggio: #75
QUOTE(luigi67 @ Feb 2 2023, 10:14 PM) *
Ho provato un paio di sere ma non ho visto niente, per questo giro passo, ce ne saranno sicuramente altre di comete, ogni tanto ne scoprono una e se non ho capito male anche questa era stata scoperta da poco, quindi magari potrebbero scoprire un altra cometa in questo periodo e renderla visibile in tempi migliori, magari a inizio estate laugh.gif

non l'ho mai visto il passaggio della stazione spaziale , chissà se fotografandola a 500 o 700mm si riesce a vedere magari una sagoma hmmm.gif


La prima volta l'ho vista passare nel cielo terso tedesco e mi sono domandato cosa fosse. biggrin.gif
Per vederla puoi scaricare l'app ISS detector che ti dice quando passa dalle tue parti.
Con 700 mm dovresti distinguere qualche forma. Si muove velocemente ma è anche molto luminosa.
Un'amico l'ha fotografata mentre passava davanti alla luna piena, una foto tipica. smile.gif

Per la cometa passo anch'io!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Tra Terra E Mare Fabio Capoccia 89 28-11-2005 23:12
Anno 2336 Pianeta Terra. marcofranceschini 45 12-02-2004 01:55
Corteo Storico "terra Sancti Benedicti" Salvo40 20 20-03-2006 21:16
Terra E Mare...viaggio Nel Tra Turismo E Storia... domiad 14 10-09-2005 17:00
Scatto Terra/terra Proprio Fatto Con I Piedi. Mario P. 1 18-12-2009 08:34
9 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »