FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
9 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
Giove Mai Così "vicino" Alla Terra
Provate a fotografarlo?
Rispondi Nuova Discussione
albe62
Messaggio: #26
QUOTE(luigi67 @ Oct 4 2022, 12:31 AM) *
ho appena fatto qualche prova, impossibile mettere a fuoco automatico, e anche ingrandendo tutto il live view , quando si và a regolare la ghiera della messa a fuoco ,...il puntino Giove traballa per tutto lo schermo messicano.gif

un paio di scatti fotogrammi interi, niente crop e niente post produzione, solo conversione Nef - jpg con cature NX-d

500mm X 1,4 = 700 x 2 = 1400 mm nefxli exif si legge 700mm non capisco il perché

[attachment=204449:DSC_1043.jpg]

[attachment=204450:DSC_1045.jpg]


Mi sembra che la qualità ottica sia un po' decaduta! messicano.gif
Curioso l'effetto che fa ingrandendo, i satelliti sono "striati".
Bell'esperimento però! Pollice.gif



QUOTE(luigi67 @ Oct 4 2022, 12:39 AM) *
Questo sabato comunque Giove sarà sopra alla luna, vicinissimo

[attachment=204451:Giove_e_Luna.jpg]


Confidiamo nel meteo. Questo almeno rende bene anche a occhio nudo. smile.gif
albe62
Messaggio: #27
P.S.

Intanto stasera la luna incontra saturno. smile.gif
luigi67
Messaggio: #28
QUOTE(albe62 @ Oct 5 2022, 04:49 PM) *
P.S.

Intanto stasera la luna incontra saturno. smile.gif


il 25 c'è anche l'eclisse di sole, in Italia a 30%

ho un filtro così, regolabile ma è da 77mm e va bene sul 12-24 , il 200-500 porta i filtri da 95mm e gli adattatori non si trovano, altrimenti ho anche il 70-200 f/4 che però porta i filtri da 67mm e sul web non capisco bene come sono le scritte per prendere quello giusto

mi andrebbe bene anche un anello adattatore che da 77mm porta a un diametro più grande,anche se non arriva a 95 mm trovo io qualcosa per adattarlo

IPB Immagine
albe62
Messaggio: #29
200 mm per il sole già permettono buoni risultati.
Al limite il filtro, visto che è più grande, lo puoi fissare con il nastro adesivo biggrin.gif
Ma piuttosto sul filtro sei sicuro? L'hai già provato col sole?


luigi67
Messaggio: #30
QUOTE(albe62 @ Oct 5 2022, 09:49 PM) *
200 mm per il sole già permettono buoni risultati.
Al limite il filtro, visto che è più grande, lo puoi fissare con il nastro adesivo biggrin.gif
Ma piuttosto sul filtro sei sicuro? L'hai già provato col sole?


Si, lo avevo già provato con il 200-500 gli avevo messo intorno un nastro adesivo di gomma piuma e così rimaneva appoggiato al paraluce ma la cosa era poco stabile

" Filtro a infrarossi per obiettivo, regolabile" ma in un paio di recensioni c'era scritto che non era un filtro IR ma semplicemente un filtro rosso messicano.gif
comunque è regolabile e nella posizione più scura è praticamente buio

la prima foto è solo convertita in jpg, la seconda è lo stesso scatto con una regolazione delle curve,... si vedono anche delle macchie, non posso garantire al 100% che siano macchie solari, potrebbe anche essere il sensore sporco messicano.gif

Immagine Allegata



Immagine Allegata




albe62
Messaggio: #31
Ah, è vero, ora mi ricordo del filtro rosso.
Certo, il puntino che si vede sembra più una macchia d'olio che una macchia solare. messicano.gif

Intanto ieri sera il "bacio" della luna con saturno qui da noi proprio non si è visto... la foschia offuscava.

luigi67
Messaggio: #32
QUOTE(albe62 @ Oct 6 2022, 12:37 PM) *
Ah, è vero, ora mi ricordo del filtro rosso.
Certo, il puntino che si vede sembra più una macchia d'olio che una macchia solare. messicano.gif


confermo, è una macchia... nel sensore messicano.gif

ho caricato anche i nef del sole,... con questi si gioca meglio rispetto a quelli di Giove e Saturno biggrin.gif

https://img.gg/ms9Tk2u



luigi67
Messaggio: #33
Bellissimo questa notte Giove accanto alla luna

con il 200-500 liscio a 200mm e con la luna seminascosta dai rami

IPB Immagine



Giove a 500 mm e i due TC 1,4 x 3 2X,... tot 1400mm crop di 1024px sul lato lungo poi portato a 1920px,... non ho voluto esagerare , più grande si sgranava troppo messicano.gif

IPB Immagine



e infine, visto che c'ero la luna a 1400mm, niente crop,l'ho solo riposizionata meglio nel fotogramma perché era venuta un po' spostata in basso,ho un cavalletto robusto che va benissimo per distanze anche di 50km , ma 384mila km sono troppi biggrin.gif

IPB Immagine

albe62
Messaggio: #34
Wow. Questa volta i risultati sono notevoli. Belle foto.
Anche giove si riconosce bene.
Complimenti.

Qui da noi invece ieri era nuvoloso. Fortunatamente sono riuscito a vedere almeno per qualche minuto a occhio nudo la luna e giove che spuntavano in uno squarcio di sereno. poi tutto scuro...



albe62
Messaggio: #35
P.S.
Nel club del tele Z 800 mm f/6,3 l'utente Castorino ha postato una foto della luna fatta con la Z9 + Z 800 mm + Z TC1.4, questo il link: https://www.nikonclub.it/gallery/index.php?...&id=2757277
Puoi fare qualche paragone smile.gif

luigi67
Messaggio: #36
QUOTE(albe62 @ Oct 9 2022, 04:27 PM) *
P.S.
Nel club del tele Z 800 mm f/6,3 l'utente Castorino ha postato una foto della luna fatta con la Z9 + Z 800 mm + Z TC1.4, questo il link: https://www.nikonclub.it/gallery/index.php?...&id=2757277
Puoi fare qualche paragone smile.gif


no, ma che paragone, quella di castorino è stupenda, chissà se ha provato a fotografare Giove con quella attrezzatura, la Z9 è full frame ma con il TC 1.4 X arriva comunque quasi a 800mm, se gli aggiunge poi un altro TC 2X .... ma forse sono solo io che penso di fare certe cose tongue.gif



Messaggio modificato da luigi67 il Oct 10 2022, 11:44 AM
albe62
Messaggio: #37
Beh, in realtà l'800 con l'1.4 arriva a 1120 smile.gif
luigi67
Messaggio: #38
QUOTE(albe62 @ Oct 10 2022, 08:11 PM) *
Beh, in realtà l'800 con l'1.4 arriva a 1120 smile.gif


ma la Z9 non è full frame ?

si ,sono io che ho fatto confusione, per me il formato giusto è quello della mia D500 tongue.gif

quindi i miei 500mm + i due TC che arrivo a 1400 poi li devo moltiplicare per 1,5 arrivo a 2100 ....ma Giove rimane sempre troppo lontano messicano.gif

mi chiedevo... anche la P1000 a un discreto teleobiettivo 24-3000 , chissà se qualcuno ha provato
https://www.nikon.it/it_IT/product/digital-...e/coolpix-p1000


albe62
Messaggio: #39
Ho ritrovato questo video
Pianeti di giorno con l'inseguitore.

luigi67
Messaggio: #40
Ancora tu... messicano.gif

oggi pomeriggio sono andato a fare qualche scatto in cima al molo,...c'era la luna che sorgeva dal mare qualche minuto prima del tramonto del sole dalla parte opposta,...purtroppo all'orizzonte c'era una discreta fascia di smog e così la luna è apparsa quando ormai era già alta....ci riproverò domani anche se il giorno migliore era quello di oggi....

beh, passato il tramonto in cielo si vedeva solo la luna, e Giove, nessuna altra stella, ho fatto qualche scatto in modo de potere vedere i satelliti interni, poi in post produzione ho convertito la foto in B/N e l'ho regolata un po' .... alla fine sono apparsi altri puntini luminosi, saranno stelle o i satelliti più esterni di Giove hmmm.gif

bisogna ingrandire tutta la foto per vederli meglio
Immagine Allegata



albe62
Messaggio: #41
Gli altri satelliti di Giove sono molto più piccoli, non so se si riesce a vederli. Ci vorrebbe il parere di un astronomo!
alcarbo
Messaggio: #42
Sono totalmente ignorante in materia.
Segnalo solo che, un tempo, c'era un esperto astronomo, che viveva in Cile, presso uno dei più potenti osservatori mondiali dell'universo
(uno dei primi due, certamente)
SkZ era ? Almeno credo

Va interpellato, assolutamente.
Ciao

PS. Uno degli ultimi (ultimo, non ultimo, andò avanti almeno fino al 2014) messaggi dal Cile Chile di SkZ .

QUOTE(SkZ @ Sep 25 2010, 05:36 AM) *
Secondo me lo specchio rimarra', ma fisso ed ad alta tecnologia e dotata di trasparenza regolabile


Messaggio modificato da alcarbo il Nov 13 2022, 01:16 AM
luigi67
Messaggio: #43
Ormai siamo andati fuori tema, però magari si può usare la discussione per parlare in generare di stelle e pianeti smile.gif

ieri cercavo qualche webcam live per controllare la situazione meteo in giro per l'Italia, il modo migliore è cercarle su youtube dove la risoluzione magari è migliore, ne ho trovate tue che mi interessavano una a pochi km da casa,(per controllare il mare adriatico) e l'altra in un antico borgo medievale(già visitato ma ci tornerò sicuramente)
poi tra le altre webcam mi ha colpito questa, da guardare di giorno per il cielo stellato, in questo momento credo si veda Orione, comunque si possono sempre vedere le ore precedenti

https://www.youtube.com/watch?v=eH90mZnmgD4



Messaggio modificato da luigi67 il Nov 15 2022, 08:57 AM
albe62
Messaggio: #44
Si, anche adesso si vede Orione nell'angolo in alto a destra. Si nota Betelgeuse più rossa.
E Sopra se non sbaglio si vede Marte.
albe62
Messaggio: #45
In queste sere, clima permettendo, arriva anche Marte a dar spettacolo.... e a tirare su la discussione! biggrin.gif

Dopo giorni di pioggia , qui dalle mie parti, stasera Marte, Luna e Giove in fila a dovuta distanza.

luigi67
Messaggio: #46
QUOTE(albe62 @ Dec 5 2022, 10:42 PM) *
In queste sere, clima permettendo, arriva anche Marte a dar spettacolo.... e a tirare su la discussione! biggrin.gif

Dopo giorni di pioggia , qui dalle mie parti, stasera Marte, Luna e Giove in fila a dovuta distanza.



beh, in questi giorni è Marte nel punto più vicino alla terra, poi il prossimo passaggio così ravvicinato sarà nel 2025 https://www.solarsystemscope.com/

comunque bisognerebbe cambiare il nome alla discussione, magari con ..."E quindi uscimmo a riveder le stelle" messicano.gif

bisogna vedere però come funziona con i diritti d'autore biggrin.gif

oppure ... " il cielo di notte" , ...

beh Alberto l'hai aperto te questo 3d , trova un bel titolo, la discussione è interessante

Messaggio modificato da luigi67 il Dec 6 2022, 11:36 AM
togusa
Messaggio: #47
Io mi fido di voi, perché qui da me è una settimana che piove senza sosta...
Forse oggi ha iniziato a schiarire.
Bisogna vedere se dura fino a stasera.
E sì che avevo anche preso un TC-20 da provare...
albe62
Messaggio: #48
QUOTE(luigi67 @ Dec 6 2022, 11:36 AM) *
beh, in questi giorni è Marte nel punto più vicino alla terra, poi il prossimo passaggio così ravvicinato sarà nel 2025 https://www.solarsystemscope.com/

comunque bisognerebbe cambiare il nome alla discussione, magari con ..."E quindi uscimmo a riveder le stelle" messicano.gif

bisogna vedere però come funziona con i diritti d'autore biggrin.gif

oppure ... " il cielo di notte" , ...

beh Alberto l'hai aperto te questo 3d , trova un bel titolo, la discussione è interessante


Ma si può cambiare il nome ad una discussione esistente?
Nel caso non saprei che nome tirar fuori.
A dire il vero non mi dispiace nemmeno l'attuale che crea sospensione. biggrin.gif

Però se arriva qualche idea ben accetta!




QUOTE(togusa @ Dec 6 2022, 02:18 PM) *
Io mi fido di voi, perché qui da me è una settimana che piove senza sosta...
Forse oggi ha iniziato a schiarire.
Bisogna vedere se dura fino a stasera.
E sì che avevo anche preso un TC-20 da provare...


Qui da me finita la pioggia è iniziata la nebbia.
Però ad esempio adesso c'è ancora una buona visibilità.
Va a momenti. unsure.gif
luigi67
Messaggio: #49
QUOTE(albe62 @ Dec 6 2022, 05:35 PM) *
Ma si può cambiare il nome ad una discussione esistente?
Nel caso non saprei che nome tirar fuori.
A dire il vero non mi dispiace nemmeno l'attuale che crea sospensione. biggrin.gif

Però se arriva qualche idea ben accetta!
Qui da me finita la pioggia è iniziata la nebbia.
Però ad esempio adesso c'è ancora una buona visibilità.
Va a momenti. unsure.gif


i moderatori possono farlo, però può anche rimanere questo titolo , era solo un idea smile.gif

anche qui piove e hanno messo pioggia tutta la prossima settimana,... no, fotografare la luna e le stelle per me non è un bel periodo... troppo freddo messicano.gif

ieri ero dalle parti di San Marino la luna era abbastanza bassa e potevo anche trovare un punto per usarla come sfondo a una delle tre torri, ma non ne ho avuto voglia

una foto del mese scorso ,non ricordo di averla già postata qui hmmm.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




albe62
Messaggio: #50
Bella la foto, complimenti. Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Tra Terra E Mare Fabio Capoccia 89 28-11-2005 23:12
Anno 2336 Pianeta Terra. marcofranceschini 45 12-02-2004 01:55
Corteo Storico "terra Sancti Benedicti" Salvo40 20 20-03-2006 21:16
Terra E Mare...viaggio Nel Tra Turismo E Storia... domiad 14 10-09-2005 17:00
Scatto Terra/terra Proprio Fatto Con I Piedi. Mario P. 1 18-12-2009 08:34
9 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »