FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Primo Tramonto
Primo scatto con la mia D300
Rispondi Nuova Discussione
Revinello
Nikonista
Messaggi: 7
Messaggio: #1
Buonasera a tutti, mi chiamo Alessandro.

Sono nuovo del forum e desidero iniziare a condividere qualche scatto con voi.
Dato che è da poco che sono entrato nel mondo Reflex, vorrei ricevere qualche feedback, da parte di chi è sicuramente più esperto di me, in merito all'immagine caricata.
Si tratta di una foto scattata poco dopo il tramonto di oggi, il sole è dietro all'arco alpino.
Ho fatto qualche modifica in PP, aumentando contrasto, boost colori, WB e poco altro.
Secondo voi come "primo" scatto è malvagio?

Ringrazio in anticipo chiunque mi voglia dare una mano ad iniziare!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
cranb25
Nikonista
Messaggi: 6.691
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Benvenuto nel forum Alessandro!
Da un altro 300ista wink.gif
Buona la prima darei una rifilata al nero in basso e una leggera desaturazione al cielo
In gallery non hai spuntato il salva originale durante il caricamento e purtroppo non si vedono i dati exif quindi non posso dirti molto di più
Ciao
Stefano

Messaggio modificato da cranb25 il Sep 11 2014, 09:37 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Revinello
Nikonista
Messaggi: 7
Messaggio: #3
QUOTE(cranb25 @ Sep 11 2014, 10:36 PM) *
Benvenuto nel forum Alessandro!
Da un altro 300ista wink.gif
Buona la prima darei una rifilata al nero in basso e una leggera desaturazione al cielo
In gallery non hai spuntato il salva originale durante il caricamento e purtroppo non si vedono i dati exif quindi non posso dirti molto di più
Ciao
Stefano


Ciao Stefano e grazie per i suggerimenti!
Provo a vedere se riesco a modificare, come mi hai suggerito, con View NX.
I dati exif sono:

Dispositivo NIKON D300
Obiettivo 16-85mm f/3.5-5.6
Data 2014:09:11 19:38:51
Lunghezza focale 85 mm
Diaframma f 22
Tempo di posa 1/3 sec
Sensibilita' ISO 200
Mod. Esposizione Aperature Priority
WB SUNNY
Flash No Flash

Non sono ancora pratico nè di foto nè del forum eheheh biggrin.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aretul
Messaggi: 5.640
Utente Assiduo
Messaggio: #4
Sei il benvenuto Alessandro. Si i dati exif e il "salva originale" ci aiutano a capire meglio la foto che trovo con belle cromie e buona gestione della luce, forse in futuro sarebbe auspicabile dei soggetti meno minimal, ma per il momento OK.
Un saluto.
Renato
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Revinello
Nikonista
Messaggi: 7
Messaggio: #5
QUOTE(aretul @ Sep 12 2014, 07:22 AM) *
Sei il benvenuto Alessandro. Si i dati exif e il "salva originale" ci aiutano a capire meglio la foto che trovo con belle cromie e buona gestione della luce, forse in futuro sarebbe auspicabile dei soggetti meno minimal, ma per il momento OK.
Un saluto.
Renato


Ciao Renato e grazie.
Devo capire bene come impostare il "salva originale" nel mio profilo perchè non ho ben capito la procedura, oppure mi sono perso qualche pezzo...
La foto è stata modificata aumentando leggermente il contrasto, il WB più sul rosso, ho aumentato leggermente il boost colori e diminuito leggermente l'esposizione. Anche la nitidezza l'ho leggermente aumentata. Stasera dopo il lavoro potrò essere più preciso, sto andando a memoria...

Vi ringrazio per i suggerimenti, buon weekend!

Alessandro

Messaggio modificato da Revinello il Sep 12 2014, 12:30 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Revinello
Nikonista
Messaggi: 7
Messaggio: #6
Ho tagliato via un po' di nero sotto.
Non riesco a capire come fare il "salva originale" di cui mi parlavate...Queste sono foto caricate sul mio profilo e che poi ho selezionato per condividerle qui sul forum...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Revinello
Nikonista
Messaggi: 7
Messaggio: #7
In ogni caso ho impostato:

Compensazione esposizione: -1
Temperatura di colore: 7342
Nitidezza: 3
Contrasto: 41
Dettaglio in alte luci: 8
Booster colore: 4

Tutto il resto non l'ho toccato (luminosità, dettagli in ombre, tinta M-G).
Ho usato View NX2.

Buon weekend a tutti!

Alessandro
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
riccardoerre
Messaggi: 720
Messaggio: #8
e se posso permettermi una disquisizione tecnica, scattare a F22 è realmente inutile in casi come questo. anzi, quasi sempre se non con particolari obiettivi macro. lenti come il 16-85, il 18-70 ecc ecc dopo F11 iniziano sensibilmente a digradare le proprie qualità smile.gif

se proprio vuoi andare in iperfocale perchè hai che ne so un selciato in basso, una spiaggia o erba o ghiaia e vuoi tutto a fuoco, ti suggerisco di non superare F16. scusate il fuori discussione :-)

una buona giornata!

riky
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
cranb25
Nikonista
Messaggi: 6.691
Utente Assiduo
Messaggio: #9
QUOTE(Revinello @ Sep 12 2014, 09:51 PM) *
Ho tagliato via un po' di nero sotto.
Non riesco a capire come fare il "salva originale" di cui mi parlavate...Queste sono foto caricate sul mio profilo e che poi ho selezionato per condividerle qui sul forum...



Cosi col taglio sotto mi piace di più..per il salva originale devi spuntare la casellina nel momento del caricamento della foto
Stefano

Messaggio modificato da cranb25 il Sep 13 2014, 12:22 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Revinello
Nikonista
Messaggi: 7
Messaggio: #10
QUOTE(RiccardoErre @ Sep 13 2014, 11:17 AM) *
e se posso permettermi una disquisizione tecnica, scattare a F22 è realmente inutile in casi come questo. anzi, quasi sempre se non con particolari obiettivi macro. lenti come il 16-85, il 18-70 ecc ecc dopo F11 iniziano sensibilmente a digradare le proprie qualità smile.gif

se proprio vuoi andare in iperfocale perchè hai che ne so un selciato in basso, una spiaggia o erba o ghiaia e vuoi tutto a fuoco, ti suggerisco di non superare F16. scusate il fuori discussione :-)

una buona giornata!

riky


Ciao Riky, si ieri ho fatto qualche altro scatto di prova e ho notato che effettivamente escono scatti migliori aumentando un po' l'apertura. Più che migliori, diciamo che se ne salvano di più. Il tramonto che vedi è quello uscito più nitido tra 15-20 foto.
Anche se devo dire che in quanto a qualità, ho notato un degrado più marcato a 16mm in apertura massima (3.5). Nel senso che l'obbiettivo soffre di più in quelle condizioni che all'opposto, con aperture minime. Magari è solo una mia impressione però...

Grazie per i suggerimenti!

Ciao
Alessandro

QUOTE(cranb25 @ Sep 13 2014, 01:22 PM) *
Cosi col taglio sotto mi piace di più..per il salva originale devi spuntare la casellina nel momento del caricamento della foto
Stefano


Ciao Stefano,

ok nei prossimi upload tenterò lo'impresa biggrin.gif
Anche a me effettivamente piace di più tagliata, dà più enfasi al cielo che poi è quello che cercavo. Thanx!

Alessandro
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
riccardoerre
Messaggi: 720
Messaggio: #11
certo,anche a tutta apertura gli zoom di fascia media mostrano limiti. qualità sul frame non omogenea (vedi angoli meno nitidi), magari un po' di vignettatura. in ogni caso, per paesaggi a f9-f11 vai sempre sul sicuro smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Revinello
Nikonista
Messaggi: 7
Messaggio: #12
QUOTE(RiccardoErre @ Sep 13 2014, 10:41 PM) *
certo,anche a tutta apertura gli zoom di fascia media mostrano limiti. qualità sul frame non omogenea (vedi angoli meno nitidi), magari un po' di vignettatura. in ogni caso, per paesaggi a f9-f11 vai sempre sul sicuro smile.gif

Esatto ai bordi perde un po' di nitidezza...vignettatura non molta invece, in ogni caso erano scatti fatti a mano un po' alla veloce...al mare
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
A Chi L'alba....a Chi Il Tramonto. Felix B. 39 11-06-2004 14:16
Filtro Flash Per Tramonto Gibe 22 03-03-2004 00:37
Un Bel Tramonto.....da Ammirare domiad 21 01-05-2004 16:17
Un Tramonto marcofranceschini 10 08-01-2004 21:55
Un Tramonto Da Casa Mia..... domiad 7 24-05-2004 16:54
-  Versione Lo-Fi